ATP Shenzhen: Buona la prima per Simone Bolelli
Buona la prima per Simone Bolelli nel torneo ATP 250 di Shenzhen ($590.230, cemento).
Il tennista di Budrio ha sconfitto all’esordio Matthew Ebden, classe 1987, n.98 ATP, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 3 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Andreas Seppi o Maximo Gonzalez.
Primo set: La svolta della frazione arrivava sul 3 pari, con Simone che dal 15 a 0, piazzava quattro punti consecutivi e metteva a segno il break.
L’azzurro non aveva problemi al servizio e portava a casa la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, dopo aver messo a segno anche un ace in apertura di game.
Secondo set: Bolelli dominava l’avversario e brekkava Ebden nel primo gioco (a 0 con doppio fallo nel primo punto) e nel quinto game (a 30 con un doppio fallo di Matthew sul 15 pari), vincendo in questo modo set e match per 6 a 2.
La partita punto per punto
M. Ebden – S. Bolelli
8 Aces 7
4 Double Faults 2
45% 1st Serve % 59%
16/22 (73%) 1st Serve Points Won 23/26 (88%)
12/27 (44%) 2nd Serve Points Won 13/18 (72%)
0/3 (0%) Break Points Saved 0/0 (0%)
9 Service Games Played 9
3/26 (12%) 1st Return Points Won 6/22 (27%)
5/18 (28%) 2nd Return Points Won 15/27 (56%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/3 (100%)
9 Return Games Played 9
28/49 (57%) Total Service Points Won 36/44 (82%)
8/44 (18%) Total Return Points Won 21/49 (43%)
36/93 (39%) Total Points Won 57/93 (61%)
TAG: ATP Shenzhen, ATP Shenzhen 2014, Simone Bolelli
Concordo pienamente! Bolelli ha un tennis a mio giudizio più bello da vedere che Seppi e “Il Maleducato” (non parliamo poi atteggiamento e educazione in campo di quest’ultimo)
…. ma insomma, Tony, non ce le vuoi proprio far tirare queste benedette somme! Se andiamo avanti di questo passo, tra un po’ ci concedi di tirarle solo a fine carriera o prima di passare a miglior vita! Maddai, Tony!
Grande Bolelli!!!
Io lo reputo attualmente il n.1 d’Italia, ma non nel senso che abbia raggiunto risultati più prestigiosi o scalpi più importanti di Seppi o Fognini (per quanto Kohlscreiber, Pospisil e Robredo sono ottimi giocatori, ma Wawrinka per quanto rigurda Seppi e Gasquet e Berdich per quanto riguarda Fognini sono superiori, agli avversari battuti da Bolelli), ma è il migliore nel senso che in questo momento è il giocatore che gioca un tennis più convincente e completo rispetto agli altri italiani
@ Beps (#1174592)
sì forse hai ragione mi sono confuso
Parecchio cosa intendi? Che uno ha fatto primo turno e l’altro quarti o semifinali? No perchè, se è così, ti sbagli di grosso visto che Seppi come migliori risultati raggiunti negli Slam ha agli Australian Open, Rolando e Wimbledon quarto turno mentre agli Us Open terzo turno mentre Bolelli ha due terzi turni a Rolando e Wimbledon e due secondi agli Australian Open e Us Open senza tenere presente che ha saltato più Slam di Seppi per gli infortuni quindi non li vedo così agli antipodi!!
Questo è già un discorso diverso piuttosto che dire “il n° 1 d’Italia”. Io non ho parlato assolutamente di tifo e non era una questione di tifo ma di risultati raggiunti. Se la mettiamo sul piano delle emozioni ognuno è liberissimo di emozionarsi per chiunque, anche per Virgili.
Fai i conti con la realtà? Bene, allora da quando è rientrato ( 11 febbraio 2014 ) era all’incirca in torno alla trecentesima posizione e ha vinto 4 challenger battendo giocatori come Brown, Struff, Delic per citarne alcuni, fatto secondo turno a Roma perdendo con Raonic, attuale numero 6 del mondo, fatto secondo turno al Roland Garros perdendo da Ferrer, il terzo giocatore più forte del mondo sulla terra e ha fatto terzo turno a Wimbledon eliminando Kohlschreiber e perdendo solo al quinto con Nishikori e ha fatto secondo turno agli Us Open dopo aver battuto Pospisil e aver perso da Robredo nel modo che sappiamo tutti. A me pare evidente che ha giocato i challenger solo per recuperare una classifica tale da poter iniziare anche a giocare qualificazioni o ATP 250 e le volte che ha disputato MASTER 1000 come Roma o i 3 Grande Slam, ha perso solo da gente TOP 20!
vedo che molti sono d’accordo con me, sono commesso…
non a caso gioca il suo miglior tennis sul veloce…. li si vedono partite emozionanti sulla terra invece si vedono partite soporifere!!!!
Hanno risposto Lucabigon e Mirko x me….
E cmq un conto è dire che è quello che bolelli è il giocatore che ti da più emozioni…un conto e dire il nostro numero 1 italiano…..comunque vedremo dall’anno prox come si comporterà nei tornei importanti visto che non ci saranno più le scuse di saltare i tornei come x esempio le qualificazioni ai master in America prima degli us open x giocare a San marino un challneger sulla terra….sicuramente sarà nel tabellone principale è quindi giocherà tutti i tornei principali nel mondo, poi vedremo i risultati che otterrà !!!
@ Solaire (#1174727)
Concordo pienamente! Forza Simone
Bravo Simo!
@ Lucabigon (#1174619)
Per me Bolelli è il miglior tennista italiano per qualità, certamente i dati mi interessano ma fino ad un certo punto, nessun tennista italiano è stato capace di trasmettermi le emozioni che mi ha dato il tennis di Bolelli, emozioni che Seppi non mi ha mai dato e che Fognini mi ha dato molto raramente. Poi ovviamente ognuno tifi chi vuole.
Scusa Luca Supporter del Tennis Italiano,ma non ce lo stiamo inventando,il fatto che Bolelli ha la sola finale a Monaco,come unica finale giocata in un torneo ATP,e nemmeno così tanto importante.Se ci mettessimo anche quella manciata di terzi turni di Slam raggiunti,me lo spieghi come si fa a considerarlo il miglior tennista italiano? E’ di parecchio indietro anche nei confronti di Seppi,come migliori risultati raggiunti.
Nulla contro Bolelli ma, sai, sono abituato a fare i conti con la realtà non con le ipotesi. Se le cose stanno come dici tu non mancherà di dimostrarlo adesso che ha la classifica per giocare ATP.
@ Andy86 (#1174304)
Guarda che nei primi 30 non ci è mai stato.
Vincere sto torneo mi sembra un po duretta visto il seeding.
ma già una semifinale con Ferrer sarebbe un gran bel risultato
Vaglielo a spiegare a Jose Mourinho e a tutti quelli che dicono che non è numero 1 solo perchè ha fatto e vinto challenger e non si è confrontato con tornei superiori! 😉
Bisogna andare a vincerlo questo torneo!
Tutto è partito da chi ha detto che la qualità del tennis espresso da Simone lo pone attualmente di certo al numero 1 d’Italia. Affermazione molto molto discutibile. Detto questo nessuno ha disprezzato i challenger (con la classifica che aveva poteva giocare solo quei tornei), io ho solo riportato un dato statistico (peraltro ovvio) che dimostrava quanto fosse azzardato, per adesso, fare quel tipo di affermazioni. Ricordo inoltre che dopo l’era Panatta, Bertolucci e Barazzutti, nessun tennista azzurro è rimasto dentro ai top20 per così tanto tempo e quindi è palese che Fognini è il miglior tennista italiano degli ultimi 35 anni, risultati alla mano.
Scusatemi, ma sto leggendo delle cose che mi lasciano un po’ perplesso, è palese che Bolelli abbia battuto meno top 100 di Fognini per il semplice fatto che Bolelli avuto poche occasione per confrontarsi con esse. Poi, c’è chi ha criticato i challenger, ma se uno è 300 del mondo cosa mai dovrebbe giocare?
Concordo.
Sembra più tranquillo. Anche nei momenti di maggiore tensione agonistica.
@ foff è foffissimo (#1174548)
Se non sbaglio non è una rivincita perchè la perse da Groth..
Hai ragione tu. Ha perso da Groth.
a me parve che fu tale Samuel Groth a sconfiggere Bolelli nel Q3 a Wimbledon…sempre australiano, ma non lo stesso
Così potrà puntare al record di challenger vinti.
Ringraziate gli adorati challenger,per questo.Un tennista,se si sente forte,deve giocare sempre i tornei più importanti della settimana,altrimenti se opta sempre per gli impegni meno impegnativi,vuol dire che si sente un tennista di secondo piano.
Nel mio caso io non parteggio per nessuno dei due anzi li sostengo entrambi come sostengo tutti gli azzurri. Ho semplicemente fotografato la realtà dei fatti che non vuol dire sostenere qualcuno piuttosto che qualcun’altro: Bolelli è stato autore di una rimonta prodigiosa ma mettere un giocatore che ha dovuto (purtroppo) giocare tornei di un certo livello a paragone di qualcuno che da più di 12 mesi riesce con successo a rimanere dentro i primi 20 al mondo (con il conseguente corollario di vittorie di prestigio) è veramente quanto di più ridicolo possa esistere. Dall’era Panatta in poi nessuno vi è mai riuscito in Italia…ma molti tendono a sminuire e dare per scontati certi risultati. Il fatto che Bolelli abbia giocato challenger non è certo un demerito per lui ma una scelta necessaria vista la classifica che aveva.
Al post di prima una cosa da aggiungere in effetti c’è: dei 24 top100 battuti da Fognini in stagione ben 14 erano dentro ai primi 50 del mondo… 🙄
non voglio cadere in questi forum di rrivincite personali tra chi difende un giocatore o un altro. non si possono tirare conclusioni dopo un solo match vinto. aspettiamo la fine del torneo e poi si può tirare qualche piccola somma, in ogni caso le somme si tirano a fine anno. è indubbio che Bolelli abbia fatto delle scelte mirate sui tornei da giocare per recuperare quante più posizioni possibili e mi pare che questo obiettivo sia stato centrato in pienotutte le altre considerazioni sono solo chiacchiere
il “vamos” (soprattutto con una sola s) è un po’ bizzarro ma dài, i matti e/o gli esaltati li riconosci dal contenuto, mica dai saluti!
e questo era un intervento civile e circostanziato (che personalmente condivido pure), non la solita “sparata” da bestione…
credo che dovremmo avere tutti un po’ di tolleranza e apertura qui sul sito, a volte sembra che tutti siano lì con fucile puntato aspettando la prima parola storta 😉
chiaro che coi cialtroni autentici ci vuole un altro atteggiamento, però a me sembrano una piccolissima minoranza 👿
Eh già,che competizioni prestigiose! 😎 😉
@ djdariop (#1174413)
non si fanno quest anno
Che lo dimostri allora…purtroppo certe considerazioni lasciano il tempo che trovano. 🙄
A me questi che non possono fare a meno del vamos,mi sembrano tutti matti,o degli esaltati,ma magari la prima opzione è meno offensiva.Speriamo che siano almeno recuperabili.
Certe considerazioni si fanno vittorie alla mano pesando le vittorie con la qualità dei giocatori battuti. Superare turni nei challenger è una cosa, negli ATP un’altra. Quando Bolelli riuscirà a essere per 12 mesi top20 come Fognini ne riparleremo. Si può dire tutto di Fognini ma mettere in dubbio i suoi risultati no.
Bolelli nel 2014 ha sconfitto 4 top100, Fognini (giocando ATP cioè tornei di livello superiore) ben 24. Credo non ci sia altro da aggiungere.
Bravo si è preso una parziale rivincita con colui che lo aveva eliminato all’ultimo turno delle quali di Wimbledon, poi ripescato!
Solaire hai scritto tu le partecipazioni ai tornei di bolelli…prima vittoria in un 250…0 partecipazioni ai 500….2 master 1000 giocati e 3 slam….e poi ha giocato solo a livello challneger ….se si vuole dire che è numero 1 d’Italia fate pure ma la realtà è un’altra….ha fatto una buona stagione recuperando tante posizioni….ma recuperare da 300 a 100 e molto facile se si vincono i challneger ….recuperare da 100 a 30 e molto più dura xke ora deve giocare con i giocatori seri…vediamo come andrà, spero x lui è x voi che vada bene e che riesca ad entrare nei 50 entro fine anno
Il migliore degli italiani(M/F) in questi ultimi mesi.
Domanda da 100 punti:
Secondo voi l’ 1/8 Bolelli vs Seppi ( o Gonzales ) lo giocheranno MER o GIO ?
Mi voglio organizzare per andarlo / andarli a vedere dal vivo e non vorrei cannare giornata.
io propenderei per un più nostrano
Cordiali SALUMI!!! 😆
Race to London
15. Fognini
50. Seppi
59. Bolelli
Per essere imparziali bisogna sottolineare una cosa…Seppi e Fognini sono partiti molto avanti…essere teste di serie in un atp250 ti porta a saltare il primo turno e avere solitamente un secondo facile…totale 45 punti se non erro…Bolelli per prendere 45 punti minimo doveva arrivare in finale di un CH…la sua corsa negli Slam giocati si è sempre conclusa contro una TdS, mentre così non mi pare per gli altri due!
Cmnque polemica stucchevole, al momento secondo la classifica è il numero 3 italiano, probabilmente sul veloce è il più in forma dei tre…speriamo di vederlo giocare già mercoledì contro il Fenomeno Andreas e che vinca…chi vince!!!
Vai simo che a inizio 2015 sei nei 50 !!!
Bravo simo. Adesso un bel secondo turno vs seppi
Simone ha un tennis di altissimo livello, è in grado di giocarsela con chiunque!! ha avuto una carriera ben al di sotto le sue potenzialità!!!
Secondo me se consideriamo la qualità del tennis espresso, Simone quest’anno è indubbiamente numero 1 d’Italia, inoltre ci terrei a precisare che il ranking di Simone è straordinario se pensiamo ai tornei che ha giocato, questa di oggi è solamente la prima vittoria nel 2014 in un tabellone principale di un 250, ha 0 partecipazioni nei 500, ha giocato solo 2 1000 grazie ad una WC, è numero 76 del mondo solo grazie a 4 challenger ed ai 3 slam che ha disputato. Ha giocato pochissimo: 0 partite fra Londra e Parigi, fra Londra e New York la vittoria in Germania, i quarti a San Marino e 3 turno di quali a Salem, la trasferta australiana non l’ha giocata, altra voragine fra Bergamo e Vercelli. Detto questo, secondo me il 2015 sarà l’anno di Bolelli. Obiettivo: finire l’anno nei top 20.
🙂 🙂 🙂
Molto bene…a difesa della ” lingua italiana” , non facciamoci colonizzare da questi neologismi spagnoleggianti a basso contenuto culturale.
Rosicare???? Rosicare x cosa Luca? Al max ho rosicato in finale a Wimbledon tra roger e nole xke speravo vincesse roger…..qui si parla del fatto che x molti di voi è il nostro numero 1 italiano…ho detto solo la verità, se non sta bene sicuramente non è un mio problema….vai a prendertela con chi fa la classifica della race e chi dà i punteggi in base ai piazzamenti raggiunti….se fognini è nei primi 20 della race spiegami come fa bolelli a essere il nostro numero 1 italiano….poi se volete scrivere cavolate scrivetele pure sai a me che me frega….xo poi rispondo alle cavolate che si scrivono!!!
Ho letto un po’ su internet per capire che racchetta usa. Secondo i più usa una AeroStorm. Questa non è la AeroPro di Nadal ma un attrezzo meno facile ..98sqm etc…. dalle caratteristiche non sembra troppo differente dalla Head Prestige. Solo un pelo più facile forse.. ovviamente molto dipenderà dalle customizzazioni.
Cordiali Saluti
Ok la prossima volta scriverò “Cordiali saluti”
Penso non si giochi
una domanda ignorante… ma quest’anno si fanno le finali dell’Atp Challenger? che l’anno scorso mi sembra volandri vinse in brasile, perchè il Bole con ogni probabilità parteciperebbe, cmq sono tanti punti a fine anno…
Ma smettila di rosicare per chissà quale motivo e riconosci i meriti di un giocatore che, da 7 mesi a questa parte, dopo un infortunio ha saputo tornare competitivo, vincere svariati challenger e giocare alla pari con gente del calibro di Federer, Nishikori e Robredo!
A chiudere il tuo post senza VAMOSS proprio non ce la facevi
😯
Bolelli sa che pronti via è più competitivo contro Federer ma anche contro i Nishikori di un top 16 come Fognini (il quale per giocare come Bolelli ha atteso due set di sganassoni di Roger). Se continua con i challenger sarebbe da ricoverare!
La classifica dice che non è numero d’Italia …ovviamente direi xke e partito mi sembra dalla 300esima posizione ….ma la classifica della race cosa dice, che è il numero uno d’Italia?non mi sembra la classifica race sicuramente anche se non ho guardato darà Fabio fognini numero 1 d’Italia …e forse anche seppi e davanti al bole ….anche se obiettivamente sta giocando meglio di seppi quest’anno….ma se un giocatore e così superiore e dovrebbe stare nei 30 come dite voi vincere 4 challneger non dovrebbe essere difficile….infatti li ha vinti.llbisogna prendere i risultati nei tornei importanti ….e mi sembra che non sia il migliore in Italia …
Ottima partita, portata a casa veramente in modo agevole! Adesso un secondo turno abbordabilissimo per lui, forza Simo 😉
io penso che, visto che non difende niente fino al Roland Garros, la può essere testa di serie con molte probabilità…speriamo bene, continua così SIMONE!
Secondo me il vero miglioramento di Bolelli è stato mentale. Si vede che finalmente è sereno, consapevole delle sue possibilità. Da una sensazione di grande solidità mentale, andando avanti così alcune stagioni tra i top 30 sono assolutamente alla sua portata.
Azzardo che se conclude bene l’anno c’ė possibilità di essere tds a Melbourne!
Beh certamente, al netto della mobilità precaria, a livello di tennis ha tutti i numeri.
Ricordiamoci anche il cambio di racchetta di inizio anno, che gli ha fatto fare un notevole salto di qualità, in particolare nel controllo dei colpi, ora sta ritrovando anche la potenza, che aveva con la vecchia Head. Certamente passare a un attrezzo molto più moderno e facile come la Babolat, gli ha dato un vantaggio notevole.
L’ho visto giocare in Davis.. la mobilità è migliorata (ovvio non sarà mai un Ferrer).. la cosa su cui deve lavorare molto è la rispsta di rovescio.. per niente fluida e sempre a rischio errore.. in compenso ha una seconda palla in kick devastante!! secondo me una delle migliori del circuito.. Vamos!!
Bole dispotico contro un avversario in caduta libera
tanti punti con la seconda…beeeneeee
Grande Bolelli……concordo sul fatto che attualmente sia il numero uno d’Italia a prescindere da quello che dice la classifica….battere Ebden in scioltezza e sul cemento non è scontato come sembra…..ora speriamo nel derby con Seppi e che vinca il migliore…
Vai Bole!
Braccio d’oro…
Vittoria autorevole che conferma quello già visto di buono negli ultimi mesi, credo che sul veloce sia il n°1 d’italia anche perchè rispetto a fogna lui al servizio regala molto meno, sulla terra fogna invece è ancora superiore, però se va avanti cosi il Bole penso che almeno nei primi 30 ci possa tornare..
Simone Bolelli tecnicamente non lo scopriamo ceto oggi..dal punto di vista tecnico non e’secondo a nessuno..a livello di braccio..il suo limite e’sempre stato quello della mobilita ‘ ma ora chr ha ritrovato una buona forma fisica ..la fiducia veramente puo ottenere e sta gia ottenendo risultati di livello…proseguendo su questa falsariga nel ptimo semestre del 2015 avendo poco o nulla da difendwre puo realmente avvicinarsi ai piani alti del ranking…
daie bole!!2o turno abbordabile per salire ancora in classifica 🙂
Per seppia la vedo mucho grigia.
Vai Simone e asfaltalo!
Bravo simone se solo riuscisse ad entrare nei 40/50 entro 2014 L’anno prossimo sperando non ci siano intoppi fà una grande Annata puo e deve essere il suo anno non ne rimangono cosi tanti io credo che qualche soddisfazione se la Toglie…
Vai Simo non ti ferma piu’ nessuno
Che annata per Bolelli!!!
E’ il n. 1 in Italia attualmente, e questo dice tutto, caro Binaghi e Barazzutti, sul tennis italiano.