WTA Wuhan: Niente da fare per Camila Giorgi
Perde in maniera netta Camila Giorgi nel primo turno del torneo WTA Premier di Wuhan ($2,440,070, cemento).
La tennista di Macerata si è arresa a Elina Svitolina, classe 1994, n.35 WTA, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 9 minuti di partita.
Primo set: Camila sotto per 0 a 4, recuperava un break nel sesto gioco, ma sul 2 a 4 e dopo aver commesso due doppi falli ma anche due ace, cedeva ai vantaggi il turno di servizio, con l’ucraina che nel game successivo teneva a 30 la battuta, vincendo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Nel primo game la Giorgi commetteva, dal 15-0, ben tre doppi falli nel gioco e perdeva a 15 la battuta, con la Svitolina che questa volta non concedeva nulla al servizio ed anzi brekkava nuovamente l’azzurra nel nono game (a 0 con un doppio fallo dell’azzurra dallo 0-15), conquistando la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
E. Svitolina – C. Giorgi
2 Aces 6
0 Double Faults 6
79% 1st Serve % 56%
25/37 (68%) 1st Serve Points Won 18/30 (60%)
7/10 (70%) 2nd Serve Points Won 8/24 (33%)
1/2 (50%) Break Points Saved 2/7 (29%)
8 Service Games Played 9
12/30 (40%) 1st Return Points Won 12/37 (32%)
16/24 (67%) 2nd Return Points Won 3/10 (30%)
5/7 (71%) Break Points Won 1/2 (50%)
9 Return Games Played 8
32/47 (68%) Total Service Points Won 26/54 (48%)
28/54 (52%) Total Return Points Won 15/47 (32%)
60/101 (59%) Total Points Won 41/101 (41%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Wuhan, WTA Wuhan 2014
voi siete fuori!!! NOI, VOI, ruote del carro.. ma fatemi il piacere.. io tifo per un giocatore come voglio!! e se apro la pagina e vedo che ha perso contro la radionova (non ricordo bene il nome) e la mando a quel paese, lo faccio solo per tifo!! e se la guardo contro la flipkens sull’erba grido “arrestatelaaa!!”. Essere un tifoso è anche questo.. Gioire quando si vince e andare contro quando si perde.. Basta creare questi gruppetti ridicoli e basta venire qui a dire cosa uno deve dire, se è corretto o meno ecc ecc…
Il padre l’ha portata dov’è, non dirne tu, di stupidaggini…
@ t.o. (#1174207)
Non ho mai letto tante stupidaggini in un solo post. Il padre di Camila la sta rovinando. Urge un cambio tecnico possibilmente spagnolo per correggere il suo gioco pazzo.
@ t.o. (#1174207)
Te sei sempre il migliore. Digli qualcosa a questi su Sergio, Daniele, cosa fanno da dove vengono, su i rapporti con la Fit di Sergio, con Barazzutti che non si vedono dalla Fed Cup
E’ tanto tempo che non scrivo (ne qui ne nel mio sito “naturale”….quello di Camila). e come vedete intervengo non sull’onda di una vittoria…..
lo faccio oggi solo perchè ciò che leggo ( e anche se non scrivo leggo sempre…) è spesso…e solo per alcuni frequenti commentarori…..”radente il ridicolo….”
…..se anche Camila uscisse al primo turno in tutti i tornei che rimangono fino a fine anno non uscirebbe dal 60° del ranking….
per chi era partita…..e infortunata….dal 100° di inizio 2014 non è poi “malissimo”…….e questo ammesso che non vinca più una partita fino a fine 2014….sarà così? ….scrivetelo adesso per favore….dopo…non vale……
i dati oggettivi sono che la sconfitta di Camila contro Svitolina ha avuto 97 commenti…..la vittoria di Karin e la sconfitta di Francesca nello stesso torneo ne ha assommati meno di 30…. chiedo ai Soloni ….?…cosa vorrà dire questo…….?
…se qualcuno di quelli che parlano dei “trombettieri” ( i Tifosi di Camila) andasse a leggere sul sito di Camila cosa si stà “dicendo” troverebbe un clima certamente “mesto” a volte “deluso” ma non certo vicino al “suicidio collettivo”. … noi che siamo i “Trombettieri”…..noi che ci svegliamo alle 5 del mattino per seguire un LiveScore…. noi che crediamo nel Progetto Camila…. accettiamo le scelte di Sergio di Camila e di Daniele.
Voi ….che state sempre con il “fucile spianato” vi permettete di chiedere Cambi di guida tecnica, cambi di strategia e cambi di impostazione…. come se Camila fosse un Vostro “Capitale”. Camila, Sergio, oggi Daniele….domani…chi diavolo vorranno loro fanno e faranno quello che vogliono loro…..è la loro vita….è il loro mestiere….pagano di persona ogni loro scelta….non vengono certo a chiedere a voi ne soldi ne consigli….
“…rimarrà sempre una che viaggia tra il 30° e il 50°…..” ma non eravate voi (…alcuni di voi…) quelli che la davate già da tempo fuori dalle 100?……..
“….il padre distruggerà quel talento cristallino che Camila rappresenta…..”….ma (ammesso che qualcuno di voi sappia…avendolo vissuto personalmente… quale è il rapporto tra Camila e Sergio..) ….siete per caso voi che avete affidato a Sergio quel talento “cristallino” ?
O è Sergio….che ha costruito insieme a Camila e a tutta la famiglia Giorgi (….ahhh ..quante cose non sapete….) quella “potenzialità”…….
O…volete accusare Camila e Sergio di quelli “sconsiderati dei trombettieri” che la mattina alle 5 si svegliano per guardare un LiveScore….e che anche solo per darsi la forza di mettere la sveglia a quell’ora dicono e scrivono…..”vinceremo il torneo”…..
….cosa dovremmo dire e scrivere…..”ci svegliamo alle 5 per vedere come perde….”
….ma tutti noi siamo persone di buon senso…..speriamo che vinca….e spesso lo fa…ma se perde ce ne facciamo una ragione…..
la cosa allucinante siete voi…..che sperate che perda ….e poi….se perde… non ve ne fate una ragione….
Siete voi più di noi quelli che la vogliono in top ten in 4 giorni……
….ma non avete il coraggio di scriverlo……siete voi più che noi che avete fretta…..
a noi Trombettieri piace sognare….e Camila ci permette di sognare……ma quando ci svegliamo non è un risveglio da un incubo….per voi è un incubo il sogno…e avete paura che si avveri…
…..su questo sito è stato scritto che la partita tra Muguruza e Wozniaki è stata una delle più belle partite dell’anno……nessuno di voi ha avuto il coraggio di scrivere che Camila contro quelle due ha vinto 4 partite su 5…….vi è sfuggito? …..ma guarda un po……..
Camila vincerà o perderà….ma giocherà sempre per vincere…..
Camila vuole vincere a modo suo… se non ce la farà ne pagherà le conseguenze….
Non verrà a chiedere a voi ne clemenza ne compassione…..
Non chiedetele di vincere a modo vostro…..
A lei non piace vincere a modo vostro…..lei vuole vincere a modo suo….
A noi trombettieri piace che provi a vincere in quel modo….non ci piace che provi a non perdere…..
A noi piace che provi a vincere…..che poi non ci riesca è un’altra questione…..
Ma noi siamo certi che ci riuscirà……voi no?…..
PS: ho usato volutamente il NOI e il VOI
io mi sento NOI……chi si sente VOI può ribattere come vuole….
i numeri dicono che oggi è 60 posizioni sopra alla sua classifica di 8 mesi fa…..
io continuo a dire che alla fine della stagione australiana sarà a ridosso delle 12…..
Offendo qualcuno se lo dico e lo scrivo?….offendo la mia intelligenza?….se questo fosse non devo certo giustificarmi…..a me piace sognare…..Faccio del male a Camila se lo scrivo?…..
…..se così fosse lasciate che sia Camila a dirmelo……può farlo quando vuole di persona….non credo che abbia mai autorizzato nessuno di VOI a farlo……
cordialmente t.o.
Magari è anche vero (ma non ci giurerei), però mi spiace non seguirò il tuo consiglio di leggere meglio i tuoi commenti; i fanatici di Camila sono riusciti nell’impresa di rendermela (quasi) antipatica, per cui continuerò a leggerli rapidamente, salvo ci sia qualche legge a vietarlo; porta pazienza. Ciao
@ Marco (#1173959)
Che mestiere faceva , dimmelo tu
@ Edison cavani (#1173953)
Sparring , come dire lancia palle
L’unica verità odierna è il risultato: due giovani tenniste piene di speranze si sono scontrate sul campo e una delle due è finita KO! Nel caso la signorina Camila Giorgi….Non è la fine del mondo ma non è certo l’alba di un nuovo regno. Siamo nel solito limbo. La Giorgi è “tra color che son sospesi”….Comunque ha ragione l’utente che ci ricorda che ho solo 22 anni ed ha, va ribadito, un ottimo ranking. Oramai bisogna aspettare il 2015 per vedere se cambierà qualcosa.
le fughe a gambe “elevate” in effetti risolvono tutto..
qui di gente che si inventa le cose ce n’è a iosa…..ahinoi!….anche perché’ se un allenatore di una giocatrice non parla con i rappresentanti della sua federazione non è certo un suo merito
grazie!
@ Edison cavani (#1173954)
Edinson Cavani… Thomas Edison era l’inventore. Rispettiamo il nome del Matador 🙂
@ Erik (#1173748)
Non capisci. La delusione è se sta con un coach valido e il suo gioco non migliora. Finché sta con il padre e la FIT è ovvio che è una delusione. Semplice, no?
@ Marco (#1173978)
da quando non si parlano? Ma ti inventi le cose?
Tanto per precisare! Non deridevo affatto la Niculescu. Sorridevo a un utente (non so se eri tu) che diceva che, considerando come avesse vinto facile vari match, valesse la top 10. E rimarcavo il fatto che le avversarie battute erano piu’ che altro di medio livello. Quindi, bene la Rumena, ma non esageriamo. La prossima volta leggi meglio. Ciao!
Federer ( !!! ) ha chiamato a collaborare Edberg (!!!) , Diokovic (!!!!) ha chiamato Boris Becker (!!!)….. e Camila Giorgi ?
nessuna sorpresa per l’ ennesima sconfitta, e se lei e suo padre continuano così…continueranno a perdere.
magilla non merita nemmeno una risposta…
VERISSIMO….ANCHE I PETTEGOLEZZI QUA VANNO TANTISSIMO
@ magilla (#1173977)
Mamma mia… Che cosa sento. Barazzutti ? Ma tu sai o no che i Giorgi e Barazzutti nemmeno si parlano ? Chiunque può dire ciò che vuole qui
QUANTE AMERICANE SI METTEREBBERO IN FILA PER ESSERE SALVAGUARDATE COME CERTE ITALIANE….FACILE DARE SEMPRE COLPE ALLE FEDERAZIONI….PECCATO CHE LA GIORGI LA PARTITA PIU BELLA L’ABBIA FATTA IN FED CUP SOTTO L’OCCHIO VIGILE DI BARAZZUTI!
CHE SI PRENDA QUALCHE RESPONSBILITA LA GIORGI E IL SUO STAFF….LA COLPA è SOLO LORO !…E PRENDERSELA CON LA BURNETT IN UNA STAGIONE IN CUI ERA PARTITA BENISSIMO E POI è STATA COLPITA DA UN INFORTUNIO è DAVVERO DI CATTIVO GUSTO!…NON PIU’ CMQ DEL TUO NICK!!! 😯
invece proprio si, il diritto processuale lo insegna, e poi è la matematica che non è un’opinione….. ritenta sarai più fortunato…
spreco di potenziale!!!
qualcuno con “camila” nel nick ieri derideva (sic) la Nicolescu per aver vinto un international senza le più forti..
@ giovanni (#1173864)
Sergio sarà per sempre il coach della figlia e per sempre le rovinerà la carriera
@ Adriano (#1173823)
Adriano non parlare a caso. Vai a documentarti. Silvestre faceva un’altra mestiere? M cosa scrivi? Ma sai quello che dici?
@ bunga bunga (#1173948)
L’italiano non è un opinione.
@ bunga bunga (#1173901)
Devi fare i nomi……fenomeno….non dire la FIT….. Fai i nomi di chi secondo te , rovina le giocatrici….o i giocatori, che sono in fit…e poi dillo apertamente chi sei…così acquisti credibilità !!!
Sono tutti bravi a Bordighera….?.?
@ Adriano (#1173823)
Informati bene prima di parlare ! Silvestre era sparring di Camila fin da dicembre, dove lei veniva seguita da un preparatore atletico e dal padre; da maggio, questo preparatore atletico ha lasciato e da li in poi se ne è occupato il padre della preparazione atletica,mentre silvestre ha cominciato a collaborare con il padre anche da un punto di vista tecnico tattico; questo torneo la sta seguendo solo silvestre…..quindi…..informati
.
fallirà meglio la prossima volta…
non sarebbe male una fine dell’anno negativa, per convincersi a fare un po’ di autocritica e aggiustare certe cose
per esempio mi è rimasto in mente che lei non si preoccupa di che avversaria sta affrontando, questo è una grave forma di arroganza.
Serena Williams per anni ha tenuto un libricino con tutte le caratteristiche delle avversaria, ed è una che tira come Serena…
il concetto era… scappare dall’ Italia e dalla FIT, dovunque va bene, non era difficile da capire….
@ antonios (#1173935)
Hai perfettamente ragione, il padre con le sue dichiarazioni del tipo che la figlia parta sfavorita solo con Serena Williams e con le altre sia favorita non fa che aumentare la pressione sulla figlia ed esaltare inutilmente le sue truppe di tifosi. Io credo che ci siano troppe aspettative e Camila non ha la forza mentale per gestirle. E’ lontana anni luce da essere ritenuta una campionessa, per ora è solo una giocatrice da exploit in un singolo match. Io la vedo allo stesso livello di Pavlyuchenkova e Cirstea (anche se loro qualche risultato in più della Giorgi l’hanno raggiunto).
Camila Giorgi= La “Zeman” del Tennis
Prendere o lasciare
Caro Marco, purtroppo ciascuna ha i trombettieri che si merita. I continui proclami del padre, le sue dichiarazioni del tipo “io faccio il mio gioco”, la scarsa considerazione delle avversarie che puntualmente non conosce, la convinzione che dipendano solo da lei vittorie e sconfitte, la posizione in risposta assunta fino ad un mese fa due metri dentro il campo, la convinzione di essere portatrice di un nuovo verbo tennistico in un mondo di tenniste noiose che remano, producono l’assembramento di una curva di esaltati che offusca la presenza di quanti credevano in lei come speranza del tennis italiano.
La giorgi non ha ancora capito che il suo gioco è ormai superato, per vincere non basta più tirare mazzate da fondo campo(oltretutto più le vanno fuori che dentro)
@ bunga bunga (#1173901)
Americani? Ma in America li aspettano con il fucile per le cause dei soldi prestati. Leggi
Bravo, sì, ci urta.
Gli utenti di Livetennis si svegliano la mattina e dicono: mannaggia che peccato, Camila a quest’età ha già raggiunto buoni risultati…
Massì, se ti fa stare meglio, continua a credere al complotto della FIT, della WTA e del mondo intero contro Camila.
Ma a volte mi chiedo che male abbia fatto questa ragazza per meritarsi i suoi trombettieri…
perforza è figa 😳
l’unica soluzione auspicabile è quella di SCAPPARE a gambe elevate dal centro federale e tornare in america, qui c’è gente che vuole metterci il becco e fa solo danni….. i nostri “GENI” italiani stanno producendo come migliore giocatrice giovane la BURNETT!!!! e se guardate nel mondo le prime 100 giocatrici dai 21 anni in giu scoprirete che non c’è una italiana neanche dipinta!!!!!
http ://live-tennis.eu/wta-ranking-under-21
e voi vicini alla federazione avete ancora il coraggio di parlare?
Sì ma che palle, ha 22 anni! Sono dieci mesi che dite che ne ha 23! So che vi urta che a quest’età (e con i problemi che ne hanno rallentato l’ascesa) abbia già raggiunto buoni risultati… Però tra tre mesi ne avrà 23, e li avrà per un anno intero. E’ giovane, giovanissima (intendo rispetto agli standard italiani). Schiavone e Pennetta sono esplose ad alto livello ben più grandicelle… Quindi tutto questo dramma che fate ha rotto!!!!!!!!!
Non è che dal nulla rinasci intelligente tatticamente… Ci vuole tempo… E Camila quest’anno ha fatto progressi, è la sua prima o seconda stagione vera e continua…
Mannaggia! Poco da dire e fare! Spero che riesca a uscire da questa fase negativa che, New Heaven a parte, si protrae gia’ da un po’! Tra l’ altro mi pare che questa volta non abbia neppure lottato( almeno a livello di punti) come nelle sconfitte passate. Peccato, ma sempre forza Camila! 🙂
Niente neanche dopo un mese di riposo/allenamento riesce a fare una
partita decente…
Qua quasi tutti continuano a FAVOLEGGIARE su IMPOSSIBILI traguardi futuri quando invece ci si dovrebbe seriamente preoccupare su come
mantenere il dignitoso ranking raggiunto quest’anno…e va beh e’
lo stesso tanto abbiamo decine di giovani rampanti alle spalle di
C.G. che entro brevissimo tempo diventeranno delle top!!! 🙄
@ Adriano (#1173823)
condivido. Silvestre non sappiamo che ruolo abbia nella panchina della Giorgi. Fino a prova contraria,ad entrare nei “coaching”,in campo,è Sergio. Qualcosa non torna. Possibile che sia solo lo sparring partner?
E’ una costante e perenne delusione.Io la rimanderei all’Argentina.Qui non ci serve gente come lei ,anzi come loro.La Svitolina ha 19 anni e nesuno ha mai detto che è un fenomeno,lei ne ha 23 e doveva essere tra le prime 10 del mondo a breve.
Ma chi sono i nostri dirigenti,intenditori di tennis?
Basta di darle soldi(di tutti).
Credo che non sia del tutto giusto dire basta avere uno staff di professionisti per diventare forti, guarda per esempio nadal allenato dallo zio, ma li fa la differenza sia la testa del giocatore sia quella del genitore o in questo caso dello zio allenatore,certo camila non è più una junior quindi in base al potenziale che può esprimere (per me enorme, da 30 anni vedo tennis mai vista una nostra con tali mezzi)dei problemi diciamo extra campo ci sono
ritorna con i piedi per terra, che non sei nessuno….
dA UNA VITA CHE NON VINCE PIU’ UN MATCH…..BRUTTO PERIODO…..
Ti quoto in pieno, e quoto anche quanto detto da Magilla. Entrambi avete centrato il cuore della questione. Ormai dipende solo da lei il miglioramento in termini di continuità ed affidabilità dei risultati (ovviamente dovrà essere assistita) ma è lei che deve decidere!
Quando si ragiona con il cuore o con la pancia si fanno molti errori . Ho già scritto e detto di Camila . Sergio ha tutti i meriti per aver forgiato una super atleta con capacità coordinative e tecniche di livello assoluto .Che fine avrebbe fatto Camila in un centro federale ? Faccio notare che la federazione ha iniziato a darle qualche contributo quando era già una giocatrice , mentre prima quando ne aveva estremamente bisogno …….zero. Silvestre collabora con Camila da pochissimo non da inizio anno . Prima faceva un altro mestiere , che sia bravissimo lo dite voi , prima deve dimostrarlo modificando in modo radicale la gestione della gara di Camila . Per il momento ha fallito . Quando uno non conta niente in un team , se è veramente bravo , saluta e va a lavorare altrove , non fa la comparsa . Se fa la comparsa è perché non è così bravo .
Bisogna essere solidi nel tennis e all’occorrenza saper pure attaccare, non sparare e basta
L’avete vista?
“Monoschema ottuso”. Ma santo iddio cosa ci tocca leggere…
Il migliore a tirrenia.. Ma a tirrenia esistono ottimi tecnici(ma non i migliori.. In quanto giovani pagato poco con scusa dibinvestimento personale). Ma il coach e’ un’altra cosa.. O hai gocato a quei livelli.. O hai avuto la fortuna di viverli con esperienza da allenatore. Quello serve.. Per ilnlivello di camila.. Non stiamo parlando di una top 500..
facile pronostico,non vincerà mai….,modo di giocare assurdo,testa bassa a tirare tutto,monoschema ottuso,batterà qualche top 10 qua e là ma senza arrivare mai in fondo a niente
la Giorgi deve ancora imparare a giocare con le tenniste di rango inferiore o più o meno pari… deve mettersi in testa che giocare come gioca lei contro Azarenka, Sharapova, Cibulkova va bene, anzi benissimo e i risultati con le top 20 lo dimostrano… però non può giocare cosi anche con quelle al di fuori della top 30! ci vuole qualche colpo interlocutorio e che cavolo!!! le altre giustamente stanno li a palleggiare finchè sbaglia e hanno capito ormai che tattica fare con una come la giorgi! anch’io farei lo stesso, mi limiterei a difendere e porterei a casa la partita! nel tennis ci vuole tattica e intelligenza. se tira bombe e mine ad ogni colpo non lo vincerà un torneo!
ora anche basta di scrivere che qualcuno deve intervenire….o che il padre deve farsi da parte…o che è colpa di uno o dell’altro…..camila ormai è grandicella e deve deciderelei cosa vuole fare….credo che il suo futuro nel male o nel bene dipenda solo da lei!….basta alibi!…ne ha già avuti fin troppi!
Prevedibile. Oramai. 🙁
stava apposto fisicamente?
all’ultimo torneo aveva rinunciato.
comunque già non eccelle nella costanza di rendimento, soprattutto poi quando sta ferma per un po’..
Un caso perso, mi stupisco che se ne parli ancora
Mi ripeto: e una è in grado di vincere più partite di quante ne perda (quest’anno) con le prime 20, significa che qualche talento DEVE averlo e VALE LE PRIME 20.
Se non riesce ad arrivarci ed a rimanerci, è uno spreco ed a lungo andare qualcuno di quelli preposti se ne accorgerà.
Spero.
Speriamo?
Avesse giocato i tornei precedenti (vedi Knapp e Schiavone) forse qualche punto poteva raccattarlo. Invece per il padre l’obiettivo è entrare nelle 10… e così rischia di uscire dalle 100…
@ ghisallo (#1173724)
Infallibile, super competente, coach, preparatore, manager. Ma purtroppo è il padre e non esiste federazione al mondo che possa intervenire. Basta conoscere cosa ha fatto in America in primis, Spagna , Francia e ora Italia.
Mia personalissima opinione, ma l’errore di fondo sta tutto qui.
Finchè verranno considerati “normali” proclami trionfalistici del genere, si potranno solo e soltanto susseguire delusioni.
Delusione Giorgi in questo match… la svitolina doveva essere al suo livello invece è sembrata una spanna in più.
D’ accordissimo.
@ valerio (#1173717)
10 anni stai parlando a caso. Vinci, Pennetta, Schiavone, Farina, Reggi, Golarsa, Garrone, Grande e potrei andare avanti provengono tutte dal centro federale chi di Latina, chi di Riano.
Se proprio non può permettersi un coach di livello, potrà almeno comprarsi VINCERE SPORCO di Brad Gilbert e leggerlo (con l’aiuto di qualcuno però). Le servirà. Mi domando come la Federazione possa accettare di buttar via una giocatrice che se seguita bene sarebbe fra le prime 5 fissa. Tutto per la superbia di credersi infallibile.
Ovviamente non dalla sera alla mattina, ma quando prendi una stesa dopo l’altra, magari qualche dubbio potrebbe venire. A 23 anni penso possa cominciare a dare segni di miglioramento, se no il suo limite sarà sempre quello di aggirarsi vicino alle top 20-30. Io credo che abbia le potenzialità per fare molto di più.
@ robyarr (#1173713)
Non so se mai lo capirà ma credo che bisogna essere contenti se e fin quando ci sarà qualcuno accanto che ne sappia più di Sergio, tanto lui ci sarà sempre
@ Marco (#1173675)
Dimmi un top 100 sia maschile che femminile uscito dal centro federale negli ultimi 10 anni?
@ mirko.dllm (#1173695)
La Giorgi è una donna? La Schiavone sanno anche i muri che quando ha vinto Parigi era allenata da Renzo Furlan a Tirrenia. Informati
ma daniele silvestre ha sempre fatto il cantante….
Su Silvestre non mi esprimo, totalmente d’accordo con te sulla seconda parte del discorso.. io mi ricordo un’intervista in cui la Giorgi diceva che preferisce comandare sempre lei il gioco (questo indipendentemente dall’andamento della partita). Mi ricorda tanto 2 bambini che giocano a carte, e quello che sta perdendo rovescia il mazzo. In questo modo può dire: “non sei tu che hai vinto, sono io che ho deciso di perdere”.
Applicato al tennis, è lo stesso ragionamento (tatticamente suicida) che fa la Giorgi nelle sue partite. Io non so chi ascolti, ma qualcuno glie lo spiega che così non si portano a casa molte partite?
@ robyarr (#1173702)
Le qualità di una giocatrice oltre che fisiche e tecniche sono anche mentali. E dubio che chiunque possa cambiare la mentalità di Camila e Sergio. I risultati? Era numero 110 al mondo ad inizio anno. È arrivata a 31 e ora 42. Non ti basta? Sai riconoscere i tuoi limiti ma gli altri devono cambiare dalla sera alla mattina?
E’ stata una partita veloce in cui Camila ha perso quasi sempre il proprio servizio mentre la Svitolina vinceva il suo quasi sempre (e molto velocemente) a 0, ciò significa che la Giorgi sparava o fuori o a rete. Malissimo quindi in risposta, malissimo al servizio…e il risultato è che per la quinta volta su sei tornei se ne torna a casa al primo turno. Credo che l’abbiamo tutti sopravvalutata nei mesi scorsi e spero che trovi presto qualcuno che sappia guidarla e incanalare il suo talento (che indubbiamente c’è) sulla strada giusta, altrimenti sarà sempre una delle tante che viaggiano fra le posizioni fra la 30 e la 60.
No guarda, a differenza di altri io riconosco i miei limiti, non sarei in grado di farlo. Io invece guardo i risultati di chi lo sta facendo e mi chiedo che risultati sta ottenendo, visto che siamo sempre agli stessi discorsi sulle qualità di una giocatrice che non emergono.
è veramente incostante e scadente!
Per caso,i “preparatissimi e competentissimi” allenatori federali hanno prodotto campioni o semifinalisti di Slam italiani negli ultimi 35 anni,soprattutto in campo maschile? Non mi pare proprio.
Aspettate un attimo per favore che vado a prendere sedia e popcorn! 😛
@ robyarr (#1173671)
Vedi se prendono te come coach
@ robyarr (#1173685)
Conosci il lavoro svolto da Daniele Silvestre? Poi, per carità d’accordo con te che debba provarle tutte. Ma tutti mi dicono che pur essendo giovane, Daniele è tra i migliori di tutta Tirrenia, lavora per ore, studia, si aggiorna. Bisogna capire quanto spazio abbia , se c’è volontà da parte di Camila ma soprattutto da parte di Sergio di dargli spazio e se lei che ha sempre ascoltato solo la lingua del padre, sia disposta ad ascoltare quella di Daniele o quella di Nick Bolletieri.
Perchè non è un attestato che rende (come in ogni altro campo) una persona competente ed adatta a tutte le situazioni. Io non vedo quasi nessun progresso tecnico-tattico nel gioco e nella testa della Giorgi. Magari prima che arrivi a 30 anni (è ancora giovane) provare qualcun altro, visto che finora di trofei non se ne vedono?
La Giorgi è questa al momento. Prendere o lasciare
Che delusione!!!
@ valerio (#1173666)
Per quale motivo un allenatore federale non dovrebbe essere competente di tennis? Ma di cosa stai parlando?
macchè, non è che non si impegna.. è la solita giocatrice (quasi) totalmente priva di capacità tattiche quando non funziona il suo gioco da macchina sparapalline a tutta velocità…
ma quando un coach che sappia incanalare il suo talento e la sua testa?
I punti vinti sulla seconda di servizio hanno una % ridicola, il contrario per la Svitolina. Non avendo visto il match peno che Svitolina ha fatto tutto discretamente bene mentre la Giorgi ha di sicuro avuto problemi con la seconda di servizio e risposto male sulle seconde dell’avversaria.
Sinceramente la sconfitta contro la Svitolina ci può stare, quest’anno ha perso con avversarie più deboli. Ma la cosa preoccupante è che negli ultimi sei tornei è uscita cinque volte al primo turno. Noto soprattutto una notevole regressione alla risposta oltre ai frequenti problemi al servizio. Quest’anno dopo le prestazioni di Fed Cup, Indian Wells e Katowice pensavo potesse fare il definitivo salto di qualità, purtroppo credo di averla sopravvalutata. Oltre ai limiti tecnico-tattici (ha il gioco più incompleto delle prime 100, assolutamente privo di qualsiasi variazione), il vero problema è la mentalità, se non la cambia rimarrà sempre tra la 30-40 posizione del ranking ma non oltre. Secondo me si dovrebbe distaccare dal padre e farsi allenare da una persona competente di tennis, non da un allenatore federale.
In effetti ultimamente, Riske, Ribarikova,, Vesnina, Kuztnetsova, Rodionova… Si è parlato spesso di cali fisici
ha giocato malisssimo.
Leggevo commenti sul suo sito sulla preparazione fisica, sul peso corporeo.
Ma nemmeno loro sanno che Sergio la segue in tutto e per tutto?
Sergio non può darle di più di quanto ha già fatto. So che cura lui anche la preparazione atletica ultimamente. Sinceramente il tutto mi sembra follia. Ci vuole uno staff dietro di professionisti. Ok Silvestre, ma deve lavorare in maniera autonoma e poi valutarlo. Idem per la preparazione fisica, idem per la programmazione, idem per la scelta di un manager. Il ” fai TUTTO da te” non può pagare a certi livelli
Bah, “del futuro”? C’ha 23 anni… diamogli un paio d’anni per imparare a giocare, come dici, arriva a 25… Anche andasse così (grasso che cola!) non andremmo poi lontanissimo nel tempo…
Voglio dire: hai ragione, che la finissero [io non l’ho mai fatto!] di parlarne come di una top ten; però, anche tu, che si finisse di parlarne come di una “giovane” speranza, manco c’avesse 18 anni….
Bah che brutto match che ha giocato.
Finchè non maturerá vedo dura anche una top 20 per lei
Nessun problema. Ci sarà di sicuro qualcuno che invocherà un primo turno a Pechino contro la Sharapova o la Williams tanto prima o poi le palline rimangono in campo. Ma, dico io, può essere che sia solo una tennista normale con tutti i suoi pregi e difetti? Ogni volta che si parla di lei, si usano toni trionfalistici come se nel suo palmares ci fossero trofei su trofei e come fosse già Top Ten da non so quando. Sarebbe bello, credo, che si evitasse di darle tutta questa importanza e che si attendesse finalmente un grande exploit. E’ stata una ottima stagione. Va confermata e ripetuta ma, ripeto, forse è il caso di evitare di considerarla già Top Ten solo perchè ha battuto grandi giocatrici tanto poi arriva la Svitolina della situazione con stesa annessa. Aspettiamo. Diamole tempo. E’ meglio per lei e per tutti, visto che oggi come oggi è l’unica speranza del tennis femminile del futuro
Che stesa. Tra poco su questo articolo ci saranno moltissimi commenti ma ora è un po troppo presto.
Gravi sono i 5 break su 9 turni di battuta!
Oltretutto “solo” 6 doppi falli (per i suoi standard).
La testa.. questa sconosciuta…
Mi sembra un esempio di fuga di cervello.
Dalla testa.
Niente da fare; se non è una top10 Camila non si impegna….
Gravissimo. Senza attenuanti
è colpa del padre! 😆
Oggi proprio male….