I migliori colpi del circuito per la GTGT Academy
L’Accademia svedese GTGT è una delle novità più interessanti nel mondo del tennis. Nata grazie alla visione di alcuni ex giocatori scandinavi – Norman, Kulti e Tillstrom tra gli altri – con l’idea di far risorgere il movimento svedese dagli inferi sportivi in cui è miseramente sprofondato, è stata capace in pochi anni di creare un team affiatato di tecnici giovani e preparati, instaurando un clima propositivo e sereno. L’Accademia ha ottenuto in poco tempo grandi risultati: la crescita di molti giovani oggi impegnati nel circuito ITF o Challenger; la svolta tecnica, agonistica e di risultati compiuta nel 2013 da Grigor Dimitrov, e soprattutto il clamoroso salto di qualità di Stan Wawrinka, molto consistente nella scorsa stagione e poi vincitore all’ultimo Australian Open. E’ un lavoro importante il loro, profondo, che parte da giocatori e giocatrici giovani, svedesi e non, con l’idea di portare nel mondo del tennis qualcosa di diverso dalla classica accademia americana o spagnola, dove si lavora più sulla sostanza che sulla qualità.
Avremo modo in futuro di approfondire più nel dettaglio le caratteristiche, programmi e metodologie di questa Academy svedese; l’occasione per parlare della GTGT viene da una curiosa iniziativa, lanciata ieri sul proprio profilo twitter. I vari tecnici della Accademia si sono divertiti a stilare una propria classifica dei migliori colpi visti allo US Open, ed in generale presenti oggi sul circuito ATP e WTA, stilando di fatto quello che per loro sarebbe il tennista ideale, colpo per colpo, prendendo i migliori 5 in ogni esecuzione fondamentale.
Ecco la lista dei migliori colpi nel gioco per i coach della GTGT, partendo dal circuito ATP:
Prima di servizio: 1. Isner, 2. Karlovic, 3. Raonic, 4. Anderson, 5. Federer
Seconda di servizio: 1. Isner, 2. Raonic, 3. Federer, 4. Karlovic, 5. Berdych
Risposta: 1. Djokovic, 2. Murray, 3. Nishikori, 4. Nadal, 5. Berdych
Diritto: 1. Nadal, 2. Federer, 3. Del Potro, 4. Djokovic, 5. Dimitrov
Rovescio ad una mano: 1. Wawrinka, 2. Gasquet, 3. Kohlschreiber, 4. Almagro, 5. Federer
Rovescio a due mani: 1. Djokovic, 2. Murray, 3. Gillis, 4. Nishikori, 5. Paire
Volee: 1. Paes, 2. Llodra, 3. Mike Bryan, 4. Stepanek, 5. Federer
Tocco di palla: 1. Federer, 2. Dimitrov, 3. Mayer, 4. Murray, 5. Monfils
Slice: 1. Federer, 2. Dimitrov, 3. Dolgopolov, 4. Lopez, 5. Haas
Passante: 1. Nadal, 2. Djokovic, 3. Murray, 4. Ferrer, 5. Hewitt
Spostamento: 1. Djokovic, 2. Nadal, 3. Monfils, 4. Murray, 5. Ferrer
Segue quella femminile sul WTA:
Servizio: 1. S Williams, 2. Kvitova, 3. Lisicki, 4. Stosur, 5. Halep
Seconda di servizio: 1. S Williams, 2. Stosur, 3. Kvitova, 4. Bouchard, 5. Halep
Risposta: 1. Sharapova, 2. S Williams, 3. Bouchard, 4. Halep, 5. Radwanska
Diritto: 1. Ivanovic, 2. Kvitova, 3. S Williams, 4. Azarenka, 5. Stosur
Rovescio a due mani: 1. S Williams, 2. Sharapova, 3. Li Na, 4. Jankovic, 5. Wozniacki
Rovescio ad una mano: 1. Suarez Navarro, 2. Vinci, 3. Schiavone
Passante: 1. Radwanska, 2. Halep, 3. S Williams, 4. Wozniacki, 5. Azarenka
Volee: 1. Vinci, 2. Errani, 3. Radwanska, 4. Hingis, 5. Black
Tocco: 1. Radwanska, 2. Vinci, 3. Hingis, 4. Halep, 5. Suarez Navarro
Spostamento: 1. Halep, 2. Wozniacki, 3. Radwanska, 4. Jankovic, 5. Azarenka
Questo giochino è uno dei più stuzzicanti e a suo modo divertente. Impossibile arrivare ad una sentenza: si scende troppo sul gusto personale, trasportati dall’emozione del momento e dal periodo di forma (o meno) dei vari campioni, finendo per dimenticarne o sottovalutarne alcuni. Poi è corretto prendere il colpo in se stesso, o inserito in un contesto di gioco? Senza inoltrarci in un ginepraio, è bello prenderlo per quello è che, e giocarci un po’ su.
Il parere di questo team di esperti svedesi è assolutamente rispettabile, in grande parte anche condivisibile; tuttavia faccio notare alcune particolarità, o stranezze.
A parte un chiaro errore sul rovescio bimane maschile (Gillis? Forse si riferivano a Simon, dotato di un rovescio bimane chirurgico), alcuni pareri non li condivido in pieno, ed in generale alla GTGT forse si sono fin troppo concentrati sui big, tralasciando qualche giocatore/giocatrice appena al di sotto dei top ma dotato di qualche arma micidiale. Ad esempio, la prima di servizio di Gulbis poteva anche meritare più considerazione, come quella di Janowicz. Dare a Djokovic il quarto posto sul diritto mi pare una vera forzatura, escludendo dai top5 Berdych o Tsonga, solo per citarne un paio (e personalmente metterei Federer davanti a Nadal); nel rovescio ad una mano escludere Youzhny o preferirlo a Federer non ha senso; è troppo giovane (forse), ma Thiem quasi quasi…
Nel tocco di palla dimenticarsi di Dolgopolov è delittuoso (al posto di Kolhi tutta la vita!!!) e pure il nostro Fognini avrebbe qualcosa da ridire… E pure preferire Djokovic a Nadal nello spostamento non lo condivido: Rafa è il giocatore più veloce e scattante dei nostri giorni, e nella top5 inserirei Nishikori al posto di Murray.
Nel femminile la Halep n.5 alla prima di servizio mi pare eccessivo; alla risposta e nel dritto Li Na poteva esser facilmente tra le top5, e si sono del tutto dimenticati della Kuznetsova, che come colpi puri è decisamente tra le migliori. Molto felice invece di trovare Roberta Vinci in ben tre categorie, al top di volo e seconda solo alla Radwanska nel tocco di palla. La classe al potere. Azarenka n.5 come gioco di gambe non ci sta, dove è Cibulkova?
In chiusura, una nota amara e nostalgica. E’ davvero un colpo al cuore constatare che per i coach della GTGT le migliori le volee maschili sono tutte di ultra 30enni… . segno del tempo che passa e di un gioco che sta scomparendo sotto la forza bruta di un tennis sempre più fisico e ancorato a fondo campo. Paes però è praticamente un ex giocatore… e Feliciano Lopez, Tsonga, Dolgopoov e altri di volo qualcosina sanno fare, anche se siamo anni luci distanti dai veri volleatori classici. Mi sarò di sicuro dimenticato di qualcuno, in ogni categoria.
A voi i commenti, buon divertimento.
Marco Mazzoni
TAG: accademia svedese, colpi di tennis, Djokovic, Federer, GTGT, i colpi dei campioni, Marco Mazzoni, Nadal, Roberta Vinci, Serena Williams, Vinci
La classe al potere? Non è un pò azzardato? E poi perchè non la prima di servizio della Vinci? E’ piacevole, tecnicamente accettabile e poi purtroppo non ha molto di più.
@ Dylan (#1161064)
Ah! L’adorabile Wanda… 😛
Beato Akira Ikardi 🙂
Ahahah!
Lo penso anch’io. Sopravvalutata anche in questi “giochini”. Ma poi c’è Wanda che ha colpi nettamente migliori (secondo Akira Ikardi).