WTA Linz: Camila Giorgi c’è. Ora sfiderà in semifinale Karin Knapp. Un’italiana sicura finalista nel torneo austriaco
Camila Giorgi approda alle semifinali del torneo Wta International di Linz ($250.000, cemento indoor).
La tennista di Macerata ha sconfitto nei quarti di finale la neozelandese Marina Erakovic, classe 1988 e n.87 del mondo, con lo score finale di 63 75 in 1 ora e 16 minuti di gioco.
In semifinale Camila sfiderà in un derby tutto azzurro Karin Knapp.
Primo Set: La Giorgi brekkava la Erakovic nel terzo gioco ai vantaggi e grazie a un doppio sulla palla break della neozelandese, conducendo così per 2-1 e servizio.
Da quel momento le due tenniste tenevano senza difficoltà i loro turni di battuta rischiando praticamente nulla.
Sotto 3-5 la n.87 del mondo era al servizio e Camila riusciva a brekkarla a 30, conquistando in questo modo la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: L’azzurra cedeva per la prima volta nel match il servizio nel terzo game (a 15, con un doppio fallo sulla palla break), così Marina dopo aver tenuto agilmente la battuta conduceva per 3-1.
Nel sesto gioco la Erakovic, sul 3-2 in suo favore, annullava una palla break all’azzurra e teneva il servizio.
Sul 5-4 la neozelandese serviva per il set, ma la Giorgi dopo aver annullato un set point (errore della Erakovic), alla prima palla break a disposizione brekkava la sua avversaria impattando sul 5-5.
Sotto 5-6 la n.87 del mondo serviva per rimanere nel match, ma Camila le strappava a 0 la battuta, grazie a un dritto lungo linea vincente sul match point, portando a casa la seconda frazione per 7-5 e l’incontro.
Da segnalare che Camila dal 4-5, 40-30 con Marina al servizio set point, ha messo a segno un parziale di 11 punti a 1.
La partita punto per punto
C. Giorgi – M. Erakovic
24 Vincenti 7
16 Gratuiti 13
5 Aces 3
3 Double Faults 2
65% 1st Serve % 60%
25/34 (74%) 1st Serve Points Won 27/39 (69%)
12/18 (67%) 2nd Serve Points Won 10/26 (38%)
0/1 (0%) Break Points Saved 1/5 (20%)
10 Service Games Played 11
12/39 (31%) 1st Return Points Won 9/34 (26%)
16/26 (62%) 2nd Return Points Won 6/18 (33%)
4/5 (80%) Break Points Won 1/1 (100%)
11 Return Games Played 10
37/52 (71%) Total Service Points Won 37/65 (57%)
28/65 (43%) Total Return Points Won 15/52 (29%)
65/117 (56%) Total Points Won 52/117 (44%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Linz, WTA Linz 2014
@ cercasifuturiroger (#1187320)
0-28 prima che Errani battesse a Parigi 2012 la Stosur.
@ Vince (#1187049)
Sara ha finora fatto grande carriera nonostante lo 0-28 contro le top-ten ante-Stosur i numeri sono veri fino ad un certo punto. Visti i risultati l’unica giocatrice che può fare carriera almeno come quelle di Schiavone e Pennetta è proprio la Giorgi. Sara la metto un gradino sotto perchè più continua delle altre due ma finora non ha vinto nulla di grandioso ed è del 1987 pur avendo raggiunto ottimi risultati. Purtroppo tu e i tuoi amici fate dissertazioni filosofiche sul 5-3 della Giorgi contro le top ten, spiegando che i risultati sono stati fortunati dimenticando che nonostante lo 0-28 fino al 2012 (e lei aveva 25 anni) ha fatto finora una carriera comunque ragguardevole…
E Camila in questo torneo ha battuto una top 20 e poi 3 giocatrici che in classifica erano nettamente dietro di lei.
siamo proprio sicuri che vince “sempre” con le più forti e perde “sempre” con le più deboli? 🙂
Secondo voi il giorno che ha perso con la Debrowski, avrebbe battuto Serena Williams?
E il giorno che ha battuto la Wozniacki avrebbe perso con la Rodionova?
Non è che magari dipende semplicemente dalla giornata (di grazia o meno)o dal periodo di forma (suo e dell’avversaria di turno) a prescindere dal fatto che di fronte abbia la n.10 o la n.200?
Poi mi pare anche che Sara quest’anno si sia “persa nel bicchiere” più di una volta, con delle giocatrici meno forti di lei ed invece abbia battuto qualche top 10.
Non si può elevare a stereotipo quello che accade in una annata o al massimo in due.
@ Maury (#1186752)
Maury, se si parla della carriera di una giocatrice si parla della carriera, appunto, e non solo dell’ultimo anno o degli ultimi due.
Quello che Flavia sta facendo dai 30 anni in avanti, è comprensibilmente diverso da quello che ha fatto in tutta la sua carriera, quando batteva con estrema regolarità le giocatrici che in classifica stavano dietro di lei.
E’ così che è diventata n. 16 del mondo, prima di avere quel periodo di blackout, per i motivi che sappiamo.
@ Vince (#1186717)
Io credo sinceramente che il senso di quello che ha scritto tommaso sia in parte giusto, ovvero che la Giorgi (risultati alla mano, non voli pindarici 😛 ) come Flavia in giornata è capace di battere quelle forti forti, per poi perdersi nel bicchiere (E sai che la storia di Fla la conosco 😛 ) lasciando perdere i tornei vinti a Bogotà o Acapulco (tornei così li vincerà anche Cami son certo 😛 ). La Errani post esplosione vive di regolarità, tranne casi rari e sulla terra non batte le più forti, ma difficilmente perde da quelle meno forti (cosa che Camila e Flavia fanno sia prima che dopo 😉 )
KNAPP VINCE SICURO.
Invece è proprio la Errani, ad avere avuto un salto di qualità improvviso nel 2012, dopo che per alcuni anni sembrava che il suo valore si fosse assestato intorno al 30-40 e non ci fossero moltissimi margini di crescita.
Insomma, tutto il contrario di quello che ha detto Tommaso 🙂
Guarda che la carriera della Pennetta, almeno fino all’età attuale della Errani, è stata estremamente regolare, con le sole eccezioni dei
periodi di stop per infortuni e relativi recuperi.
E’ passata attraverso delle vittorie in tornei che qui molti considerano “ininfluenti”, tipo Bogotà o Acapulco.
Ed è arrivata in top 20, battendo con grande regolarità, quelle meno forti di lei.
Sarebbe meglio non pontificare su giocatrici che si conoscono poco, ma se proprio lo si vuole fare, bisognerebbe almeno attenersi ai fatti, anzichè mistificarli.
Il padre allenatore dice che sua figlia 17enne diventerà n.1 del mondo.
Prevede l’ingresso nelle 30 entro il 31/12/2012, per poi spostarlo di 6 mesi in 6 mesi ad ogni intervista.
I suoi tifosi più esagitati ripetono ogni giorno che è una predestinata, una futura top 10 sicura, ma anche top 5, anche top 1.
Alla vigilia di ogni slam ripetono che lei è l’unica italiana che ha la possibilità di vincere il torneo.
E in questo contesto, la pressione addosso gliela metterebbe chi dice che deve approfittare dell’occasione di un tabellone aperto, per vincere il suo primo torneo WTA, all’alba dei 23 anni?
Ma stiamo scherzando o cosa?
@ ginglegel (#1186528)
Ma Linz è un torneino….. Solo che ci scordiamo che a parte 4 tornei (2 Schiavone e 2 Pennetta), le nostre hanno vinto solo tornei di questo tipo da quando esiste la wta, quindi ben venga un torneino
Una partita “normale” di Camila senza strafare e con buon senso tattico. 😯
Tuttavia una rondine non fa primavera ne servono di partite così prima di dire che ha messo la testa apposto. 😉
@ ginglegel (#1186531)
non è tennis, ma vorrei precisare che arrigo sacchi non è che non sapeva giocare a calcio, non è stato un campione, il che è diverso, non diciamo che un giocatore non so di lega pro non sa giocare, è un eresia, sarebbe come dire che una semiprofessionista, io cito la remondina non sa giocare a tennis, che è mia compaesana.
Lo penso anch’io. Non credo che sarà mai una regolarista o una giocatrice continua. Per caratteristiche di gioco ma anche attitudine mentale. Le capacità di fare delle partitone e giocarsela con tutte, le ha, lo ha dimostrato. Però per vincere un torneo deve riuscire ad essere continua almeno per una settimana, due nel caso degli slam, e finora questo minimo sindacale di continuità non l’ha ancora avuta. Speriamo che inizi questa settimana.
Forza knapp!
Quoto in toto koko.
Questo è un “270”, come i punti che assegna. Oppure, se vogliamo chiamarlo col suo nome, un international, unica categoria di tornei vinti dalle nostre migliori giocatrici in attività (Errani e Vinci). Non è un caso, credo, che la Pennetta, molto meno costante della Errani, abbia però colto successi più importanti (vedi IW) a livello di prestigio. Penso che la Giorgi farà una carriera più simile alla Penna che non ala Errani. Che comunque, pur essendo da molti ritenuti la nostra miglior giocatrice, non ha mai vinto tornei più prestigiosi di questi International…
@ Koko (#1186506)
comunque effettivamente non so se riesco a fare un non-doppio fallo giocando a tennis…
quindi di base la mia competenza è monca.
o forse no, anche arrigo sacchi non sapeva giocare a calcio…
bah, vedrem…
@ Koko (#1186506)
ha dimenticato di precisare che Linz non è neanche sulla cartina geografica!
di fatto l’Austria dopo la prima guerra mondiale è un’entità immaginifica, il torneo si sta svolgendo solo nell’immaginazione degli iscritti e eurosport è parte dell’esperimento!
a parte gli scherzi,
tutti lo sanno che non è un premier, cosa continui a sminuire il torneo?
è un torneo minore con più dignità e qualità di molti altri, quindi è inutile che continui a sottolinearlo, lo sappiamo che non ci sarà Williams-Sharapova neanche in austria…
magari al master. 🙄
poi smettila con sta cosa dell’età 22 anni sono tantissimi…
è proprio rendersi ridicoli.
un esempio a caso, la halep ha 3 mesi in più della Giorgi, ha scalato la classifica e vinto il suo primo torneo un anno fa, e quindi?
ha sfidato e sconfitto le leggi della natura?
@ Koko (#1186506)
Infine la Pliskova, fidati, ha giocato in Asia molto più della Giorgi perchè spesso è arrivata in fondo a differenza dalla rapidamente eliminata Camila addirittura a volte rinuncataria/non iscritta in tempo. Può lei si (la Ceca) accampare stanchezze in Austria. E’ confermato! 😉
E infatti ho anche precisato una particolare caratteristica della WTA: alcune big partecipano a questi tornei che definirei i 250 della WTA per vincere facile! ma è anche vero che li mollano appena sono un pò stanchine. Hai presente questo? E’ una caratteristica bellissima per gli spettatori ma che non ha riscontro tra i giocatori del tennis ATP in cui non trovi Nadal o Djokovic ma nemmeno Federer nel 250 di Mosca o S. Piertroburgo in cui si impone Klizan! Capisci la differenza? Inoltre 22 23 anni sono tantissimi per una ragazza in WTA e Camila deve correre adesso. Più in generale segui il tennis? Non credo con sufficiente assiduità. Peccato perchè ti assicuro che è un bello sport se conusciuto e seguito con maggiore assiduità. I tuoi commenti guadagnerebbero in pertinenza e puntualità di critica.
Se le big si sono ritirate non e’ certo colpa sua e quindi adesso
fa benissimo ad approfittarne xche’ i punti sono uguali sia se
batti una big che se batti una 100°…se non sprechera’ troppe energie
mentali e fisiche, x battere una Karin sicuramente + stanca di lei,
potra’ giocarsela anche contro lo “spauracchio” Pliskova che credo dovra’ pur concedere qualcosa alla stanchezza altrimenti la ceca e’
una spanna sopra a C.G. in molti fondamentali a cominciare dal servizio.
Deve vincere se è quella che i Giorgi pensano che sia! Ricordo che il loro obiettivo era minimo diventare da top ten. Non può esserci Pliskova che impedisca ad una top ten in pectore di vincere ben riposata il suo torneo piccolo di inizio tituli! Ho visto in parte la partita contro quella strana Americana goffa nei quarti e fidatevi la Ceca dovrebbe essere facilmente addomesticabile in quanto un tantino scarica e stanca. La Brengle non valeva la metà della Giorgi che sognamo ma ci ha fatto partita. Se poi per tenervi bassi diciamo che non fa niente diciamolo pure! Vincere il primo torneo a 26 è possibile ma mi sembrerebbe tardino per i parametri WTA. La Giorgi non è la Schiavone e potrebbe non maturare con il tempo come il buon vino!
Lo dissi dopo l’ultima sconfitta di Giorgi quando in tanti l’attaccavano da ogni parte. Lo ripeto oggi che ha vinto ed è in semifinale: lasciamola tranquilla sta ragazza qualunque sia l’esito di questo torneo.
Non credo proprio che Camila possa sentire pressione per il commento di un pantofolaio qualsiasi su questo sito. L’unica pressione plausibile e’ quella delle pentole vendute durante i viaggi organizzati per anziani partenza ore cinque da piazzale Lotto destinazione Bellinzona.
Entrambe ipotesi improbabili… Ma diciamo che se vince uno SLAM entra nelle 10, ma non stabilmente, quindi forse meno improbabile.
Vero
Ma secondo voi per la Giorgi è più probabile vincere uno Slam o entrare stabilmente tra le prime 10? Io opto per la prima. Se trova una continuità durante le 2 settimane può diventare devastante, difficilmente entrerà in pianta stabile tra le prime 10, non vedo in lei una tale continuità di rendimento per tutto l’anno.
L’indoor la favorisce tantissimo, soprattutto al servizio. Io spero che comunque vada, disputi il torneo di Mosca. Potrebbe collocarsi a ridosso delle 30 se disputa un buon torneo anche in Russia.
Ultimi minuti del match arte allo stato puro! Dai Cami che ci siamo!
Non so per chi tifare ma penso che vincerà Camila
bello come l’utente “Koko” continui a precisare:
“un piccolo torneo”, “torneo minore”, “di terza fascia”…
(potevi dirlo anche a quelli di eurosport, così non lo trasmettevano!, e a Bouchard, Ivanovic, Cibulkova, Petkovic, così non venivano!).
tutto per sminuire un possibile successo della Giorgi
già a rischio di eterna promessa a 22 anni…
e Pliskova stanca, reduce da un tour de force…
se non vince qua la Giorgi la mandiamo con Chang e Ivanisevic e McEnroe e Lendl a fare il raccatapalle per le vecchie glorie…
sempre divertente i tuoi commenti 😉
post esemplare
Confesso che sono un po’ partigiano…non ho eurosport e….quanto a modifiche del palinsesto, Supertennis ci ha già abituato a cambi di programma per trasmettere una partita giocata da italiani..anche quando non aveva comprato i diritti del torneo.
Ma si che si mette pressione;
sembra l’ultima spiaggia;
deve vincere altrimenti….
E invece, se vince bene, se non vince andrà avanti con la sua carriera.
a prescindere da come vada questo torneo avranno tutte altre occasioni.
Poi certo che se si definisce la Plisckova “una spilungona Ceca” sembra che sia una passata di li per caso e finita in semifinale per un atroce scherzo del destino e non si può far altro che batterla.
E invece mi sembra che la Pliskova abbia giocato tanto quest’anno ed abbia vinto pure molto.
“Deve vincere” perchè? La Knapp non deve vincere? e le altre due semifinaliste cosa? stanno li a guardare?
Tutti vogliono vincere, nessuno (per fortuna) deve
finalmente, verso l’universo ed oltre
Forza Karin !!!!
oggi ancor più disciplinata.. a parte i soli 3 doppi falli tira sempre delle gran pigne ma ora gli stanno dentro di più…sperando non sia solo un caso o un momento fortunato 😆
Ma perchè devi sparare sentenze? E’già tanto che mostrano tutti questi tornei..cmq il diritto per il torneo è di eurosport, e credo sia un diritto in esclusiva..infatti non ho mai visto tornei mostrati su eurosport e pure da supertennis..
straquoto!! A Camila servirebbe come il pane vincere un torneo..e questa è un’occasione ghiottissima!!
Non è che si vuole mettere pressione ma se alla fine si è costretti ad inchinarsi al nuovo che avanza come la Pliskova allora è anche inutile fare voli pindarici. E’ come una che fa la fila per essere the new big thing e invece arriva una nuova spilungona Ceca che ruba il numero di fila per essere la nuova fenomena (come fece la stessa Halep) e passa avanti! Se non si inizia in qualche modo a vincere difficilmente si potrà fare in occasioni più prestigiose. Si rischia l’effetto eterna promessa!
@ Kriss69forever (#1186364)
concordo che dipende da Camila ma tu credi realmente che se si alza dalla parte buona del letto Karin o la Pliskova possono fermarla con il loro servizio?? io con Camila sto sempre cauto ma so benissimo che se gioca diciamo come questa settimana se le magna entrambi non ha avuto paura ne di Maria ne di nessuna dipende da lei almeno con le giocatrici che rimangono in questo tabellone questo e un mio pensiero ovviamente
Si è iniziata la settimana criticandola per non aver scelto Tianjin, e la si conclude affermando che questo è un torneuccio.
Denigratori di Camila, suvvia, organizzatevi!
Viva Camila, abbasso i gufi.
Dai Karen, infila la doppietta! 😆
Purtroppo c’è ancora la Pliskova, veramente rognosa, ha un servizio da uomo! è quello che la porta a vincere i match, indoor è micidiale.
#ForzaCamila
@ andrew (#1186334)
No ormai i posto sono stati definiti solo anche se impossibile la Svitolina puo insidiare la Muguruza che non gioca piu per quest’anno credo abbia 300 pts di ritardo comunque sono anche le Wild card che li non vanno bene pensa che la Pironkova beh lei ci va giusto perchè si gioca a Sofia..
Karin (e Ka. Pliskova ancor di più) ha la palla pesante – soprattutto al servizio – che da molto fastidio a Camila, perché la costringe a difendersi.
Per il resto, dipenderà da che parte del letto si alza Camila.
Due delle big si sono ritirate, un’altra l’ha eliminata Camila al primo turno (lo so, era lunedì, ma non dimentichiamocelo che sembra che Cami sia in semi per grazia ricevuta). Chi dice che “DEVE” vincere poi non venga a dire ai tifosi di Camila che le mettono troppa pressione.
Contento per la vittoria ma domenica è ancora lontana.L’obiettivo per Camila è vincere il torneo e magari una volta vinto chi sa cosa può succedere, sta ragazza se mette a posto un paio di cose …..
E brava anche Cmila! Adesso godiamoci la semi tra azzurre!
@ the mitic (#1186330)
guarda che trasmette eurosport
Non è difficile capire perchè questa è una occasione più unica che rara: piccolo torneo Austriaco con le big uscite e giovane valida come la Ceca Pliskova come unica e “feroce” rivale. Ma la Pliskova è reduce da un tour de force notevole in Asia quindi meno imbattibile di quello che si pensi. Se la si da come favorita è però indubitabile che in questo torneo minore la “madrelingue” Knapp (quasi di casa) e l’emergente Giorgi possono sperare più realisticamente nella vittoria.
Sarebbe stato saggio per Pennetta, Errabi e/o Vinci provare a vincere questo torneo per tentare di partecipare a Sofia, ma brave queste tenniste a proseguire sino alle SF per entrambe e F per una delle due.
Forza Italia
Se SuperTennis fosse una vera tv del tennis italiano ci farebbe già vedere domani la SEMIFINALE tutta ITALIANA! Ma purtroppo non è una vera tv del tennis italiano…
Ottima settimana, ora andiamo in finale! 🙂
se camila vincesse il torneo, avrebbe possibilità per sofia???
finalmente! e ora godiamoci il derby!
E ora si impone un unico anelito….tutti insieme …a gran voce….urlate con me ..
Vogliamo la finale in diretta su Super tennis!
Brava Camila
Ad un certo punto, ho pensato che sarbbe entrata nel suo solito vortice di errori.
Non è successo, e questo è sintomo di miglioramento.
Buona partita, e ottimo il recupero nel secondo set.
fantastiCamila!
epico il decimo gioco del secondo set con camila che vince due punti consecutivi lottando in difesa come non si era mai visto, si mangia un punto a campo aperto (falla battere sta palla, benedetta ragazza), salva set point a ottiene il break con un paio di colpi meravigliosi……..per poi chiudere il match da campionessa.
mi sarebbe piaciuta la bouchard in semi, con karin sarà una partita particolare per entrambe, vinca la migliore…………spero camila.
2009 e 2012 = 9 finali
nel 2009: 3 schiavone, 3 pennetta, 2 errani, 1 vinci
nel 2012: 5 errani, 2 pennetta, 1 schiavone, 1 vinci
nel 2014 comunque abbiamo avuto 8 finali, quindi sotto questo punto di vista è il terzo anno migliore.
nel 2014: 2 errani, 2 vinci, 1 pennetta, 1 knapp, 1 giorgi (ovviamente knapp o giorgi arriveranno a 2)
Ho pensato la stessa identica cosa 🙂
farà pochi games la knaap.camila la spazzerà
Finalmente una partita vinta con la testa e la costanza. Speriamo sia di buon auspicio
Bravissima! Un torneo che potrebbe vincere, se solo non ci fosse una Pliskova così in forma. Bellissimo recupero!
Le statistiche dicono tutti, una Giorgi centrata è spettacolo puro.
In risposta è la solita sprecona, ma in questo torneo è diventata un cecchino sui punti che contano.
Batte una top 20, e vince due partite da FAVORITA, ottimo torneo, speriamo di continuare!
il saldo attivo fra aces e doppi falli a memoria non me lo ricordo!!!
E brava Cami 😆
Ottima partita per Camila(a parte la sbavatura all’inizio del secondo set) e una bella vittoria contro una buona giocatrice come la Erakovic.
Quest’ultima aveva una più che buona prima di servizio, un ROS solido e un buon FH, non era affatto male. Avanti tutta! 🙂
Che spettacolo Giorgi…
Scusa Karin ma io tiferò Camila tutta la vita!!!
godooooooo 😀
Molto bene! 😉 Qualcuno mi sa dire qual è stato l’anno con il maggior numero di finali WTA raggiunte dalle azzurre? Immagino che sia uno di questi ultimi fantastici anni del tennis italiano femminile,direi a partire dal 2008.
Questo è un torneo da vincere per Camila!! Qualunque altro risultato sarebbe deludente!!
Brava Camila! 😛