Stanislas Wawrinka deluso dopo la sconfitta agli Us Open: “Mi sento deluso per lo scarso livello che ho espresso”
La corsa di Stanislas Wawrinka verso la conquista degli U.S. Open si è conclusa. Kei Nishikori, in occasione dei quarti di finale, ha rappresentato l’ostacolo definitivo. E le sensazioni, dopo le fatiche di una battaglia combattuta lungo cinque set, non sono delle migliori per lo svizzero, attuale numero quattro del ranking.
“A dire il vero, mi sento deluso per lo scarso livello che ho espresso. Non penso di aver disputato un incontro brillante. Non ho trovato la continuità nel mio gioco e non sono mai riuscito ad assumere il controllo delle operazioni”, ha analizzato Wawrinka in conferenza stampa. “Continuo a pensare che, forse, avrei dovuto tentare qualcosa di diverso. Però è difficile”, ha aggiunto.
Lo svizzero, che avrebbe dovuto difendere i punti guadagnati dalle semifinali del 2013, ha cominciato il match con il piglio giusto, trovandosi però in svantaggio per 1 set a 2 dopo aver ceduto due parziali assai combattuti.
La reazione avvenuta nel quarto set, conquistato al tie-break, è stata notevole ma non sufficiente per invertire l’inerzia del quinto e decisivo parziale. “Ho iniziato bene. Però ero senz’altro meno concentrato del dovuto. E lui è diventato sempre più aggressivo”, ha fatto presente.
Bisogna sottolineare come Wawrinka si sia rammaricato riguardo le numerose occasioni sprecate, nell’arco del secondo set. “Avrei potuto centrare il 3-3, o qualcosa di simile, e la partita sarebbe radicalmente cambiata. Ho avuto tantissime possibilità in corso, e comunque ritengo che gli alti e bassi siano comprensibili, in un incontro durato più di quattro ore.
Ho cominciato gradualmente a dubitare del mio tennis, perchè sapevo che avrei potuto fare meglio. Questa è stata la causa maggiore di pressione”, ha concluso.
Edoardo Gamacchio
TAG: Notizie dal mondo, Stanislas Wawrinka, Us Open, Us Open 2014, Wawrinka
@ manuel (#1161433)
nishikori-wawrinka miglior match slam si sempre????!! 😯 e allora Borg-mcenroe finale wimbledon 1980? (tanto per fare un esempio!)
…si si, e quello degli U.S. OPEN 2013 chi era? …un altro alieno immagino,……quello di Montecarlo era il Belzebù in persona, quello che secondo Panatta è “colui che ha inventato il Tennis”…. 😈
Aggiungo, dal punto di vista fisico era lontano dal Wawrinka degli U.S. open 2013, per non parlare dell’Australia e della reattività mostrata a Montecarlo; in ogni caso anche questo Wawrinka al 60-70% è troppo forte per i nostri eroi di Davis 😐
Ho l’impressione che lui creda che il suo livello, ora, debba sempre essere quello degli AO. Qualcuno gli dica che quello non era Stan, che quello era un alieno impossessatosi del suo corpo e che quella vittoria, contro un Nadal alle prese con le vesciche, non sarebbe nemmeno arrivata, se solo lo Spagnolo non avesse avuto problemi, probabilmente. Così non è stato e quindi, bravo lui. Ma ora aspettarsi che possa esprimere il tennis spettacolare giocato per due settimane (29 anni), è delittuoso.
…
@ Papero (#1161516)
…dubbi basati su cosa ?? 🙄
Stan ti stimo, però se mantieni il livello “basso” anche in coppa davis e poi ti riprendi non sarebbe male
Diciamo pure che ha giocato il miglior torneo dell’anno dopp AO et monte Carlo. E sulla persona d’oro, avrei qualche dubbio
…
Straquoto !!!
P.S.: Stan ti vogliamo tutti bene per la persona d’oro che sei, e anche per questa intervista in cui esprimi tutta la tua umiltà, che è sempre segno di grandezza !!
Anch’io in effetti avevo rilevato la sua difficoltà nel controllare gli scambi, ma temo per Stan che il merito sia da attribuire quasi esclusivamente alla prestazione di Kei: ha giocato con una lucidità incredibile.
la partita alla fine si è risolta per un paio di punti; mi sembra che la differenza al 5 sia stata dal punto di vista nervoso con Wawrinka che ha sentito molto di più il match
Ha giocato un gran match contro nishikori…ma il livello raggiunto in Australia e stato superiore….cmq d’accordo con Roberto, se con l’Italia gioca come ha giocato con nishikori non abbiamo nessuna chsnce
Nishikori se in forma è più paziente e preciso. Tattica impeccabile,geometrico come pochi, forza i vincenti al momento giusto, spreca poche energie nervose in proteste e recriminazioni e nemmeno esulta alla fine. Direi che è l’anti-Fognini! 🙂
Miglior match di sempre? Ma per favore.
no,stan x mei sei stato bravissimo,solo che oggi ha vinto nishikori.forse stan e kei hanno giocato il miglior match slam di sempre.wawrinka ha futto qualche gratuito in più ,ma devo dire che nishikori ha giocato un tennis epico,forse il miglore dell’anno.ora x djokovic un match da tener d’occhio e da non sottovalutare .riguardo a stan questa è di sicuro la sua miglior stagione di sempre
Alla fine ciò che conta è come ci si sente dentro… puoi fare cose straordinarie per altri ma se non le senti veramente tue rimani insoddisfatto… come conferma Stan nell’intervista.
scarso livello espresso??? io ho visto una delle partite più belle di sempre (a livello tecnico e agonistico) giocate in uno slam..
Hai giocato alla grande, Stan. Solo che il tuo avversario ha giocato alla grandissima. Tutto qui.
wawrinka in effetti può giocare meglio e a mio parere era l’unico che, giocando al massimo, poteva battere djokovic.
già il livello espresso con nishikoi, cmq, è fuori dalla portata degli azzurri sul cemento 😥
onore al vincitore,per la miseria
Insomma, a Cincinnati dopo la disfatta con Benneteau ha detto di aver giocato bene: due giorni fa non mi è sembrato che abbia giocato così male (un po’ di errori, ok, ma rispetto al Wawrinka di una buona parte di stagione è oro colato).
Comunque ha perso al quinto set del match fin qui più bello dello slam: ci sono cose peggiori!