Fabio Fognini multato di 2000 mila dollari dopo l’accaduto di ieri (Video)
L’ATP ha multato Fabio Fognini per l’increscioso episodio accaduto ieri nel primo turno del torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro è stato multato di 2000 dollari per “oscenità visibili”.
Fognini aveva rivolto il dito medio al pubblico di Shanghai, che lo fischiava durante l’uscita del campo dopo la sconfitta con il cinese Wang.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
Per coloro che lo scusano (insulti dal pubblico), ricordo che lui ha provocato con una spallata all’avversario a fine partita.
Sono d’ accordo anch’io. Una squalifica per esempio di 6 mesi sarebbe stata molto piu’ utile. E’ pericoloso questo precedente, non facciano in modo di svilire questo sport come il calcio.
@ Giorgio (#1184860)
sono d’accordo!!!
Forse per Fognini duemila euro non sono nulla.. se provasse sulla sua pelle un pò di crisi magari potrebbe direzionare la sua rabbia ( agonistica ? ) in un gioco più incisivo ed efficace senza dovere sempre rimediare figuracce.
Per la sconfitta di ieri ha guadagnato 14.800 dollari, 2000 euro sono una cifra ridicola ai quei livelli
Un vero peccato che un ragazzo così intelligente si possa veramente rovinare con le proprie mani!
Son pochi. bisognava dargliene 100mila.
altro che multa…bisognerebbe prenderlo a calci nel sedere!
@ stef (#1184505)
bravo
Leggo questo sito da anni ma ci scrivo raramente, soprattutto da quando in seguito ad un commento della commentatrice di sky che lamentava l atteggiamento poco professionale di fabio molti utenti, compreso chi avrebbe dovuto insegnarli un comportamento diverso , mi rimproverarono di eccessiva severita’, di durezza. I prodromi di questi comportamenti ci sono da dieci anni ormai, discussioni ironiche coi giudici, cogli avversari, col pubblico.. Perche’ stupirsi ora? Sara’ di sicuro un bravissimo ragazzo, ma in campo e’ un pessimo esempio e un giocatore sgradevole, e non da oggi, ripeto.. Troppi amici accondiscendenti, troppe lisciatine
@ stef (#1184505)
Stò cominciando a pensarla anch’io così….. 😕
@ AGASSI1965 (#1184543)
😆 😆 😆
@ Luca (#1184578)
multa insignificante, a questi livelli è difficile danneggiarli economicamente, bisognerebbe squalificarli.
@ stef (#1184494)
Allora giusto per imparare scrivi più piano ed in ogni caso non centra lo spazio ma il tastierino al alto a destra
Infatti penso che guarderò sempre meno SuperTennis…. Inguardabili.
2000 euro per lui sono spiccioli,provvedimento ridicolo!
@ Tennisman (#1184544)
Ahhahahah. Essere spernacchiato dall arbitro ogni volta che chiama il falco sarebbe la vendetta migliore, dato che lo chiama sempre al momento sbagliato e dimostra, ce ne fosse bisogno, di quanto sia convinto di essere sempre al centro di un complotto.
non meriterebbe 2000 ma 20000 dollari. E quando spaccano le racchette o comportamenti del genere gliene darei 50000, 100000 di multa. Vedrai che ci pensano 2-3 volte prima di farlo
Comportamento ignobile e ingiustificabile.
Per quanto riguarda i provvedimenti non saprei, sinceramente non so quali provvedimenti siano stati presi per episodi simili. La Williams e le sue minacce a giudici di linea, i calci di Nalbandian, l’ombrello della Hercog a Palermo,il dito della Pennetta, i ripetuti insulti di Roddick al giudice di sedia ecc ecc….
Bisognerebbe conoscere lo storico
Io adottare il “metodo Cantona’”…6 mesi ai servizi sociali x capire qualcosa del mondo e della vita..alla sua età è tardi per migliorare come tennista ma per diventare uomo è ancora in tempo
Leggo molte critiche alla FIT e all’ATP. Secondo me quelli che devono essere criticati davvero sono i genitori di Fognini che non si sono ancora attivati seriamente per curare la grave patologia mentale del loro foglio. Poi c’è da criticare anche la Pennetta che ha deciso di trascorrere un po’ di tempo assieme a un uomo che tra due o tre anni la caccerà facendole il dito medio e gridandole “vattene vecchia terrona!”.
Squalificarlo da qui fino alla fine dell’anno non avrebbe senso, tanto uscirebbe comunque ad ogni primo turno sia a Mosca che a Parigi. Il Fognini di oggi avrebbe dei problemi persino a Santa Margherita di Pula.
Con uno come lui bisognerebbe essere creativi, del tipo:
– parti sotto di un break nei prossimi 20 set;
– giochi i prossimi 20 incontri con il cappellino da asino dei bambini delle scuole di una volta; oppure con uno dei completini di Berdych;
– i raccattapalle hanno il permesso di bitumare l’asciugamano;
– l’arbitro ha il permesso di spernacchiare ogniqualvolta richiede il falco.
E chi piu’ ne ha piu’ ne metta; l’importo di quella multa equivale si e no ad un game di quella farsa che ha giocato a Vicenza contro Seppi prima della Davis…
2.000.000,00 dovevano dargli !!!! 😆 😆 😆
L’ATP gli aveva già dato multe pesanti finanziariamente. Se oggi gli hanno affibbiato solo 2.000 dollari è perché deve essere stato sentito bene nella registrazione il “Go home fucking bastards” urlato da uno spettatore.
E ciò ha funzionato da attenuante. Altrimenti avrebbero “picchiato” di nuovo.
@ Gabriele Firenze (#1184488)
ragazzi svegliaaaaa
la FIT e pertanto il presidente in carica ha bisogno di Fognini, cosi come Barazzutti, nessuno gli andra’ mai contro.
Perche onestamente va detto che quando “ha voglia” Fognini rimane (sulla terra battuta) di gran lunga il nostro piu forte giocatore (purtroppo).
Per cui, il presidente Fit e tutta la banda in carica VOGLIONO ESSERE RICORDATI COME la presidenza che ha portato la Davis in alto. Se Fognini si offendesse (cosa molto probabile visto la maturita’ della persona) come i bambini direbbe…”non ci gioco piu con voi”!!
gni gni gni gni gni…
E l Italtennis di Davis rischierebbe di tornare nel baratro della serie B (se ci andata la Spagna non vedo perche non l Italia senza Fognini). INVECE AL MOMENTO DELLE ELEZIONI il presidente potra’ dire…”cone me siamo stati in semifinale Davis” e non siamo mai retrocessi….Barazzutti dira’ lo stesso…per cui hanno bisogno di Fognini. State certi che appena Fognini dara’ segni regolari e certi di definitivo decadimento come tennista, allora tutto il baraccone lo mollera’ a suo destino, cogliendo la prima occasione per punirlo severamente e prendere da lui le distanze. Ma per ora preferiscono usarlo.
Anche i comici ora si interessano a Fo gni gni gni gni ni
https://www.youtube.com/watch?v=Sdl1VqqnPLA
@ stef (#1184479)
😀 prima che qualcuno mi faccia notare eventuali errori di ortografia..va detto che scrivo velocemente, non rileggo mai e alcuni tasti del mio pc a volte fanno cilecca…per cui quando scrivo
“Se qualcuno …la vesse …anche fischiato” La vesse avrebbe dovuto essere l avesse, ho solo premuto “spazio” una battuta dopo 😆
Quoto
La FIT…ieri sera nelle news delle 21 di SuperTennis (la Tv della FIT) hanno parlato della brutta sconfitta di Fognini ma non hanno minimamente fatto menzione del fattaccio del dito (che schifo…).
Questo dice da che parte sta la Fit.
Una farsa. 2000 dollari gli fanno un baffo.
Una vera e propria presa in giro nei confronti di noi appassionati. La Atp cerca di salvare la faccia, ma in questo modo continua solo a turlupinarci.
Le sanzioni pecuniarie non servono a nulla.
Molto più incisive le squalifiche.
Fognini è ultra-ultra-ultra-[…]-recidivo e meriterebbe di essere squalificato.
Una squalifica congrua, ovviamente. Calcolabile in (pochi) mesi, non in anni; tanto per intenderci.
Condivido pienamente sia chi vuole togliergli la Playstation che la Pennetta !!!!! Ma qui, come qualcuno ha già fatto notare, sarà vedere che POSIZIONE prenderà la Federazione Italiana Tennis dopo l’ennesimo comportamento Antisportivo di Fognini, nostro massimo rappresentante in Coppa Davis !!!!! 😐
Ma Perlas non dice niente riguardo ai risultati e all’atteggiamento del suo pupillo negli ultimi mesi???? 😯
Su Fo gni gni gni gni gni gni gni ni:
possibile che i cinesi abbiano fischiato solo lui e nessun altro giocatore nel torneo?
Se qualcuno la vesse anche fischiato o dettogli qualcosa di pesante in inglese, probabilmente un motivo ci sara’.
Sara’ che qualcuno l ha beccato durante le pause del campo a dire qualcosa di razzista contro il suo avversario?
NON e’ improbabile dato che settimane fa apostrofo’ “zingaro di merda” un giocatore slavo…non oso pensare cosa possa aver detto al cinese…anzi…del cinese (perche’ lui parla degli altri e li offende senza nemmeno averli davanti e dire in faccia cio che pensa).
E probabilmente traspariva dal suo atteggiamento il suo non rispetto del pubblico e di un giocatore di un altro colore. Non mi stupirei se avesse detto tra se qualcosa di razzista in inglese e qualcuno del pubblico l ha sgamato. PERCHE LUI QUANDO PERDE da favorito contro un nessuno qualunque deve sfogarsi contro l avversario e come si e’ visto contro Krajinovic, l insulto razzista ci e’ scappato. Mai che insulti se stesso per e sue prestazioni.Perche?
Non credo affatto che qualcuno del pubblico senza ragione l abbia attaccato. Ed anche se fosse, tu sei un professionista ed il pubblico fa parte del cotesto. Non puoi essere cosi debole da accettare provocazioni da chi nemmeno ti conosce e di cui a te non importa nulla. Io me la prendo se vengo offeso da persone cui tengo e con cui ho un rapporto. SE un pirla per strada mi offende, lo ignoro, non e’ nessuno, non ha potere su di me. No fa parte della mia vita per cui cio che lui pensa di me non mi tocca. Un tennista dovrebbe essere cosi…freddo…sopra tutto e tutti. Superiore. Un uomo vero.
Perche prima di essere campioni bisogna essere uomini.veri uomini.
@ Marco (#1184439)
No!
praticamente una pacca sulla spalla e via..
continuo a pensare che faccia comodo avere uno in campo che in qualche modo dà “spettacolo” come lui, ormai è diventato famoso anche fuori dall’italia per le sue “imprese” e evidentemente torna utile.. che poi questo significhi che vogliono avvicinare il tennis al calcio, questo è un altro discorso, tanto fra montepremi aumentati negli slam, e lotta inesistente al doping, i vertici atp si sono già rivelati abbastanza per quello che sono.
altro che playstation dovrebbero togliergli la pennetta per una settimana 😆
il problema non è la multa oiu’ o meno alta…..il problema è che molti lo ammirano e lo giustificano…..usi e costumi di questa era così’ incivile!
Ridicolo.
Ma la FIT avrà gli attributi per prendere una decisione?
E gli sponsor avranno il coraggio e l’onestà di rinegoziare i contratti? Questo sì che gli farebbe cambiare idea.
In sostanza per lui non e’ niente, per i ragazzi che lo imiteranno e penseranno che lui e’ un ganzo, uno che si puo’ permettere di fare certe cose sara’ tanto, purtroppo.
Mi chiedo ma anche la federazione italiana tennis che magari si spende per spiegare che il tennis e’ uno sport maestro di vita e chi piu’ ne ha piu’ ne metta poi lascia passare queste cose????
Spiegatelo bene che sono atteggiamenti da perdente anche se sei n. 18, altrimenti ci ritroveremo ancora queste cose ridicole che per un appassionato di tennis sono tristissime…
Io l’avrei multato per aver perso contro il cinese, altrochè 🙂
Ma cos’è una multa per divieto di sosta?
Mi aspetto però una presa di posizione dal parte della federazione Italiana. Non esiste un codice etico?
Lo spingono a rifarlo…
SolO??? Che ridicoli lui fa quindi bene a continuare a fare ciò che fa
Provvedimento inutile per uno che ha guadagnato 4250 euro solo per aver giocato un set in doppio. Se gli levavano la playstation gli avrebbe fatto più male
@ panattaforever (#1184382)
forse sarà quella la pena per quel tipo di comportamento
Potevano mandarlo a letto senza cena, o togliergli la playstation per una settimana, già che c’erano… 🙄
mancano un paio di 0, poi vedi che si calma anche lui
Non capisco se questo sia un provvedimento disciplinare o cosa. A caldo direi che lo possiamo derubricare come un buffetto…