Coppa Davis – Svizzera vs Italia: Parla Roger Federer “Malgrado gli squilibri sulla carta, questa semifinale non è ancora stata vinta. Quanto successo col Kazakhistan ci servirà questo fine settimana”
Piacevole sorpresa ieri mattina durante la conferenza stampa dell’équipe svizzera di Coppa Davis, impegnata nel fine settimana nelle semifinali contro l’Italia: era presente anche Roger Federer. Il basilese è giunto un giorno prima da New York.
Dichiara Federer: “Malgrado gli squilibri sulla carta, questa semifinale non è ancora stata vinta. È vero, tutto sembra a nostro favore, dalla superfice al pubblico, passando per il giocare indoor. Ma tutto questo non garantisce una vittoria: la dovremo cercare noi.
“Ho giocato sabato dentro lo stadio più grande del mondo [agli US Open], venerdì lo farò nel secondo. Sono felice”. In attesa e nella speranza di poter scoprire a novembre il nuovo complesso indoor di Lille, in caso di qualifica alla finale contro la Francia”.
“Sono contento di essere già qui ad allenarmi, e penso che anche Stan lo sia. Saremo pronti, abbiamo un buon timing.
Quanto successo col Kazakhistan ci servirà questo fine settimana. A livello di pressione è stata una belle esperienza e ci ha insegnato a gestire l’etichetta di favoriti che la stampa ci ha cucito addosso.
Non ci penso neanche per un momento”, ha concluso Federer. Sabato sera deve essere almeno 2-1 per noi!“
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Roger Federer, Svizzera vs Italia 2014
vorrei porre nuovamente l´attenzione sul gesto di Roger sulla foto. Osservate anche la fronte sudata.
Considerando Il gesto dell´aggiustamento del colletto, mi sembra sulla defensiva. Come quando uno ha freddo o e´preoccupato. in tedsco e´il classico “du must dich warm anziehen“
tradotto “ti devi vestire caldo“.
Insomma Roger ci teme e in particolare Andreas, ove si ricorda delle lunge battaglie (Montecarlo o Basilea). Roger non lo vedo tranquillo.
la svizzera trema
Io dico che fogna fa la solita figura… con roger 😀
Guarda che il colletto glielo stanno aggiustando Chiudinelli e Lammer …
“Malgrado gli squilibri sulla carta”… Però, sembra davvero spaventato dai nostri!!! 😆 😆 😆
Io spero solo che usciremo con l’onore delle armi, sarei contento di un 4 ad 1 svizzera, con magari i nostri che nei singolari riescono a strappare almeno un set a Federer/Wawrinka e ad uscire tra gli applausi del pubblico; chiedere di più mi sembra onestamente impossibile; la differenza che c’è tra gli svizzeri ed i nostri è la stessa presente tra un NC ed un giocatore di terza categoria.
Lammer
Da questa interrvista si capisce come federer & co stiano facendo lo stesso errore che hanno commesso col kazakistan 🙂
Spero solo che Fognini non faccia le sue figure barbine davanti al Re Roger! Almeno quello!
@ Hoila Seppi (#1165373)
deve giocare bolelli non il seppi addormentato
Non credo, dato che verranno fatti fuori dai francesi!!!!
@ Hoila Seppi (#1165373)
Ahahah grandissimo. Anch’io penso che Roger abbia paura del nostro Andreas
A me fa ridere, grande hoila!!!!
tanto poi perderete la finale con i cechi,cari i miei svizzerotti
Certo. Se pero´non e´sul risultato acquisito dopo un 3-0 a zero, con Chiudinelli e il qautro svizzero (chi e´??)
@ Hoila Seppi (#1165373)
Pensi di far ridere, mi sconcerti
@ Hoila Seppi (#1165373)
Ahahaha… idolo.
Occhio che arriva l’inquisitore e ti dirà che sei in malafede perchè in realtà Roger avrà disputato almeno una quarantina di partite Poi la Coppa Davis è talmente importante che nella pagina wikipedia di Roger se ne parla per ben due righe
anzi 5 a 0 per l’Italia direi, sogna ragazzo sogna….
Alle 13 mi pare
Completamente d’accordo con vinyard……se qualcuno deve parlare di attaccamento alla Davis di sicuro non si può dire il nome di roger visto che è il primo anno che la gioca seriamente a 33anni…. Durante la sua carriera ha sempre preferito saltsrla….quindi!!!
Una sconfitta onorevole per 3 a 2 la firmereste?
…e poi, checchè se ne dica, il fascino della Coppa Davis è unico !
Sarà pure il tennis uno sport individuale e sovranazionale, sarà pure uno sport ultraprofessionistico che non conosce frontiere, ma il tifo e il pathos che si percepisce in un incontro di Coppa Davis non lo si trova neppure in una finale di Wimbledon.
Secondo me, ITF e ATP (assieme anche alla WTA) dovrebbero trovare un accordo per fare si che si crei una finestra di almeno un mese nel calendario agonistico internazionale, in cui non programmare nessun torneo importante e fare giocare il Campionato Mondiale a Squadre maschile (Coppa Davis) e femminile (Confederation Cup).
Tali Campionati a Squadre dovrebbero essere dotati di elevatissimi monte premi (non mancherebbero certamente nè il pubblico pagante nè tanto meno gli sponsors…) e dovrebbero pure assegnare (perchè no) anche fior di punteggi validi per il Ranking ATP e WTA.
Vedreste che in tal caso tutti i principali campioni parteciperebbero entusiasticamente, così come del resto avviene in quasi tutti gli altri sport, compresi quelli fortemente professionistici.
e poi preferisco perdere con loro piuttosto che con altri 😎
Ce la possiamo fare, Roger e Stan non mi sembrano in formissima e i nostri … beh, dipende molto da Fabio, ma son convinto che la Davis dia quegli stimoli necessari per fare bene.
si, poi arrivano gli alieni in astronave ed espongono il cartello “siete su scherzi a parte!!!!” 😆 😆 😆
@ didiu (#1165387)
hahahahahahahahahaha, ci fanno un ..o così!!!!!!
attaccamento alla davis??? ho capito bene??? cioè federer in 15 anni di carriera avrà giocato 7-8 partite e mi parli di attaccamento??? ahahahahahahahahahah siamo al delirio..
Al di la dell’attaccamento alla propria nazione, io penso che Federer sia molto motivato a questa sfida, perchè la vittoria in Coppa Davis è l’unico titolo che ancora gli manca per il coronamento della sua ineguagliabile carriera.
Se pensiamo bene, tutti i più grandi tennisti della storia (da Hoad a Rosewall, da Laver a Newcombe, da Borg a Mc Enroe, da Lendl a Becker, da Agassi a Sampras, da Nadal a Djokovic, e certamente ne ho omessi moti altri…) vantano nel loro palmares almeno un successo in Coppa Davis.
Può dunque mancare tale titolo a colui che è stato forse il più grande giocatore di tutti i tempi, proprio adesso che è a fine carriera e che può finalmente disporre di un forte compagno (Wawrinka) per conseguire agevolmente la vittoria finale ?
3-2 per l’Italia, con 2 vittorie di fognini + vittoria doppio
Roger conosce Andreas da anni, parlano la stessa lingua e quando possono si allenano insieme.
E´ovvio che Roger temi il fenomeno Andreas, (lo si vede dal gesto nella foto ove Roger si aggiusta il colletto preoccupato) perche´per la prima volta potrebbe avere in Svizzera il tifo contro.
Speriamo che questa amicizia e il fair play non facciano giocare male Andreas.
Pensate che in Kenia dicono che e´un match equilibrato.
@ Raul Ramirez (#1165342)
😀
A che ora saranno le partite venerdì?
l’Italia ha possibilita’ di passare il turno vicine allo zero
Commento di un vero campione!!!
Da prendere ad esempio non solo da parte di atleti ma anche di tutto il resto della gente, soprattutto di quelli che denigrano Coppa Davis e Fed Cup……e su questo sito incompetenti vari ne hanno scritte a riguardo di cavolate!!
Lo sento molto preoccupato di dover incontrare Seppi. Avrà passato la notte a guardare e riguardare match indoor dell’Anonimo Altoatesino…..
Vediamo se il “selvaggio” ci delizierà con comportamenti deplorevoli anche contro la Svizzera…. 🙄
3-0 Svizzera e avanti pedalare..
Hai ragione. Un insegnamento anche per i detrattori di questa splendida manifestazione.
Sono troppo motivati i due svizzeri…. Che esempio di attaccamento alla Coppa Davis…