I migliori colpi del circuito per la GTGT Academy
L’Accademia svedese GTGT è una delle novità più interessanti nel mondo del tennis. Nata grazie alla visione di alcuni ex giocatori scandinavi – Norman, Kulti e Tillstrom tra gli altri – con l’idea di far risorgere il movimento svedese dagli inferi sportivi in cui è miseramente sprofondato, è stata capace in pochi anni di creare un team affiatato di tecnici giovani e preparati, instaurando un clima propositivo e sereno. L’Accademia ha ottenuto in poco tempo grandi risultati: la crescita di molti giovani oggi impegnati nel circuito ITF o Challenger; la svolta tecnica, agonistica e di risultati compiuta nel 2013 da Grigor Dimitrov, e soprattutto il clamoroso salto di qualità di Stan Wawrinka, molto consistente nella scorsa stagione e poi vincitore all’ultimo Australian Open. E’ un lavoro importante il loro, profondo, che parte da giocatori e giocatrici giovani, svedesi e non, con l’idea di portare nel mondo del tennis qualcosa di diverso dalla classica accademia americana o spagnola, dove si lavora più sulla sostanza che sulla qualità.
Avremo modo in futuro di approfondire più nel dettaglio le caratteristiche, programmi e metodologie di questa Academy svedese; l’occasione per parlare della GTGT viene da una curiosa iniziativa, lanciata ieri sul proprio profilo twitter. I vari tecnici della Accademia si sono divertiti a stilare una propria classifica dei migliori colpi visti allo US Open, ed in generale presenti oggi sul circuito ATP e WTA, stilando di fatto quello che per loro sarebbe il tennista ideale, colpo per colpo, prendendo i migliori 5 in ogni esecuzione fondamentale.
Ecco la lista dei migliori colpi nel gioco per i coach della GTGT, partendo dal circuito ATP:
Prima di servizio: 1. Isner, 2. Karlovic, 3. Raonic, 4. Anderson, 5. Federer
Seconda di servizio: 1. Isner, 2. Raonic, 3. Federer, 4. Karlovic, 5. Berdych
Risposta: 1. Djokovic, 2. Murray, 3. Nishikori, 4. Nadal, 5. Berdych
Diritto: 1. Nadal, 2. Federer, 3. Del Potro, 4. Djokovic, 5. Dimitrov
Rovescio ad una mano: 1. Wawrinka, 2. Gasquet, 3. Kohlschreiber, 4. Almagro, 5. Federer
Rovescio a due mani: 1. Djokovic, 2. Murray, 3. Gillis, 4. Nishikori, 5. Paire
Volee: 1. Paes, 2. Llodra, 3. Mike Bryan, 4. Stepanek, 5. Federer
Tocco di palla: 1. Federer, 2. Dimitrov, 3. Mayer, 4. Murray, 5. Monfils
Slice: 1. Federer, 2. Dimitrov, 3. Dolgopolov, 4. Lopez, 5. Haas
Passante: 1. Nadal, 2. Djokovic, 3. Murray, 4. Ferrer, 5. Hewitt
Spostamento: 1. Djokovic, 2. Nadal, 3. Monfils, 4. Murray, 5. Ferrer
Segue quella femminile sul WTA:
Servizio: 1. S Williams, 2. Kvitova, 3. Lisicki, 4. Stosur, 5. Halep
Seconda di servizio: 1. S Williams, 2. Stosur, 3. Kvitova, 4. Bouchard, 5. Halep
Risposta: 1. Sharapova, 2. S Williams, 3. Bouchard, 4. Halep, 5. Radwanska
Diritto: 1. Ivanovic, 2. Kvitova, 3. S Williams, 4. Azarenka, 5. Stosur
Rovescio a due mani: 1. S Williams, 2. Sharapova, 3. Li Na, 4. Jankovic, 5. Wozniacki
Rovescio ad una mano: 1. Suarez Navarro, 2. Vinci, 3. Schiavone
Passante: 1. Radwanska, 2. Halep, 3. S Williams, 4. Wozniacki, 5. Azarenka
Volee: 1. Vinci, 2. Errani, 3. Radwanska, 4. Hingis, 5. Black
Tocco: 1. Radwanska, 2. Vinci, 3. Hingis, 4. Halep, 5. Suarez Navarro
Spostamento: 1. Halep, 2. Wozniacki, 3. Radwanska, 4. Jankovic, 5. Azarenka
Questo giochino è uno dei più stuzzicanti e a suo modo divertente. Impossibile arrivare ad una sentenza: si scende troppo sul gusto personale, trasportati dall’emozione del momento e dal periodo di forma (o meno) dei vari campioni, finendo per dimenticarne o sottovalutarne alcuni. Poi è corretto prendere il colpo in se stesso, o inserito in un contesto di gioco? Senza inoltrarci in un ginepraio, è bello prenderlo per quello è che, e giocarci un po’ su.
Il parere di questo team di esperti svedesi è assolutamente rispettabile, in grande parte anche condivisibile; tuttavia faccio notare alcune particolarità, o stranezze.
A parte un chiaro errore sul rovescio bimane maschile (Gillis? Forse si riferivano a Simon, dotato di un rovescio bimane chirurgico), alcuni pareri non li condivido in pieno, ed in generale alla GTGT forse si sono fin troppo concentrati sui big, tralasciando qualche giocatore/giocatrice appena al di sotto dei top ma dotato di qualche arma micidiale. Ad esempio, la prima di servizio di Gulbis poteva anche meritare più considerazione, come quella di Janowicz. Dare a Djokovic il quarto posto sul diritto mi pare una vera forzatura, escludendo dai top5 Berdych o Tsonga, solo per citarne un paio (e personalmente metterei Federer davanti a Nadal); nel rovescio ad una mano escludere Youzhny o preferirlo a Federer non ha senso; è troppo giovane (forse), ma Thiem quasi quasi…
Nel tocco di palla dimenticarsi di Dolgopolov è delittuoso (al posto di Kolhi tutta la vita!!!) e pure il nostro Fognini avrebbe qualcosa da ridire… E pure preferire Djokovic a Nadal nello spostamento non lo condivido: Rafa è il giocatore più veloce e scattante dei nostri giorni, e nella top5 inserirei Nishikori al posto di Murray.
Nel femminile la Halep n.5 alla prima di servizio mi pare eccessivo; alla risposta e nel dritto Li Na poteva esser facilmente tra le top5, e si sono del tutto dimenticati della Kuznetsova, che come colpi puri è decisamente tra le migliori. Molto felice invece di trovare Roberta Vinci in ben tre categorie, al top di volo e seconda solo alla Radwanska nel tocco di palla. La classe al potere. Azarenka n.5 come gioco di gambe non ci sta, dove è Cibulkova?
In chiusura, una nota amara e nostalgica. E’ davvero un colpo al cuore constatare che per i coach della GTGT le migliori le volee maschili sono tutte di ultra 30enni… . segno del tempo che passa e di un gioco che sta scomparendo sotto la forza bruta di un tennis sempre più fisico e ancorato a fondo campo. Paes però è praticamente un ex giocatore… e Feliciano Lopez, Tsonga, Dolgopoov e altri di volo qualcosina sanno fare, anche se siamo anni luci distanti dai veri volleatori classici. Mi sarò di sicuro dimenticato di qualcuno, in ogni categoria.
A voi i commenti, buon divertimento.
Marco Mazzoni
TAG: accademia svedese, colpi di tennis, Djokovic, Federer, GTGT, i colpi dei campioni, Marco Mazzoni, Nadal, Roberta Vinci, Serena Williams, Vinci
Il dritto di Bolelli e quello di Nole?. Quale è il migliore?.
Quali sono i parametri di giudizio?. Velocità di punta?. Efficacia?. Continuità?. Capacità di variazione di angoli e di rotazione?.
Al culmine della carriera e non ad oggi la mia classifica di dritto.
Federer, Nadal, Djokovic, Del Potro e Murray quando lo tira il resto sono chiacchere. 😉
Parere personalissimo:io leverei i dritti di Nole e di Dimitrov e metterei quelli di Bolelli e Tsonga
Dimenticanze: Babos nelle volèe, Keys e Vandeweghe nel servizio, Errani negli spostamenti, Sharapova nella seconda di servizio.
Verissimo!!!
Donne:
la Halep serve bene però ci sono altre giocatrici che servono meglio ripo Safarova, keys, williams
sulle seconde di servizio ho dei dubbi sulla bouchard….forse serve meglio la shvedova
sulle risposte ivanovic è da prime cinque
il dritto di stosur è superiore ad azarenka
se continua così woz nel rovescio a due mani fa faville
nella volee la posizione della errani (per quanto sappa giocare a volo) è distante dalla realità. Raymond, Flipkens e Rybarikova le sono superiuori. Sara Errani meriterebbe di entrare nelle cinque per spostamenti
Considerando che i risultati di questa classifica non sono, e non possono essere, basati su dati misurabili, è e rimane una cosa del tutto aleatoria.
Come attendibilità è pari a quelle dei “migliori dischi dell’anno”, e come queste ultime anche la classifica dei “migliori colpi del circuito” è basata sui gusti soggettivi del ristretto gruppo di persone che l’ha compilato.
Come è stato argutamente fatto notare questa sembra più una classifica dei “colpi più efficaci del circuito”, a questo punto penso che fare una classifica di questo tipo sia molto più onesto e soprattutto avrebbe caratteristiche quantomeno di statistica, visto che verrebbe compilata tenendo conto dei dati ufficiali, e quindi avrebbe una sua attendibilità che questa classifica non può avere.
Sono quasi d’accordo!!!
Il rovescio a una mano della Vinci sarebbe da classifica se avesse anche la variante in top! Altrimenti ci vorrebbe la classifica dei rovesci in back!
Giochetto simpatico che va preso come tale. Anche se sembra materia più adatta ad una bicchierata fra amici che non ad una sessione di lavoro di esperti deputati a rilanciare il tennis svedese 🙂
Ciò premesso, è incredibile come anche in queste classifiche Simona Halep sia sopravvalutata. Evidentemente la ragazza ruba l’occhio. Anzi, mi meraviglia che non l’abbiano inserita anche nella classifica del rovescio a una mano
E’ GIA’ IL ROVESCIO AD UNA MANO DI ROGER è MIGLIORE DI QUELLO DI YOUZHNY… MA DAI SU!!
interessante.
ma mi sembra che i parametri usati sono “si sono divertiti a stilare una classifica”, “una curiosa iniziativa lanciata su twitter”.
Quindi non c’è nessuna metodologia dietro
senza metodo, inevitabilemente i risultati sono molto influenzati dalla percezione e dai gusti soggettivi, nonostante si tratti di tecnici.
Ma l’hanno fatta veramente “ad minchiam” questa classifica! 😆
1) La Halep nella graduatoria della 1a di servizio non ce la metterebbero neanche i suoi fan più sfegatati… Venus o la Vandeveghe sarebbe assai più logico
2) Azarenka e Jankovic nella graduatoria degli spostamenti?? are you kiddin’? ce ne sono almeno quindici che si muovono meglio, incluse le nostre Errani e Giorgi
3) Errani seconda nelle volee? è al vertice della classifica di doppio ma pur essendo fra quelle bravine IMHO non entra assolutamente nelle prime 5
e così via,
troppe castronerie per elencarle tutte.
Evidentemente hanno elaborato il tutto al pub dopo parecchi giri di birra
@ gbuttit (#1160450)
Il tennis di Camila è armonia ed eleganza. I suoi movimenti brevi,così anticipati la rendono una giocatrice incostante. Col tempo aggiungerà materiale al suo bagaglio.
Chiedi a Marco Mazzoni o ad Ale Nizegorodcew se è una sparapalle?
@ gaz (#1160425)
Gaz vedo che sai tutto di me…evidentemente ti rispecchi.
Amo il talento vero e proprio.
Non avevo dubbi che tu seguissi tutte le partite della Giorgi, ci avrei anche scommesso parecchio sicuro di vincere… però diciamo che sei troppo di parte per essere attendibile…
dimitrov quinto tra i migliori dritti non si può proprio vedere 😆 se ha un difetto è quello di non avere un colpo definitivo altro che top 5, secondo me della top 10 attuale l’unico col dritto peggiore di dimitrov è ferrer, gli altri gli sono tutti superiori, e ce ne stanno tanti altri fuori dalla top 10 con un dritto migliore del suo
e fognini non c’è???? ma come! è il nostro top player amatissimo!
No.non era rivolto a te.ma all’utente da te quotato,vista la sua scarsa inclinazione verso la halep e verso tutte le tenniste in generale,eccetto una e forse anche la kvitova.
federer gioca in contro rimbalzo ,ma con il rovescio a nadal n on gli fa un punto ,glie lo fa a raonic ,poi il rovescio di nadal a volte l’incrociato ha lasciato fermo piu volte federer ,vedere video
federer rovescio in controbalzo non lo fa solo lui ,io ho visto haas farlo sempre ,si vede che non guardate haas ,ma il controbalzo di haas è meglio di quello di roger a mio parere,poi i passanti di nadal sono come il tocco di roger ,unici nel loro genere ,pssanti in corsa da guori a dentro ,solo nadal fa ste robe ,come il tocco di roger,per niente sono i dei del tennis terreno
@ gbuttit (#1160357)
Guarda…le partite della Giorgi le seguo tutte. Il rovescio lo gioca con costante regolarità. Tende,spesso,a perdere il dritto(altro colpo devastante)
la voleeè di Errani prima di Radwanska e Hingis..
dov’è che sta questa scuola?
Comunque bisogna considerare che Federer il rovescio ad una mano lo gioca quasi sempre di controbalzo cosa che fa solo lui! Quindi dire che il rovescio di Federer è sopravvalutato mi sembra una vera stupidata! Spero che non smetta mai di giocare!
ma il drittone di Fernando Verdasco a 170 Kmh ce lo siamo dimenticati?
Io non ho nessun partito preso verso la Giorgi, non sono certamente un suo tifoso sfegatato, ma mi farebbe piacere se finalmente diventasse una giocatrice anzichè una sparapalle… invece sono un po’ critico (ma senza partito preso) verso alcuni suoi tifosi troppo esaltati… ma nel caso specifico non c’entra nulla di tutto ciò, appurato che sono stati inseriti i colpi in base all’efficacia e non in base all’estetica pura, con quale coraggio si può pensare di inserire un colpo della Giorgi con cui un giorno ti fa 30 vincenti ed il giorno dopo 30 errori non forzati? Quale efficacia può avere tale colpo per quanto bello possa essere (quando entra)? Solo un tifoso troppo esaltato e cieco potrebbe inserirlo fra i primi 5…
Boh… sarò matto io, ma il rovescio di Federer non è per niente potente ed efficace. Secondo me viene troppo sopravvalutato.
Certi utenti hanno un partito preso verso certe tenniste’e talunne vittorie o talunni commenti positivi danno indubbiamente fastidio.
ahahha…Azarenka quinta negli spostamenti…si muove come un bisonte in campo al momento…certamente si muove bene la Errani, Serena ma non Azarenka!!!E poi Wozniacki si muove meglio di Halep!
Poi ancora il diritto di Azarenka non può essere fra i 5 migliori…è lento e fa tanti errori al contrario del rovescio!ma vabbè…sono comunque classifiche che trovano il tempo che trovano!
Il servizio della Halep non lo avrei messo nei primi 5, ma tu non volevi proprio mettere la Halep nelle classifiche (almeno così si capiva leggendo…), quanto alla Giorgi, si parlava di efficacia di un colpo e quindi anche di continuità, che efficacia ha un colpo con cui un giorno fai 30 vincenti e poi per un mese ci fai 30 errori non forzati a partita? (ovviamente nei numeri sto esagerando, ma il concetto é quello, un bel colpo ma non affidabile…)
secondo me federer il rovescio lo gioca meglio di waw di kholi di gasquet e anche di almagro. ho qualche dubbio solo su wawrinka. dico in partita non come movimento
Volevo anch’io aggiungere la palla corta, ma l’hai fatto prima tu e la penso come te. Avrei anche aggiunto una categoria “difesa”: alcune difese sono spettacolari e forse qui Sara avrebbe avuto almeno una nomination tra le prime cinque. Poi il passante lungolinea di rovescio di Flavia meriterebbe un posticino: è bello, consistente ed efficace.
Per finire, fa piacere vedere che Carla e Roberta sono ben piazzate, perché in una classifica di fondamentali non rubano il loro posto…
Vinci,Niculescu,Suarez navarro,Stosur,Radwanska
Ho dimenticato,anche, la Cornetta negli spostamenti e la Pliskova e la Knapp al servizio.
Anche la Schiavone.
Halep sopravvalutata pure in questa interessante classifica. Assurdo!
Nell’ATP manca Tsonga nel diritto e sarò pazzo,ma anche il diritto del Bole non è male anzi…
In risposta mi chiedo dove sia finito Ferrer,mentre nei passanti metterei Gulbis al posto di Ferrer e volendo nel tocco si potrebbe mettere Fognini che ha un buon tocco.
Nel WTA invece,sono in disaccordo su molte più cose:Sulla prima di servizio hanno messo la Halep(che comunque nell’ultimo anno ha migliorato molto la prima palla),ma hanno dimenticato giocatrici che a mio avviso servono molto meglio di lei,ovvero Safarova,Vandeweghe,Kanepi,Keys,Venus ecc..
Sulla seconda di servizio metterei la Giorgi al posto della Halep o della Bouchard.
In risposta toglierei la Radwanska e metterei la Ivanovic.
Nel rovescio a due mani,mi chiedo dove sia finito quello di Flavia che a mio avviso possiede uno dei migliori rovesci bimani del circuito.
Nei passanti,forse metterei ancora Flavia,ma può andare benissimo anche così. Nel tocco,la Halep non ci deve assolutamente stare,meglio un’Errani o una Cetkovska.
Per ultima cosa,negli spostamenti fuori Vika e dentro una tra Sarita,Cibulkova e invertirei le posizioni tra Wozniacki e Halep(che negli spostamenti in avanti,non è proprio il massimo).
Come tocco di palla darei il premio alla carriera a Fabrice Santoro. Se fosse ancora in attività sarebbe al 2′ o 3′ posto di questa classifica
Non c’è molto da continuare. forse non hanno fatto la categoria perchè no sapevano chi metterci. la Stosur sicuramente ha un buono slice
Oh santa pace, non mi ero accorto della firma dell’articolo! Vabbè è estate per tutti…
Scusatemi per l’autocitazione, devo specificare che io non mi trovo e non mi troverò mai con questi giochi di sezionamento umano. E’ come se volendo costrire il volto perfetto di una donna si prendessero gli occhi di una, il naso di un’altra, la bocca di un’altra i capelli di un’altra ancora… Ne verrebbe fuori, quasi certamente, un obbrobrio.
Il tennis ha una componente estetica che viene apprezzata solo dagli intenditori, solo da chi ha visto tanto tennis, come solo chi ha visto tanti quadri o tanti film o letto tanti libri può apprezzare compiutamente e in senso artistico le opere. Il giocatore di tennis è un concetto olistico, anzi dirò di più, il confronto tra due giocatori e il luogo e il tempo dove avviene va inteso come un tutt’uno olistico. Per questo ha ancora senso rivedere oggi la finale di Wimbledon Borg-McEnroe del 1980, in quanto evento olistico da godere nella sua interezza.
@ Hoila Seppi (#1160216)
grande, ahahahahahaahaahah
@Marco Mazzoni
fuori dalle prime 100,in campo femminile,c’è una certa Naomi Broady che ha un rovescio ad una mano potentissimo.
@ Lollo99 (#1160220)
io continuerei con Cetkovska, Flipkens
marco oltre al fatto delle volee un’ altra cosa negativa e che ci sono solo 3 ragazze col rovescio ad una mano nella statistica
si è capito se gillis è simon o gulbis, io penso sia simon
@ Talaaa (#1160099)
scusate pensavo intendesse leo
Come prima di servizio karlovic primo è quello piu ingiocabile poi nei 5 metterei anche Querrey al posto di roger , alla risposta Berdych assolutamente no al suo posto penso ferrer o simon, dritto primo del potro e tsonga albposto di Dimitrov
Rovescio a una mano youzhny al posto di roger
Rovescio a due mani gillis (Gulbis) ok al posto di paire non so uno tra delpo dolgo o simon per precisione
Volee esclusi i doppisti federer stepanek Youzhny haas lopez
Tocco palla assolutamente no monfils
E in spostamento metterei sicuramente anche fognini nei 5 è vero che spesso è svogliato ma quando vuole è molto più veloce di un murray ad esempio
Nella sezione WTA non c’è lo slice. Primo posto sicuro a roberta vinci poi boh, io non saprei come continuare
MANCA LA RISPOSTA DEL FENOMENO ANDREAS DA METTERE AL NUMERO 3 O 4.
Roberta Vinci è un’artista. E non c’è bisogno di essere italiani per vederlo. Che poi nel tennis fisico di oggi il tocco e le volee non siano premiate è un altro discorso. Ma la classe non si può comprare ne si può allenare.
Ma come non si fa a mettere la Schiavone nel “tocco”? Addirittura Halep 4a…. Non scherziamo dai
@ gbuttit (#1160147)
ti pare che il servizio della romena sia da top 5?
il rovescio della Giorgi è un colpo da patrimonio UNESCO. Sta in campo eccome. Per citarti anche prove: riguardati il match contro Azarenka: 30 rovesci vincenti. Prova a farli fare a qualche altra giocatrice? Perfavore.
A quanto pare non sono l’unico a pensarla così
neglio spostamenti Wozniacki > Halep
la Halep 5a al servizio? 😆 😆 😆 😆 😆 e Venus manco c’è 🙄
comunque portate un minimo di rispetto per il campione Gillis e smettetela di far finta di non conoscerlo! 😆
Un giusto riconoscimento alle nostre doppiste anke se manca la
Francy che avrei visto bene almeno piazzata in alcune classifiche.
Nelle clasifiche maschili ci sarebbero da rilevare troppe castronerie!!!
Tocco di palla monfils?? E nadal allora? Ok che a rete ci va raramente ma quando ci va è sempre magia
Beh, potevano mettere nello spostamento la Errani invece della Azarenka… poi quinto il dritto di Dimitrov? o.o
@ ForzaTroicki (#1160040)
parl aper te a me è piaciuta e mi ha fatto anche ridere
spero siano più bravi quando programmano ed allenano , questa… da bar dovrebbero lasciarla agli appasionati come noi . Credo invece che se un neurochirurgo parla del suo modo di intendere la neurochirurgia con il barista del bar dell’ospedale , eviterei di farmi operare da lui .
Il rovescio di Gulbis non l’hanno dimenticato dato che suppongo che gillis sia Gulbis… per il resto non vuoi inserire la Halep che avrebbe tutto da dimostrare… ed invece la Giorgi cosa avrebbe mai dimostrato?
Tieni presente che evidentemente é stata premiata l’efficacia dei colpi più che lo stile (cosa che peraltro condivido, lo stile lasciamolo alle esibizioni…), dunque come fai a mettere il rovescio della Giorgi che molto spesso non resta in campo?
Gillis nel rovescio a due mani chi è? Simon? Io avrei inserito anche Gulbis, forse addirittura davanti a Murray. Nella risposta invertirei Nishikori e Nadal e al 5° posto invece di Berdych inserirei Ferrer.
purtroppo nel tennis femminile si sta estinguendo. è triste 🙁
Cito le scelte per me assurde: Berdych in risposta, Dimitrov nel dritto, Monfils nel tocco di palla, Halep nel servizio, un po’ tutto sulla risposta femminile, l’Azarenka nel dritto e la Williams nel passante
Divertente che Jankovic e Azarenka siano avanti a Errani e Kerber. La Giorgi ha dei colpi micidiali di rovescio a due mani. Non capisco perchè la Azarenka sia terza nel dritto, non mi sembra un colpo così penetrante. Risposta io avrei messo anche la Muguruza prima di Radwanska e Williams prima di Sharapova. Halep al servizio non mi sembra da top 5, piuttosto una Keys. Passanti di Williams e Azarenka non credo siano migliori di altre tenniste. Per quanto riguarda il maschile sono di parte ma avrei messo anche Bolelli per il dritto che preferisco a quello di Dimitrov, ma anche Tzonga o Raonic non sono male con quel colpo!!
@ Tomoni (#1160129)
Il tedesco ovviamente…
Credo proprio il tedesco altrimenti non avrebbe senso.
gillis secondo me sta per gulbis, e avrebbe senso. federer tra i migliori rovesci ad una mano è forzatissimo, così come tutte le volte che è stato menzionato dimitrov, lo stanno provando a pompare davvero in tutti i modi questo giocatore
Ma è Mayer il tedesco o l argentino?
A quanto pare hanno preferito l’efficacia alla correttezza stilistica, il dritto di Nadal ed il rovescio di Wawrinka sono due colpi tecnicamente sbagliati ma molto efficaci, lo stesso valeva per il servizio di Roddick per esempio.
Grande Roberta!
Io l’ho sempre detto e continuo a farlo….il talento di Roby è da sempre uno di quelli che più ammiro, peccato che l’aspetto mentale e fisico non l’abbiano supportato abbastanza poteva ottenere migliore fortuna e più gloria, ma va bene così (resta l’unica azzurra ad aver vinto almeno un torneo su ogni superficie)!
Inoltre è assurda la classifica dei dritti maschili. Io avrei messo uno Tsonga al posto di Dimitrov e Delpo in prima posizione, è quello che tira più forte. Nello spostamento wta jankovic e azarenka migliori di errani o kerber per esempio è assurdo. La williams nei passanti io non ce la vedo molto. Nei rovesci ad una mano maschile non possono dimenticarsi di haas. Nel servizio femminile per me dovevano mettere la Keys, ha un colpo molto efficace e potente
Ce n’è per inventarsi un nuovo videogioco: “Tennis Player Frankenstein”. Chissà se la Electronic Arts è interessata al progetto?
Djokovic top 5 sul dritto mai nella vita escludendo Tsonga e Berdych come giustamente dice Mazzoni. Sulla prima di servizio si sono dimenticati di Janowicz.Mayer tocco di palla mi ha fatto venire un conato
Se dici così non hai mai visto giocare Florian Mayer allora
Nei rovesci ad una mano WTA ci sono solo 3 giocatrici tra le prime 100. Non sono nemmeno arrivati al numero 5. Assurdo
@ pio_procida (#1160084)
Florian Mayer non si tocca sul tocco di palla. E sulla errani concordo
Che classifica penosa. Il rovescio a due mani della Giorgi? Jankovic tra le migliori negli spostamenti? La Halep inserita quasi in ogni categoria…
Tocco: prima la vinci se mai.
No,ma poi inserire il dritto di Djokovic a discapito di Tsonga o il rovescio di Wozniacki a quello della Kvitova?
IL rovescio della Giorgi è il più pulito,veloce ed anticipato in assoluto.
errani si muove meglio di Jankovic o sbaglio?
mayer tocco di palla?
C’è da opinare ma tutto sommato condivido.
E’ notoria la mia antipatia per Federer come uomo il che non mi annebbia la vista da un punto di vista tecnico.
Voleè: 1. Federer poi fate voi mettetici chi vi pare ma Fed al #5 è bestemmia; gli altri fanno di doppisti le voleè nel doppio hanno peso enorme ma non come nel singolo, hanno altro valore.
nadal?
Volevo dire Del Potro sul servizio(nel dritto c’è’ già )e Robredo nel dritto …il mio PCUS ha sintetizzato…
Queste classifiche dei fondamentali del tennis si sapevano piu’ o meno anche se concordo con l’autore del pezzo sulla kuznetsova,che ha un repertorio di soluzioni straordinario,il servizio della halep e’ molto efficace ma probabilmente non tra i primi 5.Williams presente in 6 su 10 di questi fondamentali,idem halep,radwanska 4.
Io avrei messo anche palla corta,in quel caso la mia classifica personale sarebbe:
1 radwanska 2 vinci 3 kuznetsova 4 errani 5 navarro
Non ci siamo proprio.
Dimenticarsi del rovescio di Gulbis è delittuoso
Inserire Halep,che ha ancora tutto da dimostrare,in ogni colpo è da folli.
Dimenticarsi del rovescio bimane della Giorgi è scandaloso. Capisco che si debbano inserire forzatamente i primi,ma c’è un limite.
Una pallettara che sa giocare le voleé…
Oddio ho notato ora che manca Ferrer in risposta, ecco questo è allucinante. L’anno scorso era forse dietro solo a Djokovic e murray
Anch’io penso che Gillis sia Gulbis.
Su servizio e dritto nei 5 tenderei a vedere anche Del Potro non appena si ristabilisce.
Unica nota, solo parametri fisico/tecnici, sarebbero state interessanti altre voci di carattere tattico.
Se si analizzano solo colpi e spostamenti e’ difficile capire perché la Errani e la Radwanska hanno avuto una carriera così superiore rispetto alla Giorgi, se si inserisce anche la tattica di gioco, la capacità di rientrare nei match, capacità di concentrazione, capacità di vincere quando si gioca male…
Concordo assolutamente sul discorso rovescio a una mano Federer. È un colpo sopravvalutatissimo dello svizzero, spesso punto debole di un gioco altrimenti ineccepibile. É elegante quanto ondivago. Meglio Thiem per quel poco che ha fatto , Forse pure Haas. Youzhny è efficace ma ha una meccanica strana, lo prepara come se fosse a due mani, forse è stato penalizzato per quello.
non condivido un sacco di cose tra cui:
– la seconda di berdych (non è una seconda ma assomiglia più ad una prima tirata più piano).
– il dritto di del potro (andrebbe primo in classifia, nettamente il più pesante e dominante su quella diagonale e contro chiunque).
– il dritto di dimitrov (non è da top5, troppo carente negli appoggi, spesso gli escono mozzarelle).
– rovescio a due mani di paire (berdych, gulbis, cilic…un sacco di gente gli è superiore, pure seppi 🙂 ).
– monfils nella top5 come tocco di palla 😯
insomma è una tabella che sa quasi di provocazione.
@ groucho1971 (#1160044)
non l’ avevo con te , pensavo che frantumazz aveva già scritto di nuovo.
9
@ groucho1971 (#1160044)
non l’ avevo con te , pensavo che frantumazz aveva già scritto di nuovo.
ops, ho scritto na cavolata… non riesco a lavorare e commentare contemporaneamente. torno al lavoro. w il tennis
@ ForzaTroicki (#1160040)
ma non avevi detto che aspettavi 2000 commenti? grande
le volee si spiegano subito. non vengono insegnate. o non vengono praticate. jankovic, halep e makarova per esempio non conoscono nemmeno il termine. eppure la russa è anche doppista. mah….serena invece non ne ha bisogno, fa punto direttamente con l’approccio….
A occhio il rovescio a due mani è Gulbis
è vero che la Vinci a rete è veramente un mostro di bravura, primo posto meritato
piuttosto direi imperdonabile dimenticarsi di Haas nel rovescio ad una mano
@ Fantumazz (#1160032)
Avresti potuto spendere lo stesso tempo per leggerti l’articolo al posto di scrivere questa idiozia che tra l’altro non fa neanche ridere…
Riguardo alla classifica, direi che è troppo personale e che come diceva paolo la posizione di RF andrebbe rivista quasi dappertutto… E Raonic con la seconda è ben più incisivo di Isner.
quante assurdità in quella classifica
berdych meglio di federer in risposta meriterebbe 5 anni senza condizionale in un carcere di massima sicurezza
azarenka meglio di errani negli spostamenti vale una lunga terapia psichiatrica
incredibilmente sottovalutato in varie categorie federer e qui ci starebbe lo spalmaggio di miele e in pasto a formiche rosse per lesa maestà
la prima palla di isner, ma scherziamo? è senza variazioni, alla fine diventa altamente prevedibile, la prima di raonic è molto più “pesante” e difficile da controllare
Interessante. Purtroppo, adesso non ho tempo per leggere.
Leggerò più tardi, quando ci saranno già almeno 2564 commenti e l’atmosfera sarà pacata quanto quella che ci può essere durante una rissa fra camalli in una taverna del porto di Genova