E’ ufficiale: Si ritira la cinese Na Li “Dopo ben quattro interventi chirurgici al ginocchio e centinaia di iniezioni per alleviare il dolore, il mio corpo ha detto basta”
La cinese Na Li ha ufficializzato stamane il suo ritiro attraverso un messaggio pubblicato su Facebook.
Dichiara l’attuale n.6 del mondo vincitrice quest’anno agli Australian Open: “Dopo ben quattro interventi chirurgici al ginocchio e centinaia di iniezioni per alleviare il dolore, il mio corpo ha detto basta.
Sono stata sottoposta ad un quarto intervento al mio ginocchio nel mese di Luglio e dopo alcune settimane ho provato a tornare in campo. Mi sono resa conto di non poter essere nuovamente competitiva in uno sport in cui devi esserlo al 100%”.
“I ringraziamenti vanno a mia mamma, mio papà, i miei primi allenatori, Carlos Rodriguez, Michael Mortenson, Thomas Hogdtedt, Nike, al mio agente Max Eisenbung e a tutti gli sponsor che mi hanno sempre supportato in questi anni”.
“Se vuoi essere un giocatore di tennis, un medico, un avvocato, un insegnante, segui il tuo sogno. Se ci sono riuscita io, potete riuscirci anche voi. Con il duro lavoro tutto si avvera.”
È fino a oggi la tennista di maggior successo del suo paese, avendo infranto diversi record e contribuito in maniera fondamentale alla popolarità del tennis in Cina.
Tra i suoi record, è stata la prima cinese capace di vincere un titolo WTA (Guanghzhou 2004), la prima cinese a raggiungere i quarti in un torneo del Grande Slam (Wimbledon 2006), ad entrare tra le prime 20 del ranking (agosto 2006) e nelle top 10 grazie alla semifinale agli Australian Open 2010, prima cinese a raggiungere tale risultato insieme a Zheng Jie.
Un anno dopo, nello stesso torneo, ha migliorato questo primato raggiungendo la finale, avendo battuto in semifinale la numero 1 della classifica WTA Caroline Wozniacki in tre set, e pochi mesi dopo ha conquistato il Roland Garros superando in finale Francesca Schiavone.
In carriera ha vinto nove titoli WTA, tra cui due tornei dello Slam (Roland Garros 2011 e Australian Open quest’anno).
E’ stata n.2 del mondo nel febbraio di quest’anno.
TAG: Na Li, Notizie dal mondo, Ritiro
ti ho sempre ammirata come donna e tennista dal sorriso superbo
mi mancherai
Come già detto, tennis bellissimo da vedere. Tra i più belli di sempre. Se in giornata, deliziava..
Quasi piango, mi dispiace tantissimo!
Non posso far altro che togliermi il cappello: CHAPEAU, CARA LI NA!
Grazie, grazie di tutto Na. Sei stata una delle prime che mi ha fatto riappassionare al tennis femminile. Fantastica, simpatica, il suo tennis mi piaceva tantissimo. Ricorderemo per sempre il tuo brillantissimo discorso agli Australian Open, il dispiacere che ci hai dato a noi nel 2011 ma la gioia che hai portato in un intero continente. Sei semplicemente una leggenda e nessuno ti dimenticherà, grazie per tutto cio che hai portato al tennis. Ci mancherai 🙁 !
In bocca al lupo e grazie per quello che hai dato al tennis.
Aldila` dei problemi fisici va comunque detto che rientra nella normalita` ritirarsi dal tennis agonistico alla sua eta`; nelle prime 200 del ranking solo 7 sono piu` anziane della cinese …
…abilità tecnica è un fattore che fa la bellezza del tennis, il timing nel portare il dritto, la risposta e la coordinazione a palla bassa ecc. hanno un significato nell’estetica del gioco, non credi?
grande na li…non era per nulla anonima anzi è entrata nella storia perche ha dato il via al tennis del futuro che sara sempre piu orientale….lei è stata la prima e percio rimmarra sempre una delle piu importanti….era anche molto bella da veder giocare,speriamo che rimanga cmq nel mondo del tennis perche di gente intelligente come lei il tennis ne ha bisogno….bellissima la frase finale del suo comunicato che descrive pienamente che persona bella era anche fuori dal campo
Grande tennista e atleta.
Un vero peccato che debba lasciare quando era al vertice e triste che debba farlo per questioni di salute.
Grande personalità dentro e fuori dal campo nonostante mantenesse sempre un basso profilo.
Gran senso dell’umorismo: le sue interviste erano sempre divertenti.
..forse perchè confondi il tennis con il concorso di Miss Universo, se è così anche il tennis di Suarez Navarro è orribile, vero? 😈
Il rovescio era diventato bimane col passare del tempo, ma il senso del mio discorso rimane.
@ Angelo (#1172529)
povera nel senso che sa fare solo quello. zero variazioni, zero nel gioco di volo…
il che non vuol dire che non sia forte naturalmente o che non bisogna avere abilità tecnica per giocare in quel modo
poi quei movimenti.. orribili, sembra una giocatrice di baseball più che di tennis.
brutta e noiosa da guardar giocare. almeno per me
Gioco di notevole qualità, altro che anonimo. Un gioco che non passava inosservato visto anche l’appiattimento tecnico generale verso un certo tipo di tennis…e lei, specie se in giornata, proponeva rovescio a una mano, passanti e altro di raffinata eleganza.
Se Bouchard è povera tecnicamente allora ti sfuggirà il concetto di controbalzo e anticipo sulla palla; è una delle poche che usa l’anticipo. 💡
Capisco l’antipatia ma dire povera tecnicamente ti fa fare una brutta figura, credimi. 😡
Fai penitenza e arrossisci di vergogna. 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳
@ Angelo (#1172240)
infatti in campo maschile mi piace Nadal, guarda un pò 😉
invece, sulla Bouchard, definisci “gioca bene”. per me é tecnicamente povera e proprio brutta da vedere. opinioni comunque, figurati
Grande tennista dentro e fuori il campo. Ci mancherai campionessa! 😥
UN saluto e giù il cappello davanti a Na Li, grande giocatrice di tennis. Una Grande vera.
Pensiamo da dov’è partita.-..mica aveva alle spalle mamma Gloria o papà Evert (ogni riferimento a Connnors o Evert non è casuale).
Non mi era particolarmente simpatica, prendeva molti più soldi fuori dal campo come personaggio famoso in Cina.
Comunque tutto il rispetto per una tennista che in pochi anni ha ottenuto grandi risultati e che non è stata spesso accompagnata dalla fortuna (ricordo una finale Slam persa per infortunio quando avrebbe potuto vincere).
Auguri per la nuova vita professionale, magari come coach per altre giovani promesse.
Pink hai ben esplicitato anche il mio pensiero, nulla da aggiungere, quoto al 100% ed in particolare:
“molti non sono tifosi del tennis ma delle tenniste (quelle belle chiaramente)”.
Auguroni per la nuova vita a Na Li, antesignana in Cina di un tennis femminile ad altissimi livelli.
lascia il tennis con classe. e molte cinesi “rampanti” che seguiranno il suo esempio di serietà professionale. non sarà l’ultima del suo paese ad essere numero 2 del mondo. non sapevo nemmeno che avesse già 32 anni. perchè continuare a rovinarsi di antidolorifici. ripeto, lascia una buona eredità.
Se tifi Graf non tifi Seles l’avevo capito; io trovo tuttora da un punto di vista estetico osceno il dritto della Graf una sorte di gancio spalla con il braccio destro persino Nadal proverebbe orrore. 😆
Sul Genio candese c’è poco da dire gioca bene punto e stop; poi la simpatia è altro discoro leggittimo che non ti piaccia. 😉
@ Angelo (#1172223)
quasi dimenticavo la Halep: sì anche lei non é malaccio tra quelle di oggi
sulla Bouchard stendiamo un velo pietoso: no comment
la Seles la trovavo inguardabile-pur riconoscendone l’indiscutibile talento-pensa te
Mi dispiace tantissimo 😥 Sei una delle mie preferite. Che peccato 😥
Monica Seles non aveva classe?. 😉
Non mi sembra che Bouchard e Halep siano gigantesse muscolari, semplicemente hanno talento e sanno tirare forte. 😉
Per qualcuno è eccessivo che un sito tennistico e quello della Wta renda onore a un’atleta che si ritira nell’anno in cui ha vinto l’Australian Open arrivando al numero 2 al mondo.
Bontà loro, potranno farlo solo se muore. Perché la vita continua, diamine.
Niente, sempre il solito problema: quando provano a far ridere risultano patetici, e se provano a fare i cinici sempre fuori dal coro si rendono ridicoli.
Redazione: un test-grappa al’ingresso?.
Respect.
Ma tanto tanto.
@ sabri1977 (#1172178)
di oggi? nessuna. troppo monotone e ripetitive per appassionarmi.sono diventate uomini senza.. la varietà e la potenza degli uomini (Williams a parte, che infatti stradomina).
simpatizzo per la Radwanska e la Wozniaki, e finita lì.
in passato invece ho fatto il tifo per Evert, Graff, Hingis, un pò Henin. gente di classe(vera). mica le nerborute muscolose di oggi
Una perdita importante per il tennis.
Li Na è stata un’ottima giocatrice, non passerà alla storia per record straordinari, ma I suoi 2 slam li ha vinti meritatamente.
Il suo gioco, espressione del tennis moderno, se non aveva particolarità uniche, sapeva riunire l’80% del meglio in ogni direzione: soprattutto tattica, geometria, pressione, e poi una tecnica ed una potenza considerevoli.
Ma è nel suo modo di essere donna, atleta e cinese che ha dato il meglio di sè. Appare di basso profilo, come tutti I cinesi, mentre è riuscita per prima a competere fuori dal controllo del PCC, ha avuto il coraggio di aprirsi “licenziando” il marito-coach (cinese) e legandosi ad un allenatore straniero, cosa impensabile nel contesto cinese, ed a lei si deve una grandissima parte del rapido sviluppo del tennis in Cina e oriente, con forti conseguenze su Wta ed Atp. Tornei cone Wuhan e Guanzu non sarebbero esistiti.
Non particolarmente mediatizzata in occidente (non risponde ai canoni richiesti per essere un fenomeno commerciale) ne abbiamo potuto ammirare le gesta sportive negli ultimi anni, fra alti e bassi (legati agli infortuni).
Persona dibgrande intelligenza, mi auguro che possa continuare in seno agli organismi di sviluppo Itf/Wta, visto che è indubbiamente la persona che più ha sviluppato il tennis negli ultimi anni.
meriti solo applausi..che classe chapeau 😉
@ CassiusClay (#1172122)
Lo dici tu, qui si parla di tennis
@ CassiusClay (#1172122)
mi piacerebbe sapere chi sono le tue tenniste preferite…
e’ una donna molto intelligente..profondo rispetto per la sua decisione..
Mi stava simpatica e mi piaceva il suo gioco, soprattutto quando in giornata. Comunque una delle grandi di questi anni checchè se ne dica.
Complimenti per la sua carriera e per la buona qualità di gioco sempre offerta, di sicuro non verrà dimenticata facilmente, peccato per le operazioni…forse un altro slam tra us open e australia sarebbe arrivato…soprattutto quando perse in finale infortunata..
noooooooooooooooooooo 😥 😥 😥
Perdiamo una grande campionessa,buona fortuna Li Na!
Ora che succede? Resta nel ranking per cui scivola piano piano in fondo alla classifica o viene tolta dalla wta?
Chapeau…SOLO GRANDE NA LI
Non capisco…secondo voi per essere campioni ci si deve per forza far notare? La cosa cje apprezzo di piu della li na e la sua semplicita,dote che vedo sempre meno tra i tennisti. Non sopporto la gente che solo perche e brava in campo si atteggia in modo appariscente fuori. Si puo essere campioni e contemporaneamente persone normali, per questo apprezzo il comportamento di giocatori come nadal federer e la stessa li na
Non mi hai mai scaldato il cuore, un giorno come gli altri per me. 😉
@ CassiusClay (#1172122)
Da quello che leggo qui sarai solo tu a non sentirne la mancanza. Secondo me ti stai confondendo: questo non è un blog dedicato ad appassionati di “strip tease”. Si parla di tennis…
Vabbè, ma non stiamo misurando e conteggiando quanti tifosi abbia la Li…
Questo è un esercizio che stai facendo tu, anche in modo discutibile e superficiale.
Si è ritirata un’atleta e ottima giocatrice, protagonista di questo sport in questi anni. Che a te piacciono di più le Sharapove e le Ivanovic perché bellocce e coscelunghe, questo è un altro discorso.
Ma non credere siano tutti come te e, soprattutto, non imporlo come pensiero dominante, perché non è giusto.
Chiramente il tennis femminile è soggetto anche a questo e molti non sono tifosi del tennis ma delle tenniste (quelle belle chiaramente) ma questo c’entra poco in questo contesto ed è solo un discorso fumoso e vacuo.
Molti apprezzano la Li, anche in queste pagine, non sei tu a decidere quanti la debbano apprezzare e se lei abbia lo status di “vincente” o “principessa” o altro.
Ognuno è quello che è e ognuno può essere importante a modo suo, anche se non è seguito in massa da adolescenti “calorosi” che le sbavano dietro 😉
@ Fantumazz (#1172065)
a 32 anni ha vinto gli AO. direi proprio un torneino qualsiasi in vista del ritiro…
Giusto così. Forzare a oltre 30 anni non sempre è cosa giusta! Buona vita, Na! E, sono certo, farai tanto per il tennis del tuo paese…GODITI I DOLLARONI ora!!!!!!
“se ci sono riuscita io, potete riuscirci anche voi”.. grande
@ CassiusClay (#1172122)
In Cina ha aperto molte frontiere.
Molte giocatrici, Zheng, Peng, Zhang l’hanno presa come esempio e si sono migliorate. Ma di cosa parli?
@ gaz (#1172116)
Aggiungo dicendo che anche il rovescio della navarro ci ha messo parecchio tempo per essere certificato come il migliore del circuito,in quanto ha dovuto fronteggiare il fattore FASCINO non proprio alleato della tennista delle canarie.
@ Woz_ (#1172090)
😉
Mi dispiace molto era una delle mie preferite. buona “seconda” vita!! 🙂
@ Haas78 (#1172105)
al netto delle tante ipocrisie (“ma quant’era, brava, simpatica, intelligente…”, i complimenti rivolti…. I vincenti veri, invece, suscitano sempre emozioni forti: o amati o odiati), penserai mica il grande pubblico si avvicini al tennis per tipe come Li Na? dài, su
saranno in pochi a sentirne davvero la mancanza. cinesi a parte
Mi mancherà tantissimo. Ha fatto una scalata pazzesca a cominciare da quei quarti a Wimbledon di tanti anni fa che ancora ricordo… Anno dopo anno si è migliorata sino ad arrivare negli ultimi anni ad essere davvero tra le migliori, con picchi di gioco straordinari. Numero 2 del mondo e 2 slam vinti (e altre finali perse). Una vera grande protagonista del circuito.
Io sono abbastanza triste 🙁
@ CassiusClay (#1172095)
Giocatrici non esteticamente attraenti diventano automaticamente pallettare(HALEP) anonime(LI Na)nella classificazione dei tanti osservatori dello sport femminile dalla prospettiva poco tecnica ma molto fisica.Nulla di contrario,ma complimenti sempre a costoro che ci tengono a qualificarsi nelle pagine di un sito tennistico piuttosto che…………. 😯
Grande campionessa, grandissima professionista, straordinaria persona!
Na Li, ci mancherai! 🙂
Straquoto!!
@ CassiusClay (#1172095)
Cosa dici, aiuto 😆
@ CassiusClay (#1172095)
🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
@ Dex86 (#1172091)
appunto. elementi a mio avviso indispensabili per fare spettacolo-specie in campo femminile.
a meno di non avere il talento di una Martina Navratilova. ma lei non era una Navratilova
personaggio inosservato? fors perchè nn urlacchiava e nn metteva il sedere fuori. Lei è davvero un personaggio, intelligente, diversa da ogni cinese abbia mai calcato i campi sportivi, ha cambiat il modo di veder la donna sportiva nel suo paese, di rara simpatia.
@ dave (#1172087)
Ma certo che va avanti la vita 😆
ma prova a fare una cosa che ti piace, sapendo di essere ancora competitivo ad alti livelli, di averne le capacità, ma di esser bloccato da un problema fisico.
Se ci tieni è frustrante.
Poi chiaramente la vita va avanti e con tutti i soldi che si è fatta andrà avanti anche bene 😆
Una tennista e un personaggio fuori dal comune…una cinese atipica piena di emozioni anche sul campo e spassosissima fuori(basta sentire le interviste!)…ha dato inizio al fenomeno tennistico cinese…un fenomeno!
PS: povero maritino…non lo ha neppure ringraziato!UN MITO! 😆 …
@ Woz_ (#1172082)
ma non esagerare..ci sono altri modi se proprio le mancherà il tennis:allenare,far parte della federazione cinese,commentare.ecc ecc e cmq la racchetta in mano puo prenderla benisimo per giocarci ogni tanto..la vita va a avanti e pure bene, se no che persona triste sei ????
a me mancherà moltissimo 🙁 in questi anni è diventata una delle mie preferite, grande tennista dentro e fuori dal campo; è davvero un peccato che debba interrompere la sua carriera quando stava giocanando il suo miglior tennis, integra avrebbe potuto attaccare ancor più seriamente il numero 1.
comunque buona fortuna na per tutto il resto 😛
@ CassiusClay (#1172076)
Personaggio che passava inosservato??????
Gioco anonimo???????
Ma tu di chi stai parlando?
Grande dispiacere!.
Personalmente mi è sempre piaciuto il suo Tennis;ha trovato continuità e grandi risultati solo nella seconda parte della sua carriera quando ha davvero cambiato marcia e mentalità.
Il suo rovescio mi mancherà moltissimo ed anche il suo modo di stare in campo e la sua grande correttezza.
l’ultima frase dimostra che probabilmente non hai mai fatto sport, se non tanto per… e tanto per ribadire, dopo 20 anni a quei livelli, il tennis è almeno il 90% della sua vita. E’ chiaro che ha una vita davanti, magari pure da allenatrice, ma comunque è un cambiamento radicale e anche difficile da accettare, soprattutto perchè l’assenza dai campi non è dovuta a una sua non voglia ma ad un problema fisico.
A 32 anni si può ancora essere competitivi, e lei lo era, Serena lo è, Federer anche…
Comunque mancherà e molto. 🙄
@ Fantumazz (#1172065)
Scusami, si ritira una grande tennista, un pò di rammarico ci sta, visto che sino a qualche mese fa stava giocando un tennis di alto livello, tecnicamente valido,qualsiasi età abbia, non capisco perchè uno non possa comunque esprimere questo pensiero
grande Na Li te si che puoi essere definita campionessa! mica come altre che non hanno vinto niente d’importante e vengono considerate fenomene…
@ Fantumazz (#1172065)
neppure a me.
non aveva caratteristiche indimenticabili, a parte l’esser cinese
gioco abbastanza anonimo, personaggio che passava inosservato
cmq mi spiace ma che si goda la vita ora.
direi che ha messo da parte un bel gruzzoletto per la “pensione” 😉
grande zia lina
@ Fantumazz (#1172065)
ma cosa significa?
Si ritira una campionessa nel corso della sua annata migliore.
Non e’ nata campionessa ma lo e’ diventata migliorandosi giorno dopo giorno.Non pensavo qualche anno fa’ che sarebbe riuscita a raggiungere certi traguardi.
Da oggi il livello medio del tennis femminile si abbassa,in attesa che qualche giovane cresca fino a raggiungere certi livelli.
Questo andrebbe spiegato anche a qualcunaltro …
Non mi mancherà.
E, comunque, non condivido questa atmosfera generale di mestizia. Sul sito della WTA c’è uno slide-show manco fosse morta.
Li Na ha 32 anni suonati: anche senza acciacchi, è pur sempre un’età importante per una atleta. Dio mio, è una ragazzona piena di soldi (meritatamente guadagnati), che si goda la vita!
La vita non è solo tennis.
Uscita di scena con grande classe, la stessa che ha mostrato in tutta la sua carriera …..
grande tennista, dal nome minuto ma da un talento enorme 😉
mancherà al circuito sicuramente e agli appassionati
grande na li!!si ritira una campionessa, mi dispiace!!!
Il tennis perde una grande protagonista, una professionista seria e un buon talento.
In questi ultimi anni, insieme alla Azarenka, è stata quella che più ha impensierito Serena!
CHAPEAU!
Una donna con gli attributi. Ha fatto quello che tante non hanno ancora il coraggio di fare