WTA Beijing: 33 esimo successo in carriera per Maria Sharapova. Da domani sarà al n.2 del mondo
Maria Sharapova conquista il torneo WTA Premier di Beijing ($5.427.105, cemento).
La tennista russa ha sconfitto in finale la ceca Petra Kvitova, classe 1990 e n.3 del mondo, con il punteggio finale di 64 26 63 dopo un dura lotta di 2 ore e 28 minuti di gioco.
Per la Sharapova, che da domani sarà n.2 del mondo, è il quarto titolo WTA dell’anno e il 33° torneo conquistato in carriera.
Primo Set: Subito avanti la Kvitova per 2-0, grazie al break conquistato nel primo gioco a 15.
Nel quarto game la ceca annullava tre palle del contro break alla russa e allungava sul 3-1.
Nel sesto game la Sharapova recuperava il break di svantaggio (a 30), portandosi avanti sul 4-3, dopo aver tenuto la battuta.
Nel decimo gioco avanti per 5 a 4 Maria strappava a 30 la battuta alla Kvitova (che commetteva un deleterio doppio fallo sul 30-15), conquistando così la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: Nel terzo gioco Petra brekkava ai vantaggi la Sharapova e nel quinto gioco realizzava il secondo break di fila, questa volta a 0, issandosi sul 4-1 e servizio.
Nel settimo game la n.4 del mondo, sotto 2-4 e battuta (dopo aver recuperato uno dei due break di svantaggio), cedeva ancora una volta la battuta a 30 (con un deleterio doppio fallo sulla palla break).
Sul 5-2 la ceca serviva per il set, aggiudicandosi il game ai vantaggi alla seconda palla set utile, dopo essere stata sotto 0-30, e vinceva la seconda frazione per 6-2.
Terzo Set: Masha avanti 3-0 e 15-30 sul servizio di Petra, subiva la rimonta della sua avversaria che si riportava sotto sul 2-3, dopo il break realizzato a 30 nel quinto game.
Ma nel sesto gioco arrivava l’ennesimo break del match, stavolta in favore della russa che conduceva per 4-2.
Nel settimo game la Sharapova salvava una palla dell’immediato contro break e si issava sul 5-2.
Sotto 2-5 Kvitova annullava un match point (grazie a un dritto in rete della russa) e alla quarta palla game si riportava sotto sul 3-5.
Chiamata a servire per il match sul 5-3 la siberiana teneva a 0 la battuta (grazie ad un servizio vincente sul match point), portando a casa la terza frazione per 6-3 e il titolo.
La partita punto per punto
P. Kvitova – M. Sharapova
1 Aces 5
7 Double Faults 10
61% 1st Serve % 52%
32/61 (52%) 1st Serve Points Won 26/44 (59%)
21/39 (54%) 2nd Serve Points Won 21/41 (51%)
8/13 (62%) Break Points Saved 3/8 (38%)
13 Service Games Played 14
18/44 (41%) 1st Return Points Won 29/61 (48%)
20/41 (49%) 2nd Return Points Won 18/39 (46%)
5/8 (63%) Break Points Won 5/13 (38%)
14 Return Games Played 13
53/100 (53%) Total Service Points Won 47/85 (55%)
38/85 (45%) Total Return Points Won 47/100 (47%)
91/185 (49%) Total Points Won 94/185 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Kvitova, Maria Sharapova, Petra Kvitova, Sharapova, WTA Beijing, WTA Beijing 2014
grande Maria!!!!!!!!!!
fantastica da vedere giocare…
il grande guerriero e la principessa in uno.
Bè senza parole l’unica cosa che posso dire è GRAZIE! Finalmente qualcuno con un pò logica….
Kmq parlando di oggi bhe come al solito grandissima Masha nn credo che sia molto da dire,solo da prendere come esempio,mai visto qualcuno così combattivo…. Mi sembra anche abbastanza assurdo che si lei debba dimostrare ancora di essere una Campionessa (A proposito questa Vittoria è dedicata a tutti quelli che dicono che dicono che non sa più vincere sul veloce )quando questa stessa parola viene usata per riferirsi ad altre che è palese che siano inferiori a lei (Vedi,nn me vogliano i loro tifosi,Radwanska e Kerber che mi chiedo come facciano a essere Top 10),ovviamente come al solito a Maria nn gliene può fregare di meno di quello che dicono gli altri lei continua ad andare avanti per la sua strada,nn importa quanti doppi falli farà ma continuerà a tirare la Seconda come se fosse una Prima,nn importano gli errori continuerà sempre a tirare sulla riga e soprattutto che sia 60 50 per lei o per la sua avversaria nn mollerà mai,quindi per quanto posso capire che per certi versi il suo atteggiamento possa risultare irritante nn capisco davvero come si faccia a nn stimarla….
E ora Masha ci vediamo a Singapore per battere Serena e riprenderci l’unica posizione in classifica che ci Compete…
C’MOOOOOOOOOOOON!
Ma che hai scritto? Non si capisce niente.
Aspetta e spera… Se non la batte dal 2004 ci sarà un motivo no?
Al 10° posto c’è Kim Clijsters con 41 titoli vinti.
Sharapova ne ha vinti 33.
@ gbuttit (#1182470)
chiaro..?? mah 😉
No, non sono un numero uno, almeno in un forum di tennis… magari in altre cose si…
Però ti consiglio di rileggere quello che hai scritto, poi magari mi sai dire se é così chiaro…
@ gbuttit (#1182449)
Scusa per tutto 😉 mi sono spiegato male io comunque tu sei un Numero uno . Bravo!!
E ora la voglio vedere al più presto battere la Williams…
COME OOOOOOOOOON !!!!!!!!!!!!!!
Da quel poco che ho capito del tuo commento (scusa, ma se staccassi le frasi e non parlassi in modo discorsivo forse si capirebbe di più…) la differenza fra una grande giocatrice ed una grande campionessa sta nel fatto che sia amata o meno da te… andiamo bene…
L’unica cosa che condivido é che la Kvitova non esce certo sminuita da questa sconfitta, per il resto lasciamo perdere.
Devo ammettere che ha fatto un’annata notevole: n.2 meritato. L’anno prossimo deve confermarsi in molti tornei.
Quoto.
E parla uno a cui la Sharapova sta antipatica da sempre: però non posso non ammettere che è una vera campionessa.
Anche se tecnicamente non è sopraffina, ha doti da fighter fuori dal comune: lotta come un leone su ogni singolo punto, non molla mai fino alla stretta di mano, ha un coraggio straordinario, gioca punti che scottano prendendosi rischi incredibili. Tutte doti da autentica campionessa. Chapeau!
Invece, il mainstream (degli utenti) vuole che la vera campionessa sia la Halep, col suo gioco sparagnino. Mah!
Non so se sia un retaggio dell’antigiorgismo imperante, ma sta passando il concetto che il bel tennis è SOLO quello delle variazioni, delle rotazioni, delle palle corte…
Invece, chi tira forte è degradato a giocatore di baseball (sport che peraltro ha una sua dignità)…
Io credo che se è vero che il mondo è bello perché è vario, lo stesso vale per il tennis.
Perché un drop shot ben eseguito è indice di classe, mentre un bel dritto potente lungolinea no? Boh!
Ha dato uno schiaffo morale a tutti quelli che la ritenevano non più competitiva sul cemento…complimenti Maria!
Non mi soffermo a commentare la cristallina vittoria di Maria che notoriamente, come ci spiegano molti illustri commentatori di questo sito, non vale niente causa la defezione della regina delle manfrine. Mi chiedo invece quanto possa valere a livello economico questo successo (e non mi riferisco al prize money del torneo); ho avuto l’impressione che l’eccezionale determinazione e concentrazione che Maria ha mostrato in questa settimana possa essere frutto di una strategia che fonde insieme sport ed affari ed e` mirata alla promozione del personaggio nell’immenso mercato cinese; Maria e` gia` popolarissima in Asia e Li Na si e` appena ritirata; in attesa che dallo sterminato potenziale cinese emergano altre tenniste/i di livello assoluto Maria, contrariamente a qualche altra top player che invece tende un po’ a snobbare questo contesto, sembra candidarsi ad occupare almeno una parte degli spazzi lasciati liberi da Li Na, con enormi vantaggi per il suo variegato business oltreche` sportivi; fosse cosi sarebbe davvero geniale: e poi c’e` ancora gente che si meraviglia del fatto che nonostante non sia la tennista piu` forte sia invece la sportiva piu` pagata del pianeta ……
È incredibile come ancora qualche fazioso non ritenga la Sharapova una campionessa quando su questo forum viene spesso esaltata la Halep. Secondo questo principio attualmente solo Serena lo è.
“Che LE ha..”*. 😉
Credo che Serena non salterà in Master, non permetterà alla Sharapova di superarla al numero 1 del ranking.
la vita é fatta di Gusti ed é ovvio che non possiamo averli tutti uguali, leggo commenti di campionessa ect ect.. ora non metto in dubbio che sia una grande Giocatrice ma tra una grande campionessa ed una grande gicatrice la differenza c’é. io la reputo una grande giiocatrice ma Non riesco ad “amarla” le sua urla non sono di spinta o di carica ma sono anti sportivi basta vedere come nel Terzo set ha alzato il Volume esulta per errori altrui Gridando, le pause nei servizi(con il consenzo degl’arbitri) altrimenti prenderebbe 3 Warnig a partita, non discuto le sue capacità per carità Ma preferisco mille volte la ragazza che ha perso Oggi che una signora giocatrice poco fà su twitter un giornalista noto di una testata notissima scrive testuali parole la Kvitova ancora una volta Bocciata ad alti Livelli…?? dico Petra vince un premier 5 la settimana prima fà Finale questa settimana ha 2 slam perde il secondo posto oggi solo perché lei difendeva la semi dell’anno scorso invece la Russa niente ha una media tornei vinti persi altissima ha 3 anni in meno ed una Giornalista o giornalaio chiamatelo come volete scrive cose simili? la partita vero se giocata a pochi punti alla fine e Kvitova ha fatto qualche gratuito facile di troppo . Sarà pure la numero 2 mondiale oggi e non lo discuto ma preferisco tutta la vita una Come Serena o come la Kvitova come ho ben specificato e solo questione di gusti detto questo complimenti a Lei.
Incredibile! Nonostante le abbia battute tutte per vincere il titolo (secondo mandatory della stagione) c’è qualche utente che continua a trovare scuse o a ribadire che è inferiore a Serena. Sicuramente quest’ultima cosa è fuori discussione ma non è lei ad essere stata tantissimi mesi al numero 2 avendo vinto appena due titoli in stagione tra cui un International. Maria l’ha battuta tutte le volte che l’ha incontrata, come ha battuto due volte la Ivanovic, 2 la Kvitova e la Radwanska. Manca solo la Wozniacki…dunque volete dirmi che non è una VERA numero 2?
E intanto c’è più gente che esalta la romena e trova sempre il modo di criticare la siberiana!
Vediamo se la Williams avrà ora uno stimolo in più per andare a Singapore. Se così fosse, mi incuriosisce molto una cosa : la Sharapova urlerà in faccia anche a lei in caso di errore oppure se ne starà buona e tranquilla per paura ed in attesa della solita, tradizionale asfaltata???? Contro Serenona, nelle ultime occasioni, è finita sempre a pallate….
Una meravigliosa campionessa *__*
e meno male che doveva venire asfaltata dalla kvitova…comunque carina finale con due combattenti e campionesse. Congratulazioni Maria, vediamo se riuscirà a prendersi il primo posto, anche se sarà difficilissimo, mi immagino già la Williams che non vede l’ora di umiliare Maria, il che mi fa paura 😀
11esima alla pari con la martinez, senza l’infortunio alla spalla che gli ha condizionato la seconda parte della carriera ne avrebbe vinti almeno 50
tennista eccezionale ma se si comportasse un po meglio invece di urlare sempre, perdere tempo durante i punti ed essere piu rispettosa nei confronti delle avversarie sarebbe meglio
Grandissima Maria.
Quest’anno infallibile nelle finali. Torna a vincere un torneo sul cemento mettendo a tacere tutti quelli che dicevano che era finita su questa superficie. Come ha messo a tacere quelli che dicevano che non era completa perché forte solo sul veloce… Poi si è riciclata campionessa anche del rosso, dimostrando un’umiltà e una dedizione al lavoro pazzesche.
Vittoria meritata (anche se nessuna delle due è stata sfavillante in campo) perché ha una grinta che in poche altre hanno. Piaccia o no, merita ogni successo che ha ottenuto in carriera.
Ed è incredibile che dopo 10 anni ad altissimi livelli debba ancora dimostrare di essere la VERA numero 2.
Cos’altro si puo’ dire di questa straorinaria atleta, rischierei di essere ripetitivo,si dica solo 33.
Quello che colpisce e la sua’ competitivita’ che non e’ mai calata in tutti questi 10 anni di straordinaria carriera,e poi la sua unica caparbieta’ e determinazione che provano la sua insaziabile ambizione come una ragazzina alle prime armi nonostante tutto quello che ha vinto.
Come dicevo cosa si puo’ dire di male se non accennare ai suoi effetti sonori,come del resto accadra’ anche in questa circostanza,la circostanza di un ennesimo trionfo.
Quasi sempre prima nella race,la n2 mondiale era questione solo di tempo non avendo giocato la seconda meta’ del 2013.
In caso di forfait di Serena,basterebbe la semifinale al master per conquistare la n1.
Serena rimane al momento superiore,ma come ho accenato all’inizio dell’anno i suoi risultati rimaranno elevati anche nel 2014 ma certamente ridurra’ i suoi sforzi,per quest’anno potrebbe ancora bastare ma l’anno prossimo pensa sia molto difficile,la concorrenza scalpita.
chi mi sa dire a che posizione è per numero di titoli conquistati tra tutte le tenniste?