Us Open: Sempre Serena, solo Serena. La Williams vince per la sesta volta in carriera gli Us Open e conquista il 18 esimo Slam. La Wozniacki non pervenuta in finale
Serena Williams ha vinto questa sera gli Us Open ($38.300.000, cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
La n.1 del mondo si è imposta in finale su Caroline Wozniacki, con il risultato di 63 63 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Per Serena è il 63 esimo successo in carriera nel circuito maggiore ed il 18 esimo titolo dello Slam conquistato, il sesto agli Us Open ed è anche alla terza vittoria consecutiva a New York.
Con questo successo ha raggiunto Chris Evert e Martina Navratilova nel conteggio degli Slam (18) e pareggiato con la Evert anche nel numero di titoli a New York (6).
Primo set: Serena avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game.
Nel quarto gioco nuovo break della n.1 del mondo, che però nel game successivo cedeva nuovamente il turno di battuta.
Sul 3 a 2 l’americana brekkava a 30 Caroline per la terza volta nel set, complice un gratuito di diritto della Wozniacki sul break point e si portava sul 5 a 2.
Sul 5 a 2 Serena mancava una palla set, ma nel game successivo teneva il turno di servizio a 15 e chiudeva con un rovescio vincente il primo set per 6 a 3.
Secondo set: Nel primo game la n.1 del mondo toglieva a 15 la battuta a Caroline, piazzando tre vincenti nel game e sul 2 a 0 mancava una palla per il doppio break.
Sul 5 a 3 la Williams dal 15 pari conquistava tre punti consecutivi, piazzava un nuovo break e chiudeva set e match per 6 a 3, con la Wozniacki che sul match point metteva lungo un rovescio.
La partita punto per punto
S. Williams – C. Wozniacki
7 Aces 3
3 Doubles Faults 3
29 Winners 4
23 Unforced Errors 15
13/15 (87%) Net Points Won 4/4 (100%)
53% 1st Serves In 63%
20/26 (77%) 1st Serve Points Won 23/41 (56%)
12/23 (52%) 2nd Serve Points Won 9/24 (38%)
2/4 (50%) Break Points Saved 5/10 (50%)
42/65 (65%) 1st Return Pts Won 29/49 (59%)
15/24 (63%) 2nd Return Pts Won 11/23 (48%)
5/10 (50%) Break Points Won 2/4 (50%)
32/49 (65%) Total Service Pts Won 32/65 (49%)
33/65 (51%) Total Return Pts Won 17/49 (35%)
65/114 (57%) Total Points Won 49/114 (43%)
75 mins Duration 75 mins
172,107 kph Avg. 1st Serve Speed 159,99 kph
135,84 kph Avg. 2nd Serve Speed 128,80 kph
193,120 kph Fastest Serve 177,110 kph
TAG: Caroline Wozniacki, Serena Williams, Us Open, Us Open 2014, Wozniacki
tante persone qui dicono che camilla avrebbe fatto meglio contro la williams o addirittura la batterebbe. sconsiglierei alla ragazza di giocarci contro di nuovo perché,indipendentemente dall’epilogo della partita(per non dire subito che nn c’è partita), camilla rimarrebbe a casa per mesi causa infortunio. ci sono muscoli e muscoli…serena era gia muscolosa prima che imparasse camminare.
@ Jose mourinho (#1164095)
serena come tante altre tenniste gioca a tennis da bambina. va a vedere i suoi video. è sempre stata così.Il suo cosiddetto servizio se l’è lavorato da anni e anni. E oltre a servire sa anche rispondere ai servizi con vincenti. per la tua informazione personale la tennista piu potente dal fisico imponente non è lei ma bensi lisicki(che fatica a vicere partite).Quindi fai tu il conto di quanto basti la potenza per vincere
Quando scrivete male di gente come raonic o isner o altri giocatori dicendo che sanno solo servire e non sanno giocare a tennis non si dice nulla….io sto ponendo una domanda, togli il servizio a serena , quanti slam avrebbe vinto????? Quella è la differenza che c’è tra lei e le altre, il servizio, xke nello scambio ci sono giocatrici superiori o che comunque se la giocano!!!!
Certi commenti sono assurdi… Ma come si fa a scrivere male di Serenona????bisogna essere ignoranti dell tennis e dello sport in generale. .bho
Ladies and Gentlemen, ecco a voi la più forte tennista della storia e una della più forti atlete di sempre. 18! Peccato si sia dedicata tanto alla moda e che gli infortuni si siano dedicati tanto a lei. Altrimenti… non oso immaginare come sarebbe andata a finire. 25?
Solo in un caso puoi “evitare” i dettagli: la vittoria. Serena ha vinto. Quindi, poco importa dei dettagli. E, per la cronaca, ora Caroline è una Top 10. E negli ultimi mesi sta valendo la Top 5. Il computer, a volte, è bugiardo.
Io sulla Graff mi sono sempre tolto il cappello mai detto beh!!!.
Prima del coltello Graf 11 slam Seles 8; dopo il coltello Graf 11 slam Seles 1; chi vuol capire capisca e si faccia anche il calcolo sulla differenza di età. 💡
@ stefre (#1164051)
In realtà lei non dovrebbe temere nessuno, visto che – sulla carta – dovrebbe essere sempre lei la più forte.
Più che altro, in questo Slam, non è inciampata su giocatrici non irresistibili, come negli altri Slam di quest’anno (soprattutto i precedenti due) e così ha potuto trionfare.
Certamente le altre big che sono cadute l’hanno avvantaggiata e la colpa è solo loro, anche se, in realtà, anche con le big vanta h2h spietati, quindi difficilmente qualcun’altra le avrebbe soffiato questo Slam americano.
Se la graf era una… serena tecnicamente cose e ???? Prendete tanto in giro la gente che sa solo servire come raonic isner….toglia serena il servizio poi vediamo quanti slam in carriera avrebbe vinto.ll
Spero proprio che Serena riesca a superare la Graf…davvero non sopporta quella pippona e sono pienamente d”accordosul fatto della Seles..
@ pinkfloyd (#1163816)
Incredibile per me dover scrivere questo post! Ma onesta@ pinkfloyd (#1163816)
Incredibile, per me, dover scrivere un post come questo ma tant’e`; onesta` intellettuale mi impone di dire che non e` giusto sminuire il successo di SW perche`non ha incontrato molte avversarie di valore, una vittoria e` sempre una vittoria e chi la ottiene ha tutto il diritto di vedersi riconosciuti i pieni meriti anche perche`, in fondo,le avversarie “toste” sono evaporate da sole.
Diverso e` il discorso sulla longevita`, personalmente non sono disposto a bermi la storia del miracolo ….
@ CM (#1163797)
sono d’accordo che il livello medio del tennis femminile si è alzato.
ho detto che Serena ha vinto senza avversarie per il tabellone da fiaba che ha avuto, e zero top 10 da affrontare, e neanche una picchiatrice discreta tipo Muguruza…
E per il non pervenuto della sua unica avversaria di valore, Woz, che faceva “non forzati” non perché c’era Serena dall’altra parte, ma perché ha giocato da far pena.
Ci aveva già perso contro Serena a Montreal, esprimendo un livello di gioco molto più alto – da parte di entrambe.
Poi ci mancherebbe, 18 slam sono 18…
fantastico look di Serena, da consigliare…..
concordo, dai che tra qualche annetto si ritirerà e potremmo ritornare a goderci i tornei come anni fa quando c’era una sana concorrenza
Chi? Giorgi?? Ahahahahah ……
Io sostengo che la nostra Càmila le potrebbe dare del filo da torcere prima di una eventuale sconfitta
@ barra de boca (#1163841)
Come “forza” è certamente la più forte di tutti i tempi, herman, questo è sicuro 😮
A parte tutto è una grandissima, vorrei vedere, con 18 Slam, poi le graduatorie ognuno le fa come vuole 😉
@ Angelo (#1163838)
Beh si, avrebbe potuto vincerne di più, certo, intanto è l’unica 90 ad esserci riuscita, finora, e poi ha ancora tempo, almeno credo, spero.
Direi che è competitiva anche sul cemento, anche se New York non è il suo luogo ideale per clima, umidità etc.
Magari AO ci potrebbe riuscire, poteva riuscirsi nel 2012 ma poi sprecò tutto contro Sharapova in semi…
😆 😆 😆 Hai detto bene: un uomo che gioca fra le donne.Ma dimmi un po , allora: che cosa ci fa un uomo come lei nella WTA? 😯
Cosa si può dire? E’ Serena Williams! Chapeau!
@ pinkfloyd (#1163834)
herman sai che ti stimo ma tra tutte solo monica sarebbe riuscita a metterla in difficoltà perchè aveva i winner di dritto rovescio tirava forte e sbagliava poco,le altre le avrebbe massacrate tutte ma massacrate proprio,parlo sempre di una serena centrata eh?
l’unica sarebbe stata la seles a farci partita,e forse la navratilova per 1 set,appena gli avrebbe preso le misure l’avrebbe bucata da una parte all’altra ad ogni discesa. a mio avviso serena è la numero di tutti i tempi
Petra l’avevo beccata. 😉
Flavia avevo il sospetto ma sembra una di colore quindi mi restava il dubbio. 🙄
Su Petra che ha vinto 2 slam… con il suo tennis e la sua potenza spiace (per te 😈 ) ma di slam avrebbe dovuto vincerne almeno 2 o 3 in più.
Fuori dall’erba sembra un pesce fuor d’acqua. 😮
Volevo aggiungere che, la Wozniacki, è stata brava a raggiungere un’altra finale Slam…ma alla fine il famoso e determinante step successivo resta ancora tabù.
E volevo ricordare che Petra Kvitova, classe 1990, resta ancora l’unica classe 90 ad aver vinto uno Slam (anzi due).
Cioè, nessun’altra 24enne o meno, ha ancora vinto uno Slam.
Non è più tempo di baby prodigio, è vero, però la generazione 90, a parte Petra, sembra un po’in ritardo, da questo punta di vista.
Chiaramente prima o poi accadrà: mancano all’appello le varie Woz, Halep ma ci metto anche Radwanska (’89) più le altre via via più giovani.
Vedremo chi sarà la prima 90, dopo Petra, ad essere in grado di vincere l’ambitissimo Slam.
@ Angelo (#1163822)
😮 Flavia e Petra (non sono molto riconoscibili ma quello è il bello :eek:)
Ciao Angelo 😉
Niente da fare, tempi bui, nessuna luce in fondo al tunnel; chissa` per quanto tempo ancora dovremo sorbircela ed assistere a tornei in cui si gioca per il secondo posto; ed il bello e` che e` pieno di gente contenta e convinta che questo faccia bene al tennis ….
Pink se posso mi dici chi è la bruna e chi è la bionda?. 😉
Ho dei sospetti ma non sono sicuro. 🙄
Serena è riuscita a prendere, al volo, l’ultimo treno della stagione.
In extremis.
Che altrimenti sarebbe stata deprimente e imbarazzante per una come lei, che tutti dipingiamo come cannibale, imbattile, 10 spanne sopra tutte le altre…
A volte si esagera, secondo me, e sto parlando degli ultimi periodi, quando ha troppo spesso fallito nelle prove dello Slam, che sono l’unico obiettivo per una della sua forza e della sua (talvolta) presunta infallibiltà.
Chiaramente la sua carriera è stata impressionante. 18 prove vinte è un numero mostruoso e difficilmente ripetibile in futuro.
Stavolta anche lei ha approfittato di un torneo, alla fine, modesto e poco competitivo, ma questa volta è stata brava lei ad approfittarne, senza inciampare incautamente nella Muguruza o Cornet o Razzano di turno.
Vedremo se continuerà a riprovarci l’anno prossimo, probabilmente si, e vedremo se dovrà, alla fine, ri-aggrapparsi al rassicurante Slam casalingo per salvare la stagione.
L’età avanza e lei, negli ultimi anni, sembra non risentirne.
Un miracolo di longevità oltre che di forza, di potenza e di prepotenza.
Una mostruosa macchina da tennis che però, considerando il solo Slam vinto quest’anno, alla fine pare molto meno mostruosa di quello che non sia.
O meglio, di quello che avrebbe potuto o dovuto raccogliere.
Nooo che dici!!!. 💡
Non parlare di fantatennis per carità. 😆
La Graf li ha meritati tutti e 22 anzi se la Seles l’accoltellavano prima arrivava anche a 27 e giustizia era fatta.
Un coltello ha cambiato la storia ma qualcuno rivendica con onore 22 titoli e parla di fantatennis, che pena. 😉
Speriamo davvero che ci allieti ancora per almeno un paio di anni. Vamossss
Normale che la woz – obbligata a forzare più del solito – facesse più errori del solito.
Dall’altro lato della rete non c’era la solita giocatrice 🙄
Anche sulla carenza di avversarie non concordo. Il tennis femminile non ha mai avuto un livello medio così alto. Se sembra che non ci siano avversarie è perché Serena (che piaccia o meno) è una fuoriclasse.
L’unica giocatrice che sia stata altrettanto grande sul campo è stata la Navratilova.
Mentre la Graaf – al di là dei numeri – non mi sembra abbia lasciato un’impronta paragonabile.
Serena ti amo!
Peccato abbia fatto solo 5 games.
brava brava ma per me è no
E’ diffiile commentare quello che fa Serena. E’ sorprendente come riesca e sia riuscita negli anni ( tra infortuni alla caviglia e l’embolia ) a trovare sempre motivazioni tali da consentirle di vincere e rivincere. Straordinaria storia di tennis e di umanità. Un esempio per le giovani generazioni che mi paiono invece un pò snob non appena i riflettori si accentrano su di loro e che dovranno fare un bel salto di qualità se vorranno batterla. Lunga, lunghissima vita a Serena sperando resti ancora per tanti anni a questi livelli. La sfida del 2015 è dietro l’angolo. Grandissima Serenona!!!!
Dite quello che pensate ma questa donna é una delle piu forti di sempre. Forse é comparabile a Graff e Navratilova, il resto é vuoto.
Negli ultimi 10 anni non c’é stata nessuna giocatrice che abbia potuto impensierire minimamente la Williams (dico 10 per non dire 15).
Solo la sorella Venus e Sharapova si possono considerare le icone di questi ultimi 10 anni. Gente come Azarenka o Wozniacki devono ancora dimostrare di essere grandi. Kvitova deve cercare di essere piu continua, vincendo ancora grandi prove.
Tirando le somme, Serena é inarrivabile, bella o brutta che sia, donna o uomo che la vediate.
serena se regge emotivamente, vincera’ oltre 20 slams easy!
Serena è inarrivabile soprattutto se stanno male le uniche due capaci di portarla almeno al terzo lottando, e cioè Li Na e la Azarenka o se non incontra sua sorella Venus contro la quale fatica per motivi emotivi.
Purtroppo tra lei e le altre c’è un abisso, quando uscirà di scena ci sarà molto equilibrio vedrete e cmq, se continua così (e visti l’efficacia e il rendimento con lo staff nuovo sembra proprio di si), per me può raggiungere se non superare Steffi.
Mah, la Hingis ha vinto 5 slam e 3 in un anno solo, non so quanto abbia dominato…
@ giovanni (#1163714)
*dimentichi
Segnalo anche come nei 4 tornei dello slam 2014 ci sono state 8 finaliste differenti, fatto questo che non so quante altre volte sia successo, sicuramente mai negli ultimi anni e men che meno quando dominavano Navratilova, Evert, Graf, Seles, Hingis, ecc.
Per chi non si ricorda:
– Australina Open: Li batte Cibulkova
– Roland Garros: Sharapova batte Halep
– Wimbledon: Kvitova batte Bouchard
– US Open: Williams S. batte Wozniacki
I tornei dello slam 2014 sono finiti.
Chi è stata la giocatrice che ha ottenuto più punti nei 4 tornei dello slam ?
Ecco la classifica:
Bouchard 3100 (1 F + 2 S)
Sharapova 2720 (1 W)
Halep 2640 (1 F + 1 S + 1 Q)
Williams S. 2440 (1 W)
Kvitova 2270 (1 W)
Li 2140 (1 W e ne ha giocati solo 3)
Woyniacki 1680 (1 F)
Makarova 1580 (1 S + 1 Q)
Cibulkova 1570 (1 F)
Safarova 1390 (1 S)
e le italiane ?
Pennetta 1000 (2 Q)
Errani 880 (2 Q)
A me sembrava una sagra di paese con una Carillo fruttivendola, tutto quello sventolio di bandiere, Eye of the tiger in sottofondo, gli assegni da milioni che venivano fatti uscire manco fosse la tombola, Evert e Navratilova a portare il regalino… Anni luce dalla sacralità di Wimbledon o l’eleganza di Parigi
Io non parlo per assoluti, non guardo solo al risultato come fai tu e quasi tutti.
Le partite sono uniche.
Ho OSSERVATO.
E dico che Williams ha giocato male il primo set, è andata quasi sempre hai vantaggi con una pessima Woznaicki che faceva continuamente errori non forzati (che è l’unica cosa che normalmente non fa)
FINE.
Williams ha giocato male il primo set.
Se giocava così contro la Sharapova, si metteva molto male.
Se preferisci, contro la Muguruza o Cornet, si metteva molto male.
Poi che abbia vinto quasi sempre con quelle avversarie citate è un’altra storia, ma non mi interessa.
Facevo un commento su QUESTA partita.
Che non ha visto una Williams invincibile, come molti commenti implicano.
Si è vista soprattutto una carenza totale di avversarie, gli è andata di lusso in questo torneo.
(Tra l’altro, quante volte si vince uno slam senza dover giocare contro una top 10?!)
Ma capisco che a tutti interessi glorificare la vincitrice, e dimenticarsi dei dettagli.
Esperti inclusi.
Fa parte del gioco.
Eh si…Del resto ha sempre faticato moltissimo con le quattro che hai citato tu..
Contro la Sharapova è solo 16-2,
con la Azarenka 14-3,
con la Li 11-1
e con la Kvitova 5-0.
Sarebbe stata di sicuro terrorizzata all’idea di affrontare una di queste..
E’ piacevole constatare che chi ha messo più in difficoltà Serena nel torneo è stata Flavia.
@ ginglegel (#1163667)
OT, hai mai notato che la tua immagine sembra una testa di ragazza col cappello con lo sguardo verso il basso? La racchetta è una coda di capelli, il braccio destro la linea del mento, la piccola parte di busto che si vede è il collo, il vestito è un vestito che le copre anche la parte bassa del collo e il braccio sinistro è la visiera di un cappello blu. Questo visto da circa un metro di distanza.
IT concordo su tutto
ahahahh solo col ritiro ti puoi salvare ahahahahha SERENA THE QUEEN
@stealth
In realta un’altra tennista ci sarebbe, colei che riempi sempre di complimenti nei tuoi commenti, che e la stessa che 2 settimane fa ha dato una stesa incredibile a Caroline
non credo proprio.
Ha meritato di vincere, ma non si pu dire che non si intravede chi la possa battere…
Il primo set è andato quasi tutto ai vantaggi nonostante la Wozniacki non pervenuta come dice il titolo, che faceva solo degli errori non forzati…
Gli altri turni la più forte che ha dovuto affrontare è stata la Pennetta,
con tutto il rispetto, ma l’avversaria più difficile della Williams è stata la Pennetta!
Se si fosse trovata contro Kvitova, Sharapova, o Li, o un Azarenka in forma, top player che tirano forte e che sono anche forti di testa, come spirito competitivo, giocando così la Williams avrebbe fatto sicuramente molta molta fatica…
Abbi fede ne vincerà più di uno, veniva da due anni di buio, era normale che ci sarebbe stato un calo, dopo gli ottimi Premier5 di Montreal e Cincinnati, e soprattutto la partitona contro la Sharapova.
– Penso che oggi Caroline, sarà comunque contentissima di aver raggiunto nuovamente una Finale Slam dopo 5 anni, e sarà anche contenta per Serena a cui è molto legata, ed a cui credo debba in parte questa sua rinascita, ora il suo prossimo obbiettivo sarà fare bene negli ultimi due tornei di seconda fascia entrambi in Cina e centrare la partecipazione al Master.
Poi nel 2015 concentrerà le sue energie sugli Slam.
AU Open 2015 potrebbe già essere alla sua portata.
esatto ,quello che veniva considerato un’anno perduto si è invece trasformato nell’anno della consacrazione,divertente no? 😆
COMPLIMENTI CAROLINE x questa vittoria tra le “UMANE”!!!
Negli altri 3 slam della stagione le vincitrici hanno avuto la
fortuna che Serenona e’ stata fatta fuori nei primi turni dove
giocando al 60/70% ormai e’ alla portata di molte tenniste…ma
dai quarti in poi alza il livello all’80% e x le altre e’ notte
fonda…
Se la nuova Woz.2.0 giochera’ come in questi ultimi mesi anche nei
prossimi tornei e’ praticamente certo che tornera’ tra le top 5 del
ranking.
A parte Serena e la miglior Kvitova non c’e’ attualmente una tennista
che possa mettere seriamente sotto la bella danese!!!
Brutta partita da parte di entrambe, peccato per Caroline.
che barba che noia.. il giorno che si ritirerà stapperò lo champagne e mangierò caviale per una settimana intera, costi quel che costi
Le sue dichiarazioni della vigilia del torneo create ad arte ineggiavano alla cautela e a smontare le solite alte aspettative nei suoi confronti,dicendo che non sperava di vincere uno slam quest’anno ma di aspettare l’inizio dell’anno prossimo.
Fatto sta’ che ha vinto il suo 18esimo senza mai rischiare,con una facilita’ disarmante come forse mai aveva fatto in precedenza.
Durante la premiazione l’unica cosa che stava tramontando era il sole sopra new york.WELL DONE SERENONA.
Quindi ha fatto 4/4 quest’anno giusto….regina incontrastata quest’anno !!!!dall’Australian open agli us open …dominio incontrastato….se avesse vinto tutti e 4 i tornei si potrebbe scrivere regina incontrastata, imbattibile etc etc…ma fondamentalmente ha salvato una stagione deludente e l’ha fatta diventare una stagione normale ….visto che…. ha vinto 1 slam su 4…il 25% non è una gran media x la più forte di tutti i tempi,..
Sbaglio o era proprio la williams che diceva che non ci sperava più in uno slam quest’anno?
Purtroppo non credo che Serena possa raggiungere questo traguardo. Sarebbero necessari almeno due o tre anni ancora al vertice (a meno che non si realizzi il Grande Slam), il che significherebbe restare ancora al top a 35 anni compiuti.
Piuttosto, c’è da dire che senza la malefica coltellata alla Seles, col cavolo che la Graf sarebbe arrivata a vincere 22 slam !!
Pensavo ci potesse essere più battaglia,invece la Wozniacki non è entrata in campo,in questo modo a Serena è bastato fare il “compitino”.la Wozniacki ha fatto un gran bel torneo,però penso che almeno ancora per il prossimo anno,non ci sia nessuno che possa contrastare Serena,a meno di improvvisi cali e infortuni di quest’ultima. Se Serena gioca all’80% non ce ne è per nessuna. Wozniacki, Halep, Radwanska mi sembra che abbiano troppa poca potenza per competere con una Williams in buona forma. Della Sharapova meglio non parlarne visto che è da 10 anni che non vince con Serena. La Ivanovic è troppo discontinua per battere Serena.La Na Li eccetto i primi tre mesi dell’anno dopo non ha più brillato ed inoltre non bisogna escludere che magari a fine stagione lascia il tennis. Le uniche che forse possono dare fastidio a una Serena decente sono la Azarenka e la Kvitova. Forse,tra 2-3 anni il tennis femminile sarà molto equilibrato,con una Williams ritirata o comunque in calo e con le nuove leve che nel frattempo mature ranno ci sarà da divertirsi,o almeno me lo auguro. Finché, c’è la Williams,però non c’è storia, onore a questa grande campionessa. P.s Ma Serena doveva proprio imbroccare una giornata perfetta con Flavia… -.-
Redazione…è alla terza vittoria consecutiva.
1 solo vincente è davvero deprimente e indicatore del livello di questa finale.
solo l’ultimo game è stato spettacolare…il resto è stato noia.
FANTASTICA!!!!!!!!!! 😆 😆
anche a me comincia a stare simpatica!!!peccato sia un po’ bruttina!!! 😆
premiazione fantastica commovente direi 😀
Sempre e solo Serena…secondo me arriverà ai 22 Slam della Graff!
leggenda!!!!!!!!!
Serena ha dimostrato per l’ennesima volta di essere tuttora la più forte, e finora non si intravede chi la possa soppiantare nel breve periodo.
Poi, certamente nessuno è eterno e arriverà anche per Serena il giorno del canto del cigno, ma penso che per almeno un buon annetto essa possa rimanere al vertice del tennis femminile, salvo infortuni o improvvisi cali di forma.
Chi potrà in futuro ereditarne lo scettro ?
Forse la stessa Wozinacki, oppure Azarenka se torna quella di prima, la Sharapova non credo, forse una giovanissima (es. Bencic) e, perché no, magari proprio la Giorgi (anche se quest’ipotesi è francamente al limite dell’impossibile).
Per ora godiamoci ancora le performances di questa inarrivabile Campionessa, destinata ad entrare negli annali come una delle più grandi (se non la più grande) di ogni tempo.
Serenaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
vorrei che Wozniacki prima o poi vincesse uno slam , se lo meriterebbe… mi pare una persona meritevole e molto educata.
la piu forte giocatrice di tutti i tempi,praticamente imbattibile per tutte,sia del presente sia del passato,sia per i prossimi 30 anni. mai vista una cosi,un uomo che gioca contro le donne,devastante
Grande serena