Il 2014 di Camila Giorgi: una maturazione che non è ancora arrivata
Camila Giorgi è senza ombra di dubbio la speranza del tennis italiano, il prospetto su cui di più si sprecano le aspettative e la giocatrice maggiormente al centro di dibattiti e discussioni accese riguardo le sue potenzialità, il modo in cui prova a sfruttarle e l’entourage di persone che le stanno accanto.
Non scopro l’acqua calda affermando che i risultati non sono in linea con il talento in dote alla marchigiana e che la maggior parte delle persone individui nella cattiva gestione operata dal padre allenatore la scarsa continuità di risultati solamente in parte mitigati dalle frequenti affermazioni contro top player che durante la stagione in corso la nostra Giorgi ha saputo cogliere. Ma prendiamo in analisi il 2014 di Camila, per cercare di capire se è stata comunque un’annata positiva o se la nostra giocatrice non ha spiccato il definitivo volo subendo invece una preoccupante battuta d’arresto.
Prima di dare un’occhiata ai risultati conseguiti quest’anno dalla argentino – marchigiana classe ’91, una considerazione generale: trovo inconcepibile che una giocatrice del suo livello, arrivata alle soglie della top30 come best ranking e con una considerevole esperienza già maturata, non riesca a gestirsi e non capisca che allenatore non ci si improvvisi, perché laddove inizia il ruolo di guida a mio avviso deve terminare quello di padre, ammesso che non sia un allenatore navigato e con rimarchevole esperienza.
Se hai dei colpi che sanno colpire sempre le righe e scardinare le difese di vincitrici Slam e di campionesse affermate non puoi non avere uno straccio di strategia, perché quando i dritti e i rovesci spazzano le righe è tutto rose e fiore, ma quando i colpi escono due metri oltre la riga di fondo o colpiscono i teloni e tu non sei in grado di apporre delle variazioni e cambiare tattica, vuol dire che c’è qualcosa che non va e che si deve cambiare, magari partendo proprio da quel tecnico che non ti ha saputo plasmare a dovere. Doveva essere il suo anno, quello della consacrazione, ma Camila non è esplosa, facendo spesso seguire a grandi prestazioni inattese sconfitte contro pronostico e contro avversarie dalla caratura decisamente inferiore.
In questo 2014 ha finora raccolto 27 vittorie incassando però 22 sconfitte, con una penuria di risultati che nell’ultimo periodo della stagione (dalla trasferta nord americana sul cemento outdoor) è diventata preoccupante: l’appuntamento fallito con le qualificazioni a inizio anno a Sydney, un 2T a Melbourne contro la francese Alizé Cornet, antipasto della prima convocazione in Fed Cup contro gli Stati Uniti. A indian Wells gioca il suo primo grande torneo da protagonista del 2014, superando le qualificazioni e arrivando al 4T (sconfitta contro la connazionale futura vincitrice del torneo Flavia Pennetta) dopo aver sconfitto in una battaglia epica la russa Sharapova. I pensieri galoppano e l’idea che sia nata finalmente una star comincia a farsi concreta realtà. Il torneo di Miami e il primo turno di qualificazione riportano però tutti immediatamente con i piedi per terra.
Ad aprile raggiunge la sua prima finale a livello WTA, arrivando all’atto conclusivo del torneo di Katowice, dove viene sconfitta dopo più di tre ore di match ancora dalla francese Cornet ma dove fa segnare nuovamente il suo best ranking. La crescita appare netta, sebbene intervallata da qualche rivedibile pausa, ma i progressi sono gli occhi di tutti.
Da quel momento però i risultati vanno ancora di più a corrente alternata, dimostrando una fragilità psicologica lampante e rinviando l’appuntamento con la maturità: a Madrid non supera le qualificazioni estromessa dalla Bencic, mentre al Foro Italico da wild card batte la finalista dell’Australian Open, la slovacca Cibulkova, ma poi cade rovinosamente al turno successivo contro la non irresistibile americana McHale. Sempre a maggio perde una buona occasione a Strasburgo, perdendo nei quarti di finale contro l’abbordabile spagnola Soler Epsinosa, fermandosi subito dopo al 2T del Roland Garros contro la russa Kuznetsova.
La stagione sull’erba sembra mettersi bene con i quarti di finale a Eastbourne ma a Wimbledon arriva una sconfitta che brucia contro l’americana Riske, una sconfitta che fa soprattutto male per l’indolenza dimostrata dall’italiana e per la totale confusione di strategie possibili ma non attuate che non le permette di opporre un’intelligente resistenza. La sconfitta che forse pesa di più quest’anno, con la paura che queste pause diventino sempre più frequenti.
Se a luglio si passa facilmente da un quarto di finale sulla terra austriaca di Bad Gastein (sconfitta inattesa contro l’americana Rogers) a un primo turno su quella svedese di Bastad, agosto non si rivela essere un mese proficuo, con una serie di primi turni sul cemento americano (eccezion fatta per la semi finale di New Haven), cadendo al turno iniziale a Montreal, Cincinnati e soprattutto a New York nell’ultimo Slam della stagione: partite alla sua portata che ne evidenziano una volta di più i suoi limiti a livello caratteriale e uno stato caotico che troppo spesso ormai caratterizza il suo gioco. Grandi mezzi a disposizione ma una rivelata incapacità di saperli sfruttare appieno. La sua crisi si acuisce però in maniera netta nel mese di settembre, con la disastrosa campagna asiatica e una doppia eliminazione cinese a Wuhan e Pechino sempre al primo turno (rispettivamente contro Svitolina e Safarova), battute d’arresto dove risuona forte ancora l’eco della delusione newyorchese.
È indiscutibile che le possibilità ancora ci siano e che il talento sia notevole, ma preoccupa personalmente soprattutto il post New York, con una Giorgi che è apparsa svuotata e senza convinzione: la classifica dopo una crescita continua per tutto l’anno sta lentamente cominciando a peggiorare e la rotta non sembra facile da invertire se nella sua mente non scatta qualcosa che le faccia prendere coscienza della realtà. È mancata soprattutto a livello Slam Camila ma il sintetico indoor potrebbe arrivare ora in suo soccorso: sarebbe un vero peccato terminare la stagione in picchiata e senza scossoni perché rappresenterebbe il peggiore dei campanelli d’allarme possibile per un 2015 che si avvicina sempre più.
Alessandro Orecchio
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Italiane
@ Tafanus (#1182268)
è arrvato un altro super intelligente che non capisce di cosa si parlava, lo ripeto per i più… come te, camporese scrive, la giorgi fa la sua classifica solo su tre tornei, e sottolineo tre numero primo dispari e li elenca. io dico la pennetta su quanti tornei fa la sua classifica? la errani su quanti? lasciamo perdere le italiane che io ho messo perché tuti conosciamo i risultati, parliamo non so di Keys kuznetzova, a sto punto non so se avete capito si parla di numero di tornei, ed è quello che ha fatto camporese non io, non mi interessa quali ma solo quanti, capito???????, lo so pure io che se la pennetta o chi per lei è nr 15 ci sara’ un motivo, tutto quello che tu scrivi è assolutamente inutile, poi alla fine sappiamo che gestisci un blog a tuo nome palesemente anti giorgi, quindi che stiamo a discutere
Più che un velo oserei dire un materasso…
Avere tecnica nel tennis non significa solo saper fare le voleè ( che comunque la Giorgi sa fare molto bene ), smorzate, slice e giocate di tocco, ma soprattutto significa saper eseguire i fondamentali , che sono quelli che nel tennis fanno la differenza. Per imprimire la velocità e la potenza che la Giorgi imprime alla palla servono timing, anticipo, velocità di braccio e di gambe, tutte qualità tecnico-atletiche che la Giorgi possiede. Quindi dire che la Giorgi è solo forza bruta è una grande castroneria.
in effetti 🙂
Cristian (Guest) 04-10-2014 18:03
Se dovremmo dare retta a voi , ogni BIG battuta dalla Giorgi è perché era malata, svogliata ecc ecc ..
@ Mats (#1182075)
i tornei minori sono quelli dove col 78° posto nel ranking sei TdS n°7….
a volte ci vanno anche le top ten (spesso WC + soldi o ordini di uno sponsor..)…
…o atlete di livello che vogliono risalire in fretta ed in modo più facile la classifica…magari dopo un’infortunio….è legittimo farlo….lo fanno in molte…
Se parli di forza bruta ti seguo. Sulla tecnica, stenderei un velo pietoso
Si, è MOLTO diversa.
Volevi fare un confronto con le altre. Facciamolo, ma per piacere lasciamo fuori la Knapp, di cui nessuno ha detto che stia lottando per la top-questo-e-quello, e facciamo il confronto con Errani, Pennetta, Vinci (lascerei fuori anche la 34enne Schiavone, col tuo consenso).
RACE SINGOLO (Punti)
Giorgi 1096
Vinci 1079
Pennetta 2578
Errani 2825
MONEY RANKING (in dollari)
Giorgi 394.000
Vinci 1.396.000
Pennetta 2.196.000
Errani 2.302.000
RISULTATI
GIORGI SINGOLARE
Quarti a Bad Gastein, Eastbourne, Strasburgo
Semifinali a New Haven
Finale a Katovice
GIORGI DOPPIO
= = =
VINCI SINGOLARE
Quarti a Oeiras
Finale a Istambul, Bucharest
VINCI DOPPIO
Quarti a Wuhan, Dubai
Semifinali a Eastbourne, Doha, Parigi Indoor
Finale a Montreal, Roland Garros, Roma, Stoccarda, Australian Open, Sydney
Vittoria a Madrid e Wimbledon
PENNETTA SINGOLARE
Quarti agli US Open, Dubai, Australian Open
Vittoria a Indian Wells
PENNETTA DOPPIO
Quarti a Montreal
Semifinali a Dubai
Finali a Eastbourne e agli US Open
Vittoria a Wuhan
ERRANI SINGOLARE
Quarti agli US Open, Roland Garros, Charleston, Doha, Sydney
Semifinali a Bad Gastein e Stoccarda
Finali a Roma e Parigi Indoor
ERRANI DOPPIO
Quarti a Wuhan, Dubai
Semifinali a Eastbourne, Doha, Parigi Indoor
Finale a Montreal, Roland Garros, Roma, Stoccarda, Australian Open, Sydney
Vittoria a Madrid e Wimbledon
LO so… lo so… La Giorgi non gioca il dopppio. Amico, c…. suoi, se non è capace di mettere insieme le due specialità del tennis, o se non ha bisogno di soldi, o se non riesce a sopportare la convivenza con una partner, perchè questo comporta doveri verlo l’altra
Ma anche analizzando i risultati in singolare soltanto, le cose non cambiano molto…
Il risultato più rilevante raggiunto dalla Giorgi è la finale (persa) a Katovice. I dati te li ho forniti. Ora fai tu, magari, il duro lavoro dei confrontarli.
Hai detto una sciocchezza, la foto della Giorgi sul profilo ufficiale wta c’è: http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi
Come classe, di colpi che mi hanno veramente emozionato ne ho visti solo da Schiavone e Vinci, poi e’ chiaro che per essere tenniste a quei livelli sono tutte tenniste con tecnica e colpi, le differenze maggiori derivano nelle loro carriere e prestazioni derivano da testa, fisico ed infortuni, sto solo parlando di classe pura, le 2 che ho citato si elevano rispetto alle altre @ tennisgo (#1182019)
Eccomi, son qua! Io ho a cuore le sorti di Camila, possono confermarlo un po’ tutti su questo sito…
@ Vince (#1182227)
Giusto, anche essere “anti-tifosi” a prescindere.
Perchè invece le vittorie con Muguruza e Vandeweghe che tu hai puntualmente citato, le ha viste qualcuno?
Cerchiamo di non adottare due pesi e due misure, quando si fanno delle analisi, per favore.
Che cos’è la Vesnina, scusa? 🙂
A me pare che sia 53…e il fatto che l’anno scorso sia stata 21, non depone certo a favore della sua attuale stagione.
t.o. il fatto di essere tifosi non da alcun diritto a mistificare i dati.
In quanto alle previsioni di Sergio, meglio stendere un velo pietoso, perchè l’ingresso nelle 30 (che per uno che ha pronosticato il n.1 per sua figlia dovrebbe essere semplicemente un punto di partenza)lo sposta di sei mesi in sei mesi, ormai da un paio d’anni….non vorrei che facessi anche tu la stessa cosa con la “top 12”. 🙂
Comunque,per concludere, ti dico che un grandissimo risultato agli AO non mi sorprenderebbe poi cosi tanto,mi sorprenderebbe che la Giorgi trovasse continuità di risultati dopo un gran torneo…
@ t.o. (#1182028)
Quindi a parer tuo,dopo Gli AO, Camila esploderebbe definitivamente giusto? Bah,auguro il meglio alla Giorgi e spero che il tuo pronostico si avveri,ma ho dei forti dubbi a riguardo…
@ superboni (#1181773)
Infatti per come intendo io la lingua italiana “TUTTI” significa TUTTI.
Non so cosa significhi per te.
Pensa che in quella discussione mi è stato addirittura attribuito un ban da un sito in cui non ho mai scritto neanche mezza parola.
Tu che cosa penseresti di qualcuno che afferma che sei stato bannato da un sito in cui non hai mai scritto…tanto per sapere eh. 🙂
PS: ma invece di rinfocolare vecchie polemiche personali, non sarebbe meglio limitarsi a parlare di tennis?
E’ la seconda volta che lo ripeto, spero che non sia necessario doverlo riscrivere ancora.
@ t.o. (#1181784)
Non sono ottimista come te, ma credo che già il prossimo anno possa fare ottimi risultati. Secondo me se avesse per tutto l’anno il rendimento che ha avuto ad Indian Wells e a Katowice entrerebbe come minimo nella top 15, ma purtroppo la continuità non è il suo forte. Quest’anno dopo Wimbledon, ho avuto come l’impressione che sia arrivata scarica sul cemento americano, nonostante l’ottimo torneo di New Heaven. Al momento credo che non sia in perfette condizioni ed il suo gioco ne risenta. Ho l’impressione che disputerà un grande Australian Open.
@ tommaso (#1182026)
Tommaso è un discorso un pò lungo, magari un giorno potrò affrontarlo con chi ha a cuore le sorti di Camila.
@ Gabriele Firenze (#1181841)
Finalmente una considerazione saggia!
….e io predico che la Giorgi nn diventerà mai numero 1.
…..cavolo se c’azzecco si avverera’ il 50 % delle mie previsioni !!
Poi nn so, predico che dello stato sociale degli utenti di questo forum nn gliene possa fregare de meno a mia sorella……cavolo se c’azzecco si avverera’ il 100 % delle mie previsioni !!:-):-):-):-)
guarda, mi fa veramente piacere per te, quasi quasi me le giocherei pure le tue previsioni, chissà che non vinca qualche soldino, mi farebbe davvero comodo..
aggiungo però che oltre alle previsioni ti piace anche scrivere in grande, grandissima quantità, e oltre a certe giocatrici non ti piace di certo la sintesi.. giusto, eh?
Quali sono questi tornei minori???
Si riferisce agli international?
Quelli che, (senza andare a scomodare il campo di partecipazione) quest’anno, tra le altre, sono stati vinti da una certa Li Na, una certa Halep, e poi Cibulkova, Muguruza, Ivanovic, Suarez Navarro…?
Mi sembra che l’anno scorso anche una giovane speranza quale Serena Williams dopo aver vinto un challenger al Roland Garros sia andata a giocare e vincere un torneo infimo in Svezia… forse aveva bisogno di punti?! o soldi?
Assolutamente da evitare queste porcherie di tornei
Non siamo mica Figli di un Torneo Minore
@ diegoo (#1181980)
ti do solo alcune informazioni….tra RG e Wimbledon 2012 Camila fa un 11W4L…non guardare solo il ranking….guarda i nomi……anche Camila allora come ranking aveva il 150°…….che avrebbero dovuto dire le due top 20 che ci sono cadute sotto…..con le altre…..”Facendo Bibbia” delle posizioni nel Ranking ci si faceva finale in quasi tutti i Wta K220. stiamo parlando dei suoi primi mesi in WTA…..una che per mille motivi….non ha avuto (…e per fortuna dico io …oggi…) una carriera da Juniores……un bene?…un male?…chi sa?….
subito a seguire questa sequenza c’è un 1W5L…….0.2/1 W/L…. è un disastro…anche se l’unica W è una 22° e le L si subiscono da 21°, 49°, 51° ….è la WTA Baby……un po d’assestamento serve….in fondo sei solo una Camila Giorgi qualsiasi….87° nel Ranking…..
…ma dopo Tokio/Pechino/Osaka esce un 5W3L….si perde solo contro top 40….(+ Romina ma li il numero di ranking conta poco….) e si vince con 5 70°/80°……poi arriva l’infortunio….cancelliamo il tour australiano (facciamo solo finta che non esista….ma solo in termini statistici….eliminazioni di anomalie manifeste….)
Da miami a Madrid abbiamo un 3W/3L (tra le L c’è anche serena….tra le W c’è anche Muguruza…)…un 1W3L prima del fermo di giugno…..e poi c’è un 12W a 4L tra Wimbledon e Linz……poi……poi c’è FedCUP/Dubai/IW/Katovice….guarda un po….un’altro 12W a 4 L….
La qualità…sia delle vittorie sia delle sconfitte è decisamente aumentata…….ora siamo in un discreto 11W a 8L fino a Bad Gestein e un pessimo 3W e 6 L fino ad oggi…….
Logica e statistica vorrebbero…….e anche la qualità delle sconfitte indicano…..che un buon periodo di forma sia prossimo…..ci sono 2 wta 3 premier e un GS…..chissà che capiti proprio nel periodo giusto……
@ cercasifuturiroger (#1181962)
Boom! E chi sono queste persone?
Errani, vinci, pennetta, knapp = tecnica + cervello
Giorgi = tecnica e basta.
Sul sito ufficiale del Wta il profilo della Giorgi é l’unico assente: almeno una fotina potevano metterla….la ragazza carina lo é !!!
Senza testa non si va da nessuna parte…
@ Nicola (#1181896)
Caro ragazzo….scripta manent…..ho sempre detto a ridosso delle 12…e nonostante che il percorso si sia dimostrato …ai limiti del “Worst case model”……..( cosa è un WCM fattelo spigare da chi parlava de “l’ottimizzazione di Pareto”……visto che sa il fatto suo….io…per quelli come te non ho tempo…)
….nonostante questo ripeto….. mantengo le mie proiezioni…..sono ancora ampiamente possibili……
Quando imparerai a leggere capirai che quel 18° è il risultato medio…….
io spero vada meglio……..ma io sono solo un trombettiere…..sono ottimista per natura….
Diamo tempo al tempo… lasciamola tranquilla
Camila se la smetti di tirare sui teloni forse diventerai qualcuno!
Brutta annata per la Cirstea, futuro piuttosto incerto per lei.
speriamo nel 2015.
Ho pubblicato su flickr alcune foto di Camila a Wimbledon, incontro vinto con la Cristea se a qualcuno potessero interessare.
https://www.flickr.com/photos/mrapx/sets/72157648014256841/
Boh,convinto tu… Io mi accontenterei di Camila tra le top 30-35 dopo gli aus Open,mentre tu la pronostichi top 18,15,12 quando anche I Giorgi hanno detto che il loro obiettivo è 30-35 agli aus open. Tra l’altro Camila questa striscia di vittorie che dici tu le ha messe a segno una volta sola nella sua carriera ed inoltre battendo si alcune giocatrici Medio alte, ma anche medio medio basse (lasciamo stare il fatto che batte quelle forti e perde con quelle meno forti) Insomma,Camila avrebbe bisogno di un grandissimo aus open e non essendo testa di serie, rischia già di uscire ai primi due turni… poi, mi auguro che Camila sia così in alto dopo gli aus open, ma ho i miei seri dubbi, che Camila con tutte le lacune (ammettiamolo, ne ha ancora moltissime)che ha riesca ad essere top 12 dopo lo slam australiano…
Quindi tra 5 anni non sapra’ piu’ neanche battere? @ Gabriele Firenze (#1181841)
@ Nicola (#1181896)
come dice Nicola se Camila invece di n°12 diventa 24…..”si aprino le danze” 🙂
@ Lucio (#1181857)
è capitato a Schiavone, Pennetta ed Errani capita anche alla Giorgi, solo che in quest’ultimo caso 4-5 persone hanno degli interessi personali affinchè la carriera di Camila non possa decollare.