Roger Federer “Re” degli Autografi
Il sito internet ufficiale del circuito ATP ha pubblicato i risultati di una curiosa statistica condotta riguardo la quantità di autografi rilasciata dai tennisti, basandosi su uno studio portato avanti dal “Wall Street Journal”, che ha misurato il tempo impiegato dai giocatori per le firme, dopo gli incontri.
Il periodo assunto come riferimento è quello degli U.S. Open 2014, giustificando l’assenza di Rafa Nadal all’interno della graduatoria. Siete curiosi di sapere i nomi dei “campioni di autografi”? Non lasciatevi sfuggire la lista…
Il giornalista Jiam Chairusmi ha osservato come Federer abbia speso più di 15 minuti concedendo autografi e come Novak Djokovic ne abbia spesi circa 12, pur rilasciandone una quantità più alta a dispetto del minor tempo (292 contro 258), a testimonianza del fatto che Djokovic abbia una firma più rapida.
John Isner si è distinto come il più veloce del circuito, facendo registrare una media di 1.8 secondi per firma.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Con me si fermano tutti!!!! 👿 😆
anche raonic e djokovic,la wozniacki no
Anche Rafa è uno che i suoi buoni 10 minuti li fa sempre.
@ Lollo99 (#1171216)
Ehm, credo che tu non abbia letto attentamente l’articolo… il periodo di riferimento sono gli US Open 2014 e Nadal non era presente a quel torneo, quindi non hanno potuto calcolare gli autografi 😉
Giusta osservazione e non è cosa da poco.
3 minuti la sharapova: la solita arrogante…
Pur essendo la statistica, come diceva un mio professore di Scienze Statistiche ed Attuariali all’Università, la “meno esatta” delle scienze, a giudicare dai numeri si direbbe in alternativa che Roger Federer 1)_ci mette una cifra a scrivere il suo nome, ovvero 2)_almeno uno sguardo negli occhi del soggetto richiedente l’autografo ed un sorriso, magari di circostanza, li spende!
Comunque tornando a Ferrer. Quest’anno l’ho visto a Montecarlo ed è stato disponibile a firmare autografi post match
Che strano non vedo Nadal!
@ Vamos (#1171150)
bah io l’ho incontrato per 3 volte non si è mai fermato (una volta giustificato perché perse una partita incredibile con nole)
chi mi sorprese di più fu simon che firmò autografi a tutti nonostante mancava 1/4 d’ora alla partita con roger
@ pio_procida (#1171135)
E perchè ti dovrebbe stare così antifatico Ferrer?…io l’ho incontrato più volte e ti assicuro che è veramente disponibile e simpatico…è molto riservato, questo si, ma una volta mi ha addirittura fatto fare qualche palleggio con lui !!!
a differenza di come uno puo pensare i forti si fermano sempre tanto (tranne murray perché l’ho incontrato solo una volta)
uno che mi sta davvero antipatico da questo punto di vista è ferrer
ero a Brisbane quest anno e lo ho visto coi miei occhi spendere 39 (TRENTANOVE!) minuti per una singola sessione di autografi!! Ci ha fatti tutti dal primo all’ ultimo, un vero signore
Invece la Sharapova non più di 30 secondi