WTA Linz: Match perfetto di Camila Giorgi che concede solo tre game ad Andrea Petkovic ed accede al secondo turno
Camila Giorgi gioca un match perfetto ed approda al secondo turno del torneo WTA International di Linz ($250,000, cemento).
La tennista di Macerata ha sconfitto all’esordio Andrea Petkovic, 27 anni, n.16 del mondo, con il risultato di 61 62 in 1 ora e 5 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà la tunisina Ons Jabeur, 20 anni, n.162 WTA.
Primo set: Camila nel primo gioco commetteva tre doppi falli nei primi tre punti, ma sotto 0-40, riusciva a teneva ugualmente il servizio ai vantaggi.
Sul 2 a 1 l’azzurra, sul 30-40, metteva a segno una bella risposta vincente di rovescio, piazzava il break e si portava sul 4 a 1, dopo aver tenuto a 30 il game di battuta mettendo a segno tre ace nel gioco.
Sul 4 a 1 l’italiana brekkava nuovamente la tedesca (a 30) e poi nel gioco successivo, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, chiudeva alla prima palla set a disposizione la frazione per 6 a 1, dopo aver messo a segno un diritto a sventaglio vincente sul set point.
Secondo set: L’azzurra piazzava il break nel primo game (a 15) e poi senza concedere nulla sui propri turni di battuta, metteva a segno un nuovo break sul 4 a 2 (a 30 dal 30-15), con la tedesca che sul break point sotterrava in rete il diritto.
Sul 5 a 2 Camila teneva a 15 il turno di servizio e con uno schiaffo al volo vincente di diritto portava a casa la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
A. Petkovic – C. Giorgi
6 Vincenti 15
9 Gratuiti 12
0 Aces 4
2 Double Faults 6
64% 1st Serve % 60%
14/25 (56%) 1st Serve Points Won 26/31 (84%)
5/14 (36%) 2nd Serve Points Won 10/21 (48%)
1/5 (20%) Break Points Saved 4/4 (100%)
7 Service Games Played 8
5/31 (16%) 1st Return Points Won 11/25 (44%)
11/21 (52%) 2nd Return Points Won 9/14 (64%)
0/4 (0%) Break Points Won 4/5 (80%)
8 Return Games Played 7
19/39 (49%) Total Service Points Won 36/52 (69%)
16/52 (31%) Total Return Points Won 20/39 (51%)
35/91 (38%) Total Points Won 56/91 (62%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Linz, WTA Linz 2014
@ Luca (#1184567)
Ti ringrazio per la precisazione 🙂
Tommaso sei come Galliani 🙂
Ma che senso ha paragonare chi ha fatto più di 70 partite con le top 10, con chi ne ha fatte appena 8? 🙂
Che confronti sono? 🙂
E’ come dire che siccome la Sampdoria adesso è a un punto dalla Roma, allora lo sarà anche alla fine del campionato 🙂
pochi commenti per Camila stavolta…purtroppo oscurata da Fognino Fognini cui e’ andata tutta l attenzione 😆
@ Fantumazz (#1184499)
La verità e’ che la Fit non prevede di pagare coach per over 18 di livello internazionale e quindi da Giugno, Silvestre ha mollato la Fit per Camila. Si appoggiano a Tirrenia per gli allenamenti e basta. Questo è l’unico legame con la Fit
E che cambia?. 😀
Questi numeri danno una immaggine parziale di una giocatrice. 😀
Non fate come Galliani che nelle sue personali classifiche il Milan è la squadra meglio di tutte; sono 3 anni che il Milan non esiste. 😆
Lo ripeto perché forse non è chiaro: sono numeri forniti dalla WTA, non sono numeri “miei”.
Se Silvestre si fosse veramente sganciato dalla Fit sarebbe un’ottima notizia. Più Camila sta lontana dalla Fit è meglio è per lei. Specialmente da QUESTA Fit.
Però, tale Mario ieri scriveva:
“Camila perderà anche oggi. Non è cattiveria ma il trend di un momento negativo e difficile per lei. Silvestre non è andato a Linz, l’ho sentito ieri ed era nel suo club. Il padre continua a fare da protagonista della carriera della figlia , coach, manager, preparatore fisico. La programmazione è a dir poco vergognosa. Non giocare Tokio, poi tornare subito a casa e andare a Linz senza essere testa di serie anziché giocare Tianjin da testa di serie e con livello per vincere . Settimana prossima rischia di uscire dalle top 50. Aveva iniziato un percorso tecnico interessante che l’aveva portata al n.31 da112 con Silvestre. Nonostante lui non avesse libertà di azione e non fosse il coach ufficiale. Rassegnatevi a risultati di livello mediocre. La crisi è solo all’inizio”
(commento 20 all’articolo di LiveTennis “Italiani in campo (ATP-WTA-Changeller) – 07 ottobre 2014”)
Insomma, qual’è la verità? Non sarebbe male fare un po’ di chiarezza…
Penso che ‘sta ragazza ci farà diventare tutti matti. Ma quando vince con un punteggio così perentorio bisogna dirle solo “BRAVA”….almeno per oggi. domani è un altro giorno.
@ Vince (#1184247)
Se, come dici, ho “tolto” 4 vittorie alla Knapp avendo riportato una colonna sbagliata, dovresti anche dire che così facendo le ho “tolto” anche una decina di sconfitte. Non fare il finto tonto, non ti riesce bene.
Peccato non ho visto il match, forza Camila
Ti inviterei a mettere anche i risultati vs top50 e vs under top50.
Credo che l’analisi è più approfondita. 😉
Giocare meglio da sfavorita è facile molto facile lo sanno tutti che il braccio è sciolto, non ci sono paure non ci sono complessi psicologici. 😉
I campioni sono quelli che vincono il 66% dei match da favoriti e lì che si fa la differenza e si costruiscono classifiche da top10 o top20. 😉
Onestamente conta arrivare in SF o in F se elimino Sharapova e perdo subito dopo non conta assolutamente nulla. 😉
Bisogna ammettere solo Camila puo arrivare a 123 commenti. 😯
Nole, Rafa e Roger nemmeno insieme arrivano a tanto qui su livetennis.it
Proverò a leggere quasi tutti i commenti. 😆
Abbiamo letto di tutto. Gente che non sa quello che dice e non ha rispetto per quello che si fa. Camila ha vinto, frutto del suo talento e del lavoro svolto da Sergio e Silvestre. Quest’ultimo cosa ignorata da tutti non lavora più per la Fit da mesi, ma per Giorgi
Quindi secondo il ruolino di marcia Giorgi, al prossimo turno con avversaria abbordabilissima dovrebbe perdere
Il problema di Camilla e’ la continuità, una vittoria conseguita sempre con la stessa giocatrice e indice che ha un tipo di gioco, che la metto a suo agio.
Parli sempre per niente, 🙄 le altre italiane hanno steso giocatrici ben più’ importanti.Li Na dice qualcosa?purtroppo fanatici come te rischiano di non far apprezzare una buona giocatrice come Camilla, perché’ dovete sempre sminuire le altre giocatrici per riuscire a dare valore alla propria beniamina.Cmq mi auguro che disputi un buon torneo, io tiferò per lei….. 😉
camila è fortissima su 1 2 partite secche.perfino serena ,ecc ho idea che farebbero fatica vincere se la trovano al primo turno.il problema è che non è costante.ma se si allena bene con un allenatore che invece di lasciargli troppa liberta di andare come prima cosa a mettere le foto su fb che vinca o che perda,sarebbe tra le prime al mondo adesso.comunque speriamo in futuro.per adesso vedo solo lei che può competere con le top five,la vinci qualche volta.chi mi ha deluso del tutto è flavia pennetta.tanti sogni ma fatti solo quel indian Welles.è credo sia anche l’ultimo per lei.forza camila
Incredibile, per la seconda volta condivido un tuo post.
Continua cosi’, grazie.
Che palle…
Quando perde tutti a darle addosso, quando vince, mai una volta che si possa dirle “Brava” e stop.
SEMPRE A FAR LE SOLITE POLEMICHE!!!
Purtroppo sta diventando noiso!!!
So che tanti mi diranno “se ti annoia nessuno ti obbliga a leggere”, ma penso di interpretare il pensiero di molto che leggono il forum
ma non dar retta agli stalker della Giorgi
Andrea Pektovic non è una qualunque….
per fermarla ci sono volute Serena Williams (3 volte) Simona Halep (3 volte) Alizee Cornet (2 volte) poi la Woz, la Canadese d’oro Eugenie (contro cui però ha anche vinto) 2 volte la Ribarikova e poi l’Errani (che ha pure battuto) , Pennetta, Stephens….del resto se non vinci 18 tornei l’anno una 20ina di incontri li devi pure perdere……e Andrea perde…come tutte….ma solo contro gente di livello….. il punteggio più severo lo ha subito da Serena (una sola volta su 3 ) 6-2 6-2
Camila le ha dato il secondo 6-1 6-2….su tre incontri vinti…..e l’ha portata alla 5° racchetta ROTTA…..
…oggi almeno lasciateci essere felici…….domani vedremo
…..se Camila perderà sarà felice qualche altro….
…ed io sarò triste…..ma almeno oggi ho goduto davvero….
Aggiorno con piacere lo score delle italiane contro le top10 e le top20 in carriera. Invito l’amico Vince e l’amico Omar a contraddire questi dati, visto che è diventato il loro sport preferito ironizzare sui “miei” (che miei non sono, dato che provengono dalla WTA) numeri.
Camila vs top10 (5-3) e vs top20 (12-9)
Sara vs top10 (10-48) e vs top20 (32-73)
Roberta vs top10 (13-40) e vs top20 (31-73)
Flavia vs top10 (24-50) e vs top20 (43-82)
Karin vs top10 (0-12) e vs top20 (4-23)
Francesca vs top10 (28-93) e vs top20 (65-150)
Secondo me è andata in scena l’opzione 2. Ma io ho gli occhi foderati di prosciutto, evidentemente. 😕
ma io non batto proprio niente 🙂
io so che tu hai tolto 4 vittorie alla Knapp
e poi ne hai aggiunte 3 alla Giorgi un mese fa, dicendo che erano 30
e invece sono 28 adesso, con quella di oggi…saranno diminuite con l’autunno..boh 🙂
poi ho letto t.o. che ha scritto che la Vesnina (ha battuto la giorgi, si, però) è n.28 del mondo 🙂
e quindi io dei vostri numeri che scrivete non mi fido più, mi dispiace 🙂
La Giorgi è capace di prendere una stesa dalla Jabeur… frenate gli entusiasmi 🙂
Beh sai, stendere così a Petkovic non è da tutte. Stenderla tre volte per pochissime, e nessun’altra italiana. Quindi permetterai che i suoi tifosi facciano un po’ di caciara, no?
Diverte solo te questa cosa. Ho sbagliato a riportare la colonna delle top20 battute dalla Knapp, scrivendo i risultati contro le top10. Dopodiché ho corretto, ed il senso del discorso non cambiava. Non sposta di una virgola i risultati di tutte le altre italiane, mi dispiace molto per te che continui a battere su questo tasto. Camila è e per un po’ resterà l’unica italiana ad avere uno score positivo contro le top10 e contro le top20.
ne ho aggiunta una perchè parlavo con Tommaso, che con i numeri è un po’ come il mago do Nascimiento. 🙂
Comunque vada, questa ragazza ha dei numeri, e le vittorie che continua ad avere con giocatrici anche molto più quotate in classifica di lei sono la conferma, ora (paradossalmente) c’è quasi più da temere per il prossimo incontro 😀
Bene Camila, continua così, costanza, tenacia e concentrazione ma, soprattutto umiltà con chiunque giochi.
@ Giovaneale (#1184191)
Non c’è che dire hai risposto a tono ad un utente Vince….nte!
Oggi perfetta
E davanti ad una prestazione strepitosa di Camila tocca leggere che le vittorie contro le top20 della Vinci della settimana scorsa sono tre…
Primo:perché parlare della Vinci?
Secondo:settimana scorsa la Vinci ha vinto contro Makarova e Radwanska…al paese mio fanno due top20.
Terzo:in tutto l’anno sempre la Vinci ha sconfitto tre top20,le sù citate e la Wozniacki,stop…forse chi ha parlato di 3 top20 si riferiva inconsciamente a questo dato.
Concludo:grandissima Cami,annichilita la buona e brava Andrea con un gioco spumeggiante,senza sbavature…bravissima,riesce a rendere modeste anche le tenniste più quotate e questo da inevitabilmente fastidio a chi spera sempre in una sua sconfitta!
Giocatrice incommentabile. Alterna delle prestrazioni strepitose a delle stese assurde contro giocatrici sconosciute. Bhoooo!!!
Quoto.