WTA Hong Kong: Francesca Schiavone si ferma in semifinale. L’azzurra nel terzo set era stata avanti anche di un break
Francesca Schiavone si ferma in semifinale nel torneo WTA International di Hong Kong ($250,000, cemento).
La tennista milanese si è arresa a Sabine Lisicki, classe 1989, n.31 WTA, con il punteggio di 63 36 62 dopo 2 ore di gioco.
Primo set: La Schiavone mancava complessivamente tre palle break nel primo e nel terzo gioco (due nel terzo game con la Lisicki che teneva un lungo gioco al servizio pur commettendo tre doppi falli).
Sul 3 a 2 la svolta della frazione, con la tedesca che brekkava a 0 Francesca, che commetteva doppio fallo sulla palla break, e poi senza troppi patemi teneva i restanti due turni di servizio, vincendo il primo set per 6 a 3.
Secondo set: Francesca avanti per 2 a 0 subiva il controbreak nel terzo gioco, con doppio fallo sulla palla break.
Sul 3 a 2 la Schiavone chiamava il fisioterapista per un problema alla spalla destra ed al rientro piazzava il break sul 4 a 3 (ai vantaggi), chiudendo poi nel gioco successivo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Terzo set: L’azzurra nel primo game mancava una palla break, ma sull’1 pari piazzava il break ai vantaggi.
Dal 2 a 1, con break, Francesca subiva un duro, durissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto, sesto ed ottavo gioco) cedendo set e match per 6 a 2.
Da segnalare che la Schiavone sul 2 pari, dal 15-40, aveva avuto a disposizione due palle break (una però annullata con un ace) ed ha subito proprio da quel momento un parziale di 16 punti a 2.
La partita punto per punto
S. Lisicki – F. Schiavone
12 Aces 4
5 Double Faults 7
60% 1st Serve % 56%
42/62 (68%) 1st Serve Points Won 27/37 (73%)
18/42 (43%) 2nd Serve Points Won 10/29 (34%)
7/10 (70%) Break Points Saved 2/7 (29%)
13 Service Games Played 13
10/37 (27%) 1st Return Points Won 20/62 (32%)
19/29 (66%) 2nd Return Points Won 24/42 (57%)
5/7 (71%) Break Points Won 3/10 (30%)
13 Return Games Played 13
60/104 (58%) Total Service Points Won 37/66 (56%)
29/66 (44%) Total Return Points Won 44/104 (42%)
89/170 (52%) Total Points Won 81/170 (48%)
TAG: Francesca Schiavone, Lisicki, Schiavone, WTA Hong Kong, WTA Hong Kong 2014
la lisicki ha la peggiore visione del campo che abbia mai visto…non ha proprio senso della posizione…i colpi sono tutti piatti sia di dritto che di rovescio(che tra l altro non è tutto questo gran colpo)anche il servizio non è poi tutta questa varieta…lo tira e basta senza dargli nessun effetto particolare….praticamente sa tirare solo a tutto braccio…ma grazie anche alla sua stazza fisica(1 e 80 per una donna è tanta tanta roba)ha delle gambe che neanche i bronzi di riace….ogni volta che cercava di riprendere una palla corta era di una goffaggine disarmante…poi dove le avete viste tutte queste palle corte fatte da lei?…ad esempio anche la kvitova tira le bombe e ha un buon servizio ma a differenza sua sa fare veramente tutto…una schiavo centrata mentalmente se la mangia a colazione pranzo e cena
Non è certo altissima la tedesca, credo sia alta come la danesina Woz (circa 1.78). Poi ti dirò, paragonate alla Schiavone lo credo bene che tutte sembrano scarse, ma se paragoniamo Lisicki alla gran parte delle top.100 Wta direi che i suoi fondamentali sono discreti, visto quel che si vede in giro.
cmq questa è la partita integrale… per chi non ha potuto vedersela oggi in diretta… o per tutti quelli che vogliono fare un ripasso di Grande Tennis … quello dell’Italiana ovvio 🙂 link video : https://www.youtube.com/watch?v=ea_ibefCIeg
ha fatto anche un tweener ke per poco non era vincente
La Lisicki purtroppo ultimamente si diverte a battere troppo spesso
le nostre tenniste… 🙁
Buonissimo torneo cmq x la grande Francy!!!
Questi discorsi sullaltezza
si anche secondo me è calata di testa dopo che ha avuto la chance di fare il break. Ovvio può darsi ci sia anche l’infortunio.
Francesca il gioco ce l’ha tutto, ma sembra che non riesca più a trovare la continuità.
Certo che dopo aver visto la Schiavone ti rendi conto di quanto sia piatto e monotono tutto il resto del tennis femminile.
@ utente non registrato (#1168084)
1. La Lisicki è alta a malapena 1.80 m.
2. Ha una risposta che è una delle migliori nel tour.
3. Non disprezza la palla corta che sa fare molto bene.
4. Meglio non parlare se non si sanno le cose.
Non ho potuto vedere la partita e quindi non so come sia andato il match e se l’infortunio alla spalla abbia influito, comunque buonissimo torneo, speriamo di rivederla a Seoul!
@ utente non registrato (#1168084)
@ Omar Camporese (#1168047)
allora cerco di rispondere ad entrambi… parto col precisare : che non ho detto che lei abbia perso a causa del probabile infortunio… ma che possa essere cmq una conseguenza della sua sconfitta questo si lo ritengo tale…. secondo te (Utente) tre chiamate del fiso-terapista non vogliono dire niente? non è che se ad ogni colpo non gridano di dolore allora significa che stanno bene -_- chi puo stabilirlo? c’è chi come la Cornet puntualmente in campo finge malanni da svenimento …. e chi come una Radwanska ad inidan wells – decide di resistere fino alla fine sopportando in silenzio ….. ecco stessa cosa che ha fatto Francesca… poi ovvio che ha alternato giocate stupende …ad altre un po meno… ha sbagliato lei come la Lisiki…. con la differenza che la Tedesca ha vinto… ma cio non deve offuscare l’ottimo torneo che cmq ci ha regalato la nostra Schiavo…. puo far male ora la singola partita… ma nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti almeno io lo sono…. non le voglio mettere inutile pressione… sapevamo che sarebbe stata dura… lei queste giocatrici le ha sempre sofferto… ora piu che mai ha bisogno del supporto di noi fans…. non lasciamo che una sconfitta rovini il suo buon stato mentale e fino a ieri anche fisico che lei sta recuperando … di progressi ne ha fatti dal dopo tornei su Erba…. quindi grazie Francesca per tutto… e alla prossima 😉
@ Sandro G. (#1168034)
mi dispiace ma non sono d accordo …sono un po deluso anzi perche ha giocato i primi game del terzo set molto bene e quindi penso che il problema al collo non la affliggesse piu di tanto poi dal 15-40 del 5 gioco, dopo che la lisicki ha sparato 4 servizi vincenti, ha mollato non di fisico ma di testa…era come se si volesse sbarazzare della palla e giocasse in maniera scriteriata…peccato perche il torneo era ampiamente alla sua portata…e lunedi sara di nuovo n 6 d italia e io questo non lo posso sopportare in quanto le 5 che le stanno davanti sono inferiori a lei…capitolo a parte per la lisicki che è una delle tenniste meno talentuose che io abbia visto….solo servizio, buona ma perche grazie a madre natura e ALTA 1 e 90 e ha delle gambe potentissime…..fosse alta come una donna normale non giocherebbe neanche a tennis….si muove come un pachiderma e non ha minimamente il senso della posizione in campo inciampano sui suoi stessi piedi…e poi molti si meravigliano perche ha avuto tutti quegli infortuni…con quella coordinazione e con tale padronanza del corpo ci credo bene…è per questo che oggi sono ancora piu incazzato…perche ha perso da una tennista cosi scarsa
Un’ altra tennista al suo posto si sarebbe ritirata, pensando già al prossimo torneo.
Lei no e le va dato atto.
E’ possibile che il non buon terzo set sia stato causato dal problema fisico alla spalla.
Senza sicuramente avrebbe dettato la linea fino all’ ultimo punto, come le era riuscito per buona parte della partita…
Peccato!
A questo punto dubito fortemente che prenda il via a Seoul. Anche se spero di sbagliarmi…
Comunque un buon torneo e una bella semifunale. Brava Francesca.
si è fatta male ad una spalla ad inizio secondo set…. e cio nonostante ha voluto provarci lo stesso…. l’ha vinto portandosi al terzo… ma evidentemente il dolore era troppo forte e complice una Lisiki che spara servizi super-sonici… alla fine si è dovuta arrendere….. non so da suo fan forse avrei voluto che lei si ritirasse e pensasse alla sua salute… ma lei è una gran combattente… e una gladiatrice che non lascia mai la sua arena… lotta veramente su ogni punto… lei ci mette tutta se stessa…. anche oggi ha giocato cmq un gran tennis… ha deliziato pubblico e appassionati…. non è una sconfitta Francesca cara… ma bensì una vittoria morale 😉 forza e coraggio… ricordi? nothing is impossible!
Non importa. Grazie a questa semifinale si porta a ridosso delle prime 70 nella race. Un altro piccolo sforzo per garantirsi l’ ingresso diretto in vari international e le qualificazioni in qualche Premier! In bocca al lupo per il torneo in Corea.