WTA Beijing: Roberta Vinci spreca tantissimo e viene eliminata da Petra Kvitova
Roberta Vinci si ferma ai quarti di finale nel torneo WTA Premier di Beijing ($5.427.105, cemento).
La tennista pugliese si è arresa a Petra Kvitova, n.3 del mondo, con il risultato di 76 (2) 64 dopo 1 ora e 36 minuti di partita.
Da segnalare che la Vinci nel primo set è stata avanti per 5 a 1 e nel secondo parziale per 2 a 0.
Primo set: Roberta avanti per 5 a 1, grazie ai break nel primo e quinto gioco, subiva la rimonta della ceca, che senza annullare palle set impattava sul 5 pari, dopo che la Vinci sul 5 a 2, 40 pari, era arivata a due punti dal set e anche sul 5 a 4, 30-15 era arrivata ad un passo dal successo del parziale.
Si andava al tiebreak e qui Petra in un attimo si portava sul 5 a 1, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: La Vinci in vantaggio per 2 a 0, cedeva i servizi nel terzo e quinto gioco, con la ceca che si portava avanti sul 4 a 2.
Nell’ottavo game la tarantina piazzava il controbreak ed impattava sul 4 pari.
Nel nono game l’italiana perdeva ancora una volta il servizio (a 15) e la Kvitova sul 5 a 4, dal 15-40, annnullava due palle del controbreak con due ace e poi al primo tentativo chiudeva set e match per 6 a 4.
La partita punto per punto
P. Kvitova – R. Vinci
7 Aces 0
6 Double Faults 3
54% 1st Serve % 60%
28/38 (74%) 1st Serve Points Won 24/41 (59%)
12/33 (36%) 2nd Serve Points Won 11/27 (41%)
3/7 (43%) Break Points Saved 3/8 (38%)
11 Service Games Played 11
17/41 (41%) 1st Return Points Won 10/38 (26%)
16/27 (59%) 2nd Return Points Won 21/33 (64%)
5/8 (63%) Break Points Won 4/7 (57%)
11 Return Games Played 11
40/71 (56%) Total Service Points Won 35/68 (51%)
33/68 (49%) Total Return Points Won 31/71 (44%)
73/139 (53%) Total Points Won 66/139 (47%)
TAG: Kvitova, Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2014
@ Tafanus (#1181104)
gli head to head hanno un importanza marginale, relativa e non assoluta altrimenti dovremmo dire che Federer perchè è 4-2 contro Gilles Simon e quando ha vinto ci ha anche sofferto il gap tra l’elvetico e il francese è realmente minimo? Suvvia non portiamo come sempre acqua al proprio mulino, i risultati tra Petra e Roberta non sono comparabili H2H a prescindere.
@ utente non registrato (#1180869)
E’ proprio così sul più bello Petra ha iniziato ad essere precisa anche sul rovescio bimane mentre Roberta ha iniziato ad avvertire maggiore pressione.
Petra fallosissima nel primo set, Vinci forse stanca per riuscire a portarla a casa.
Cmq ha disputato un buon torneo….spero che torni ai livelli che merita!
penso si riferisca a Miami 2013: in quell’occasione la Vinci arrivò ai quarti passando tre turni tutti al terzo set e tutti in rimonta; in più ovviamente giocava in doppio: contro JJ al terzo non ne aveva più da spendere.
Senza contare che già Roberta ha vittorie su N1 top5 top10 (e in doppio agli AO sono riuscite a rimontare 3-5 al terzo contro le Williams) quindi tutto sto braccino non lo vedo. Se c’era qualcuna stanca oggi era proprio Roberta che ieri s’era fatta 5 set, non Petra che ha avuto un walkover.
@ Luca_nl (#1181089)
😮 addirittura la Treccani. Grande Luca. Ciao 😉
@ utente non registrato (#1180869)
Posso ricordarti che fino a ieri gli H2H fra la perdente Vinci e la vincente Kvitova erano 2-2 ?
E’ troppo ricordare che alla vigilia dell’incontro fra la 31enne Vinci e la 24enne Kvitova, quest’ultima – grazie a bye e forfaits delle avversarie, aveva giocato in tutta la settimana per complessivi 66 minuti (SESSANTASEI), e che Roberta senza bye, ritiri, e giocando anche il doppio, è arrivata alla partita con Kvitova con 400 minuti di partita nelle gambe? (di cui 200 solo ieri, fra incontro su tre set con Makarova, e doppio?)
@ Yuri (#1180825)
Caro Yuri, faresti bene a prenderti una camomilla ogni tanto, magari vedresti il mondo un pò più a colori, ed in tutta la sua varietà di sfumature.
******************************
Riporto dall’Enciclopedia Treccani:
OSSESSIONE – Fenomeno patologico che si manifesta con l’insorgenza di un’idea o di una qualsiasi rappresentazione mentale, che, accompagnata da un sentimento d’ansia, si impone al soggetto in modo insopprimibile, e lo trascina a compiere determinati atti o ad astenersi da altri, o a fissarsi su determinati pensieri. L’ossessivo è consapevole dell’insensatezza di tali atti e idee, e si impegna in una lotta per sottrarsi al dominio delle sue ossessioni. Con una certa frequenza riesce a mitigare l’ansia di questa lotta ricorrendo a rituali e cerimoniali. Le varietà dell’o. sono molteplici. Possono presentarsi come dubbi di qualsiasi genere, come scrupoli, come attrazione dello sguardo su un determinato oggetto o, al contrario, come timore di essere osservato; come la necessità di pronunciare determinate parole (onomatomania), di almanaccare su questioni irresolubili (mania metafisica), di far calcoli (aritmomania); oppure (è il caso delle idee di contrasto) le o. possono essere costituite da rappresentazioni lascive o blasfeme durante una pratica religiosa, o dalla tentazione di far del male all’essere più amato, senza mai passare all’azione ma aggrovigliandosi nelle contromisure difensive, nello sconforto, nell’autocondanna.
Nell’o. si tende a vedere la realizzazione diretta o simbolica di istinti o desideri repressi oppure rimossi, un’organizzazione repressiva della vita psichica, in cui alla rappresentazione vitale si sostituisce una rappresentazione artificiale, stereotipa che nei suoi simboli rispecchia un conflitto irrisolto.
******************
Descrive una serie di sintomi che, a mio avviso, non mi sembra sia associabili all’utente Pink.
Su altri utenti non mi esprimo, lascio che ognuno, se vuole, si faccia la domanda e poi si dia la risposta.
Buona serata.
@ Angie (#1180998)
Ahaha ti ringrazio, anche tu sei sportivo e controllato…e simpatico 😉
@ SilvioL (#1180957)
Dai che c’è anche gente più misurata tra i Giorgiani. Qualcuno ce ne sarà di sicuro…in tutto il mondo 😮
Se una è avanti 5-1 con 2 break, al 90% lo vince il set, certo.
L’ho scritto pure nel mio post che lei si è adagiata troppo su quel vantaggio enorme, ma contemporaneamente c’è stata la reazione della Kvitova che, pian piano, ha iniziato a trovare il campo e a crederci, soprattutto dopo il primo contro-break.
E, se Petra inizia a ritrovare fiducia in partita, diventa dura.
Diciamo che è stata una partita altalenante e non regolare, però il grosso l’ha fatto la Kvitova, nel bene e nel male, con 33 vincenti e 43 errori (una trentina solo nel primo set e quasi tutti fino a prima della rimonta).
Roberta ha fatto solo 6 vincenti e la metà degli errori, insomma, per vincere avrebbe comunque dovuto sperare nell’altrui generosità fino alla fine.
https://pbs.twimg.com/media/BzAGjlNIgAAq9a4.jpg
A parte la delusione per l’eliminazione, resta il piacere di aver visto Roberta Vinci battere una top 10 e una top 15!
Inoltre ha fatto partita quasi pari con colei che può issarsi almeno al numero 2….E’ una bella iniezione di fiducia, in ogni caso.
Pink ossessionato dalla Giorgi???? 😯 E quando mai??? 🙄
A parte che tutti sanno che la sua preferita è la futura signora Fogna… :mrgreen:….ma tutti sanno anche che Pink è molto sportivo e controllato. Quindi il termine ossessione è proprio “improprio” riferendosi a lui. Se c’è qualcuno con senso della misura in questo blog si chiama Pinkfloyd 😉
Diciamo almeno primo set buttato, via: da 5-1 30-30, poi 5-2 40-40. Si può dire che il primo set l’ha buttato?
E’ stato un grande torneo da parte di Roby punto…..non c’è da aggiungere altro!!!!
Lei a differenza delle altre più “quotate” ha vinto, giocato anche i doppi e non usufruito di ritiri delle avversarie….per cui, GRANDISSIMA ROBY!!!
CHAPEAU!!!
…..il resto commmenti inutili e non competenti!
sottoscrivo! 😉
Peccato per le occasioni sprecate pero’ se l’ e’ giocata ma penso che la Kvitova di questo periodo avrebbe vinto ugualmente. Peccato soprattutto per il doppio perche’ hanno perso da una coppia che e’ avanti alla Pennetta in copia con la Hingis quindi penso che per loro il master sia precluso
Hai ragione. Qua c’è gente davvero ossessionata. Hai fatto una cosa gravissima: hai toccato la loro bambolina preferita (che è tanto bellina, non ci importa proprio niente di come gioca!) e alla fine chi si prende dell’ossessionato sei tu… E hai ragione quando dici che tutto questo non c’entra davvero niente con il tennis…
Contenti noi? Contentissimi! Con l’augurio di avere ancora un sacco di queste “solite figure”…. Ce ne fossero….
io vado controcorrente…non bisogna mai accontentarsi nella vita….sprecare un 5-1 nel primo set è gravissimo…va bene che la kvitova è fortissima ma anche la vinci non è a livello tecnico l ultima arrivata…un game lo poteva pure racimolare se fosse stata piu concentrata…poi di queste occasioni te ne capitano pochissime se nemmeno li sfrutti fino in fondo….la vinci ha un gran be tennis ma tra tutte le italiane si è sempre contraddistinta per una mentalita da perdente nelle occasioni importanti…basti pensare all anno scorso quando ha avuto piu occasioni per fare semi in un mandatory affrontando gente come la jankovic che tra le 8 tds era la piu scarsa e si è sempre sciolta sul piu bello…questa volta affrontava la kvitova,non proprio la piu facile, ma le cose non si erano messe affatto male eppure anche stavolta le è venuto il braccino…tra l altro se con queste giocatrici non riesci a vincere neanche quando giocano al 20 per cento e sono stanche allora non arriverai mai in fondo ai tornei piu importanti
No, non sono pesante, sono sempre stato magro, anche ora alla mia veneranda età 😮
Poi avrò scritto si e no 4-5 post in vita mia su Camila…quindi io sarò pure ossessionato, ma tu hai le visioni 😮
Tra l’altro Camila io l’apprezzo e mi piace, quindi non so di cosa tu stia parlando.
Poi, il mio concetto non era certo offensivo o sprezzante e quel “butta le partite” significa che la Giorgi, spesso, getta via partite che potrebbe tranquillamente vincere. E mi sembra più un dato oggettivo che altro.
Non ho detto mica che è scarsa o non sa giocare o che non vince mai…
Comunque, infine, dovreste rilassarvi un po’ di più, in generale e scrivere di argomenti inerenti al tennis e non altre cose inutili e riferite, spesso, al personale. Quelli li scrivete su facebook o altre cose del genere 😉
@ pinkfloyd (#1180789)
ma quanto sei pesante! ma quanti anni hai? possibile che la tua vita sia così dominata dall’ossessione per la Giorgi?
Quoto anche le virgole!
Beh, oddio, partita buttata: se non c’era l’avversaria forse avrebbe vinto 😮
O se fosse continuato il suicidio prolungato della Kvitova, poteva portarsela a casa.
Comunque fino a sabato la Vinci era quasi finita, questa settimana ha dimostrato che c’è ancora e che nel tennis non esiste la parola “fine” o “ex giocatrice” ecc ecc.
Se una è in grado di farlo, può sempre trovare il suo spazio, anche a 30 anni o più.
Poi io, “partita buttata”. l’assocerei di più a qualche altra italiana a caso, visto che dicono sempre che potrebbe vincere tante partite, anche già vinte…ma poi… 😉
Và bene così un corno!!!!!!!!!!! 👿
Queste occasioni non si ripetono tanto facilmente e devi sfruttarle al massimo…capire che sono momenti importanti!!!!!
Invece la solita figura……vabbè contenti voi… 😥
Partita buttata, ma nel complesso eccellente torneo
Peccato, nel primo set quando era in vantaggio 5 – 1, ha avuto la classica paura di vincere. Dai Roberta che hai fatto ugualmente un grande torneo, anche se per Me ha sprecato una grande occasione per arrivare almeno in finale e magari vincerlo questo torneo
Non ho visto il match, non ho visto nessun match di Robertina questa settimana. Peccato oggi pero’ che bel torneo, brava, ci voleva proprio 🙂
Gran torneo di Roberta e alla fine ne è uscita anche bene. Nessun rammarico, va bene così.
bah….stava 5 a 1 sopra all’inizio ma era perchè l’altra regalava tutto….poi quando si è messa giocare buonanotte……Petra viaggia a velocita’ doppia rispetto a Robertina e l’esito era scontato….brava comunque…buon torneo in un annata disastro….
Penso che la Kvitova stesse praticamante per mollarlo, quel set, pronta già a resettare e ricominciare da zero nel secondo.
Poi ha tenuto quel servizio e ha iniziato progressivamente a ritrovare il campo e i colpi. A quel punto ha pensato che ci stava realmente rientrando, in quel set.
Roberta, dal canto suo, si adagiava su quel vantaggio enorme e sperava, magari, che continuasse il lungo black out dell’avversaria.
La Vinci comunque si vedeva che fosse in forma e in fiducia, almeno all’inizio, e non aveva timore di giocarsela con Petra.
Poi la ceca è cresciuta (pur disputando una partita troppo altalenante, comunque) e questa è stata la sua sfortuna, perché almeno quel set avrebbe potuto vincerlo, in qualche modo.
Comunque un ottimo torneo per Roberta, ancora capace di giocare bei momenti di tennis e Petra, invece, un po’ più continua…nella sua discontinuità, con un buon finale di stagione (come lo scorso anno).
Poi si, anche un po’ di fortuna, però: la fortuna aiuta gli audaci, si dice così.
Il bye l’ha conquistato sul campo (arrivando in fondo nel torneo prececente) e chiunuqe avrebbe potuto ottenerlo, se ne fosse stato in grado, il forfait di Venus è stato un vantaggio, è vero (anche se l’ha sconfitta nelle ultime 3 sfide), però poteva starci pure la Peng in quella situazione, oppure la Vinci contro la Stosur, in semifinale.
La fortuna bisogna anche conquistarsela, e dico in generale e vale per tutte, tenendo conto che non è un parametro oggettivo, ma viene e va, per lei come per chiunque.
Kvitova gioca a pacetta praticamente azzerata (per i suoi standard). Vinci un pò meno…. 😆
Ottimo torneo di Roberta…
Peccato Roberta!
Secondo me dal 5-1 ha insistito troppo sulle diagonale dritto-rovescio Kvitova e metterla sulla forza con la Ceca non è il caso (che invece soffre molto le palle basse sul dritto)
Nel secondo set mi sembravano tutte e due molto stanche.
Brava comunque a tenere di testa e lottare fino alla fine.
è confermato che Roberta ha un problema alla mano?
Qualcuno sa chi è il ragazzo con la barba che si vede qua in Asia nel box delle italiane?
…chi si ritira qua, chi si ritira là mentre a Robertina è toccata la migliore in circolazione. Sconfitta onorevole ma troppi sprechi…
Peccato ;((