ATP Beijing: Niente da fare per Fabio Fognini eliminato in due set da Ernests Gulbis
Fabio Fognini esce di scena all’esordio nel torneo ATP 500 di Beijing ($2.500.470, cemento).
Il tennista ligure è stato eliminato da Ernests Gulbis, classe 1988, n.13 del mondo, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Primo set: Fabio nel quarto gioco, dal 30-40, annullava quattro palle break ed in quache modo teneva il turno di servizio.
Sul 4 a 3 arrivava la svolta della frazione, con Gulbis che dopo aver mancato un’altra palla break sul 30-40 (bel vincente di diritto di Fognini), sul 40 pari l’azzurro commetteva un deleterio doppio fallo e poi sul break point sparacchiava fuori di due metri un facile smash e subiva il break.
Sul 5 a 3 il lettone teneva a 15 il turno di battuta e dopo aver piazzato anche un ace sul 30-15, chiudeva la frazione per 6 a 3, con Fabio che sul set point sparacchiava in rete una risposta di rovescio.
Secondo set: Sull’1 pari Fognini annullava una palla break (diritto lungo di Gulbis).
Sul 3 pari l’azzurro giocava un disastroso game al servizio, commettendo ben tre errori gratuiti e perdendo a 0 la battuta, con il lettone che in questo modo piazzava il break.
Sul 5 a 3 Ernests, dallo 0-30, piazzava due servizi vincenti ed un bellissimo vincente di rovescio, ma sul 40-30 commetteva un doppio fallo sul match point.
Sul 40 pari però Gulbis metteva a segno un nuovo vincente di rovescio e sul match point Fabio tirava fuori un diritto lungolinea, perdendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
E. Gulbis – F. Fognini
7 Aces 0
3 Double Faults 6
57% 1st Serve % 54%
26/29 (90%) 1st Serve Points Won 26/36 (72%)
15/22 (68%) 2nd Serve Points Won 14/31 (45%)
0/0 (0%) Break Points Saved 7/9 (78%)
10 Service Games Played 9
10/36 (28%) 1st Return Points Won 3/29 (10%)
17/31 (55%) 2nd Return Points Won 7/22 (32%)
2/9 (22%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 10
41/51 (80%) Total Service Points Won 40/67 (60%)
27/67 (40%) Total Return Points Won 10/51 (20%)
68/118 (58%) Total Points Won 50/118 (42%
Match senza comportamenti da evitare? Ma lo sentite quello che blatera durante le partite? Ad un certo punto della partita, quando Gulbis sembrava lamentare un dolore alla spalla ha detto queste parole: “ti si smontasse la spalla, quanto é vero Iddio! Rimanessi senza una spalla! Mi fa pena! È davvero incommentabile! Il tennis è uno sport per signori e Fognini di certo non lo è!
@ Antony_65 (#1179476)
certo,forza bole, intanto speriamo in un finale di nuovo al top della forma
Attento che ti viene a cercare a casa eh!!! 😆 😆
Povero seppi tutti contro di lui, si sarà messo a piangere per i commenti qua su livetennis….ahahahahahaha che tocca leggere.
Poi impara che Robredo su cemento è un fenomeno assoluto ahahahahaha
Stef lascia perdere stai sfiorando il ridicolo! 🙂
ho rivisto gli highlights, a mio avviso Fogna ha insistito troppo sul rovescio di Gulbis, Benneteau l’altra settimana ci ha vinto spingendo forte suò dritto che è il punto debole del Lettone.. Fogna doveva sforzarsi di giocare piu dritti incrociati, anche se preferisce giocare l’anomalo però contro gente dal rovescio super (Gulbis Djokovic ecc) è deleterio insistere sul alto piu forte dell’avversario..
Inguardabile Fogna… Non ha voglia di allenarsi… Imbarazzante la “rotondità” sotto la maglietta a livello degli…addominali!!! Probabilmente è la razza italica che poco si confà con i “sacrifici” enormi che richiede lo staro al top nel tennis moderno. Evidentemente… Troppa birra e troppe…pennette. :)) Contento lui.. chi puó dargli torto?
Hahaha che permaloso, per la miseria!
Tranquillo, ti lascio combattere la tua battaglia 🙂
Secondo me, Non si puo’ giudicare un giocatore o una stagione da una sola partita. Nel tennis ci sono cicli positivi, di fiducia e periodi meno felici. Sicuramenteil picco del suo rendimento e’ culminato con la vittoria su murray in davis cup. In quei momenti ho rivissuto emozioni che solo panatta mi aveva regalato, poi quello che c’e’ stato dopo lo conosciamo. La forza dei team vincenti sta nel gestire le sconfitte ma anche le vittorie, i social network, le interviste etc. tutto deve essere curato con professionalita’ e precisione. Il servizio “a casa di fogna” mi ha sinceramente esaltato per la purezza e la normalita’ che questo ragazzo possiede. La colpa delle sue sconfitte e’ un po’ anche nostra che gia’ annunciavamo il nuovo panatta. Detto questo, non posso giudicare la partita di oggi in quanto non l’ho neanche vista.
@ jay (#1179347)
Il calo di Bolelli ci può stare ha fatto una rimonta in classifica non da poco… era praticamente nel dimenticatoio ora è tornato nelle zone che contano aspettiamolo il prossimo anno per capire dove può arrivare
beh… senza guardare le statistiche già il fatto di citare ad esempio la partita contro bhambri è segno di malafede dal momento che è risaputo che era infortunato, come anche il fatto di “dimenticare” alcune buone vittorie ottenute sul cemento (a memoria mi viene in mente bautista agut a miami, credo)
@ stef (#1179419)
Hai guardato la Partita? che vuol dire certo ce gente che avrà preso un set a Gulbis ma che discorsi e che statistiche sono? ripeto la domanda hai gurdato la partita?
@ Lollo99 (#1179446)
uno è in giornata sì o con uno scarso o perché l’altro è in giornata no. I nostri giocatori sono sempre o uno o l’altro, o entrambe le cose.
@ Gabriele Firenze (#1179332)
condivido
@ Berto (#1179448)
giusto,perche molti servizi fognini li ha tenuti per il rotto della cuffia ai vantaggi annullando tante palle break mentre sul servizio di gulbis si e’ andati ai vantaggi solo quando serviva per il match ed era sotto 0-30,sarebbe stato un colpaccio strappargli il servizio proprio nel momento decisivo
31 vincenti contro 11 bastano e avanzano per far capire la superiorità del lettone. Dalle statistiche il punteggio è bugiardo, era più da 62 61.
Peccato per oggi ma penso che Gulbis fosse in giotnata sì. Fabio un po troppo falloso nei momenti più importanti, ma alla fine io non credo che ci sia tanto da recriminare
@ jay (#1179434)
si con Anderson e’ stato molto bravo. Ma io rispondevo al fatto che si diceva che pro’ ha passato 2 turni a wimbledon e AO.. ok..ma consideriamo che essendo rai primi 15 non aveva avversari forti i primi 2 turni. tutto qui.
@ El92 (#1179426)
siamo qui a parlare di tennis no?
posto contro le sue prestazioni perche nessuno lo fa…tutti addosso al povero Seppi che per lo meno va vicino a vincere qualche partita anche con ossi duri come Robredo. E giu critiche a Seppi. Per Fognini…e’ sempre l avversario fortissimo.possibile?
inoltre io posto quello che voglio e quando voglio. Visto che nn offendo nessuno e parlo di tennis. Quello che io ho o non ho da fare non e’ certo affar tuo.
facile sparare così su fognini, ma intanto è top 20 quasi ininterrottamente da oltre un anno. da quanti lustri non avevamo un tennista di questo livello? e per quanto tempo non ne avremo uno? con tutti i suoi difetti me lo tengo ben stretto… in fin dei conti è comunque numero 18 al termine di un anno in cui ne ha davvero imbroccate poche
della seconda parte del 2014
@ stef (#1179366)
non sono d’accordo su wimbledon,i primi due turni erano facili ma almeno ha lottato e ha vinto col cuore in rimonta quando era sotto 2 set a 0 con l’americano e nel terzo turno e’ stato sfortunato con uno specialista come kevin anderson,l’aveva regolato fino alla fine del quarto e poi e’ stato ingiocabile con servizio il sudafricano…per essere la superficie a lui meno congeniale io lo ritengo uno dei migliori tornei di fognini
@ stef (#1179419)
È dalle 17.44 che posti poemi contro colui che detesti tanto.
Ma davvero non hai niente di meglio da fare?
Felice te 🙄
fabio sta giocando male,l’ho visto e il prino set l’ha regalato,mentre il secondo è stato molto noioso,complice fognini
stranamente fuori dagli scambi.
speriamo che chiuda la stagione con degli acuti.
@ Car68 (#1179377)
beh…2 breaks sul cemento sono tanti
soprattutto se confrontati con i solo 8 turni di servizio. 1 break su 4 turni e’ un po troppo sul cemento.
Inoltre non e’ stato in grado di vincere 1 solo game in cui serviva Gulbis…una prestazione che moltissimi giocatori fuori dai 100 atp possono fare… non e’ che Gulbis sia imbattibile ragazzi
sapete quanti giocatori hanno per lo meno strappato un set a Gulbis ultimamente?
Philipp Petzschner n. 524 nel torneo di Kuala lumpur pochi giorni fa
nello stesso torneo Gulbis ha perso in semi da Benneteau con un doppio 6.4 (e Beneteau e’ 28 atp) per cui non parliamo di fenomeni per favore. Fognini e’ n. 16 atp…o la classifica la usiamo solo quando ci fa comodo?
Agli us open Gulbis ha perso da Thiem!
a Cincinnati ha perso 6.4 6.4 da Steve Johnson dopo aver vinto 7.6 7.6 contro Dodig
a Toronto ancora 7.6 6.4 da Benneteau
a Wimbledon ha perso al secondo turno da Stakhovsky 3 set a zero!
dopo che al primo aveva vinto 7.6 7.5 7.6 con l estone Zopp (che almeno i suoi servizi se li e’ portati a casa)
Al queens fuori al primo turno da Schepers in 2 set!!
QUESTE sono le partite di Gulbis perse o in cui ha perso un set. Poi a parte queste non h vinto molto andate a controllare. Paradossalmente Gulbis e’ piu performante sulla terra battuta..almeno quest anno.
Per cui dico…dov’e’ tutta questa forza devastante di Gulbis cui Fognini non poteva opporsi in modo piu importante?
Dove vuoi andare con 0 aces e 7 doppi falli sul cemento? Guardiamo le statistiche di Gulbis, 7 aces e 31 vincenti e ci rendiamo conto che uno, il lettone, sul cemento può ottenere ottimi risultati poichè dotato di un ottimo servizio mentre Fogna parte molto svantaggiato! Da Montecarlo in poi un altro Fognini, sia su terra sia su cemento.
Quarti agli us open equivale a non azzeccarne una???? Forse non é chiaro che non stiamo parlando di Serena Williams per cui un quarto in uno slam é una delusione….
@ Gabriele Firenze (#1179371)
Fognini è così in alto per la continuità nei tornei obbligatori. Ha punti abbastanza pesanti negli slam e nei 1000 soprattutto sul duro. Come si fa a dire che uno è 16 al mondo per i risultati di due 250? Semmai è mancato il picco sul rosso tipo Amburgo l’anno scorso o i quarti slam. La sua stagione è antitetica a quella della pennetta.
Non capisco davvero cosa ci si aspettasse oggi in più da fognini, ha giocato bene con un avversario più forte in generale e molto più forte su questa superficie! Ha perso per 2 break, salvando altre sette palle break, il servizio di Fabio è questo, lo scopriamo oggi?
Si poteva sperare in qualche calo di Gulbis… Ma non c’è stato…
L’atteggiamento poi oggi è stato normalissimo, forse non carichissimo ma tranquillo…Quindi?
E poi non si può più leggere di classifica immeritata, e basta!! Nel tennis la classifica da l’esatta misura di un giocatore (al netto di infortuni ovviamente), dovrebbe essere chiaro a tutti !!
@ Shuzo (#1179367)
infatti…a casa mia un 6.4 6.3 sul cemento…e’ una stesa non da poco. Non e’ che devi perdere 6.0 6.1 per definirla stesa. Non avviene quasi mai. Tra i pro le differenze non sempre sono cosi abissali. Ma un 6.4 6.3 e’ una bella stesa.
Infatti: per la classifica della Pennetta molto ha fatto la vittoria a IW dopodichè non ne ha azzeccata più una…x Fognini stessa cosa grazie alla vittoria a Vina Del Mar e alla finale (persa) di Buenos Aires…poi, se si esclude la Davis che non fa testo, il baratro.
La connotazione principale del grande campione è la continuità nelle vittorie, non nelle sconfitte…
@ _Carlo (#1179352)
sara’ fortissimo Gulbis ma in fondo e’ solo 3 posti in classifica avanti…per cui o le classifiche sono falsate oppure Fognini non vale la sua…di classifica. Gulbis non e’ un top 5 ingiocabile.
Non e’ che tutte le volte che perde (e soprattutto prde malissimo) bisogna trovare la giustificazione nella forza dell avversario.
Non stiamo parlando di Lorenzi o Marcora o Vanni per cui accetteri queste sconfitte nette.
Stiamo parlando di uno che e’ n. 16 atp (Fognini).
E che era 13 atp fino a poco fa.
Per cui non mi va di giustificarlo sempre con la presunta frza dell avversario. Anche Wawrinka in Davis si disse che e’ imbattibile…pero’ intanto Wawrinka aveva perso con Golubev in avis e oggi con il giapponese ITO 7.5 6.2 …per cui gente imbattibile non esiste.
Ovviamente sono tutti fortissimi quando incontrano Fognini…forse perche nn sempre la sua palla fa cosi male e gli avversari spesso vanno a nozze.
Fognini alla fine e’ un buon giocatore con qualche ottimo acuto in carriera che sempre gli riconoscero’. Ma sul cemento il suo valore e’ mediocre
Concordo che Gulbis, quando gioca bene, sia superiore a Fabio, soprattutto sul veloce. Però dal punteggio, se è giusto definirla una partita senza infamia, è stata anche senza lode.
@ Orticoltura (#1179344)
abbiamo anche queste figuracce:
Milos Raonic (CAN) 7 L 1-6, 0-6
R32 Filip Krajinovic (SRB) 149 L 4-6, 0-6 (su terra…peggio ancora dal n. 149)
Wimbledon e’ arrivato al terzo turno perche i primi 2 turni giocava contro NESSUNO e quasi quasi perdeva pure…
R128 Alex Kuznetsov (USA) 148 W 2-6, 1-6, 6-4, 6-1, 9-7
R64 Tim Puetz (GER) 251 W 2-6, 6-4, 7-6(6), 6-3
Lukas Rosol (CZE) 56 L 3-6, 2-6 (figuraccia a Roma)
Martin Klizan (SVK) 111 L 6-2, 1-6, 2-6
(su terra da uno fuori dai 100 atp…..n. 111 per la precisione)
figuraccia con Giraldo a Barcellona
Santiago Giraldo (COL) 65 L 0-6, 0-4 RET
figuraccia con Dolgopolov allora n. 54
Alexandr Dolgopolov (UKR) 54 L 1-6, 1-6
stesa con Djoko senza lottare e senza storia in australia
Novak Djokovic (SRB) 2 L 3-6, 0-6, 2-6
e infine la chicca nel torneo pre australian open
sconfitta con…
Yuki Bhambri (IND) 195 L 1-6, 5-5 RET
n. 195 del mondo
per non parlare delle figuracce l anno scorso sul cemento americano con Stepanek e con Ram
il ttto ovviamente inframezzato ovviamente da qualche vittoria qua e la conro qualche n. 40-50-80 atp…ci mancerebbe se non vincesse mai
ma il tutto e’ troppo poco per dire che Fognini sul cemento batta regolarmente tutti i giocatori oltre il 100mo posto!! anzi da olti ha preso solo scoppole
Ho visto poco ma da quanto ho visto la ritengo una buona partita.
Gulbis su superfici veloci è avanti a Fabio, come minimo per il servizio.
Giusto così, sconfitta senza disonore e senza comportamenti da evitare.
Si pensa al prossimo torneo, forza Fabio! 🙂
Io non ho mai visto Fognini giocare così bene….come nell’ultima parte del 2013! Poi è successa una cosa, E QUI CHIEDO LUMI AI PIÙ ESPERTI, ha incontrato Nadal non mi ricordo che torneo fosse. ….. Ha vinto nettamente il primo set e stava vincendo il secondo per 4 giochi a 1. Poi il nulla…..che si stà portando ancora appresso con parentesi di Vigna del Mar. Secondo me dopo quella sconfitta bruciante con Nadal è mutato qualcosa in lui di indubbia negatività! Insicurezza…. malavoglia. .. insufficienza. …. Insomma in lui è cambiato radicalmente qualcosa sia nel modo di giocare che nella testa. Che dite? 🙄
Ohh, mò non esageriamo, non ha giocato malaccio oggi, Gulbis era fortissimo !!!
avete rotto con queste …nate……..classifica falsata……i punti nn glieli regala babbo natale,ognuno ha la classifica che si merita in base ai risultati che ottiene……
@ stef (#1179335)
infatti io mi ero illuso prima degli us open,poi ho avuto la certezza che l’unico competitivo sul veloce puo essere bolelli,ma ha avuto un calo pauroso che l’ha ridimensionato nettamente
@ stef (#1179339)
ma nel 2014 ha fatto peggio sulla terra che sul cemento,c’era un periodo,precisamente dopo le figuracce a montecarlo e a roma, a maggio in cui mi ero quasi convinto che fosse diventato addirittura piu competitivo su cemento che su terra..pero’ tutto sommato sono tornato sui miei passi,concordo con te ,pero’ se fai bene la media sulle superfici,dato che puo arrivare al limite dei top 100 sul veloce,non gli basterebbe valere la top ten su terra,per valere complessivamente una top 30…l’andazzo ormai da tempo e’ questo
ma non diciamo amenità, non vale i top 100 sui campi veloci? perché perde da wawrinka e gulbis? quarto turno agli australian e terzo a wimbledon, non è mica uscito al primo turno! Pure agli Us open ha battuto Golubev e perso solo contro se stesso (poco c’entra la superfice), oltre il quarto di Cincinnati e varie ed evantuali. Confrontate questi risultati con uno oltre i 100 e vediamo quanti reggono al confronto.
Lui e lei…
@ jay (#1179329)
No non esageriamo adesso…”top 50?”
Fognini nel complesso …nel insieme dei risultati mischiando terra battuta e tutte le altre superfici possiao dire che se fa una stagione fantastica sulla terra come l anno scorso vale i top 15…se fa na stagione normale su terra … nell insieme i top 30 li puo valere.
Il problema e’ che bisogna nel suo caso valutarlo su 2 superfici diverse ..pertanto direi che vale sempre un bel top 10 su terra battuta…ma alla grande…il problema che su cemento e campi veloci non vale top 100
@ Antony_65 (#1179333)
negli ultimi mesi confidavo in bolelli,speravo fosse il piu completo anche mentalmente oltre che nelle sue potenzialita’ al servizio e sul veloce,ma anche su di lui mi sono gia’ rassegnato nelle ultime settimane
direi che come ruolino di marcia delle ultime 4 partite dal 25 agosto data della sconfitta con Mannarino agli us open arrivando ad oggi e passando per la coppa davis abbiamo questo bilancio:
sconfitte: 4
vittorie: 0
set vinti: 0
set persi: 11
games vinti: 33 (media di 3 games vinti per set)
games persi: 66
tie breaks : 1 giocato 1 perso
breaks subiti: una valanga..
Siamo sicuri che sia il numero 1 italiano su superfici diverse dalla terra battuta?
@ Francesco (#1179327)
non mi riferisco solo ad oggi,ormai e’ tempo di bilanci
Probabilmente il top ranking raggiunto da Fognini ha illuso tutti compreso lui stesso oltre le aspettative che era lecito attendersi in questo momento da lui. Il problema è che per giocare alla pari con avversari di questo livello (il discorso vale anche per Seppi) e sperare di vincere devi curare ogni minimo particolare ed allenarti a fondo per migliorare le lacune, le potenzialità di Fabio e Andreas non si discutono ma evidentemente non bastano per competere con gente di questo livello, serve allenamento tanto allenamento oltre che fisico mentale per migliorarsi.
Fognini è come la Pennetta: sono buoni giocatori ma con una classifica molto, molto sopravvalutata rispetto al loro valore, falsata da sporadicissimi ottimi risultati in una marea di flop mentre i veri top player fanno sporadicissimi flop in una marea di vittorie. Una posizione più consona sarebbe fra il n. 30 e il n. 50.
Purtroppo non ci sono all’orizzonte nuovi fenomeni che ci possano far sperare in una rinascita del nostro tennis e perciò per forza ci teniamo questi, con tutti i loro scarsissimi risultati.
oltre al servizio gli manca tutto quello che aveva e credevamo potesse farlo diventare un top ten…ormai da tempo si e’ rotto l’incantesimo: e’ tornato il vecchio fognini!!un buon top 50,stop
Era sfavorito ed ha perso. Niente di nuovo.
guardare oggi e tornare indietro di un anno sugli stessi campi alla partita contro nadal alle 6 del mattino….che nostalgia e che tristezza…vero amici?
Oddio….
troppo divario al servizio! Purtroppo un limite enorme per Fogna.
0 ace e 7 doppi falli, come si fa a vincere?
Gulbis è di un altro pianeta
Sul veloce, a questi livelli, è così. O batti bene o perdi. Certo che 31 vincenti e solo 9 gratuiti di Gulbis ( che non è nel suo momento di forma migliore a giudicare dagli ultimi tornei disputati ) fanno pensare che abbia, come dire, giocato sul velluto…????
la foto parla da solo,e’ l’emblema di tutto
0 aces 7 doppi falli. Sul cemento non batti nemmeno volandri
Sempre sostenuto anche quando era indifendibile. Ma ora basta. Mi chiedo come possa un giocatore professionista,pur non essendo un gigante, servire.. come fa’ Fognini.
gulbis 31 vincenti e 9 errori! praticamente la perfezione!