WTA Beijing: Acuto di Roberta Vinci che elimina Agnieszka Radwanska ed accede agli ottavi di finale
Bellissimo acuto di Roberta Vinci che accede agli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Beijing ($5.427.105, cemento).
La tennista tarantina ha sconfitto al secondo turno Agnieszka Radwanska, classe 1989, n.6 del mondo, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 40 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Roberta sfiderà Ekaterina Makarova, classe 1988, n.14 WTA.
Primo set: Roberta sotto per 0 a 2, annullava tre palle per lo 0 a 3 e piazzava il controbreak nel terzo gioco.
Sul 3 pari la Vinci metteva a segno il break a 30 e poi sul 5 a 3, mancava due palle set ma al servizio c’era la polacca, prima di chiudere il primo parziale per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta e piazzando dallo 0-15 e dopo aver commesso un doppio fallo, quattro punti consecutivi.
Secondo set: La Vinci in svantaggio per 1 a 3, recuperava il break nel quinto game (a 0).
Sul 3 pari l’azzurra piazzava il break decisivo (a 30) e sul 4 a 3, dal 15-40, annullava due pericolose palle del controbreak (una anche con un ace), prima di chiudere nel decimo gioco set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di servizio.
La partita punto per punto
R. Vinci – A. Radwanska
1 Aces 1
6 Double Faults 5
52% 1st Serve % 66%
20/34 (59%) 1st Serve Points Won 29/54 (54%)
19/32 (59%) 2nd Serve Points Won 12/28 (43%)
4/7 (57%) Break Points Saved 6/11 (55%)
10 Service Games Played 10
25/54 (46%) 1st Return Points Won 14/34 (41%)
16/28 (57%) 2nd Return Points Won 13/32 (41%)
5/11 (45%) Break Points Won 3/7 (43%)
10 Return Games Played 10
39/66 (59%) Total Service Points Won 41/82 (50%)
41/82 (50%) Total Return Points Won 27/66 (41%)
80/148 (54%) Total Points Won 68/148 (46%)
TAG: Agnieszka Radwanska, Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2014
Stra stra quoto!!!!!!
Tra qualche anno verranno rimpiante le ottime Sara, Flà, Roby e Francy, quattro atlete serie e professionali, talenti puri che difficilmente riavremo!!!
Dunque, cerchiamo di distinguere i fatti dalle……..
io parlavo solo del tennis femminile, perchè pensavo ti riferissi a quello…ad ogni modo estendendo il discorso a quello maschile, quest’anno Fognini ha raggiunto un livello di ranking che il tennis italiano non raggiungeva più da oltre 30 anni e in Davis abbiamo fatto un risultato che ugualmente non si raggiungeva da moltissimi anni.
Ma veniamo alle ragazze.
La caduta della Errani è talmente libera che se la Li decidesse di togliersi dalla classifica, ad oggi tornerebbe in top 10 🙂
e in finale a Roma, per la prima volta nella storia del tennis italiano, quest’anno non ci è arrivata sua cugina.
Così come ad avere fatto i quarti a Parigi e a New York.
E non è nemmeno sua cugina ad avere alzato la coppa a Wimbledon, insieme a Roberta Vinci e ad avere vinto sempre quest’anno una cosa che si chiama Career Grand Slam.
Vedi, se tu adesso apri la pagina del Ranking Wta, a fianco di Serena Williams, ci vedi proprio due italiane, perchè sono nettamente in testa alla classifica mondiale del doppio.
Pennetta è arrivata a toccare il n.11 (ed è attualmente 15), partendo dal n.166 dell’estate scorsa…ed è (numeri alla mano) la più forte ultratrentenne del mondo, dopo Serena Williams.
Ha vinto un Premier Mandatory, che prima di quest’anno per il tennis italiano era qualcosa di sconosciuto, ed è arrivata ai quarti a Melbourne e a New York, perdendo entrambe le volte con la giocatrice che poi ha vinto il torneo.
E in doppio è ancora in corsa per il Master, pur avendo giocato un numero esiguo di tornei, di cui l’ultimo vinto.
Io firmerei per un altro anno così nel 2015.
Tra qualche anno capiremo che il 2014 è stata una stagione più che positiva per il tennis italiano…è che siamo abituati troppo bene.
ahahahahah
Chi si contenta gode. D’altronde se sul forum si spendono fiumi d’inchiostro per Quinzi vuol dire che atri nomi spendibili non ci sono.
Peraltro:
1) Errani in caduta libera rispetto agli ultimi 2 anni.
2) Pennetta da esorcizzare da Fognini e over 30
3) Vinci over 30 e annata da dimenticare (tranne Wimbledon di doppio)
4) Knapp discreta annata ma rendimento incostante
5) Schiavone un acuto ogni tanto ma over 35
6) Giorgi fenomeno di un giorno max due
Su Fognini e Seppi stendiamo un velo. In risalita il solo Bolelli che però come dice lui se tutto va bene ha ancora paio d’anni di cartucce da sparare.
DIETRO QUESTI NOMI IL VUOTO ASSOLUTO.
Eccerto.oggi la Radwanska non ne imbrocca più una ma ieri si diceva che oggi avrebbe vinto di sicuro….mah
Nel 2014 il nome di (due) italiani è stato iscritto per la prima volta nell’albo d’oro di Wimbledon. Abbiamo raggiunto la semifinale in Coppa Davis (perdendo in casa di Federer) e FedCup (passando il turno in casa USA con la squadra B). Bolelli in neanche 6 mesi ha scalato 300 posizioni tornando nei top100, la Giorgi da top100 è diventata una top50. Abbiamo 3 tennisti nei top20. Se sono acuti di un giorno…
Veramente il tennis italiano quest’anno ha conquistato quattro quarti di finale negli slam, che potra’ sembrare poco se paragonato alle ultime stagioni, ma è comunque tanta roba, se la paragoniamo agli anni pre 2009 o anche a molte altre nazioni, attualmente.
A New York quest’anno l’Italia era l’unica nazione ad avere due rappresentanti in corsa ai quarti di finale.
Sempre quest’anno il tennis italiano ha conquistato per la prima volta un Premier Mandatory.
Ancora quest’anno il tennis italiano ha raggiunto per la prima volta la finale agli Internazionali d’Italia a Roma.
ma secondo qualcuno il tennis italiano vive degli acuti di un giorno….vabbe’ 🙂
ma si, teniamola lontano da quello che l’ha portata al n.11 a 30 anni.
mah 🙂
Assoluntamente no! Ma parlare di testa di Serie per una che è 50 nella race, solo per aver vinto con una Radwanska che non ne imbrocca più una da un pezzo mi sembrava esagerato!
Non capisco queste risposte..non mi pare una cosa impossibile rientrare nelle 32 considerando che non ha punti da difendere..d’altronde ieri considera vate la sconfitta odierna come una certezza
Se respira significa che è viva…mi faccia un piacere (Totò).
Pensi che esista solo la Giorgi??
stagione deludente per la Radwanska… se va al Masters credo farà una figuraccia
Scusa ma “la polacca si deve sempre inchinare alla nostra roby” mi ha fatto ridere non poco… prepreferisco roby ad aga, ma non scriviamo cavolate…. brava roby a vincere oggi, la polacca deve trovare anche lei un po’ di motivazioni…
Ormai il tennis italiano vive degli acuti di un giorno, D’altronde l’anagrafe ci rema contro e rincalzi all’orizzonte non se ne vedono. Comunque bravissima Robby.
E ad agosto nevica!!!!
E brava lei! Proprio una bella notizia, difficilmente pronosticabile!
Potrebbe entrare nelle 32 se sará continua nelle prossime settimane e nelle prime 2/3 di gennaio…
Non ha molto da difendere, quindi potrebbe anche fare il colpaccio e riuscire a ripendersi la sua testa di serie per gli Australian Open
Grande Roby!! Strepitosa
Che gioia aprire il computer e leggere questa notizia… Non so perché, ma lei riesce sempre ad emozionarmi… Questa è la dimostrazione che lei c’è, non a caso è stata numero 11 del mondo, e che non merita tutti gli insulti che le sono arrivati. Continua a vincere Robi, fallo per me è per tutti i veri appassionati di tennis 🙂
sicuramente è positivo aver vinto una partita contropronostico, ma la radwanska dagli us open non ne sta azzeccando più una, in ogni caso sono ottimista per il prossimo anno, potrà recuperare posizioni, soprattutto ricordiamoci che roberta ha avuto un infortunio alla fine dello scorso anno e questo l’ha condizionata nella preparazione ad inizio anno…se arriva in condizione in australia, qualche match può vincerlo all’inizio della prossima stagione, anche se c’è l’handicap di non essere testa di serie nei tornei che contano…
Bravissima Roberta! Ci voleva questa vittoria!
Credo che la Makarova sarà avversaria ben più rognoso della Radwanska!
La Radwanska non becca più un canale!
Io ho visto il primo set prima di andare al lavoro e non mi è sembrato affatto che la Radwanska dormisse, anzi…era Roberta che era aggressiva e decisa, come nelle sue migliori partite.
La VINCI vince quando non è con Cinà…no, a parte gli scherzi ma stamattina c’era Lozano (che le parlava in italiano) e ho visto anche Barazzutti da qualche parte lì nei pressi… 😆
Vamos Robertina! Vittoria che fa punti e morale!
Quest’anno con tutte le stese che ha preso è sicuramente arrivata a fine stagione meno logora di tante altre. Speriamo che finisca bene l’anno per rientrare nelle 32 ed essere testa di serie negli slam.
Quante str…..e 😳 😳 😳
Che bello sport denigrare 😐 😕
Perché? Con Cinà ha raggiunto la sua forma migliore e i risultati più belli.
Già dimenticati i tanti successi degli anni recenti?
No, è la Radwanska che dormiva.La Vinci è stata brava ad approfittare del gioco dimesso e sottotono dell’avversaria. Comunque la Vinci ha il più bel servizio del circuito!
Inaspettata.Peccato non aver assistito a questa gara di violini.
😯 apperò..ogni tanto si sveglia!
Vi prego, che qualcuno continui a tenerle lontano Cinà…
Benissimo Roby, Aga gioca male ultimamente, ma approfittarne non è comunque facile 😀
Sono stupito, ma è quella che la settimana scorsa era stata invitata a “vergognarsi e ritirarsi dal singolare per pensare solo al doppio”?
Direi che l’analisi introspettiva ha dato buoni frutti…
Troppe poche prime…
Meno male pero’ 🙂
Bravissima Roberta! Complimenti!
Vuoi vedere che Lozano riesce a darle la carica giusta?
Eccola! Finalmente Roby!!
Ma sbaglio o questa settimana è seguita da Pablo Lozano?
Brava Roberta per carità, ma basta vedere gli ultimi risultati (pessimi)di Aga per capire come sia potuto accadere!!!Merito comunque per non averla fatta “risorgere”.
grandissima Roberta…ma la Radwanska quest’anno è peggiorata in maniera clamorosa…bene per la vinci
Il tennis della Vinci è ancora tutto li (con pregi e difetti). Quest’anno secondo me è stato un problema mentale: mancanza di fiducia e di convinzione. Shvedova e Radwanska sono due vittorie importanti ma anche quest’estate sembrava si fosse ripresa per poi, dopo l’US Open, ricadere nel tunnel dell’incertezza.
Roberta può vincere e perdere con (quasi) tutte: sarebbe bello però rivederla tirare i colpi come nel 2013… E Crederci!!!
Grande Robertina!!!!
Finalmente! Certo che trovarsi la Makarova dopo questa bella vittoria é una mazzata
Finalmente!
Ho visto solo il primo set ma si capiva già che Roberta voleva vincere e lo ha fatto…grande
beh, brava Vinci.
io posso commentare sulla Radwanska che conosco meglio, ho visto solo gli ultimi tre game, ma ho riconosciuto la tipica mancanza di fuoco dentro che la prende…
Aga, devi incazzarti di più!
😯 😯 😯 😀 😀 😀
Da non credere.
poi ti svegli e trovi subito in prima fila questa notizia, E CHE NOTIZIA! Super riscatto dopo tante eliminazioni al primo turno o prematuramente. La “vecchia” da lezione all’allieva anche se da tanti anni nel WTA. Non c’è niente da fare, la polacca si deve sempre inchinare alla nostra Roby. Brava, punti importanti e soprattutto MORALE, voglia di rifare tutto per bene, anche se uscirà con la Makarova, l’importante è stato questo atto!!!
Bene così, ottima vittoria che da un po’ di morale. Ora la sfida contro la Makarova è tosta, speriamo riesca a tenere questo livello anche contro di lei.
Era ora, brava!!!
La classe cristallina di Roberta emerge in tutta la sua purezza.
Voglio vedere ora se scrivono quelli che già la vedevano ad allenare……
GRANDISSIMA ROBY!!! 😛
welcome – “back”!
Grandissima Robertina! 🙂