La difficile scelta di Garbine Muguruza. Entro il 7 novembre dovrà decidere se rimanere spagnola o passare al Venezuela
Garbiñe Muguruza ha una scadenza fissata al 7 novembre, data entro la quale dovrà stabilire se competere come atleta spagnola o venezuelana. Nata a Caracas ma stabilitasi a Barcellona, la giovane tennista ha davanti a sè una scelta che ne segnerà indelebilmente la vita professionale e privata.
Garbiñe Muguruza sta levando petali alla margherita da più di un anno (Spagna, Venezuela, Spagna, Venezuela, …), tuttavia la corolla del fiore sta per esaurirsi ed è giunto il momento di prendere una decisione valida per l’ammissione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, obiettivo rimarcato dalla giocatrice e che implica la condizione di selezionabilità, per la Fed Cup, come atleta del paese di cui si possegga la nazionalità.
“Non posso scegliere con leggerezza“, faceva presente la tennista nel 2013, periodo nel quale erano già sorte le prime indiscrezioni secondo cui sarebbe stata convocata da Conchita Martinez, in vista della massima competizione per paesi.
A quel tempo era ancora una giovane promessa impegnata a farsi largo tra le grandi. In seguito, sfortunatamente, si è presentata una inopportuna lesione alla caviglia, che la ha costretta al passaggio obbligatorio in sala operatoria e ad un’assenza dai campi di gioco di ben sei mesi.
Poi l’esplosione del 2014 ed oggi la difficile scelta.
Edoardo Gamacchio
TAG: Garbine Muguruza, Muguruza, Notizie dal mondo
No no non hai capito; Spagna o Venezuela a me la Garby piace a prescindere. 😉
Sarà spagnola la Garby mi piace. 😀
Sarà venezuelana la Garby mi piace. 😀
Si penso anch’io che propenda per la Spagna. Non tanto per le Olimpiadi ma soprattutto per la FedCup, la federazione, gli sponsor… Peccato che una piccola nazione non possa avere finalmente un campione al vertice. Un po come Estrella Burgos, bello vedere che anche la Rep Dominicana ha il suo rappresentante
Che altrimenti, se tu fossi contrario ….
In ogni caso, spagnola o venezuelana, tanta roba la Garbine 😳
Vedrete che sarà spagnola….
con quell’avatar dovresti tifare venenzuela 🙂
E’ evidente che le converrebbe prendere la cittadinanza spagnola, la federazione spagnola sicuramente può sostenerla al contrario di quelle venezuelana ed anche in vista delle olimpiadi ha un doppio già competiticìvo per le medaglie mentra da venezuelana praticamente dovrebbe rinunciare ad una possibilità di medaglia… se é in dubbio evidentemente significa che si sente venezuelana ed é incerta fra il cuore e la ragione… vedremo chi la spunta…
Sarebbe bello giocasse per il Venezuela, in fondo la Spagna ha già così tanti campioni. Ma immagino che sulla scelta pesino interessi economici
Cavoli! Un vero dramma…
Al confronto, i tormenti esistenziali di Kierkegaard sono una barzelletta…
Garby farà la scelta giusta e la rispetterò. 😀