Davis Cup – Semifinale Svizzera vs Italia. Si allenano le due formazioni. Chiudinelli sarà il terzo uomo. Oggi arriva Federer. Parlano Fognini e Seppi che dichiara “Il campo non è poi così veloce, è una buona superficie”
È quasi tutto pronto per la semifinale di Coppa Davis che al Palexpo di Ginevra (cemento) vedrà opposte la Svizzera e l’Italia da venerdì a domenica, davanti al tutto esaurito, ossia 18 mila spettatori.
Ieri il capitano Severin Lüthi ha fatto da assistente ai primi due giocatori arrivati a Ginevra: il vodese Stan Wawrinka e il basilese Marco Chiudinelli.
Oggi dovrebbe arrivare anche Roger Federer.
Luthi ha svelato il nome dei selezionati, con Marco Chiudinelli quale n. 3 della squadra, anche se Federer e Wawrinka ovviamente giocheranno singolari e doppio, ma in caso di affaticamento di uno dei due sarà Chiudinelli ad essere al via.
Intanto la squadra italiana si è allenata ieri per la prima volta nel Palexpo di Ginevra.
Sessione di allenamento per tutti gli azzurri, compreso Daniele Bracciali convocato come quinto uomo.
Dichiara Fognini: “E’ facile e scontato dire e scrivere che siamo sfavoriti contro la Svizzera di Federer e Wawrinka.
Intanto però siamo qui in semifinale, un risultato che all’Italia mancava da 16 anni e che io e i miei compagni ci siamo meritati. Abbiamo battuto l’Argentina in trasferta e la Gran Bretagna di Murray. Ora siamo qui a Ginevra per dare il cento per cento, anche se ovviamente sarà una sfida molto difficile”.
Dice Barazzutti: “Sarà dura affrontare una squadra di campioni come Federer e Wawrinka, ma i ragazzi ci proveranno fino all’ultimo punto, fino in fondo.
Per Federer sarebbe stato bello giocare la finale agli US Open, ma per noi non cambia nulla. Ricordo che quando nel 2009 giocammo contro la Svizzera a Genova arrivò il mercoledì dopo aver perso la finale con Del Potro e trascinò la sua squadra alla vittoria”.
Andreas Seppi: “Il campo non è poi così veloce, è una buona superficie”.
TAG: Barazzutti, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Fognini, Seppi, Svizzera vs Italia 2014
Sicuramente vincerebbe Bolelli, o almeno è molto probabile. Ma mica era questo il problema, il problema è credere di poter schierare Bolelli tre giorni di fila 3/5. E ho già detto molto.
ce lo potrebbe dire solo un bel match fra bolelli e seppi sul veloce indoor
@ Talaaa (#1165250)
i responsi ,se ci saranno,ci diranno chi capisce di piu di tennis fra me e te
@ Talaaa (#1165250)
bello pero’ adesso stai offendendo
@ Talaaa (#1165252)
ma io gli porto massimo rispetto,dico solo che bolelli sul veloce,con un servizio molto piu pesante e un gioco molto piu offensivo ha molte piu chances di lui contro wawrinka e federer sul veloce, stop…e secondo me far giocare seppi e’ un mezzo suicidio,non perche nn e’ un buon giocatore o non lo rispetto ma perche nn e’ in forma come bolelli ed ha un gioco non molto adatto a contrastare i due svizzeri, ma posso sbagliarmi per carita’.
Potrebbe sempre stupirmi
@ Talaaa (#1165246)
ovviamente esageravo e ironizzavo
Innanzitutto, Raonic non è top5, Raonic giocava in terra rossa (non proprio il cemento americano), il match era 2/3 e non 3/5. E comunque Bolelli aveva giocato bene.
Seppi ha battuto Nadal (ti dice qualcosa?), se dobbiamo proprio andare a vedere “chi batte chi”, Wawrinka (ma era sicuramente il gemello scarso mi dirai tu), Djokovic ha qualche ricordo di lui al Roland Garros.
Non sto denigrando Bolelli, che anche secondo me può fare grandi exploit, ha un gioco splendido ed esplosivo, potente e preciso, ma non posso sopportare che Seppi, dopo Fognini il miglior italiano dai tempi di Panatta, 10 vittorie 3/5 l’anno scorso negli Slam (e credo sia l’unico italiano nell’era Open ad esserci mai riuscito), sia trattato come una pezza ai piedi.
Se non ti piace come gioca dillo, a me ad esempio irrita Fognini, irrita Quinzi, irrita Granollers, ma so riconoscere che nel loro grande o piccolo hanno fatto ottimi risultati, perché sono obiettivo. Ed invece tu non lo sei, tu sai solo denigrare senza avere idea di chi sia il giocatore Andreas Seppi, senza essere obiettivo.
Porta rispetto per un professionista onesto e che ha dato tutto nella sua carriera, se non di più.
Completamente d’accordo con talaaa…..x me perdiamo facile ma se proprio abbiamo una chance e quella di mettere
Fabio con wawrinka e roger contro seppi ..chiudere 1/1
Fabio e Simone che vincono il doppio 2/1
Fabio contro federer 2/2 e Simone contro wawrinka 3/2 …questo deve fare e credo farà barazzutti…x me è praticamente impossibile ma se abbiamo una chance e fare così….poi se volete mettere seppi in doppio….bolelli contro federer e altre baggianate fate pure…tanto di cavolate se ne leggono tante qui dentro…
Tu non capisci proprio nulla di tennis
Intanto manco sai il regolamento (Bracciali non gioca, è quinto uomo). Poi metteresti Seppi in doppio dove davvero ci farebbe perdere perché non è il suo sport il doppio.
Poi insisti a credere che Bolelli sia capace di battere Federer (!) in tre set (!!!) e poi magari vincere pure in doppio e poi PURE con Wawrinka qualora perdesse il venerdì (perdere con Federer? che scarso).
Sveglia! L’unico che possa giocare venerdì con Federer è Seppi, e poi se dovessimo arrivare 2-2 possiamo anche pensare a Bolelli.
Ad ascoltare voi Seppi non batterebbe neanche Cipolla 😕
Le barzellette le fa Fognini con Mannarino, Seppi per quanto possa essere mollo almeno sa comportarsi. Barzelletta sarai tu.
Non sono d’accordo, inutile sprecare Bolelli con Federer, più utile alla domenica di sicuro.
Al COSA?
Forza ragazzi e forza Italia. Alto l’onore
@ max (#1164883)
e poi meglio uno che fino a quando ha birra e’ capace di vincere tre a zero con chiunque che un perdente assicurato o no?
@ fore…dberg (#1165203)
no,sei un pazzo a non considerare bolelli gia dal venerdi…bole su tutti@ max (#1164883)
nulla e’ scontato nella vita….potrebbero giocare fognini-seppi o bracciali in doppio per farlo riposare
@ Giorgio69 (#1164892)
bolelli sul veloce a seppi non lo vede proprio,lascia perdere i challeger guarda piusttosto gli ultimi due slam e la partite rubate a bole contro nishikori e robredo….bolelli se vuole puo battere un top 5,seppi non lo fara’ mai (da ricordare anche la partita sfortunata a roma di bole con raonic)…spero che barazzutti capisca qualcosa in piu di te,con tutto il rispetto
Verro’ preso per matto, ma l Italia ha piu’ chances di quelle che si possa pensare. Io le valuto in un 20-25% per una serie di motivi. Innanzitutto la Davis e’ molto diversa dal circuito e spesso stravolge/appiattisce i valori del ranking. La superficie non e’ la nostra preferita e giochiamo in trasferta. Ma non avremo nulla da perdere, la pressione sara’ tutta sulle spalle della Svizzera. Il nostro numero 1 per ranking in singolare, pur con i suoi difetti, e’ capace di tutto, anche di exploits clamorosi. Wawrinka e’ estremamente discontinuo, se non fosse centrato, i due singolari contro di lui sarebbero possibili. Federer a NY non ha fatto sfracelli, ha ceduto un set a Granollers, ha visto il baratro contro Monfils ed e’ stato demolito da Cilic. Se fin da venerdi rimarra’ molto tempo in campo… Barazzutti dovra’ essere perfetto nella gestione psicologica degli azzurri. Capitolo formazione. Bolelli e’ fondamentale in quello che ritengo il punto fondamentale della sfida: il doppio. Venerdi singolaristi Seppi e Fognini, doppio Bolelli- Fognini, domenica Fognini Federer, in caso di 2-2 dipendera da molti fattori.
Sono un sognatore o un illuso? Non credo, do all’Italia il 20-25% di chances.
Massacratemi pure.
@ Hoila Seppi (#1165065)
parla per seppi,lui si che nn vince nemmeno un game se gli svizzeri sono sani,su bolelli nn ne sarei tanto sicuro,speriamo di poterlo constatare…ma stai tranquillo che qualche games lo fa:)forse anche qualche set
E vasek a us open ma anche io preferisco andreas, niente da togliere a bolelli
Non ne sarei così sicuro. Molti non si esprimono qui sul sito, ma su pagine tennis di facebook molti sono in favore della Svizzera
Non la guardo nemmeno, sara’ un 1-4 per pieta’ della svizzera che nell’ultima giornata schierera’ quello che dice “sfizzero? No, novi!”
…e Bolelli ?!? 🙄
Ma che discorso è? Se alcuni svizzeri non si identificano con la loro squadra di Davis, allora non ci vanno proprio a vederla giocare… Di certo non vanno a spendere soldi per vedere la partita e poi tifare contro i propri giocatori!
in Italia soltanto tu. In Svizzera invece sono in tanti.
si contro kohlschreiber a wimbledon
@ genie_roger (#1165054)
Anche se tifi Italia accadrà probabilmente
state tanto a discutere su chi gioca, come se stessimo parlando di Rivera o Mazzola.
Tanto chi gioca per noi non conta, conta che sta´di la´e ci sono due top 5. Se Wavrinka e Federer sono sani e giocano non vinciamo nemmeno un set. Questa e´la verita´.
Il resto e´varieta´. A meno che Andreas non fa cosi´tanto la pantera, da far addormentare tutti, compreso Barazutti e il giudici di sedia.
Soltanto io sono tentato dal tifare Svizzera perché voglio vedere Roger alzare l’insalatiera?
Sarebbe da far giocare bolelli la prima giornata tanto seppi avrebbe 0 chance.. Mentre contro wawrìnka un riposato seppi..
Mi pare di capire che tra i tifosi ci sia un plebiscito per mettere in campo Bolelli e accomodare tranquillamente il panchina l’eroe altoatesino di tante battaglie 😀
Mai sentimento è stato più condivisibile, non sono in considerazione delle prestazioni da barzelletta… di Caldaro in Davis, ma anche per la crescita di Bolelli, oltretutto capace su un campo veloce di dare fastidio a chiunque.
Certo che il soldatino Barazzutti stavolta non può sbagliare.
Intanto pessimo Galimberti che si è fatto un selfie con Ruggiero 😀
il quinto uomo non gioca.
Si Federer ti pare battibile da tutti, o quasi tranne che da Andreas. Ma vala. Neanche si giocasse nelle paludi di Tandil.
Fogna e Bolelli come singolaristi tutta la vita!! E se vuoi risparmiare bolelli per il doppio c’è sempre Bracciali!!
Ho sbagliato replica. ciò che ho scritto sotto è per
@ Hoila Seppi (#1164928)
@ Dre (#1164924)
Guarda quest’anno, gli anni passati sono relativi. Ribadisco ORA COME ORA Bolelli ha dimostrato maggiori capacità di exploit
seppi non deve giocare…non è in fiducia e sente la davis in maniera incredibile
Prima giornata Federer Seppi con Andreas che deve prendere almeno un set a RF che mi pare battibile (non da Andreas purtroppo).Poi Waw NMM dove Fabio deve fare l impresa (se sta concentrato si può fare).Doppio bolelli fognini (secondo me meglio dei due svizzeri per affiatamento amicizia e preparazione nel doppio).Last but not least Bole Waw (nell ultimo singolare dato che Fognini perde sicuro Simone deve giocare a tutto braccio e chiuderla in tre e secondo me ne è capace)
Il nome Stanislav da dove deriva Stan e´di provenienza slovacca/polacco.
I svizzeri non si identificano con un Nome così, meglio sarebbe un Hügli, Müller, soprattutto a Basilea. inoltre i tedeschi non sono ben visti dai SCHWITZER, meglio i sudtirolesi.
Ma Bolelle ha mai vinto al quinto?
sarebbe interessante capire da dove proviene la cultura “un po’ slovacca” di Wawrinka, dato che e’ figlio di un tedesco e di una svizzera, e che il cognome gli deriva dal nonno polacco…
Se guardiamo alle nostre pochissime chances di vittoria, ovviamente queste riguardano i due match contro Waw e il doppio. Quindi il primo giorno con Federer abbiamo bisogno di un giocatore che lo stanchi il piu’ possibile per il doppio del sabato, che lo porti al quarto o anche magari al quinto. Credo piu’ in Seppi che in Bolelli. In doppio, Fogna/Bole devono fare il miracolo contro federer/Waw. Se siamo 2-1 per noi al sabato, mettiamo pressione sul piu’ debole degli elevetici, e allora si deve guardare chi sta meglio, Bolelli o Seppi. Pero’ credo sempre che Andreas sia piu’ affidabile.
ha più´possibilità´di fare l´exploit. In base a quale considerazioni o risultati del passato? Proprio contro i big IL FENOMENO ANDREAS ha dimostrato la sua forza. Ti ricordo la vittoria contro NADAL e il vincitore degli us open, nonché la qausi vittoria con Nole a Parigi.
Inoltre ANDREAS ha battuto in campo avverso quest´anno Hewitt ed e´il re del 3 su 5. A livello fisico e di tenuto e´3 volte superiore a Bolleli, che si e´sciolto sulla distanza contro il 35 enne Robredo poco fa. Bolleli tre partite in tre giorni 3 su 5 non gliela fa.
@ Giorgio69 (#1164892)
In questo caso non bisogna guardare la costanza (che comunque seppi quest’anno non ha dimostrato) ma la capacità di fare exploit.
Sicuramente Bolelli ha più possibilità ora come ora di fare un “miracolo” contro uno dei due svizzeri
bene Giorgio, un commento obbiettvo, tu ne capisci di tennis.
@ Giorgio69 (#1164892)
Certo che Seppi ha battuto avversari superiori ma Bolelli partiva da oltre la 300e-sima posizione..e negli Slam dove si è confrontato con avversari livello e 3 su 5 non c’è paragone tra il rendimento dei due..Bolelli tutta la vita..poi probabilmente perdi chiunque dei due giochi ma con un Bole carico con Waw si può fare..con Seppi no!!!
Con tutta la simpatia per Bolelli io penso che debba giocare Seppi. Andate a vedere i risultati del 2014, se si è obiettivi si vede chiaramente la differenza guardando che giocatori i nostri due italiani hanno battuto. Seppi ha battuto 15 top 100, Bolelli ne ha battuti 6. Già questo dato dovrebbe essere indicativo. Bolelli ha fatto quasi solamente challenger. Seppi non ne ha fatto neanche uno. Siate obiettivi per cortesia. Chiaramente se durante gli allenamenti Barazzutti vedrà stati di forma differenti potrà far giocare Bolelli.In casa contrario deve giocare Seppi.
Credo che Andreas debba giocare per antonomasia.
Faccio queste considerazioni fatte con calma in vacanza, parlando anche con maestri tennisti locali (Hare e Samy Mumbala) del Kenia e di Mombasa.
Il fenomeno Andreas, ha dimostrato di poter battere piu´volte Wavrinka, Nadal e il vincintore degli us open Cilic in uno slam. Insomma conosce i big e non ne soffre da punto di vista agonstico. E´un giocatore di montagna che si trova bene in Svizzera, molto simile da un punto di vista geologico ed alimentare all´alto adige. Soffre il continente americano per cultura e quello asiatico per scelta.
Piu´di Bolelli ha nella risposta il suo punto di forza, mentre e´meno emotivo di Bolleli. Inoltre molti svizzeri faranno il tifo per lui perche´non aprezzano molto Wavrinka (dallo cultura un po´slovacca) e si sono stuffati di Federer e di sua moglie. Se non mettiamo Andreas perdiamo, se prorio vogliamo fare le cose per fare facciamo giocare Bolleli e non Fognini.
Se l´arbitraggio e´buono un punto in singolare Andreas lo porta a casa senza battere ciglio.
Come no! Se fai giocare a Bolelli tre partite al meglio dei cinque set in tre giorni, il terzo giorno lo devi raccogliere con il cucchiaino.
Meglio che riposi il venerdì, tanto la partita con Federer è scontata.
quando si sapranno i titolari?
@ Raul Ramirez (#1164849)
d’accordissimo,mi sa che siamo tutti d’accordo,ora aspettiamo solo la decisione di barazzutti,speriamo non faccia follie
@ milan (#1164843)
giusto!ma io punto soprattutto sulla vittoria di bole con wawrinka
@ Hoila Seppi (#1164808)
se gioca lui perdiamo sicuro,con bole qualche carta ce la potremmo giocare
Ma qui dentro c’e’ qualcuno che ha qualche speranza che l’Italia
compia l’impresa???…le quote x noi sono da prefisso telefonico!!!
grazie per la preziosa esegesi! siamo tutti con seppi, soprattutto se sta in panchina… 😆 😆 😆 😆
@ ricca (#1164769)
trentinese” Spero sia una battuta!!!!
PER EVITARE FIGURE BARBINE CERTAMENTE SIMONE AL POSTO DI SEPPI. SPERANDO CHE FOGNINI NON FACCIA….ESIBIZIONISTA COME QUELLA VOLTA A WIMBLEDON CON ROGER E RACIMOLI PIU’ GAMES POSSIBILI
Fognini e Bolelli sempre, anche il primo giorno, se il Bole servisse come Cilic, Roger potrebbe anche soffrire se non trovasse il suo miglior tennis!!! FORZA AZZURRI!!
Fognini, liberati del ricordo di Murray sulla terra. Non valeva il 30° posto ATP.
O forse è perché non hai vinto nulla dopo quella gara?
Spero solo che Corrado faccia giocare Simone al posto di Seppi…..
Non so se sia conveniente schierare il primo giorno Bolelli contro Federer, considerando che il giorno successivo ha il doppio da giocare e che la capacità di recupero non è certo il punto forte di Simone.
il fenomeno dice poco, ma io so cosa pensa. La superficie non e´velocissima, quindi io Wavrinka lo batto tranquillamente…
discorsone davvero lungo di andreas
L’unica chance che abbiamo è vincere i singolari contro Wawrinka e il doppio…
Comunque in singolare assolutamente Fognini-Bolelli
Ok sono giocatori fortissimi ma scendere in campo già battutti sarebbe un inutile inginocchiamento. Cilic ma anche il Giapponese spesso zoppo non si sono prestati allo show inevitabile Elvetico! Se si perde netto è soprattutto perchè siamo relativamente modesti in certe condizioni. Noterei che invece Cilic era anche molto convinto di farcela.
risultati:bolelli batte wawrinka,roger batte fognini,il doppio lo vinciamo noi,roger batte bolelli,fognini batte wawrinka,vittoria per noi 3 a 2….
Le parole di seppi mi emozionano! Bella intervista al trentinese!
Attenzione alla partita Seppi-Federer. Secondo me vince facile il nostro Seppi!
scusate ma chi gioca tra simone e…. della seppia ?
Ragazzi codiamoci questo bel momento per vedere i nostri contro una leggenda come federer e un campione slam come wawrinka, come vada vada ma vorrei solo assistere al singolare tra fognini e federer di domenica quindi o la vittoria in doppio di sabato o un fognini super con wawrinka