WTA Beijing: Flavia Pennetta fermata al secondo turno da Carla Suarez Navarro
Flavia Pennetta esce di scena al secondo turno del torneo Wta Premier di Beijing ($5.427.105, cemento).
La tennista brindisina, testa di serie n.14, è stata sconfitta dalla spagnola Carla Suarez Navarro, classe 1988 e n.18 del mondo, con il punteggio finale di 61 36 62 in 1 ora e 34 minuti di gioco.
Primo Set: Brutta partenza per Flavia che si ritrovava sotto per 0-3 e doppio break in favore della Suarez Navarro, grazie ai break conquistati dall’iberica nel primo e terzo gioco.
Nel quarto game la spagnola annullava una palla dell’1-3 all’azzurra e tenendo la battuta si portava sul 4-0.
Sotto 1-5 la Pennetta cedeva ancora una volta il servizio (a 15), con l’iberica che portava a casa la prima frazione per 6-1 alla prima opportunità.
Secondo Set: La spagnola si portava avanti 3-1 e servizio, dopo aver strappato la battuta alla pugliese nel quarto gioco (ai vantaggi).
Ma arrivava la pronta reazione della brindisina che metteva a segno il contro break immediato a 30.
Nel settimo gioco, sul 3 pari, l’azzurra conquistava il break a 0 (con doppio fallo dell’iberica sul finire del game), che le permetteva di condurre sul 4-3.
Sotto 3-5 la Suarez Navarro serviva per rimanere nel set, ma Flavia riusciva a brekkarla ai vantaggi (dal 40-30), conquistando per 6-3 la seconda frazione.
Terzo Set: Ancora partenza a rallentatore per l’azzurra che perdeva la battuta nel primo gioco (ai vantaggi), con Carla che dopo aver tenuto il proprio turno di servizio conduceva per 2-0.
La tennista pugliese non riusciva a rendersi pericolosa nei turni di battuta della sua avversaria, così nel settimo game Flavia veniva brekkata a 30 dalla Suarez Navarro, la quale si garantiva la possibilità di servire per il match sul 5-2.
Opportunità che la n.18 del mondo non sprecava, tenendo ai vantaggi la battuta (al terzo match point utile e dal 40-15) e portando a casa la terza frazione per 6-2 e il match.
La partita punto per punto
F. Pennetta – C. Suarez Navarro
3 Aces 1
2 Double Faults 1
58% 1st Serve % 66%
28/45 (62%) 1st Serve Points Won 34/45 (76%)
12/33 (36%) 2nd Serve Points Won 9/23 (39%)
4/10 (40%) Break Points Saved 2/5 (40%)
12 Service Games Played 12
11/45 (24%) 1st Return Points Won 17/45 (38%)
14/23 (61%) 2nd Return Points Won 21/33 (64%)
3/5 (60%) Break Points Won 6/10 (60%)
12 Return Games Played 12
40/78 (51%) Total Service Points Won 43/68 (63%)
25/68 (37%) Total Return Points Won 38/78 (49%)
65/146 (45%) Total Points Won 81/146 (55%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Beijing, WTA Beijing 2014
I modi di Flavia? Ma ci fai o ci sei?Se non sai che dire fai a meno di dire stupidaggini inverosimili!
@ giovanni (#1179380)
Ineducata Flavia? Vabbè ciao 😆 Mi fermi li il resto è noia, ps Carla gioca strabene, ma è meno completa di Flavia se non capisci questo datti ad altri sport, la mia acredine verso te e giustificata tanto quanto la tua verso Flavia, tra l’altro sei uno dei motivi per cui non commento più Camila….
@Utente lo so bellissima la foto 😀
Ti quoto dalla prima all’ultima parola vince!!!
Diciamo che non c’è neppure bisogno di scriverlo ma flavia pennetta è probabilmente la giocatrice più ben voluta del circuito.
C’è stato solo quell’episodio spiacevole in fed cup, imputabile appunto alla trance agonistica e alla tensione del momento. Lì aveva chiaramente sbagliato, ma va sottolineato che chiese scusa subito dopo!!!
Flavia pennetta e francesca schiavone sono due tra le più educate giocatrici del circuito!!!
ieri l’avevo prevista questa sconfitta! La suarez ha la sua stessa classifica però era ovviamente molto più fresca avendo giocato addirittura sabato mentre flavia tra doppi e singoli giocava ininterrottamente da almeno una settimana e già ieri credo che se fosse andata al terzo non ne sarebbe uscita viva!
Lei ha un tennis molto fisico e dispendioso, e ha bisogno di esser al top altrimenti ne risente e ovviamente oggi la suarez era un avversaria al suo livello, quindi nessuna sorpresa.
Per il 2015 la bella flavia si troverà davanti ad un bivio.
Prima opzione, la più facile, concentrarsi sul doppio in coppia con la fuoriclasse elvetica e puntare a massimizzare i risultati in quella specialità accettando un inevitabile netta flessione in singolare.
seconda opzione, concentrarsi solo sul singolare ed usare il doppio come allenamento agonistico. Per fare questo,ovviamente è sottinteso che debba splittare dalla hingis che non tollererebbe certo una partner a mezzo servizio. Ovviamente spero in questa seconda opzione perchè sono fermamente convinto che abbia ancora molte frecce al suo arco di singolarista, ma ovviamente lo deve volere lei. inutile ribadire che la seconda opzione comporta molti ma molti piu sacrifici. Per restare competitiva ai max livelli da singolarista a 33 anni suonati (parlo del 2015) in allenamento devi fare tanta tanta fatica e potrebbe anche non averne più voglia e preferire i facili guadagni che le garantirebbe il doppio con martina!!! 🙁
Questi concetti li avevo già espressi in tempi non sospetti circa un mese fa e li avevo ribaditi ieri!!
Io sono un suo grandissimo tifoso da almeno 12 anni, ma chi pensa che flavia abbia le energie per esser protagonista al top sia in singolo che in doppio è un illuso! purtroppo, piacerebbe anche a me ma non è possibile!
Meglio riderci su, va 🙂
se c’è una giocatrice (e non lo dico perchè sono suo tifoso, ma perchè è un dato di fatto) la cui educazione è riconosciuta all’unanimità in tutto il circuito WTA, quella è proprio Flavia Pennetta…basta vedere come viene salutata dalle sue avversarie a fine partita, a prescindere
da come sia finita.
Criticare Flavia sull’educazione vuol dire proprio non avere idea di quello di cui si sta parlando, mi dispiace 🙂
Qui non è più questione di tifo o di simpatia per una o per l’altra qui o non si hanno gli occhi per vedere o si è apertamente in malafede.
E attenzione che io non sono nemmeno un fanatico del galateo, spesso ho difeso anche delle giocatrici che in campo sono molto meno educate di Flavia, perchè so cosa vuole dire “trance agonistica”…ma lei da questo punto di vista rappresenta veramente un modello per tutte.
Quello che hai scritto ha dell’incredibile, giuro che se me l’avessero raccontato e non l’avessi visto con i miei occhi, non ci avrei mai creduto.
@ Maury (#1179363)
bella foto 😉
@ Maury (#1179363)
caro Maury,
Non sto mettendo in discussione Flavia,ma l’affermazione dell’utente Pierce. Il confronto è tra Suarez e Flavia. Non mi sembra che la spagnola sia una giocatrice sparatutto…eppure ne riconosco il talento e la qualità. Camila non è in questione.
Hai citato volee,lungolinea…be i colpi di Camila.
per me talento è esplosività ed esecuzione. Cami ha dei movimenti brevi,eleganti e potenti. Non discrimino i drop shot…ma amo il rovescio della Suarez e quello della Giorgi,non anche quello di Flavia.
L’acredine nei miei confronti non ha senso.
Non sopporto i modi di Flavia. Spesso in educata con,i racchettapalle. Tutto qui
@ giovanni (#1179293)
Figlio mio, il talento non è sparare sempre e comunque come pensi tu 😉 Il solo rovescio lungolinea, vale spesso il prezzo di una partita, il gioco di volo e il drop shot(per molte novelle questo sconosciuto), la capacità sia di difendersi da “pallettara” e di accelerate degne delle valchirie del nord…. Questo è talentp della Pennetta (e molto altro), se non credi chiedi a Sharapove, Venus, Zvonareve varie (solo per citare quelle che ha battuto con più frequenza se ha talento. Se tu guardi il tennis da ieri, evita di uscire dal tuo orto….. La tua acridine verso Flavia solo per aver polverizzato la tua pupilla è del tutto insensato (solo nel post IW hai cominciato ad inveire chissà come mai). Commenta la tua pupilla che è meglio. Io sto zitto evito da un po le polemiche ma a tutto c’è un limite Ps è in tutto questo nulla contro la Giorgi, come potrebbe sembrare (sono e rimango un suo tifoso) ma certi suoi fanatici, che non sanno cosa è il tennis non si reggono giovanni in primis.
@ pazzodicamila (#1179223)
Sì, ma se non batti le top 20, non vai avanti. Le autostrade si aprono poche volte. Brava lei che le prende. Ma qualche match in più dopo IW lo poteva vincere su. Basta giustificarla sempre.
@marie Pierce
in quale colpo esprimerebbe più talento? No,discutiamo un attimo del significato di “talento”.
si, io guardo Serena, ma tu per favore guarda dove sono tutte le altre ultratrentenni del mondo…mi pare che siano tutte dietro Flavia e vincano meno di lei, o sbaglio?
Forse non è chiaro che a 32 anni non ci si può esprimere ai massimi livelli tutto l’anno…per la verità non lo si può fare nemmeno quando si è più giovani, figuriamoci a 32 anni.
La stessa Serena, che è comunque di un altro pianeta e quindi i paragoni con lei non sono molto adeguati, durante la stagione si prende delle lunghe pause…e non da oggi.
Finchè riesce a saper sfruttare i tabelloni favorevoli tipo a Us open, non fa nulla che non batte le top 20! L’ importante è rimanerci in top 20 il più a lungo possibile per fare in modo che i tabelloni favorevoli continuino ad esserci!
Uff e’ che sono molto deluso da questa Flavia 🙁
Che abbia 32 anni non ha importanza, no? Guarda Serena…
La Suarez e’ costante, e’ in top20 da anni, ma non e’ in ascesa: il suo best ranking e’ il 15. Flavia ha molto piu’ talento di lei. Una Flavia determinata e aggressiva (quella degli AO o di IW) l’avrebbe vinto questo match.
La verità è che non batte una top 20 da Stoccarda. Petkovic. Punto.
Poi per carità, Forza Flavia sempre e comunque.
Scusa, potresti spiegare perchè non ci sta che la n.15 del mondo (a 32 anni) perda con la n.18(in ascesa), in 3 set?
Penna concentrata sul doppio. Fai bene almeno lì
La sconfitta ci sta, fa male, ma questa volta non le si può inveire contro, Carlita sarà poco appariscente ma a tennis gioca strabene, quindi poco da dire. Molti dimenticano comunque che dopo IW ha avuto l’ennesimo infortunio, vero ha vinto pochissimo, ma non solo per appagamento (errori tipo Tokyo ne ha fatti)… Speriamo davvero nel master di doppio. Conterà meno ma a me piace vederla comunque vincere 😀
No ragazzi, una sconfitta come questa non ci sta mi spiace.
La vittoria a IW era il trempolino giusto per lanciarsi in top ten e fare una stagione della madonna, con SF a UsOpen e QF agli AO in saccoccia mancava davvero poco per tornare nelle prime dieci.
E invece vincere il torneo piu’ importante della sua carriera l’ha saziata e l’ha lasciata palesemente senza motivazioni. Che spreco.
Carla Suarez Navarro è un’avversaria ostica per chiunque; quindi la sconfitta ci sta. Certo che i cedimenti al 3° set….ci dicono che l’età avanza.
Vai col doppio! 🙂
Flavia ha 32 anni, sta trovando nel doppio un’ulteriore dimensione. In effetti finora ha confermato i risultati che avevo prevbentivato anche quarti us open a parte mi aspettavo qualche vittoria in più. Ma il suo trend è quello 2-3 risultati di rilievo ogni 20 tornei. Dal 2015 sarà così e a noi andrà già di lusso doppio a parte. Poi l’incontro era difficile, come dice qualche scienziato/a tennistico da altri parti la “regolarista” Carla Suarez Navarro non è tale ma ha infinite qualità e il suo rovescio è da cineteca.
La pennetta si sta’ dedicando piu’ al doppio adesso.
I successi recenti hanno spostato la sua dedica e interesse,che e’ anche meglio per gente con eta’ che avanza sopra la trentina.
Essendo uno sport diverso richiede coprire il campo in maniera diversa,movimenti e colpi diversi al quale si prende le misure a furia di giocare di piu’,di vincere,di specializzarsi insomma, a discapito del singolo.
Tralasciando queste sensazioni personale c’e’ comunque da dire che la navarro pur non essendo un cavallo da corsa a comunque una qualita’ di tennis superiore alla pennetta di cui puo’disporre quando e’ ispirata.
@ Luca_nl (#1179011)
Evidentemente, la rincorsa al Master di doppio (dopo la vittoria di Wuhan), in questo momento è la cosa che a livello mentale è più importante per lei.
Partite come questa, contro giocatrici di pari livello o quasi, richiedono una concentrazione totale che probabilmente lei in questo momento non ha.
In questo finale di stagione sarebbe però importante mantenersi tra le prime 16 tds per Melbourne, dove dovrà difendere i quarti di quest’anno.
Al momento è quindicesima, un’altra posizione la dovrebbe recuperare quando la Li deciderà di togliersi dalla classifica, ma sarà comunque dura perchè le altre dietro (Safarova, Petkovic la stessa Suarez) incalzano.
Leggo spesso critiche impietose ad ogni sua sconfitta, battute di gossip etc. ma per quanto mi riguarda, la migliore ultratrentenne del mondo (dopo Serena Williams), merita solo applausi per il suo grande finale di carriera post infortunio.
😥 😥 😥
Io ormai invece non spero più in niente…. Ci eravamo illusi che dopo la vittoria a Indian Wells la Pennetta fosse ritornata in forma ma è stato un fuoco di paglia ed è iniziato per lei un lungo periodo di appannamento, coinciso guarda caso con il periodo negativo perdurante di Fognini. Non sempre l’amore fà bene…..
Prima di andare al mare ha ancora un altro obiettivo da raggiungere.
Magari, qualcuno a caso, di obiettivi ne ha zero 😮
A parte tutto era una partita non semplice (e che non abbiamo visto) e ci voleva una Flavia tosta per vincerla. Ma evidentemente, di questi tempi, non è possibile.
Comunque c’è ancora l’obiettivo Master di doppio e quello sembra più fattibile, credo, spero.
Nonostante tutto mi farebbe piacere vederla in gara a Singapore (insieme alla Hingis, naturalmente).
??? Gli H2H finora erano 3-1 per Flavia, con un filotto di tre vittorie negli ultimi tre incontri.
La pennetta quest’anno fa un torneo alla grande e 7 schifosi. Il jolly se l’è giocato agli US OPEN. Da qui a fine anno spero ancora in un exploit al massimo.
Non era per niente facile. Carla ha un rovescio pesante che da fastidio a molte. Poi con una Flavia cosí… I conti sono fatti.
E’ la sua bestia nera, 👿 io non ci ho mai sperato. 😡
Si sta FOGNINIZZANDO terribilmente!
Avevo scritto ieri che per battere la Suarez Navarro serviva oltre che la buona Flavia che ha vinto i primi match di doppio e singolare, anche una Flavia brillante, sembra così non sia stato, dai numeri Carla ha certamente brillato di più.
Nulla di drammatico, la top20 a fine anno dovrebbe essere certa, ora tutte le energie nel doppio, c’è un Master da conquistare e dopo magari anche da vincere.
Vai Flavia, avanti tutta, che si torna al n.1 nel doppio.
vabbè ora perde pure Fognini e se ne vanno al mare..no problem!