WTA Linz: Camila Giorgi batte Karin Knapp e domani sarà alla caccia del primo successo WTA in carriera
Camila Giorgi si aggiudica il derby azzurro e vola in finale nel torneo Wta International di Linz ($250.000, cemento indoor).
La tennista di Macerata ha sconfitto la tennista di Brunico Karin Knapp, classe 1987 e n.59 del mondo, con il punteggio finale di 64 62 in 1 ora e 15 minuti di gioco.
In finale la Giorgi sfiderà Karolina Pliskova, classe 1992, n.30 del mondo.
Per Camila sarà la seconda finale WTA in carriera, dopo quella persa quest’anno a Katowice contro la Cornet.
Primo Set: Partiva bene Camila che si portava avanti sul 3-1, dopo il break conquistato a 15 nel terzo game (complice un doppio fallo di Karin sulla palla break).
Nel quinto gioco la Knapp annullava una palla del 4-1 e doppio break e alla terza occasione teneva il servizio, portandosi sul 2-3.
Da quel momento le due tenniste azzurre tenevano i loro turni di battuta senza difficoltà e senza concedere palle break.
Sul 5-4 la giocatrice di Macerata serviva per il set e senza difficoltà teneva a 15 la battuta, conquistando la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: La tennista di Brunico si portava avanti per 2-0 e servizio, dopo aver conquistato a 15 il suo primo break del match, nel secondo gioco.
La Giorgi però realizzava l’immediato contro break a 30 e dopo aver tenuto la battuta impattava sul 2-2.
La giocatrice di Macerata brekkava poi la Knapp nel quinto game a 30 (con un deleterio doppio fallo di Karin sulla palla break) così Camila conduceva per 3-2 e servizio.
Nel settimo game la Giorgi avanti 4-2, brekkava alla terza palla break e ai vantaggi l’altoatesina, così l’azzurra n.42 del mondo si issava sul 5-2.
Chiamata a servire per il match la marchigiana teneva agilmente a 15 la battuta e al primo match point grazie a un servizio vincente, portava a casa la seconda frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
K. Knapp – C. Giorgi
8 Vincenti 23
3 Aces 1
2 Double Faults 5
70% 1st Serve % 54%
24/39 (62%) 1st Serve Points Won 23/28 (82%)
7/17 (41%) 2nd Serve Points Won 13/24 (54%)
4/8 (50%) Break Points Saved 0/1 (0%)
9 Service Games Played 9
5/28 (18%) 1st Return Points Won 15/39 (38%)
11/24 (46%) 2nd Return Points Won 10/17 (59%)
1/1 (100%) Break Points Won 4/8 (50%)
9 Return Games Played 9
31/56 (55%) Total Service Points Won 36/52 (69%)
16/52 (31%) Total Return Points Won 25/56 (45%)
47/108 (44%) Total Points Won 61/108 (56%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Karin Knapp, Knapp, WTA Linz, WTA Linz 2014
Tutto direbbe Pliskova ?? chi direbbe Pliskova ? fai un giro tra i Bookmaker (che se ne intendono un po piu di noi di favoriti e sfavoriti) e vedi chi è considerata favorita per la vittoria , se poi consideriamo che Giorgi da’ spesso il meglio quando gioca con avversarie prestigiose…io direi che è lei favorita magari 55 a 45
Quoto…sta Pliskova non convince. Ha portato a casa la semifinale solo col servizio , ma quando deve scambiare da dietro perde 2 punti su 3. Se Camila riesce a farla giocare secondo me porta a casa la partita facile
non credo proprio che ci possa essere.
i diritti per le partite vengono venduti in esclusiva, e eurosport ha già comprato.
Non sprecare inchiostro, non ci arrivano.
Bastaa, il tuo vamos e’ come un gatto attaccato ai maroni!
Super Tennis, se ci sei batti un colpo!
😯
Amadeus…..
i bookmaker che sono i più “scientifici”, per quanto possibile, dicono tutti Giorgi, 9 su 9, anche se di poco.
http://www.sportsbookreview.com/betting-odds/tennis/
(l’ultimo pronostico in fondo, selezionate odds decimali (dec) in cima alla pagina)
ps: su questa pagina sono aggiornati continuamente, quindi possono anche cambiare…
O prenderla con un po’ di ironia.
L’importante è crederci alle cose che si scrivono 🙂
No stavolta ,a differenza di Katowice dove il torneo nel suo complesso
lo merito’ la Cornetta, il torneo lo merita senza dubbio C.G. xche’
gli 8 set a 0 e le partite vinte in poco + di un’ora fanno si che la
nostra sia arrivata alla finale nelle migliori condizioni x vincerlo
mentre la ceca non solo ha faticato in questo torneo ma viene da un
tour de force nelle settimane precedenti che non ha ancora pagato solo
x demerito o sfortuna delle avversarie.
Peraltro era proprio brutto l’ipotetico rivale, sarebbe triste se tu dovessi temerlo…cmq le battute ti riescono bene è il tennis che è ostico. Ad ogni modo oggi la Giorgi mi è piaciuta molto, come e più che nel suo match migliore che a mio avviso è stato quello perso contro la Bartoli, Wimbledon 2013.
Camila come si evince dai profili social del torneo era impegnata in interviste e con gli sponsor del torneo, altrimenti ci sarebbe stata anche lei. Però è più “personaggio” dire che non conosce le avversarie e si concentra sul suo gioco, ma chi ci crede? Avete visto oggi come ha mosso la Knapp per chiudere poi il punto dopo 3-4 scambi? Tutta casualità? O fortuna?
Oggi a Linz su Eurosport hanno fatto vedere una curiosa esibizione AGASSI VS. KNAPP non sapevo che il kid di Las Vegas fosse tornato a calcare i campi di gioco 😆 ovviamente una battuta (ma poi nemmeno tanto) veramente impressionanti gli scaldabagni che tirava Camila in risposta, detto questo meno1 vediamo se domani sarà veramente l’inizio di una nuova era per il nostro tennis fatto di molte speranze qualche buon risultato ma mai con la certezza di avere un vero campione, e Camila e’ la nostra grande possibilità direi l’unica in questo momento.
Speriamo x lei che sia la volta buona
Avete visto che dopo la fine della semifinale della Pliskova con la tedesca quei bricconcelli di Eurosport hanno inquadrato Sergio Giorgi che faceva capolino da dietro una parete e che probabilmente ha assistito all’incontro? 🙂
La Pliskova parte favorita sulla carta ma oggi ho visto la semifinale con la tedesca durata più di due ore e alla fine entrambe non ne potevano più, mentre alla fine della sua gara con la Knapp Camila è apparsa ‘naturalmente’ non stanca…vedremo, per me oggi avrebbe dovuto vincere la tedesca che ha espresso le cose migliori negli scambi, peccato che sia crollata al terzo set (forse troppo gioco in questa settimana e troppo stress) mentre l’altra borbardava con le sue prime alquanto micidiali, senza quasi muoversi non più di tanto…Camila dovrà farla correre a destra e a sinistra, cosa che la lungagnona ceca non ama particolarmente, specie a questo punto della sua logorante fine stagione 🙄
E’ indubbio che tutto direbbe Pliskova ma proprio per questo la sorpresa è realizzabile! Anche la Ceca si crede superiore ma se Camila gioca a livelli ottimi non sa cosa l’attende. Alcune tenniste hanno battuto la Giorgi fallosissima e la ricordano come debole e inesperta ma questo è un vantaggio per Camila se se la ritrovano insolitamente precisa e centrata. Siceramente la Pliskova ha un gran bel servizio ma da fondo era spesso inferiore ad una 94 Tedesca ancora alle prime armi tra le top 100. Figuriamoci contro Camila se viene sballottata a destra e a manca come una giraffona stanca!
Guarda che il merito alla fine è’ sempre dell’atleta anche nel capire se l’allenatore è’ quello giusto. Tra l’altro non vi è mai la controprova. Magari con Sergio sarebbe arrivata top five ……….o forse avrebbe smesso prima
@ Gabriele Firenze (#1187076)
Risponde sempre così
Da quel che so camila ha anche un fratello, potrebbe essere lui, sicuramente non è adelchi come qualcuno ha scritto 😀
Brave entrambe, ma ha vinto chi meritava di più.
Ora Pliskova ha leve lunghe e muscolatura liscia? Significa che gradisce correre poco a scatti e sparare molto facendo giochi brevi.
La Giorgi ha leve più corte e muscolatura più adatta allo scatto.
Quindi, tecnica di gioco e predisposizione mentale al raggiungimento della vittoria a parte, basterebbe far correre molto di più la Pliskova per vederla calare nel corso dei set (raggiunto il crampo è addirittura out!).
Se già l’italiana non gli fosse superiore sul piano del gioco aggressivo potrebbe provare quindi a lavorarla sul fisico portandola alla stanchezza (magari un crampetto…) e alla fine aggredirla con “il suo gioco” 😉
Tutto IMHO ovviamente.
@ stealth (#1187288)
Non capisco se le vuoi portare sfiga o sei serio? Secondo me la favorita per domani rimane la Pliskova.
@ cercasifuturiroger (#1187307)
sorry un’alternativa..
@ tommaso (#1187189)
Potrebbe essere un alternativa…comunque non sono fatti nostri…pensa che forse un utente qui si è fidanzato con un quasi settantenne….quindi neanche questo flirt tra “esperti di tennis” è condannabile!
Meglio affrontare la Pliskova che la tedesca, non corre il rischio di sottovalutare l’avversaria. La ceca parte leggermente favorita, ha una prima di servizio tra le migliori del circuito, come resa della prima di servizio è quarta dietro Vandeweghe e le sorelle Williams, invece come ace dopo questa settimana sarà al primo posto ma viene da un tour de force incredibile, credo che dopo gli us open abbia giocato più di qualsiasi giocatrice. Speriamo in un calo e che Camila domani si svegli con il piede giusto.
Oh meno male, ora che me lo dici tu sono più tranquillo. Provavo a chiamarla ma non rispondeva al telefono, ero preoccupatissimo in verità.
Ragazzi in queste settimane mi trovo a Bruxelles e j.lot e tt i commentatori di eurosport Francia fanno un pronostico per domani dicono la Pliskova non é stanca e la giorgi rischia di pagare le “toile” significa in francese sparare fuori e togliere le ragnatele dunque per loro vince la Pliskova io rodo quanto domani vorrei il contrario dico solo servizio al corpo e risposta bassa ai piedi poi chissa..
@ Cristian (#1187271)
Pur non avendo giocato bene la ceca è un osso veramente duro e il suo servizio quando è in giornata è tra i primi dieci del mondo.
Sei simpatico, va detto.
Non credo che la Friedsam, fresca di best ranking e dopo una settimana al limite delle sue attuali possibilità, avrebbe potuto insidiare di più Camila.
Sono d’accordo invece sul fatto che la Pliskova dovrebbe essere piuttosto stanca…domani per me la Giorgi parte decisamente favorita, nonostante che la classifica dica il contrario.
Evvai domani finalmente anche C.G. vincera’ il 1°torneo wta!!!
Si xche’ la Pliskova e’ ormai all’ammazzacaffe’…oggi doveva perdere
e avrebbe perso se la tedesca rimaneva integra…
Domani quindi la nostra tennista andra’ a far compagnia alle
varie Jovanoski,Torro,Wandeweghe etc. e viste le finali asiatiche di
domani potrebbero vincere il loro 1° torneo anche la Bencic e la Diyas.
Per fare il salto di qualita’ nel tennis che conta naturalmente occorre ben altro e purtroppo quest’anno nei tornei veramente
importanti e’ rimasta anni luce di distanza dalle vere TOP!!!
Bella domanda : Chissà se l’hai fatta anche a quelli che scrivono libri di insulti riguardo la mancata partecipazione della Giorgi alle quali di Oeiras, o dopo la sconfitta contro la Diyas nelle quali di Miami
Ottima Camila! finale meritata, ora con la Pliskova è tosta, non tanto nello scambio da fondo ( Cami è superiore) ma il servizio della ceca fa davvero male.
Speriamo bene.
Vince la Pliskova.
Benone!
È Number 30…e Camila con le più alte in classifica ci va a nozze.
Inoltre Pliskova dopo una maratona di tre sets.
Cami NON PUÒ farsi scappare questa occasione!
@ tommaso (#1187189)
Tranquillo…non ti tradisce 😉
Un fan iscritto al sito ed estratto a sorte per stare all’angolo di Camila! 🙂 Sarebbe un livello di marketing sportivo stellare ultra-statunitense.
Grazie 😉
Dovrebbe essere un amico, oppure uno dei tanti fan iscritti al sito della Giorgi molto amico del padre. 🙂
Mi sono perso il match. Qualcuno conosce un sito con streaming in differita?
Ovvio che si parli di Camila! Il suo talento è cristallino, fisico perfetto, bella, riservata, probabilmente anche modesta.. Vederla giocare a tennis da campionessa è uno spettacolo…speriamo lo faccia sempre con continuità.
Comunque la Pliskova temibilissima al servizio ma non credo faccia 70% di prime domani invece quando si puo rispondere bassa pallina bassa sulle gambe e servire sepre al corpo io che non sono nessuno con lei al posto della giorgi ma la giocherei cosi
@ Tomasz (#1187202)
è il primo anno “vero” per certi versi bisogna migliorare ancora, ma c’è possibilità d ottenere risultati di rilievo
Camila ha ancora 22 anni, almeno fino al prossimo 30 dicembre…
C’è da dire che tutti parlano di lei, anche e spesso male, ma i progressi sono comunque evidenti. Le sue prime finali Wta sono giunte in questo 2014. Inutile dire che mi aspetto – come tanti – la vittoria in finale… E che sia l’inizio di una grande carriera! Se lo merita e ne ha tutte le potenzialità.
Bravissime entrambe, ma Camila è potenzialmente molto più forte.
Io sono uno di quelli che è convinto che Camila potrebbe già stare stabilmente tra le prime dieci. Ma a questi livelli è indispensabile avere una squadra di professionisti che ti segue e mi dispiace vederla ancora a 23 anni intorno alla posizione 50 del mondo.
E adesso incrociamo tutti le dita per domnani, sperando che rompa il ghiaccio con la prima vittoria.
Forza Camila!
I Tedeschi penso abbiano trovato finalmente una giocatrice seriamente talentuosa e non la solita modella adattata!
E’ più verosimile che sia lo sparring. Sapendo quanto ci tiene alla privacy Camila dubito fortemente che butti il fidanzato in prima linea davanti alle telecamere. Ma magari la tua era una battuta.
si, infatti, vorrei saperlo anch’io…
forse un fidanzato, perché si mantiene sempre ben distante dal padre…
Era un misto: di viso tra Agassi e Federer, di vestiario tra allenatore federale e fidanzato! 😛
Oggi era in modalità CAMI ON e quand’è così non lascia che le briciole, a tutte. Purtroppo quando è CAMI OFF tutto si ribalta…
Comunque è fantastica da vedere: veloce, precisa, potente, “easy”. Quando troverà continuità, e presto avverrà di sicuro visti i miglioramenti in un anno, non le sarà precluso alcun risultato.
Per me passa la tedesca…cmq spero che vadano al terzo set così domani chi ci sarà di certo sarà più stanca 😆
ha un impostazione un po’ come la Sharapova la Giorgi, con la seconda spinta e tanti doppi falli per mantenere comunque l’iniziativa e andare per i vincenti in uno scambio corto…
ma in più ha un gioco di piedi da pugile ed è bravissima a rete, sono molto ottimista per il futuro.
l’ho vista anche sorridente e più rilassata del solito nelle interviste, la fiducia fa tutta la differeza del mondo, go go go go!
Non è che dovremmo essere più preoccupati della 94 Tedesca? Gioca con geometrie molto intelligenti. La Pliskova magari vincerà ma è abbastanza svuotata.
c’è torneo e torneo…
se voleva vincere prima Giorgi partecipava a dei tornei con un livello medio inferiore, poteva andare a Tashken, o adesso a Tianjin
sceglie sempre i tornei international più competitivi, non so se fa bene…
fa bene solo se vince
@ pastaldente (#1187147)
si Errani 21 anni e qualche mese, Pennetta 22 e 6 mesi
non avevo letto italiane ahah
Io sto guardando la semifinale e anch’io non sono più tanto convinto che ci sarà la Pliskova in finale…cmq Camila ha dichiarato all’intervistatrice che non le interessa chi ci sarà, lei farà il suo gioco… 😆
WOZ veramente chiedeva solo tra le italiane XD
credo sia Sara ERRANI a 21 anni vinse Palermo (2008) e una settimana dopo Portorose.
la Pennetta lo vinse a 22 anni
Bravissima dai Camila daiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Oggi mi e’ sembrata piu’ sciolta da subito e per tutto il match,penso abbia influito il giocare con una piu’ famigliare con cui si e’ allenata e che quindi ne conosceva le caratteristiche,ero curioso di vedere se tremolava la gamba anche oggi dopo i cambi di campo,ma la pubblicità non lo ha permesso.Aspetto domani per le conclusioni,parte favorita comunque con chiunque giochi e dopo aver visto gli highlights ieri sera della friedsam ,che non conoscevo,non sono piu’ certo che in finale ci sia la Pliskova.
Brava Camila, speriamo alzi il trofeo ora!
Ma mica era Adelchi? Io non ci capisco più niente! 🙂
Non me ne intendo di gossip..
Rinnovo i complimenti a Camila e li faccio anche alla Knapp con i suoi ottimi primi 3 turni vittoriosi su avversarie consistenti.
Ci fanno sperare entrambe in un buon futuro.
Sto guardanbdo l’altra semifinale…sta giocando meglio la qualificata tedesca (che infatti sta vincendo 5-2 il primo set), la Pliskova ha una buona prima di servizio ma la seconda è attaccabilissima e negli scambi non mi sembra niente di ché…almeno fino ad ora…
Brava Camila…la vittoria del primo torneo è possibile,per curiosità sapete chi è stata la più giovane tennista italiana a vincere un torneo WTA?
sarà il fidanzato? 🙂
Oggi Camila superiore di due spanne, la Knapp poco poteva (e ci ha comunque provato), brave entrambe, ora speriamo vinca finalmente il suo primo torneo
quello che l’ha portata al n.11 del mondo a 30 anni?
Brava Camila, tifavo per Karin ma oggi la Giorgi ha giocato nettamente meglio rimanendo concentrata per tutta la partita, giocasse su questi livelli pure domani chissà, magari potrebbe alzare il primo trofeo in carriera
ntanto brava Karin. detto questo Camila speriamo che sia la Settimana giusta io credo risolverebbe in parte i problemi “mentali”.sulla partita in realtà non si puo dire nulla era due spanne sopra Camila solo il servizio di Karin a evitato un risultato piu largo poi Guardando la settimana fino ad ora non ha lasciato set a nessuna ora immagino ci sia Pliskova brava ed in forma ma non dimentichiamo che questa settimana non ha ancora avuto avversarie valide. speriamo bene.Ps detesto questi derby speriamo di portare questo Torneo a casa se penso che ci sarà Pennetta Vs Giorgi sto Già male seguo Flavia da 10 anni e Camila da 5 sono problemi tifo entrambe cmq Camila vinci questo Torneo!!
Io quoterei l’allenatore della Vinci. Con l’accordo però dei consigli all’angolo sempre rilevati dal microfono.
Premessa: Camila è la mia giocatrice preferita (Con Serena e Vika).
Ma credo che, anche se Sergio dovesse portarla alla vetta del ranking, dovrebbe cambiare allenatore, “a prescindere”. Vedi Tomic che fine ha fatto..
I genitori facciano i genitori! Comunque, grazie a Sergio e A CAMILA per aver fatto ciò che ha fatto e per essere la giocatrice italiana che più mi entusiasma.
Vamosssssssss
Ma… “noi”, “loro”… ma con chi ce l’hai? Ma perchè non si riesce a vivere lo sport senza fare le trincee?!!
Fantastica la risposta di Camila alla domanda dell’intervistatrice ‘Con chi vorresti giocare domani la finale?’ E lei: ‘Non importa chi ci sarà, io farò il mio gioco’.
Grande Camila, la sua seconda finale dell’anno! 😆
“persa quest’anno a Katowice AI DANNI della Cornet”??
che danno ha subito la cornet nel vincere il torneo? 😀
Sicuramente Camila deve cambiare allenatore, scegliendo tra i tanti esperti di tennis che pronosticavano il suo declino da 22enne.
Dajee!! Ultimo passo domani!
P.S. Ma chi è quel ragazzino insieme al padre? Una new entry..
Come si dice “vinca il migliore” e cosi’ e’ stato!! Brava Camila: so che questo risultato non andra’ giu’ a presunti esperti.. Gente che crede di “parlare e sapere di tennis” e soprattutto che parla a vanvera, giudicando match non visti, parlando di futuro.. Prevedendo anni successivi e intere carriere! Mah!!!! Nessun entusiasmo esagerato, ovviamente, ma Camila c’e’!!! Per noi una bella speranza, per alcuni.. Una ragione da farsi!