Gianluigi Quinzi ritorna in campo: “Sono davvero entusiasta di tornare”
Buone notizie arrivano da Gianluigi Quinzi che questo pomeriggio ha annunciato di essere guarito dal problema alla mano sinistra ed è pronto a ritornare in campo.
Dichiara l’azzurro: “Arrivano buone notizie! La mia mano sta molto meglio e sono ora in grado di tornare alle competizioni.
E’ stata dura essere fuori per diverso tempo per colpa di questo infortunio, ma sono davvero entusiasta di tornare.”
Gianluigi risulta iscritto a diversi tornei nella settimana dal 6-12 Ottobre e come preferenza 1 risulta iscritto al Portogallo F9 Futures e come seconda al “Spain F30 Futures”.
Luigi Calvo
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani, Quinzi
@ Forza_GQ (#1175205)
intendevo la settimana segnalata dall’articolo….non è iscritto in quei due tornei citati,o perlomeno si è cancellato!! 🙄
@ lucabigon (#1174989)
Veramente ho proprio detto che i tempi sono cambiati, una volta si vedeva a 20 anni se uno diventava o meno un top player, ora ci sono piu’ margini di tempo. Per GQ ancora e’ presto
Sì, infatti sembra che avere ottenuto ottimi risultati da junior ed essere stati anche precoci da pro sia un prerequisito per il fallimento. Ma va la…
@ Lucabigon (#1175239)
Per chiarire meglio il concetto: avere dei dubbi sui limiti tecnici di Quinzi è perfettamente lecito. Sono visibili a tutti.
Quello che non si dice è che, nonostante questi limiti, ha già ottenuto risultati discreti a livello pro. Ci si aspetta di piú da lui? Sì, ovvio, ha creato aspettative importanti con risultati e vittorie. Il 2014 è stato negativo, nessun dubbio, pochi risultati, contrattempi vari, cambi di allenatore etc. Fino allo scorso anno era il numero 1 della sua età.
Sono i ragionamenti basati sul trito e ritrito “essere ottimi junior non è garanzia per il futuro” che non hanno senso. A parte essere una ovvietà, vogliam dire anche che è megglio essere stati ottimi junior piuttosto che mediocri junior?
E’ come nel poker, se hai AA pre-flop non è garanzia di vittoria, ma non venitemi a dire che è meglio avere 7-2
limiti tecnici a 18 anni e grandi risultati. si fa molto interessante! potenzialmente un vero n.1! forza gian ,ben tornato!
Infatti. Le analisi che leggo in questo sito, in alcuni casi, sono peggio del 5-5-5 di Oronzo Canà…
Che poi: chi ha maggiori margini di miglioramento? Uno che ha un ottimo servizio oppure uno che a 18 anni ce l’ha così così?
Cioé la tua analisi si basa su 2 partite viste?
Ricapitoliamo: l’essere stato ottimo junior non conta (Nargiso, Young, bla bla bla), l’aver vinto diversi futures non conta, essere arrivato al 300 atp non conta.
Invece uno che ha vinto qualche partita nelle ultime settimane ha piú futuro, perchè ti ha impressionato?
Speriamo che questo Sonego sia un campione per carità, ma questi ragionamenti sono fuori da ogni logica.
@ Axl (#1175157)
E’ il secondo in lista dopo Giner(Spa)
aggiungici la sconfitta al terzo in semi contro Leo Mayer in sud america a fine anno scorso.. E Mayer ha poi fatto la migliore stagione della carriera
A me cmq non risulta iscritto,o forse ho visto male! 🙄
Grande!
Un altro inviato speciale in esclusiva per Livetennis.
Uh! E’ come far vedere ad uno chiuso in un convento il poster di Moana!
…erano 17 e mezzo…..e io sono anche convinto che se gli fossero andate bene 1/2 di quelle partite perse al terzo l’estate scorsa avrebbe chiuso l’anno ben diversamente, ma coi se e coi ma….
….tanto i suoi problemi tecnici a livello di primi 100 sarebbero venuti fuori comunque.
se giocherà li ed arriva al sabato, ci vado
Quinzi è il più precoce tennista italiano di alto livello. Ha già vinto alcuni ITF, ha una classifica importante, ha battuto dei top 150 ATP e quando aveva 16 anni e mezzo ha portato al terzo set Filippo Volandri (che era ancora competitivo, tant’è che ha vinto il Masters ATP Challenger Tour Finals).
Non sono state paragonate due epoche diverse è stato semplicemente messo in evidenza il fatto che non sempre una carriera junior da top player è seguita da una carriera professionistica da top player …e cmq l’intervento di rubik non era negativo , anche io credo che oggi la maturazione professionistica dei giocatori avviene piu avanti negli anni rispetto al passato quindi non mettiamo fretta a Quinzi che di tempo ne ha ancora tanto per crescere e migliorare
Eccolo lì, mi mancava qualche “simpaticone” che tirasse fuori il paragone con Nargiso…già il tuo intervento ti qualifica come uno che non capisce nulla di tennis. Scusa tanto ma è così, paragonare epoche così differenti è da incompetenti. Non te la prendere.
Sarà…a me sembra invece sempre la “sindrome da risultato”. Appena c’è uno che vince un paio di partite, chiunque sia, diventa il nuovo Messia. Attendo di vedere all’opera Sonego prima di giudicarlo ma ricordo bene che ci fu qualcuno che, dopo la semifinale di Baldi all’Australian Open junior 2013 e nonostante la miriade di semifinali e finali futures già raggiunte da Quinzi a nemmeno 17 anni, considerava il primo superiore…sì, infatti non ne ha più vinta una. Ci vuole continuità di risultati prima di tutto e Quinzi è nei 300 o intorno a quella posizione da più di un anno. Ha avuto problemi e deve molto cresscere in alcuni aspetti del suo gioco e se ci riuscirà ne riparleremo altrimenti pazienza, sarà stata l’ennesima delusione tennistica in salsa italica.
ah bhe se torna a giocare come le ultime partite c’è poco da stare allegri
Grazie!
Comunicazione di servizio:
OGGI( martedì )intervista di una pagina sul corriere dello sport a Quinzi.
A 18 anni Nargiso sembrava dovesse spaccare il mondo e poi si è un po’ perso nella “discontinuità”…ma la maggior parte ormai fa il best ranking molto più avanti negli anni. Quinzi ha ancora 10 anni di margine per fare il salto (se avrà i mezzi e la testa)
@ Lucabigon (#1174786)
si ho visto un paio di match..uno vinto e uno perso.
e mi ha impressionato molto piu di Gq se devo essere sincero
e se calcoli che ha iniziato a giocare tardi ed ha fatto zero o quasi atività juniores, questo si che mi fa pensare ad ampissimi margini di miglioramento.
@ Cla (#1174767)
allora non hai capito che sia per Quinzi che Sonego non sto guardando i risultati ma semplicemente come giocano..le loro qualità. I risultati a 18-19 anni contano poco. per entrambi
Un certo d’energia
Un certo edberg e’ stato il miglio junior di tutti i tempi facendo il grande slam… Poi fece una discreta carriera da senior… Non come i tennisti che piacciono a te evidentemente….
Comunque oltre ai tornei della settimana del 6 ottobre,è iscritto anche al future in Croazia di settimana prossima,se lo giocherà non lo so ma comunque al momento è nella lista http://www.itftennis.com/procircuit/tournaments/men%27s-tournament/info.aspx?tournamentid=1100033346
gianluca???????
@ intrepid (#1174830)
È vero quest’ anno ho visto poco Quinzi anche per la difficoltà a reperire immagini delle sue partite nei tornei challanger, ma le partite che ho visto lo scorso anno anche se da junior erano comunque di valore (vedi wimbledon) e mostrano che il ragazzo sotto pressione c’è, inoltre qualche soliloquio c’è stato anche per campioni del passato (vedi Becker) e magari in campo si arrabbia perché dentro di se pensa di valere di più, inoltre mettici il passaggio ai prof. che può aver influito sia fisicamente che mentalmente ma secondo me non si vince Wimbledon junior se non hai qualcosa in più.
Quest’anno a parte Vanni poche sorprese, gianluca sorprendici
Forza Gianluigi
Ti aspetto.
Daglie.
@ Fabrizio (#1174774)
boh… non so quali incontri hai visto ma io quest’anno l’ho visto più volte uscire dai match alla prima contrarietà e questo non è certo sintomo di “avere testa”; però potrebbe trattarsi solo di qualche peccato di gioventù… ha solo 18 anni e tanti margini di miglioramento sia sotto il profilo tecnico che di tenuta mentale
Quinzi è molto più assennato di quanto non si creda. Appena si avvicina la difesa di punti pesanti riesce in un modo o nell’altro ad essere presente per non sprofondare. Prima degli esami vinse quei futures consecutivi prima dell’interruzione giusto per rimanere in quota. Questo autorizza a pensare che tende a prendersi i punti indispensabili concentrando gli sforzi in poco tempo. Se si ottiene l’indispensabile quando necessita vuol dire che ci sono potenzialità per rispettare le attese siano esse grandi o medie.
A me il mio Giangy piace tantissimissimo….
Ottime notizia davvero! La tua palla viaggia Gian e i risultati arriveranno ne sono sicuro! devi però diventare un uomo per diventare un campione, mostrando un atteggiamento serio sul campo abbandonando isterismi e comportamenti volgari che troppe volte ti ho visto fare
ottima notizia! forza gian!
Rientra giusto in tempo per fare il circuito di challenger sudamericani che ha fatto l’anno scorso. 12 mesi or sono fece anche una semifinale, vediamo se quest’anno farà meglio.
sbrigati ad arrivare a Foligno.
oltre al bellissimo circolo dove ti allenerai, ci sono in arrivo al CT quattro campi nuovi di zecca in cemento.
a presto.
Che notizia!
Ero rinchiuso nella caverna con la sveglia puntata su questo Venerdi’, invece anticipiamo i tempi, a patto che non si rischi col polso.
Forza Giangi che c’e’ bisogno di smuovere le acque, movimentare le discussioni, risvegliare il nostro spirito di gruppo! 😆
“sono davvero entusiasta di tornare”..”è stata dura essere fuori”..parla sempre bene..poi lo vedremo tornare e come al suo solito .. perde un punto e giù di bestemmie, incaxxature, butta a quel paese game, scioglie il secondo set..
Cmq speriamo bene per il suo ritorno
GrandeGian non vedo l’ora del tuo rientro!!!!
Beh, mi auguro che almeno Sonego l’abbia visto giocare ALCUNE VOLTE altrimenti tutto questo discorso diventa alquanto ridicolo.
@ Stef (#1174716)
Probabilmente hai ragione che quinzi non e’ proprio un talento purissimo, ma quello che più mi ha impressionato di questo ragazzo e’ la testa che ha per affrontare i momenti duri di un match. Guarda che l’approccio mentale nel tennis fa almeno il 50% per arrivare a vincere, poi per quanto riguarda i limiti al servizio secondo me ha grandi margini di miglioramento sia perché e’ ancora giovane, sia perché il ragazzo e’ quasi 1.90 cm. Quindi per chiudere il discorso non sono certo che arriverà nei TOP 20 o addirittura a vincere degli Slam, ma anche se andiamo a vedere un tipo come FERRER avresti mai previsto 10 anni fa tale carriera,questo perché la testa e’ quella che ha grande importanza.
Torna per la stagione invernale ? Gstaad , Kithzbuel ?
Vai Gian che con scarponi e sci ai piedi non ce n’è per nessuno !
La racchetta la usi per i fuori pista ?
Si scherza naturalmente 😛 😛 😛
Io non ho la sfera di cristallo, non so se sarà top50, top100 o top200, peró il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
I dubbi sui limiti tecnici di Quinzi sono leciti e sottolineati spesso anche da esperti, così come i suoi pregi.
Ora utilizzare il solito discorso “essere stati ottimi junior non significa nulla”, non ha nessun valore.
Intanto diciamo che essere stati ottimi junior è meglio di essere stati mediocri junior, è una semplice questione statistica, benchè esistano ovviamente eccezioni che confermano la regola.
Poi tutto crolla quando la tua speranza è … Sonego, uno che non ha mai ottenuto risultati se non ultimamente.
E’ un ragionamento paradossale: Quinzi ha poche speranze, essere stato ottimo junior non conta, invece Sonego sì, nonostante non abbia risultati su cui basarci.
grande gq! bravo sonego!
se torna a giocare sulla terra allora forse era meglio stare fermo almeno non regredisce…… invece donati forse l’ha capita e comincia a rigiocare sul veloce e il suo gioco si sta riprendendo… guarda caso… purtroppo ha perso tempo ed è regredito anche lui ma confido ancora in una sua ripresa!!!
Addirittura vedo che Sonego è già diventato il nuovo messia, mi sembra un po’ esagerato per un future e un challenger giocati bene, comunque sono molto contento che Quinzi non si sia operato e che torni così presto, sperare non costa nulla e comunque io credo che Quinzi un ottimo tennista lo diventerà.
se ne sentiva proprio la mancanza
bene gian
Per me è così. Sperare, come è già stato detto, non costa nulla.
Grazie ci serviva proprio la tua lezioncina.. ci mancava!
qui GQ non l’abbiamo mai visto giocare.. ne in streaming, ne tantomeno dal vivo.. per questo speriamo…
È chi l’ha detto?!? Io spero anche su altri, anzi più su altri
Grande notizia!
😛
“sperate” pure in GQ…non costa nulla
anche io sarei contento se sfondasse
personalmente credo piu in Sonego come potenzialita’ anche se non ha il palmares giovanile di GQ.
ma che NON SIA un futuro campione o fuoriclasse e’ evidente. Basta guardarlo giocare.
Con cio non vuol dire che non sia bravo . Perbacco lo e’.. ma non abbastanza per diventare cio che sotto sotto tutti sperano.
Purtroppo il tennis non funziona con i “se tanto mi da tanto”…per cui se uno ha dominato under 16-18 cio non significa nulla perche moltissimi (la maggioranza direi) ragazzi che erano i numero 1 al mondo under 18 NON haNNO poi sfondato.
GQ ha limiti evidenti al servizio, un colpo troppo importante nel tennis di oggi. Inoltre gioca troppo “toppato” la palla non scorre abbastanza e lui sta li a remare gia a 18 anni.
Giocando cosi non si va oltre un potenziale top 50 atp.
Che sarebbe gia grasso che cola.
Spero abbia la capacita’ e umiltà per lavorare sui suoi punti deboli e migliorarli.
Dajè Gianluì, che devi salvare il mondo.
Ti prego torna presto, ma fallo solo se stai veramente bene!
Ottimo Giangi … e mi raccomando: la postura!
Giangi sono qui conto le ore del tuo ritorno in campo… tvb vamossssssssss
soprattutto tornare ma non con il limitatore, che sia la prossima settimana la data del rientro la vedo possibile è ancora iscritto al futures in croazia da 10000 basso livello ma è ottimo per ricominciare
Unico tennista che, a torto o a ragione, ci autorizza a sperare.
Finalmente! E speriamo che tiri definitivamente un bel po’ di aria fresca,per quanto riguarda il tennis italiano!
Forza GQ! Tifo per te!!
Forza GQ, ti aspettiamo!
Ottimo! Quale sarà il primo impegno?
presente.