Coppa Davis Semifinale: Svizzera – Italia 2 a 0: Fabio Fognini perde in maniera netta da Stanislas Wawrinka. La Svizzera ad un passo dalla finale
Fabio Fognini nulla può con il più forte Stan Wawrinka, il quale conquista il punto del 2-0 per i padroni di casa della Svizzera, nel match valevole per le semifinali di Coppa Davis, in corso di svolgimento a Ginevra su cemento indoor.
Il tennista ligure è stato sconfitto nettamente dall’elvetico Stan Wawrinka, classe 1985 e n.4 del mondo, con lo score finale di 62 63 62 in 1 ora e 30 minuti di gioco.
Primo Set: Nel quarto game Fognini cedeva il turno di battuta a 15 (con un doppio fallo e due gratuiti nel game), con Wawrinka che dopo aver tenuto il proprio turno di servizio si issava sul 4-1.
Sotto 2-5 e servizio, l’azzurro giocava un gioco di battuta disastroso, commettendo ben tre doppi falli, di cui uno sul set point, regalando il break e la prima partita alla svizzero per 6-2.
Secondo Set: Fabio sotto 1-3 e servizio per Stan, reagiva piazzando l’immediato contro break a 30. Sul 3-3, l’azzurro mancava una palla break del 4-3 e servizio (Wawrinka piazzava però un ace) così lo svizzero teneva la battuta conducendo per 4-3.
Nell’ottavo gioco Fognini cedeva a 15 la battuta, con l’elvetico andava a servire per il set sul 5-3, mettendo a segno sul break point un bel rovescio lungolinea vincente.
Occasione che Wawrinka non mancava, tenendo a 30 il turno di servizio recuperando dallo 0-30, aggiudicandosi per 6-3 la seconda frazione, dopo un errore di valutazione del tennista di Arma di Taggia sul set point che chiamava il falco interrompendo il gioco e perdendo il punto perché la palla di Stanislas risultava buona.
Terzo Set: Partiva male l’italiano, il quale perdeva immediatamente la battuta nel primo game a 15, con lo svizzero che dopo aver tenuto il proprio turno di servizio conduceva per 2-0.
Nel terzo game Fabio annullava due pericolose palle dello 0-3 e doppio break, tenendo ai vantaggi la battuta.
Nel settimo gioco, sotto 2-4, Fognini perdeva l’ennesimo turno di servizio, che mandava Wawrinka a servire per il match sul 5-2.
Il giocatore di Losanna senza difficoltà teneva a 0 la battuta, con un servizio vincente sul match point, portando a casa la terza frazione per 6-2 e il punto del 2-0.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
per te 25/40 al mondo è mediocre? beh sì contando le decine di tennisti italiani che in questi ultimi anni hanno fatto meglio hai proprio ragione 👿 👿 dopodichè considerare i picchi di una carriera un’eccezione fa abbastanza ridere…
La realtà ora è questa, ci sono più nei tornei sul veloce nel circuito. Certo un terraiolo come Nadal può giocare ad altissimi livelli anche sul veloce, e non a caso a Roma ha mostrato che stava migliorando sul serve & volley. Sono grandi giocatori anche per quello. Si sanno adattare e hanno talento.
Ma chi gioca solo sulla terra dove il servizio impatta meno, poi lo si vede sul veloce cosa può fare.
Anche le nostre giovani speranze si stanno arenando appena escono dai tornei juniores dove incontravano giocatori di età inferiore.
P.S. No grazie, il calcio non mi interessa.
Il problema è l’atteggiamento in campo, nessuno discute le doti di Fognini ed il risultato finale che era scontato.. Simone ha onorato la maglia azzurra, Fabio no.
😆 😆 Sveglia haahhahahahha sono scompisciato dal ridere
trovo il continuo dibattito su Fognini del tutto stucchevole.
Pirlate in campo a parte,e qui c’è poco da fare, la testa è quella e non si cambia,come giocatore parliamo di uno che è stato,è e sarà sempre..,altro che menate sul talento,il braccio e roba varia,col solo braccio potevi giocare a tennis negli anni ’50,forse,poi in questo sport servono altre 15 cose, e lui non le ha.
Questo ha ottenuto sempre risultati mediocri,con l’eccezione delle 3 settimane estive del 2013,che appunto sono l’eccezione nella regola di una carriera con risultati mediocri,da numero 25/40 del mondo,quella è la vera cifra di Fognini
“Ma non c’ha vogliaaaa”
No ti prego fuori quell’arrogante. Piuttosto Lorenzi Bolelli
A te fa schifo il regolamento allora: BRACCIALI NON PUÓ GIOCARE! Sveglia.
Ma di cosa parliamo. …sono a Ginevra e Fognini ha fatto la sua solita figura da pagliaccio. …è insopportabile. …è un Balotelli del tennis. ..c’è modo e modo di perdere. ….E poi ha un servizio ridicolo sul veloce. …
per quanto riguarda il doppio, penso che debbano giocare bolelli-fognini tutta la vita, si conoscono bene e si stimano, seppi-bolelli o bracciali dentro secondo me non avrebbero senso. Con tutto il rispetto per Bracciali, credo che a quel livello serva abitudine a giocare match importanti con giocatori top, e ora solo bolelli-fognini hanno quell’esperienza.
ma chi dice che Fognini si esalta coi big? se togliamo la partita di davis con Murray ricordo che si sempre preso delle stese colossali. non riesce a trovare quel quid in più come fanno altri giocatori.
8 doppi falli…ma vatti a nascondere
io da umile “giocatore” di tennis ma di certo non a livelli atp, posso dire, avendo visto entrambi i match che certe volte le partite non si vincono o perdono solo sul campo, ci sono delle condizioni esterne tipo la trasferta tipo il fatto di dover giocare in un’arena grandissima o il solo fatto di affrontare una leggenda vivente che portano il match in una direzione ben precisa, bolelli e’ entrato in campo con la pressione di aver scavalcato seppi e di avere “l’obbligo” di impensierire e magari vincere contro mr federer. Ma avete visto il palaexpo ieri? Avete sentito le campane dei pastori svizzeri intervenuti in massa a sostegno di sua maestà’? Sono cose che pesano sull’andamento di un match. Quando entri in campo così’ non devi battere federer devi battere te stesso, l’infortunio al polso che ti ha fermato, il tuo capitano, la stampa, perfino il tuo compagno di squadra che te la gufa perché” l’hai estromesso. Ieri bollelli non poteva mai vincere. Fognini? Secondo il mio modesto pdv e’ calato molto fisicamente, si vede negli appoggi quando gira intorno al dritto per “provare” a tirare il vincente, lentissimo. Sono d’accordo con STEF che fognini sul veloce non esprime il suo miglior tennis sicuramente. Ieri nel palleggio iniziale ho pensato, vedendo gli occhi di fogna che forse ci sarebbe potuto essere match, lo vedevo centrato e organizzato bene, ma dall’altra parte della rete c’era wawrinka che non poteva far fare ancora una brutta figura a roger come in kazakistan, voleva la rivalsa, non dovete considerare il match secco, ci sono equilibri e situazioni che noi non conosciamo. I veri addetti ai lavori ti dicono anche il punteggio preciso di ieri e lo sapevano già’ da tempo, quando vinci lo sai prima che vincerai, soprattutto in un circuito dove si conoscono tutti e sanno lo stato di forma giorno dopo giorno. Anche Barazzutti sa già’ tutto, detto questo ciao
Questa é l’Italia di oggi…arranca arranca. Visione da piano industriale: nessuna !!!! Improvvisazéone totale…con la fiducia, e nel caso poi il prendesrsi tutti i meriti, dell’arrivo del divino salvatore della patria.
Inutile arrovellarsi se meglio tizio o caio: questo é il livello mediocre che siamo e, nel tennis, e’ il max che i responsabili federali ci riescono a garantire. ‘…e gofuamo del bel tennis…degli altri !!
Al contrario di quanto altri sostengono, ritengo che oggi, contro questo Wawrinka, Bolelli avrebbe avuto chance di successo o in ogni caso avrebbe fatto match pari. Bolelli attualmente sul cemento- veloce indoor è attualmente di gran lunga il nostro numero 1. Un giocatore che ricorda proprio quel Golubev che diede una bella lezione qualche mese fa in Davis allo stesso Wawrinka. Purtroppo non c’era la possibilità di schierarlo come nostro numero 1, altrimenti oggi, mio modesto parere, avremmo potuto giocare il doppio sul 1-1 con una situazione favorevole dal punto di vista psicologico, ma si sa, questo è un discorso che lascia il tempo che trova.
@ rex (#1167645)
Io scrissi che questi due sono i nostri doppisti, Bolelli e Bracciali, che fanno poco male alla risposta, ma che sono in grado di tenere numerosi turni di servizio e trascinare gli svizzeri a uno o due tie-break, che se vinti potrebbero anche rendere fattibile l’impresa. Purtroppo Bracciali non è stato inserito tra i quattro, quindi non può giocare. A questo punto penso che tra Fognini e Seppi non ci sia grande differenza in doppio, Seppi può servire meglio, ma ha un gioco di volo certamente peggiore di Fognini. E’ sempre la storia della coperta corta.
Un commento sensato
Cerca di essere umile tu…..una logorroica lista di cose inutili che scrivi e che francamente annoiano….la considerazione finale e che Seppi non avrebbe vinto e che l’allenatore che ha scelto di portare questo gruppo, forse….dico forse (leggendo questa pappina, vorrei evitare la seconda) ha più esperienza di te…
WAWRINKAVIC!
Ingiocabile come Cilic allo US Open.
Comunque Fognini, ha una seconda di servizio da WTA…
Tutto il resto non conta più del 20% nel tennis maschile sul veloce, è tutto servizio.
Il resto è hobby.
Fognini non poteva fare di più, non ha senso criticarlo.
Poteva essere motivato come la Sharapova, la partita finiva uguale.
IO appartengo all’Epoca del serve and volley,si giocava con le racchette a corda di budello.si usava piu’ la fantasia ed il polso,giocavo con la spalding,e appartemgo alla leggenda,invece gente come fognini appartiene alla mediocrita’—-
@ rex (#1167646)
perche reietto?
io stimo Seppi come giocatore da campi molto veloci, molto meno su terra battuta. Esattamente il contrario doi Fognini.
Ogni giocatore si adatta meglio a certe superfici e bisogna pertanto considerare le superfici e lo stato di forma.
@ Jose mourinho (#1167649)
lo so anche io che Seppi non avrebbe mai vinto con Wawrinka.Se leggi cio che ho scritto io non ho fatto lodi sperticate a Seppi dicendo che avrebbe vinto, pero’ ripeto , per il tipo di tennis di Andreas..se in giornata poteva avere qualche piccola chances di mettere in crisi Wawrinka. Seppi dopotutto ha solo 30 anni mica e’ un giocatore finito e non e’ il n. 300 atp ma il 50 circa. Non e’ poi cosi scarso come si
vuol far pensare (sul veloce intendo. Sulla terra Fognini e’ piu forte). Io se fossi un selezionatore e fortunatamente non lo sono, farei sempre giocare
chi mi garantisce qualche possibilta’ in piu.
Le possibilita’ che davo a Fognini di battere Wawrinka erano del 5% mentre a Seppi avrei dato
un 20%. Ma comunque tutta questa aicurezza di Fognini n.1 indiscusso sempre e comunque mi da fastidio. Secondo me Barazzutti sa bene che Seppi sul veloce ha qualcosa in piu ma non voleva rovinare i buoni rapporti con Fognini e inimicarselo.
@ stef (#1167643)
Con Seppi la partita durava 10 minuti in più(forse),la solfa non cambia,hai scritto una pappardella che potevi benissimo evitare,noi abbiamo ottimi giocatori,loro hanno 2 fenomeni,devi essere realista,solo i bimbi credono ancora alle favole. 😉
Stef io sicuramente ora sono certo di conoscere meno di te il tennis…ma non ho avuto bisogno di sapere tutte queste cose x capire che fognini sull’indoor non era in grado di battere wawrinka…ma sai qual’e’ il problema? Che stai parlando con il numero 4 del mondo…e l’altro che ha giocato e il numero 3…seppi non avrebbe potuto fare nulla di più…magari qualche game ma niente di che….ti puoi ostinare a scrivere che fognini non doveva giocare,,,,ma le cose non è che sarebbero cambiate….fognini bolelli seppi sempre 0 set avrebbero vinto…è visto che n’è devi vincere 3 capisci che tutto il tuo discorso e inutile…..xke tanto hai avuto sfiga di beccare la svizzera in trasferta e quindi non si poteva fare niente..le 20 anni che non andavamo in semifinale di Davis….vedi tu…poi se vuoi continuare a dire che fognini non doveva giocare fallo pure…ma non avremmo mai vinto, MAI!!!! Notte…………..
Condiderazioni ineccepibili a parte , schierando un Seppi in declino avresti sperato di meglio ?? Da reietto a possibile salvatore della patria in un attimo a quanto vedo…
Si certo dopo mezz’ora abbiamo finito … Bracciali assieme al.Bole vi fa schifo ??
@ ma va… (#1167547)
le.cose.che ho scritto oggi dopo la sconfitta di Fognini le avevo gia scritte e dettagliatamente e particolareggiate ieri prima del match…dove ho scritto che Fognini non era in grado di fare nulla congro nessuno.dei 2 svizzeri ed ho spiegato il perche’. Mi sono esposto ad una eventuale brutta figura perche ero.sicuro di come sarebbe andata perche conosco il tennis..perche’ lo insegno oltre ad averlo giocato agonisticamebte per oltre 30 anni. Osservo il gioco e l esecuzione biomeccanica dei colpi e le impugnature dei giocatori e le.combino con le varie superfici. Non mi credo di essere nessuno ma solo uno che conosce il tennis e lo osserva minuziosamente da tanti anni…uno che ha giocato su ogni superficie e provato seppur in scala ridotta e livelli non cosi elevati, a scontrarsi con centinaia di giocatori con caratteristiche di gioco diverse.E questo crea un database mentale che si chiama esperienza e capacita’ di analisi delle peculiarita’ dei giocatori. Io so semplicemente che sul veloce indoor Fognini senza un servizio degno.di tal nome Non vince non solo con Wawrinka e Federer (piu che non vincere…perde di brutto) ma perderebbe con almeno 70-100 giocatori . So.che.il.suo dritto..al.di fuori della terra battuta diventa inutilizzabile…perche necessita di un tot tempo per impattare la palla in quel.certo modo…e sul veloce indoor quel tempo Fognini non ce l ha. E’ semplicemente questione di esecuzione del diritto e di impugnatura estrema…che lo rendono poco efficace sul rapudo indoor. Queste cose le so perche nel mio piccolo le ho provate su tutti i tipi di superfici. Ho anche giocato sull erba pensa te. E conoscendo tutte le prese dalla continental alla western eastern semiwestern…le.ho.provate tutte sia su terra che su cemento.e su linoleum ultrarapido e pertanto so benissimo quale stile di gioco.si adatta a campi molto veloci (chiariamo una volta.per tutte che il.cemento.outdoor attuale NON e’ un campo ultraveloce….e pertanto Fognini puo fare qualche risultato sul.cemento…ma non INDOOR). E’ INUTILE CHE TI ARRABBI, cerca di essere piu umile e cerca di capire che per conoscere a fondo il tennis servono tanti anni, passione ed osservazione minuziosa oltre che esperienza personale sul campo.
E nonostante le cose che ti ho.detto ritengo di sapere ancora poco sul tennis. C’E Molta gente molto piu competente di me ma da come ti esprimi non credo tu sia fra questi. pace e bene ragazzo.
Ah ecco, non l’ho notato solo io che ha messo su una pancetta imbarazzante….
@ Talaaa (#1167605)
Tanto per tanto io proverei un fogna seppi
Giusto provare con qualche nome nuovo se ne hai…però non credo che il buon Karlovic o Dodig avrebbero faticato a battere il Sijsling di questo periodo.
Tenterei il Seppi-Bolelli domani
boh… qui mi pare che molti dimentichino la modestissima qualità del gioco di seppi versione 2014; a parte che, a differenza di fabio, spesso in davis ha lasciato molto a desiderare.
che fogna oggi sia stato penoso è un fatto ma è stato giusto far giocare lui
@ luckino (#1167559)
Sono d’accordo che tutti avrebbero perso e preso una stesa e come dici io non credo che nessuno avrebbe fatto meglio di Bolelli,quindi è inutile,sono semplicemente di un’altra categoria e questo lo sapevamo da prima.Il nostro problema non è perdere 3 o 5 set a zero in Coppa Davis in semifinale da Wawrinka e Federer,i nostri problemi stanno a monte,stanno piu’ su che i giocatori e Bolelli cui la Federazione ha tolto anni di carriera(anche il Bole ci ha messo piu’ del suo per carita’).Domani io farei un articolo sui fondi e il supporto dati a Colella e Papasidero(bonta’ loro)piuttosto che ad altri piu’ meritevoli,cosa è uscito in questi anni dal Centro di Tirrenia??
Qualcuno asserisce che è sempre stato cosi’ e che viviamo in fondo un buon periodo,è relativamente vero se consideriamo che ci sono stati anni in cui avevamo 2 soli top 100 e tanto tempo senza vittorie in tornei Atp,ma rispondo che prima c’è stato Galgani e poi Binaghi.
Qualcuno mi puo’ spiegare perche’ il miglior servizio tra i giovani è quello di Sonego,un ragazzo che ha iniziato a giocare a 11 anni??
Sonego ha un servizio migliore di Fognini e cento volte meglio di Volandri che è stato il migliore dei nostri per anni e una decina di anni nei 100,un servizio solido a meno di gap fisici,si puo’ insegnare.Ci sarebbero altri mille motivi di riflessione molto piu’ interessanti che commentare una sconfitta di Davis annunciata,ma da una sconfitta annunciata(andiamo,chi avrebbe scommesso 1 euro su una semifinale lottata)puo’ partire una riflessione piu’ ampia,a questo proposito mi piacerebbe un giorno leggere un articolo di Mazzoni(il migliore secondo me,non solo su questo sito)sullo stato generale del tennis italiano.
Fognini ci ha distratto molto negli ultimi mesi con le sue scenate varie. Queste hanno nascosto una involuzione tecnica di Fabio che invece mi sembra evidente. Palleggia da fondocampo come un qualsiasi mestierante. Il suo gioco basato sulla velocità di piedi, sul comandare lo scambio si sono visti fino a Napoli in quella splendida partita con Murray. Perlas gli avrà dato tanto , ma lo vedo snaturato nelle sue caratteristiche peculiari.
Beh, ti sbagli e di grosso. Il mio era un “okay, non vuoi vincere ma almeno impegnati”. So meglio di tanti che chi entra in un campo da tennis vuole poi uscirne vincitore. Altrimenti, non ha speranze. Hai frainteso, e tanto. 😉
Diciamo la verità. … Quest’anno Fognini non aveva voglia di giocare ma soprattutto di soffrire!!! Troppa sufficienza e rassegnatezza!! Magari poi di fronte all’avversario di oggi avrebbe perso chiunque ma io la voglia di vincere quest’anno non l’ho mai vista nel comportamento di Fognini! !!! Un giocatore svuotato da parecchio tempo! Purtroppo BARAZZUTTI l’aveva capito già da tempo ma non si è assunto la responsabilità di lasciarlo a casa, sperando forse che giocando x l’Italia in Davis potesse scattare in Fabio una piccola resurrezione…….. Niente da fare purtroppo!
Oggi avrebbero preso una stesa tutti i giocatori italiani in queste condizioni…e stop, inutile che vi atteggiate ad allenatori..avrebbe fatto meglio a far giocare questo..o quello..
In quella arena..con 18.000 spettatori, sul cemento indoor..trovatelo voi, fenomeni, un giocatore che avrebbe vinto un set oggi..già grande prestazione di Simone..
Andreas avrebbe preso il suo onesto 6-3 6-4 6-3..ma sempre così sarebbe andata…Fogna oggi non è andato nemmeno sul ridicolo con i suoi detestabili show..anche se quel cane di Pascal Maria ci ha messo tutti i mezzi…
Domani nel doppio, schiererei Andreas..non perchè abbia più possibilità, ma solo per gratificarlo per quello che ha fatto fin’ora…
@ Shuzo (#1167426)
Quando aldila’ di tutto(chiaro che non avevamo quasi chance)anche per gioco,dichiari che hai prenotato la vacanza alle Maldive la stessa settimana della finale di Davis,hai perso gia’ in partenza e senza manco giocartela.
Dispiace che l’unico giocatore coompetitivo ad alti livelli che abbiamo sia una gran testa di cavolo.
Hai detto bene, non e’ un fenomeno il buon Seppi e non avrebbe vinto!!!ma tu chi ti credi di essere?in Italia giocano tutti a fare gli allenatori e guarda caso spuntano come funghi quando le cose vanno male!!Fogna non e’ in forma e non gioca nel suo elemento, ma pensare che un Seppi avrebbe fatto meglio contro Wavrinka….ma va…ha parlato il grande esperto….ma mi faccia il piacere….
Bisogna osare,guardate la Croazia con Mate Delic al posto di Cilic,esordiente in Davis e subito vincente in Olanda,ma bisogna anche avere il capitale umano e in Italia scarseggia…
Idem
Peccato comunque, mi aspettavo più lotta
e poi azzooo…ma se alla fine deve sempre giocare il n. 1 (come classifica atp) a cosa serbe il ct? dovrebbe fare delle scelte basate sulla condizione psicofisica, sulla superficie, sul tipo di avversario, ma non sulla mera classifica Atp. Troppo semplicistico.Paghiamo un ct perche faccia delle scelte , anche impopolari a volte , ma che metta sempre i giocatori che offrono piu GARANZIE. non chi ha la classifica migliore…classifica che magari e’ figlia di qualche exploit ottenuto 6 mesi prima
Ma pensi veramente che Seppi possa fare la differenza? Credi davvero che se schieravamo un giocatore, che stimo, come Seppi poteva vincere?Ma va..sete ridicoli con questi commenti…..sempre pronti a criticare…siamo arrivati in semifinale, con grande impegno di questi giocatori…ma era un’impresa andare oltre…cmq vada tifo e ringrazio questi ragazzi che sono approdati in semifinale battendo squadre molto forti!!!
ragazzi e’ proprio un’ItalFOGNA!
@ Alessandro (#1167523)
Grazie
@ andrea (#1167526)
esattamente. non e’ questione “tanto avremmo perso anche con Seppi”! e chi lo dice? Wawrinka non e’ al suo top e Seppi oltre ad avere gia battuto Wawrinka in passato (A roma credo..seppur su terra) ha dimostrato di saper fare spesso partita pari con giocatori top.
E Seppi ha ottenuto moltissime vittorie importanti indoor che e’ sempre stata la sua siperficie prediletta.Invece Fognini ci si adatta semplicemente al veloce.Ma non con grandi risultati. Zero aces in 3 sets conditi da 8 doppi falli. Io credo che ci siano diversi terza categoria in Italia in grado di fare almeno 1 ace a Wawrinka in 3 set sul veloce indoor. 😀
@ bunga bunga (#1167501)
Veramente dicono che una volta le superfici erano veloci e che si giocava sull’uno due. Ora grazie al rallentamento, o meglio, all’omologazione delle superfici, ciò è impossibile. Pensa te, mica le ho dette io queste cose 😆
Indecente, è l’unica parola che mi viene in mente. E a dire il vero, io ci credevo per davvero che potesse battere Wawrinka. Meno male che Simone mi ha fatto veramente divertire con Federer, pur avendo perso anche perchè c’è modo e modo di perdere.
che poi saremmo stati sotto lo stesso 0-2 e che probabilmente non avremmo cmq fatto una bella figura è un altro discorso, peraltro sbagliato. A sto punto facevamo giocare donati e napolitano era lo stesso no?
Fognini gioca a prescindere… Fognini deve giocare… ma, perchè? che vuol dire che “ti ha portato in semifinale”? a parte che non è vero, ha vinto le sue ottime partite, ma tutti hanno dato il loro contributo. Se poi Fognini, che pur 17 al mondo, pur avendo vinto il maggior numero di partite in Davis quest’anno, attraversa un momento in cui “non c’ho piu voglia”, in cui mentalmente è più psicolabile del solito, gioca su una superficie indoor su cui seppi tecnicamente è obiettivamente meglio, perchè dovrebbe giocare lo stesso?? non c’è riconoscenza, nè meritocrazia, qui bisognava fare una valutazione tecnico-mentale e non è stata fatta correttamente, punto.
@ Lollo99 (#1167509</
Wawrinka ha servito abbastanza bene, per il resto ordinaria amministrazione con non pochi errori da fondo, ma dall'altra parte ha trovato un tennista insufficiente in tutte le fasi di gioco. Al di là del fatto che fognini soffra questa superficie, doveva sicuramente far meglio, ma il livello del ligure è ultimamente questo, mediocre, a prescindere dalla superficie.
Fognini imbarazzante al servizio al cospetto di un Wawrinka tutt’altro che trascendentale. Allo svizzero, decisamente falloso da fondo, è bastato servire discretamente per portare a casa un match in tre rapidi set. Bolelli ha dimostrato di poter competere con gli svizzeri anche in doppio visto il suo ottimo stato di forma, ma Fognini offre davvero poche garanzie. Domani a caccia del set per salvare la faccia. Di più, onestamente, è difficile chiedere.
Non ho visto le due partite per motivi di lavoro ma…erano pur sempre Federer e Wawrinka, cioè il n. 3 e il n. 4 del mondo…io non ho mai nutrito molte speranze per noi su questa semifinale…
L’unica verità è che al momento dei sorteggi tutti dicevate che le scelte di Barazzutti erano corrette! Io avrei fatto come Barazzutti,Bolelli è il giocatore italiano che gioca meglio sul veloce, mentre Fogna è comunque un gran talento che se in giornata può fare la sorpresa sebbene il servizio deficitario. Seppi sarà pur un buon giocatore sul veloce, ma parte battuto al 99% per cento contro Waw, semplicemente perché non ha i mezzi per battere un top player. Fognini,invece, sebbene sul duro rende molto meno che sulla terra,può sempre trovare la giornata giusta e fare la sorpresa. Sta di fatto che comunque la Svizzera è nettamente più forte dell’Italia, non come movimento tennisti, ma come giocatori singoli.
Scusate non ho visto la partita di fabio. Wawrinka è stato troppo superiore o fogna non è entrato in campo? ?
Stef togli fognini dall’Italia x un attimo….oggi giocavamo con seppi e bolelli, ora dimmi quanto sarebbe l’Italia ??? 1/1?? 2/0 x noi??? O 0/2 …..te lo dico io 0/2 ugualmente ….con questo wawrinka seppi poteva ben poco punto!!! Domani giochiamo il doppio , si gioca con seppi e bolelli bene …metti caso che si vince, tanto perdiamo 3/0 anche domani , comunque vinciamo il doppio, la domenica seppi con roger quanto pensi che faccia? Basta con sta storia di fognini che non deve giocare….fognini gioca a prescindere xke ti ha portato lui in semifinale, e il nostro numero uno italiano, quello che ha fatto i migliori risultati quest’anno ….sia sul cemento che sulla terra….ti ha portato in semifinale, giochi fuori casa si perde, si va a casa e stop…..ci riproviamo l’anno prox….lasciamo una bella impressione in svizzera???? Bella impressione di che??? Se facciamo 6/7 game in più o vinciamo un set cambia qualcosa???? La risposta e NO…Mettiti/mettetevi in testa che in svizzera indoor con i giocatori che abbiamo si perde sempre punto!!
Beh mi senti? svegliaaaa???? siamo nel 2014 non nel 1960 !!!!!!
incredibile, veramente incredibile!!!!! ……
Seppi avrebbe fatto la stessa fine,stiamo parlando di Federer e Wawrinka, non di Chiudinelli o Lammer
Ok ma se ti presenti su rapido indoor con l’intezione di ricamare in palleggio terraiolo rimani deluso nel tennis odierno. Gli spilungoni ti schiantano e non tocchi boccia. Al 20 ace che fai ti fermi e urli: troppo facile vincere così e giù una parolaccia..! A quel punto si sente una sirena e ti internano 😮
@ Dylan (#1167461)
Sbagli, e di grosso anche. Non bisogna mai andare con la frase “l’importante non è vincere, ma partecipare”. Se gioco con i miei amici allora posso dire che l’importante è partecipare, ma se gioco da professionista io partecipo ai tornei per vincerli e non per fare i piazzamenti. Vedo che purtroppo la mentalità italiana è sempre sbagliata, infatti si vede dove siamo.
bravo! Siamo indietro!
@ Marco (#1167453)
Il vero tennis è quello dove c’è da pensare e costruirsi il punto. E’ troppo facile vincere con gli ace, o con servizio e dritto. Non è così….il tennis è fatto anche di altre cose. Prima di usare termini come “pallettari” torna allo stadio e segui il calcio che forse quello è lo sport che fa per te.
@ Koko (#1167476)
daccordo con te su questo.
@ andrea (#1167458)
no caro Andrea….sbagli
Fognini non uscira’ dai 30-40 per tanti anni…perche sulla terra battuta se e’ in forma.rimane uno.dei 10 piu forti al mondo. SULLA TERRA BATTUTA PERO’, CON QUALCHE BUON RISULTATO SUL.CEMENTO.CHE ESSENDO.ALL APERTO.NON E’ POI COSI VELOCE. Perche’ vedi….Fognini NON e’ un giocatore da veloce ma e’ un giocatore da terreni lenti dove fa rendere le sue.capacita’ di accelerare col dritto scambi lenti…dove fa valere la.sua velocita’ di spostamento ed anche perche no un ottimo rovescio. Ma sul veloce indoor, le sue armi diventano inutilizzabili …e’ questo che si fatica a capire.
Si ma non si può far giocare per riconoscenza! Zaza ha sostituito Balo che pure stese la Germania a suo tempo.
Certo ma siamo in tanti! Tanti io compreso hanno affermato un mese fa che tecnicamente era più giusto Seppi e Bolelli. Poi prevale spesso la classifica e l’effetto salvatore della Patria. In sintesi è assurdo schierare Seppi in Sudamerica e Fognini in indoor Svizzeri. Ma qualcuno non lo comprende! 😛
@ M_NuS-StylE87 (#1167466)
si per merito suo perchè si giocava sulla terra battuta!!
come atteggiamento Fognini dovrebbe stare fuori sempre. l’amara verità è che su questa superficie non avevamo nessuna all’altezza, salvo Bolelli. Dubito molto che Seppi avrebbe fatto meglio come punteggio
@ M_NuS-StylE87 (#1167466)
ah quindi si deve far giocare un giocatore per riconoscenza?
@ Koko (#1167449)
io son stato l unico da 2 giorni a scrivere che era Fognini quello che doveva stare fuori. Mi sia dato atto di questo.per cortesia.
In Italia c’è poca riconoscenza verso le persone,Argentina e Gran Bretagna sono state battute quasi esclusivamente x merito suo,non ho visto la partita,però era preventivabile una sua sconfitta,da anni non avevamo un top player come lui,io Fogna lo applaudirò sempre!!!
il doppio di domani devono.giocarlo Seppi e Bolelli. Punto. In caso disperato di vittoria ..domenica in singolo Seppi e Bolelli ancora. Abbiamo lo 0,01 % di probabilita di vincere. Ok non vinciamo ma almeno lasciamo una buona impressione in svizzera.Per favore Corrado.Ragiona con la tua testa e smettila.di dipendere dagli umori di Fognini .Corrado smettila.di essere Fognini dipendente. Se lo lasci fuori e poi piagnucolera’ che non vuole piu giocare in davis non preoccuparti…ci perde lui.Tu sei.il capitano Corrado e devi avere il coraggio di fare scelte che a volte vanno.controcorrente. Non puo giocare sempre e comunque Fognini perdio…
“Perdere è un modo di apprendere”. Non sempre, evidentemente. Fognini ne è l’esempio.
Ma poi, dico io, l’importante non è vincere ma partecipare! Il problema è che Fognini partecipa senza impegno. Così non si va avanti. I terraioli sono da terra, non da cemento. Un bagno di umiltà e via a letto. Perché questa volta, Caro Fabio, l’hai fatta grossa: RAPPRESENTAVI UN PAESE! Ma, a dirla tutta, non l’hai rappresentato nemmeno tanto male….
Seppi e Bolelli dovevano giocare sta sfida..Barazzutti, stavolta, ti contesto! hai avuto una grande idea nel provare il redivivo bolelli, ma dovevi avere le pelotas di tener fuori questo mezzo giocatore mentalmente che si sta dimostrando fognini…0 aces 8 doppi falli, 14 vincenti 44 errori, sul veloce…sul veloce!! no dico scherziamo? ma per favore…fognini in meno di un anno fuori dai top 30-40, vedrete.
@ ma va… (#1167434)
ma tu hai mai giocato a tennis? ne dubito. perche se non capisci la.differenza tra giocare bene sulla terra battuta ed essere forti anche sul veloce indoor….allora non c’e’ speranza. Fognini NON vale 17 atp su questa superficie … forse non vale nemmeno 70 atp sul veloce indoor perche la.palla viaggia troppo veloce e lui non hail.tempo per sparare i suoi vincenti.di.dritto che se vai a vedere oggi ne ha fatti solo 5. Il suo tennis cambia totalmente perche si deve giocare in altro modo….si gioca in 2-3 colpi…lo scambio vola via.veloce e tutto.nasce dal servizio che determina.l inerzia.del.punto. Col.servizio di Fognini qui sopra non vincerebbe nemmeno.con diversi giocatori fuori dai 100 atp.ma.con un gioco piu adatto al.veloce. Che Fognini ci abbia fatto.vincere molte partite sulla terra e’ indubbio ma se si gioca sul rapido deve farsi da parte. tutto qui. o dobbiamo giocarci le.poche chances che abbiamo.solo per riconoscenza nei suoi confronti? Dopotutto non e’ che al posto di Fognini giocherebbe uno.scarpone….ma un certo Seppi che sul.veloce ha sempre giocato.molto bene pur senza essere un fenomeno.
Ho letto commenti sui servizi.
In Italia si gioca troppo sulla terra, dove il servizio è meno efficace e dove i pallettari hanno più chance.
Quando è che cominciamo a costruire più campi veloci in Italia?
Tutti si scervellavano per capire chi fosse meglio tra seppi e bolelli ma la veritá è che non doveva essere schierato fognini
Direi che purtroppo tecnicamente dovevano giocare Seppi e Bolelli perchè l’unico a vantare risultati negli indoors negli ultimi 10 anni è solo Seppi. Non farlo giocare nemmeno in queste occasioni rivela poca fiducia, non so se meritata o meno ma tant’è! Fognini negli indoors è complessivamente molto meno forte e gioca senza molte possibilità di imporsi contro tanti figuriamoci con i due top players Svizzeri. Il torneo di S. Pietroburgo,rondine non primavera, era davvero scadente nella partecipazione e la netta sconfitta finale con Klizan dice tutto sul suo non-livello.
adesso dobbiamo pipparci fognini anche in doppio? uno che in 13 turni di servizio sul veloce fa ben ZERO aces e 8 doppi falli?
siamo sicuri che sia il.nostro miglior doppista?
se cosi fosse siamo proprio una nazione tennistica da terzo.mondo se non possiamo schierare un doppista meglio di Fognini (Che doppista forte mai lo e’ stato e mai lo sara’)
Chiamate Camila in campo. Puo’ salvarci
ma ragazzi ….stan è più forte del miglio fognini…..specie su queste superfici…e poi dico : 16 aces!!!!!!…..praticamente 4 games solo col servizio!…..e ricordiamoci sempre che se stiamo giocando questa SF il merito è soprattutto suo!…..io spesso attacco fognini ma sto giro non mi sembra il caso!
Davvero miseri alcuni commenti…si dimentica in fretta che senza di lui difficilmente saremmo arrivati in semifinale….
Fabio e’ un tennista tra i primi 20 in classifica…il suo limite non e’ il suo gioco, che potrebbe migliorare, ma la sua testa…detto questo, mi rifiuto di fare il classico tifo da italiani…da eroe del secolo a pessimo giocatore….forse un po di equilibrio non guasterebbe!!!
Non mi aspettavo che Fabio vincesse, però una resa più onorevole era alla sua portata. Purtroppo i nostri giocatori di punta non hanno avuto una grande annata (Bolelli escluso)
@marcotto Bravo, mi hai tolto le parole di bocca !
Con la differenza che, persino Balotelli, ogni tanto, qualcuna ne imbrocca.
Questo non ne ha più voglia
Fognini è ingrassato e demotivato, ha toccato il picco massimo della carriera ed ora, se non trova motivazioni probabilmente fa il percorso di Seppi.
Il guaio è che i tanto seguiti giovani non valgono un’unghia di Fognini…
un’altra a cui nessuno ha insegnato a servire..pazzesco come solo gli italiani abbiano delle rimesse in gioco!
Nel circuito maschile il servizio è troppo fondamentale a questi livelli
SVOGLIATO,INDISPONENTE,STRAFOTTENTE,IRRIVERENTE…NIENTE!!!
Gli svizzerotti cmq che non si credano a novembre di andare a fare una
passeggiata in Francia xche’ saranno buttati giu’ dal letto dei sogni
dai galletti francesi con tutta la loro simpatica GRANDEUR!!!
FOGNINI STA AL TENNIS COME BALOTELLI STA AL CALCIO, QUESTA E’ LA VERITA’!
26% per cento di punti vinti con la seconda di servizio per Fognini.
Indoor con un servizio cosi non puoi competere.
senza contare che lo svizzero puo giocare i game di risposta in scioltezza,
Ehm… Chi è quella che hai nell’avatar? Mi ricorda qualcuno… 😆
Non mi ha mai appassionato questa competizione a squadre in uno sport singolo,tra l’altro boicotatto dai veri big nel passato,che e’ servita molte volte alla federazione per coprire i problemi reali del movimento italiano.
Quest’anno la presenza dei 2 campioni svizzeri ha dato un minimo di interesse e di nobilta’alla competizione,e mi sono sempre augurato che vincessero questa edizione per ridare un minimo di prestigio alla Coppa davis con i loro nomi nell’albo d’oro e nello stesso tempo per evitare che squadre mediocri come l’italia si coprissero di gloria immeritata.
Tenendo conto solo del servizio, Stan ha fatto 16 ace, 2 vincenti, aggiungiamo gli 8 (!!!) doppi falli di Fognini, sono 26 punti, ovvero in pratica un set e due 15. E’ come iniziare la partita con un set di penalità!!!
Ciao.
No comment
Non e´che Fognini ha giocato male.
Semplicemente con il servizio che ha Fognini non si puo essere competitivi con i migliori sul veloce indoor.
Sulla seconda viene sistematicamente impallinato, perche´dispone di un servizio troppo leggero. Non so quante volte lo svizzero ha potuto spostarsi sulla risposta sul diritto facendo il vincente. Qui si doveva alzare la percentuale sulle prime o variare la seconda.
Al contrario lo svizzero ottiene molti punti con il servzio, puo giocare lo scambio in modo tranquillo, perche´fa 2 ace per gioco. Tolto il fatto che il rovescio di Stan e´uno dei migliori al mondo, non vedo dove Fognini poteva fare meglio.
Siccome Wavrinka non ha perso i nervi sulla pala breack, Fognini non ha i mezzi. 2 ace e 8 doppi falli se giochi indoor e´un risultato desolante.
Andreas doveva giocare, con il senno di poi al posto di Fognini, ma avrebbe fatto solo poco meglio. Con il servizio che ha Fognini, e´meglio che in doppio giochi Andreas.
Ora puo darsi che per il doppio venga addiritura risparmiato Federer e Wavrinka (fonte televisione svizzera)
Risultato ovvio, nessuna chance.
Il 4 ad 1 si avvicina,speriamo giochino Seppi e Lorenzi,nel caso.
Da vedere Francia Svizzera. 😉
Buon week end a tutti G
Questo serve peggio dei ragazzini di 14 anni..
Che vergogna!!