Us Open: Arriva la finale Slam più sorprendente. Marin Cilic elimina in tre set Roger Federer e lunedì affronterà in finale Kei Nishikori
Seconda grande sorpresa in queste semifinali degli Us Open ($38.300.000, cemento) che sicuramente entreranno nella storia come le più imprevedibili.
Marin Cilic ha eliminato Roger Federer, n.3 del mondo, con il risultato di 63 64 64 in 1 ora e 44 minuti di partita.
In finale il croato affronterà Kei Nishikori che in precedenza aveva battuto in quattro set Novak Djokovic.
Curioso come Cilic in carriera non abbia mai vinto né un Masters Series, né tantomeno un ATP 500 ma 11 tornei tutti di categoria 250.
Nel primo set Marin sul 2 a 1, dal 40 a 0, conquistava cinque punti consecutivi e piazzava il break decisivo, con Federer che commetteva due errori gratuiti e subiva due vincenti dal croato che poi dopo aver annullato con uno smash una palla break nel game seguente, non aveva alcun patema al servizio vincendo il parziale per 6 a 3.
Nel secondo parziale è il primo game quello decisivo, con Cilic che metteva a segno il break a 30, con Roger che commetteva nel gioco due gratuiti, tra cui un doppio fallo.
Il croato anche questa volta era perfetto al servizio e portava a casa la seconda frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta e piazzando un ace sul set point.
Nel terzo set Roger sull’1 a 0, grazie ad un bel vincente di rovescio sulla palla break, toglieva per la prima volta nel match il servizio al croato portandosi sul 2 a 0, ma nel game successivo Marin piazzava il controbreak a 30, con un bel rovescio sul break point.
Sul 3 pari Cilic metteva a segno un nuovo break (ai vantaggi), chiudendo poi nel decimo game la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta, piazzando tre ace consecutivi ed un rovescio vincente sulla palla match.
La partita punto per punto
TAG: Cilic, Federer, Marin Cilic, Roger Federer, Us Open, Us Open 2014
Non la considero affatto la finale più sorprendente.Nishi , solamente per infortuni non ha vinto di più,ma ha sempre giocato un grande tennis;divero forse è per Cilic ,ma si deve ricordare che era già stato nei top ten prima dello stop;ma in ogni caso ,a parte il servizio,non è che sia uno scarso negli altri fondamentali,e mi sembra in ulteriore miglioramento.Mi dispiace per Monfils che meritava di più!
nel Challenger di NY finale: Cilic-Nishikori…
se c’è uno che non è dopato quello è King Roger o perlomeno è molto meno dopato degli altri. Infatti il suo rendimento è stato costante per tutta la carriera senza strane assenze o alti e bassi. Se non ci fosse stato il doping Roger avrebbe vinto 100 slam.
Oppure bisogna intervenire pesantemente sulle regole per tutelare lo spirito del gioco, ecco le mie proposte a voi la scelta:
– bloccare lo sviluppo dei materiali altrimenti dove andremo a finire? mettiamo in campo direttamente dei cestisti falliti?
– eliminare la seconda palla di servizio o concederne solo una per ogni gioco. Ciò per evitare lo strapotere di un fondamentale sugli altri: il servizio.
– i punti al volo valgono doppio, per favorire il gioco a rete e gli atleti più completi;
– vietare la redditizia ma antiestetica presa bimane.
ah certo, Federer il tipico gioco da dopato…
ma guarda cosa si deve leggere
Basta con i bombardieri. Il odierno con il continuo progresso dei materiali ha trasformato le partite in esercitazioni di tiro a segno. Le migliori posizioni del rangone sono ormai appannaggio di spilungoni sopra a 1.90. I giocatori tecnici e talentuosi come il nostro Fognini sono irrimediabilmente penalizzati. Che fare? Tornare alle racchette di legno corde di budello… Oppure?
Finalmente una finale dove non ci sono i big…vinca il migliore …credo che nishikori abbia più chance di vincere xo sarà una bella partita, vinca il migliore, non tiferò x nessuno e sarò contento x chiunque vincerà ..e bello che quest’anno due slam andranno a wawrinka ed a uno di loro….un po’ di ricambio !!!!
fa tristezza rischiare di vedere assegnato uno slam ad un atleta che un anno fa era nel pieno di una squalifica per doping 🙄
Sarò pazzo ma a Cilic ricorda un po’ Del Potro..
domani verrà fuori una finale bruttissima senza i maestri: ma io dico non potevano lasciare vincere Federer e Djokovic che così ci si divertiva!
Nadal infortunato, Djokovic inguardabile, Federer che crolla in tre set da Cilic, Murray non pervenuto.
Piu’ si avvicina il passaporto biologico piu’ si spengono.
in final due bravi ragazzi e due tra i giocatori più corretti del circuito. bene !
@ ginglegel (#1162818)
la tua é una replica intelligente che accetto volentieri – siamo stati talmente abituati alla dittatura dei Fab Three/Four che il vedere in finale qualcuno di diverso fa storcere automaticamente il naso: come se davvero il tennis si riducesse a quei tre lì e basta
differiamo solo dalla previsione sulla carriera dei due finalisti: quello con chance di diventare un vero Big é il japp, sulla cui continuità di rendimento pendono molti dubbi legati ai continui infortuni.
ma come hai detto , chi vivrà vedrà…
Cilic ha introdotto un nuovo stile di gioco: la regolarità picchiata e sgraziata. Comunque personalmente sono contento abbia messo fuori Federer, che avrebbe vinto uno Slam con un percorso ridicolo!
Mi sa che sei l’unico che ci capisce. Cilic Sbalorditivo. inutile guardare le statistiche sulle prime o sulle seconde. Qualita’ al servizio e in risposta da fenomeno. Ingiocabile.
@ alexalex (#1162931)
Federer non è partito bene, ci ha messo tanto per trovare i colpi da fondocampo, soprattutto il rovescio, con cui all’inizio sbagliava tanto. Neanche particolarmente male comunque, ha anche servito abbastanza bene. Il fatto è che Cilic è stato veramente troppo forte, Federer non è riuscito neanche a sfruttare il suo gioco a rete che ora è una delle sue armi migliori, quando andava a rete veniva puntualmente passato da Cilic (guarda le statistiche), che negli spostamenti è stato veramente ottimo, considerando anche la sua altezza.
Il primo game del terzo set lo ha giocato benissimo Federer, sfruttando anche dei servizi giocabili di Cilic, facendo il break, ma da lì in poi, nonostante Federer avesse iniziato a trovare i colpi da fondo e giocare meglio in generale, Cilic è stato ingiocabile, al servizio come è ovvio che sia, ma soprattutto in risposta, rispondendo praticamente sempre profondissimo senza lasciare mai l’iniziativa a Federer. Così nel terzo set sono arrivati due break. Poi nell’ultimo game tre ace e un vincente di rovescio.
A mio avviso comunque quello che ha fatto la più grande differenza è stata la risposta di Cilic e la sua capacità di neutralizzare il gioco a rete di Federer, che lo avrebbe aiutato moltissimo se avesse funzionato.
In conclusione, per rispondere alla tua domanda: no, e se è sembrato che abbia giocato male, è stato Cilic a farlo sembrare.
@ grandepaci (#1162957)
Bravo!!!
Sei un fenomeno!!!
Invece non solo lol tifo ma se vedi i miei commenti lo avevo pronosticato in finale vincente con nole
Diversi giocatori hanno ormai capito che ormai che Nole Rafa Roger e Murray sono battibili ed entrano in campo per vincere. Non come qualche tempo fa che mentalmete avevano già perso prima di scendere in campo.
Ormai si può realmente parlare di cambio della guardia anche al vertice. Per la prima volta da 10 anni a questa parte, la finale di Slam non è giocata da nessuno di questi giocatori: Federer, Nadal, Djokovic. Tra l’altro dal 2005, solo in 4 occasioni il titolo di uno slam non è stato vinto da uno di loro.
Se Djokovic vincerà probabilmente ancora qualche Slam, dubito che possano riuscirci ancora Federer e Nadal. Forse Federer potrebbe ancora essere un candidato al titolo di Wimbledon nel 2015, Nadal non lo vedo tra i favoriti al RG. Felice di essere smentito ancora una volta dal fenomeno spagnolo.
Comunque sono d’accordo con Alessandro. Tra Cilic e Nishikori, tifo per il giapponese.
Non ho visto il match, ma l’approdo in finale di Cilic non è poi così sorprendente. Un giocatore che forse ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto in carriera. In fin dei conti quando era apparso sulla scena pro in tanti lo presentavano come un futuro campione. E’ l’ultimo grande prodotto della scuola croata, che da Ivanisevic in poi ha sfornato tennisti di alto livello, grandi battitori, ma anche giocatori dotati di fondamentali da fondo molto solidi, come lo stesso cilic, forse poco creativi, ma oramai le partite a tennis si vincono con la solidità da fondo, nonchè fisica e mentale. Teniamo in considerazione che i croati sono una manciata di milioni eppure in termini di risultati tennistici, e non solo purtroppo, ci fanno barba e capelli da 20-30 anni a questa parte, in campo maschile.
Si affronteranno comunque due tennisti che abbinano al grande livello di gioco anche una notevole serietà in campo, una sorta di “anti-Fognini”, il che me li rende entrambi simpatici, ma, dovendo scegliere tra i due, mi auguro la spunti alla fine il nipponico, perchè la compostezza, la socievolezza dei giapponesi merita di essere ripagata con un grande trionfo sportivo :-).
Purtroppo non ho visto la partita. L’ho registrata perché ero fuori, ma speravo in un esito diverso… chi l’ha vista mi sa dire se Roger ha giocato male? Temevo che i 5 set con Monfils gli sarebbero pesati, ma non mi aspettavo una sconfitta così netta…
Grande dispiacere per la sconfitta inaspettata del Dio del tennis. Evidentemente stanco dopo i 5 set con il sorprendente Monfils.
Diciamo che è destino di Roger soccombere…..
NON FA NIENTE…..VA BENE LO STESSO….CILIC E STATO MOLTO BRAVO AD ACCORCIARE E ANTICIPARE SU OGNI PALLA…..IL RE HA GIOCATO OGNI COLPO IN EQUILIBRIO PRECARIO..COMPLIMENTI A CILIC…..COSTANZA ED INTELLIGENZA TATTICA…BRAVO
@ Frajoker (#1162787)
@ tommaso (#1162796)
Grazie ad entrambi! Mamma mia! 30 Slam!
Questo risultato cambia faccia anche alla race. Ora la lotta per gli ultimi 4 posti è durissima e i tornei asiatici saranno ancora più entusiasmanti. Se Nishikori dovesse vincere lunedì, i posti si ridurrebbero presumibilmente a 3 coinvolgendo gente del calibro di Ferrer, Berdych,Dimitrov, Cilic e Murray. Grandi battaglie in arrivo!
Che tristezza una finale slam di questo genere!!!
Cilic che ha costretto Federer al cilicio.. 😆 Enorme prestazione del croato che se gioca così anche la finale (ed ha giocato così anche con Berdych) asfalta Nishikori senza colpo ferire.
PS: Della serie: eh ma le donne.. le teste di serie saltano ed in semifinale arrivano delle miracolate mentre gli uomini….
Complimenti ai 2 nuovi finalisti degli USOpen, entrambi con pieno merito. Finalisti ai quali, contrariamente a quello che leggo, non è preclusa la 1a posizione ATP, anzi del tutto possibile.
Nishikori è andato in crescendo, ha un gioco di una velocità pazzesca, un ottimo senso geometrico, e una testa molto solida. Difetta nella fragilità fisica, è molto guardingo rispetto alla rete, ed ha un servizio incostante.
Cilic è molto completo, gran servizio, ottimo fisico, solidissimo quando è in giornata. Resta un 1,97, su scambi lunghi da fondo può avere problemi.
Se ne guardiamo il percorso, Nishikori ha sofferto contro Raonic, un altro gran servizio, alto, ma meno costante nello scambio, quindi gli ingredienti ci sono tutti perché soffra anche Cilic, e di più.
D’altronde, Cilic ha molto sofferto contro Simon, regolarista con buone accelerazioni, una versione un po’ più lenta di Nishikori. Quindi anche Cilic può soffrire terriblemente il gioco del giap.
Sarà una bella finale, molto aperta: unico difetto, comincia alle 23.
Un’ultima considerazione: entrambi I giocatori sono esplosi dopo un periodo di stop, per motivi diversi. Fermarsi e prendere le distanze fa bene.
Il fatto è che già vincerne uno di Slam è eccezionale se poi sono 2 o 3 è stratosferico. Di più dipende da altri fattori.
Non ti preoccupare che in Australia rinascerà con il Fenomeno Nadal. Vamosssss
Accipicchia, Federer fuori! E’ una sorpresa, ma non una sorpresissima; anzi, ad essere sincero, un po’ me l’aspettavo. Già con Monfils, Roger aveva riacchiappato il match per il rotto della cuffia. Cilic, invece, è stra-in-palla.
Mi ha sorpreso di più l’eliminazione di Nole: credevo che Nishikori fosse cotto dalle due maratone, e invece il più stanco – forse più mentalmente che fisicamente – si è rivelato essere Djokovic.
Ora ci aspetta una finale inedita Cilic-Nishikori. Sono d’accordo con una considerazione fatta da alcuni utenti: è un bene che non siano sempre gli stessi a giocarsi il titolo. Credo, inoltre, che una finale senza nemmeno uno dei Fab3 non per questo debba considerarsi meno nobile. Una finale è una finale.
Quanto al pronostico sono titubante; non lo sono invece riguardo al tifo:
Kei! Kei!! Kei!!! Kei!!!! Kei!!!!! 🙂
Per me Cili bara ancora, ma forse si sente sicuro di qualche nuova “minestrina” che gli avranno cucinato e si è preso il rischio
Cilic Nishi, una finale da 250 ATP…..
No, oggi è risorto!
@ Dg (#1162872)
ah, operai contro padroni.
Toh…
non importa quanto sbagli, il vecchio Marx non muore mai…
Due considerazioni. La Svizzera e’ proprio cosi imbattibile in Davis? E sottolineo in Davis dove i valori non sono uguali a quelli del circuito. L Italia ha il 15-20% di possiibilita’ di passare il turno.
Secondo: Bolelli a Wimbledon e’ stato a un passo dal battereNishikori. Forza Simone!
Dg hai fatto un analisi onesta. Concordo pienamente nel tuo intervento )) vamos Fognini, Seppi nelle trasferte asiatiche
Finale Us Open? Cilic tutta la vita: giocatore fantastico, affamato, senza i 2000 sponsors e tutta la crew di cui invece beneficia il suo avversario! Uno ne ha, ma 1 of the best ever anche se ha vinto un solo slam : Ivanisevic [ un grande ]. Sicuramente le stanze dei bottoni del tennis [ questo e’ non scontato di + ] e i super falsi ex giocatori stranieri [ tutti ex top ] che ora fanno i cronisti in note emittenti estere super tiferanno x il nipponico, anche ovviamente x l’enorme marketing che c’è x l’appunto dietro di lui. I meno [ x nulla ] fighettini invece [ come il sottoscritto ] tiferanno invece x il gigante Croato. Plauso anche al grande Ivanisevic; c’e’ ovviamente, alla grandissima, la sua mano dietro la performance di Cilic.già gli intervistatori delle tv estere, stanno fremendo x tessere le lodi di KN; ovviamente saranno imbarazzati non poco [ fidatevi ] se invece , come mi stra-auguro x lui, sarà Cilic ad essere intervistato x secondo !! Buon tennis a tutti!! Poi oltre a ciò Cilic, si è allenato x decenni in Italia; in qualche modo noi lo abbiamo ospitato in termini di base operativa ! Deve giocare come stasera!! Vamos tennis operaio alla Rafa! Mi spiace x Federer!! living Legend anyway!!
@ CassiusClay (#1162802)
come fai a dire che Nishikori e Cilic sono giocatori “normali”?
ovvio che uno la prima volta che arriva in finale, non è un campione affermato, o no?
se Cilic e Nishikori giocano sempre così diventano dei campioni affermati, tutto sta nella costanza futura di rendimento…
che non conosciamo.
come prestazione assoluta, dubito che il miglior Federer o Djokovic potesse battere il Cilic di oggi, quindi non si può certo dire che è un giocatore “normale” solo perché non ha ancora vinto niente di importante, o perché non ha l’estetica del colpo di Dimitrov o Thiem…
Boh, che dire, Cilic è stato mostruoso. La delusione arriverà domani. Per ora sono sotto choc. Una macchina da tennis il croato oggi. Perfetto al servizio, fulmineo alla risposta, pesantissimo da fondocampo. Ingiocabile. Peccato per il break perso nel terzo, ma tutto sommato il controbreak se l’è meritato Cilic.
@ Spero in Quinzi (#1162748)
in effetti la cosa più sorprendente di oggi non é l’assenza sia di Djokovic che di Federer in finale-nessuno é eterno, pure loro sono umani che diamine-, ma il fatto che a spezzare la tirranìa siano stati giocatori “normali”: buoni/ottimi senza dubbio, ma non in predicato di diventare dei fenomeni – sicuro non Cilic; e forse neppure il buon Nishi, che personalmente adoro ma dubito vincerà più di 2-3 Slam in una carriera che gli auguro cmq ricca di soddisfazioni. lo stesso a ben pensarci era successo in Australia con la vittoria di Wawrinka. sì gran talento ma.. pur sempre Wawrinka, coi suoi difetti e i suoi limiti.
2 slam su 4 del 2014 vinti da giocatori alla loro “prima volta” (e questo è bellissimo), ma non proprio considerabili come le superstar del futuro -per mezzi tecnici e/o fisici. non i Dimitrov o i Thiem di turno insomma….
Abbastanza strano A memoria non ricordo un’altra stagione simile nell’ Era Open
le cose cambiano..fortunatamente..si apre una nuova era in cui non e’ piu tutto cosi scontato e non esistono gli imbattibili. Questa finale di Nishikori da lustro a Bolelli che a Wimbledon e’ stato vicino a battere il jap.
AO 2005. Tiferò Nishikori perché se dovesse vincere uno Slam uno che è stato beccato per doping e che l’Itf ha cercato di coprire facendolo cancellare dal torneo che stava disputando sarebbe veramente ma veramente un brutto spot per il tennis.
@ Dylan (#1162773)
@ Dylan (#1162773)
Australian Open 2005 / Safin – Hewitt
Il tennis è morto….amen !
@ Orticoltura (#1162743)
beh, sicuramente.
Cilic sembra di un’altra categoria rispetto agli altri giganti.
vediamo contro Nishikori che è esplosivo e molto mobile, uno così alto come Cilic per quanto tecnicamente valido un po’ di pedaggio in velocità e in mobilità dovrebbe pagalo…
dovrebbe soffrire più Nishikori che Federer
Ma sempre “vamos” dice Flavia. Conosce altri vocaboli?
NON CI CREDO!! Da quanto mancava uno dei Fab 4 in una finale Slam?
voglio il nippo trionfatore……vuoi solo per il fatto di essere alto 1,78
@ mauro (#1162751)
non reclameremo la tua presenza con cori fino all’alba prolungati.
Ci si lamentava della solita solfa…finalmente una finale inedita…e te lo dice un fan ultrasfegatato di Nole ma che è sempre favorevole ai cambiamenti soprattutto quando si tratta del nuovo che avanza. Ci voleva una bella ventata di novità poi ogni vittoria importante del croato mi commuove sempre!
è una domanda seria?
@ Rogerina (#1162753)
Forse è stato preso a pallate perché era sotto tono!cilic e uno che aveva vinto al mi dei 250 e adesso c’è lo ritroviamo in una finale slam! Mi sta bene la novità ma il croato non è un campione!
Federer purtroppo è stato preso a pallate per tutta la partita… Cilic oggi è stato ingiocabile, forse è anche per questo che è apparso sottotono. Complimenti al croato, niente da dire, nettamente superiore. Superato il dispiacere per l’uscita di scena dello svizzero sono cumunque contenta del fatto che il vincitore sarà un impronosticabile alla vigilia.
Se con in campo uno fra Federer e Djokovic avrei guardato certamente la finale, perdendo qualche ora di sonno; con in campo Cilic e Nishikori, anche se il giapponese potrebbe diventare mio futuro idolo, penso proprio che non la guarderò e mi limiterò a vedere il risultato il giorno dopo. E come me penso che la penseranno in tanti.
Finalmente non una solita finale
Faccio una considerazione (vabbè sono di parte), se Cilic e Nishikori si giocheranno una finale slam, perché fra qualche anno non potrebbe riuscirci Quinzi visto che (soprattutto Cilic) tirano solo bordate da fondo campo senza grandi variazioni di gioco.
Bravo cilic! Ma roger con una marcia in meno! E cm una Ferrari che va sempre in seconda!serviZio di roger penoso!
@ ginglegel (#1162725)
non è nemmeno paragonabile a Raonic o Isner o Karlovic etc, questo a tennis sa giocare, ed è anche un bel tennis con gran diritto e un rovescio molto buono sia nella risposta che nello scambio. Un po’ come Del Potro, non per stile ma per caratteristiche fisiche e un “buon gioco” generale (con qualche limite, ma chi non li ha?).
Non so se Cilic sia il più scarso finalista in uno Slam, ma certamente è il più “intifabile”.
Beh se dovessimo appellarci alla giustizia la vittoria la merita più Cilic che ha giocato in scioltezza quasi tutti i match…il nipponico ha vinto per il rotto della cuffia sia contro Raonic che Wawrinka e nel secondo parziale con Nole non è proprio pervenuto. Poi se facciamo caso ai due precedenti slam è stato sempre Nole a fermare l’avanzata del croato adesso invece non c’è più sul suo cammino…potrebbe essere un segno! Penso che per Nishikori arrivare in finale sia stata già una vittoria per lui che neanche doveva esserci qui a Flushing…Dio solo sa quanto si è preparato Marin per arrivarci…e questa finale non è assolutamente un caso!
Tra ace e % di prime pochissima differenza tra i 2. Grande differenza di winners e di net point (male Roger) 😕
Non c’e’ + rispetto x i campioni!!! 🙄
forza kei puoi farcela
Incredibile…Cilic versione sicario.
Roger ha potuto ben poco.
Mi chiedevo come Cilic ,squalifica a parte,potesse rimanere nell’ombra con quei colpi…bah..
Grande mazzata per Liubicjc che ha preferito lo spilungone antipatico al suo connazionale
Cilic ancora meglio di Nishikori, se gioca così è imbattibile…
Cilic può perdere solo contro un doppio…
Ma non so se è possibile che giochi ancora così.
Comunque io tifo per Nishikori, i giganti di due metri rischiano di trasformare il tennis in pallacanestro.
L’ultimo game è stata la cronaca di tutto il match… Un cilic Ingiocabile
INcredibile performance di Cilic, davvero incredibile.