Us Open: Flavia Pennetta non gioca male ma Serena Williams doma l’azzurra in due set
Serena Williams batte la nostra Flavia Pennetta ed accede alle semifinali degli Us Open ($38.300.000, cemento).
La n.1 del mondo si è imposta nei quarti di finale sulla giocatrice pugliese, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 3 minuti di partita.
Primo set: Flavia avanti per 3 a 0, grazie ai break nel primo e terzo gioco, dopo che nel secondo game aveva annullato una palla per il controbreak, restituiva i break nel quarto game (a 30) e nel sesto gioco (ai vantaggi dal 15-40, dopo aver sbagliato una palla corta sul break point).
Sul 3 a 4 l’azzurra cedeva nuovamente il servizio commettendo un errore di rovescio sulla palla break e poi nel game successivo la Williams, dal 15-40, annullava con due vincenti due break point e sulla palla set Flavia commetteva un errore di rovescio in risposta, perdendo in questo modo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Nei primi due game le due giocatrici mancavano due palle break ciascuna e Flavia dopo aver annullato un’altro break point sull’1 pari (dopo aver piazzato quattro ace nel game), cedeva sul 2 pari a 0 il turno di battuta, con Serena che piazzava un bel diritto vincente sulla palla break.
Sul 2 a 4 l’italiana giocava un brutto game al servizio commettendo tre gratuiti (di cui un doppio fallo) e perdeva nuovamente la battuta, con la Williams che sul break point si esaltava mettendo a segno un bel rovescio vincente.
Nel game successivo la n.1 del mondo teneva a 30 il turno di battuta e con un servizio vincente chiudeva la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
S. Williams – F. Pennetta
7 Aces 6
3 Doubles Faults 1
31 Winners 13
19 Unforced Errors 16
2/5 (40%) Net Points Won 0/3 (0%)
57% 1st Serves In 59%
24/32 (75%) 1st Serve Points Won 16/33 (48%)
11/24 (46%) 2nd Serve Points Won 9/23 (39%)
4/6 (67%) Break Points Saved 10/15 (67%)
40/56 (71%) 1st Return Pts Won 32/56 (57%)
14/23 (61%) 2nd Return Pts Won 13/24 (54%)
5/15 (33%) Break Points Won 2/6 (33%)
35/56 (63%) Total Service Pts Won 25/56 (45%)
31/56 (55%) Total Return Pts Won 21/56 (38%)
66/112 (59%) Total Points Won 46/112 (41%)
63 mins Duration 63 mins
173,108 kph Avg. 1st Serve Speed 162,100 kph
137,85 kph Avg. 2nd Serve Speed 127,79 kph
196,122 kph Fastest Serve 172,107 kph
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Serena Williams, Us Open, Us Open 2014
Forse dovresti prendere lezioni di italiano. Non perché non scrivi bene, ma perché non riesci a capire quello che scrivi. Se ti serve una mano, sono qui.
Avrebbe già superato la Graf se un delinquente armato di coltello non avesse fermato per sempre la corsa della Seles
@ Marco93 (#1160433)
Non hai colto il messaggio: riprova, sarai più fortunato.
@ peppe78 (#1160321)
Sarebbe ora che tu la piantassi con tutte queste offese gratuite nei confronti di Serena Williams. Sono giorni e giorni che vai avanti. Hai veramente rotto.
Nomini sempre Sara anche quando non c’entra. Una domanda me la farei.
@ drummer (#1160386)
Hai visto le risposte di Serena? E sai quanto influisce quel tipo di pressione? Servire contro Serena non è la stessa cosa di servire contro una Tatishvili di turno…
Ma che partita hai visto? Le prime per larghi tratti della partita sono state tante e consistenti,le seconde erano nella norma e non mi parevano così scandalose. Di rovescio ha spinto bene trovando anche qualche bel vincente nelle rare occasioni in cui Serena ha tirato più corto. L’unico neo è stato qualche errore di troppo con il dritto,spesso nella foga di anticipare non andava a cercare bene la palla con i piedi affossando il colpo.
Tutto questo però va contestualizzato: aveva davanti un marziano che serviva a 190 sulla riga per poi andare a chiudere con colpi devastanti,una giocatrice in grado di rispondere ai servizi anticipando senza fare una piega,dotata di una potenza fuor del comune e capace di imporre ritmi che avrebbero messo in crisi qualunque altra giocatrice..quando Serena è in giornata semplicemente non si gioca,i games vinti dalla Pennetta dimostrano il valore tennistico e il carattere dell’azzurra!
ho detto per caso che la errani serve meglio della pennetta?
visto che sei ultratifoso, dovresti saperlo anche tu che la pennetta può servire meglio di come ha fatto ieri. Ha avuto giornate peggiori ma contro una serena anche normale non basta.
@ peppe78 (#1160321)
Parlare di una donna come “un buttafuori con la racchetta” e alludere al fatto che Serena sia più un uomo che una donna mi paiono offese gratuite e del tutto incomprensibili. A meno che offendere una leggenda del tennis su un sito di tennis non sia lecito, la qualcosa sarebbe ancora più grave dopo che ci siamo tutti indignati non più di pochi giorni fa per i commenti altrettanto beceri sulla Errani di telecronisti americani trogloditi
@ peppe78 (#1160321)
Augurarsi che finisca una campionessa al piu’ presto e’ da frustrati,per il semplice motivo che vincano anche altre.Cambia semplicemente canale e guarda cio’ che vuoi.
MISERIA senza NOBILTA’ 🙁
Il gioco di Sara è ridicolo ma tu hai sempre detto che ciò che conta è vincere.. Serena vince tutto ed ha uno strapotere contro tutte: è lei la miglior tennista.
@ drummer (#1160318)
Ma stai scherzando? Vatti a vedere la replica: le seconde di servizio di Flavia viaggiavano a 90 mph invece la Errani serve la prima a 70 mph.. Flavia ha fatto 6 ace ma molti servizi vincenti.. ieri Flavia ha fatto l’impresa a vincere 5 game.
Ps. l’ago della bilancia della Williams è il dritto.. se il dritto funziona, Serena è devastante. Ieri ha tirato cannonate ed è un tutto dire.
La miglior tennista di che????? ahahahahahahaahah
un buttafuori con la racchetta? Il tennis “femminile” è un’altra cosa e io quello voglio guardare!!
niente a che vedere ma la partita della errani è durata due minuti in più.. poi al servizio non è stata un granchè, concentrando gli unici veramente buoni praticamente in un game, per il resto è risultata squasi sempre attaccabile, con una seconda piuttosto debole.. poi di che altro livello parli? hai classifiche alternative a portata di mano? ..sì anch’io a 41 anni migliorando dritto, rovescio, servizio, mobilità, gioco a rete, ecc. ecc. posso giocarmela con tutti.. devo andare avanti?
Spero il più tardi possibile perché è una grandissima campionessa,l’unica ancora in attività.
Non mi aspetto dai tifosuncoli partigiani e antisportivi come te di riconoscerne il talento ed i meriti ma quantomeno il buon gusto di non parlarne proprio sarebbe gradito.
Brava Flavia che ha giocato senza paura e provando a spingere appena Serena glielo consentiva..
Da sottolineare l’ottimo rendimento al servizio,in un game addirittura 4 aces!
Niente a che vedere con la stesa della Errani contro Wozniacki,la Pennetta è di un altro livello e migliorando il dritto può giocarsela quasi con chiunque.
Per me la Peng rimane un po’ un mistero. Serve bene e tira bene da ferma ma quando la si fa correre (sia lateralmente che in avanzamento) con la presa bimane mi sembra in grossa difficoltà. Comunque se è arrivata in semi se l’è meritato.
Ma… stiamo parlando di una giocatrice che quest’anno ha perso negli Slam da Ivanovic, Cornet e Muguruza. Non si può isolare la singola prestazione o il singolo tornero. Serena tira come un uomo quando è in giornata.
Così tanti dolori che Giorgi ha già raggiuto br 31. Alla prima stagione ha già messo in fila top 20,una dopo l’altra.
Perfavore,smettiamola di dirne
Mi sa’ che c’e’ ne vorra’ del tempo.spiacente per te.
Ci tiene a battere via via i record,e’ il combustibile che alimenta il suo orgoglio,il fisico ancora integro da cassius clay la sorregge.
Domenica saranno probabilmente 18 tornei dello slam,i 22 della graff sono attaccabili.Anche quest’anno chiudera’ come n.1 con una percentuale vittorie/sconfitte che si avvicina al 90%.
La prova di forza mostrata ieri e’ emblematica,la pennetta stava giocando una delle migliori partite viste recentemente,ha costretto serena a dare di gas e in quel momento si e’ vista tutta differenza.
Invece di augurarsi un veloce ritiro bisognerebbe ringraziare il fatto di aver assistito alla carriera di una,se non la piu’ grande tennista del secolo,avendo assistito anche alla carriera della graff il meglio che posso augurare a serena e’ di fermarsi a quota 22.
Poi ci teniamo che la errani faccia bene,come del resto tutte le altre tenniste italiane,ma questo e’ un’altro discorso,questa e’ un’altra cosa,qui’ abbiamo a che fare con la LEGGENDA.
Nonostante gli aces concentrati in un unico game a me il servizio della Pennetta non ha convinto. Molto irregolare con poche prime efficaci, seconde attaccabili da tutte (figuriamoci da Serena) mentre per fare grandi risultati alla battuta la Pennetta non può non essere una macchina infallibile. Compatibilemnte con il livello di gioco solo discreto in questa fase i quarti sono un buonissimo risultato ma allora è andata ancora meglio a Sara Errani nemmeno lei al top. Si trae l’impressione di nostre tenniste abbastanza forti per battere le non eccezionali ma assolutamente distanti da quasiasi big minimamente in forma ( un pò nella tradizione della Cecchini e della Farina). Diciamo che sono le prime delle seconde file! In tal senso solo una Giorgi più regolare e meno fallosa sarebbe garanzia di sorpresone contro le più forti perchè Pennetta and co. hanno già dato.
spero anch’io in un titolo Slam in doppio, sarebbe un bel premio 🙂
peccato, anche se era mission (nearly) impossible
Va beh niente da dire in semifinale ci sono arrivate senza ombra
di dubbio le tre tenniste + in forma del momento con l’aggiunta
di Serenona alla quale basta il 70% x arrivare in fondo ai tornei.
Complimenti a Flavietta x il bel torneo!!!
il…. quando si ritira?? Non se ne può più.
Brava Flavi, hai tenuto testa a Serenona. Ottima al servizio, meno di rovescio e di dritto bisogna lavorare ancora molto. Ottimo torneo, ora forza con Martina!
Effettivamente Serena nella prima parte dell’anno ha avuto delle difficoltà (che tuttavia non le hanno impedito di vincere due premier come Miami e Roma…).
Ora tuttavia, sembra molto rigenerata ed è tornata ad essere la più forte, come sta finora dimostrando in questi USopen ma anche con le precedenti recenti vittorie del circuito estivo americano (in primis Cincinnati, che finora non aveva mai vinto e dove c’erano tutte le migliori giocatrici). Quindi è tutt’altro che una giocatrice in disarmo, nè tantomeno una che faccia ridere, anche se forse non riesce ad esprimere con continuità il suo miglior tennis come fece ad esempio nel 2013.
Per quanto riguarda il confronto con gli uomini, beh certamente è una cosa senza senso, perchè qualsiasi giocatore maschile professionista la sovrasterebbe sotto quasi tutti gli aspetti essenziali, come mobilità in campo, come resistenza negli scambi e nell’intensità del match (il confronto con la partita Wawrinka Nishikori di ieri sarebbbe a tale proposito molto emblematico …)ed anche come pesantezza di palla (maggiori rotazioni in top). Forse l’unico colpo dove Serena può essere considerata alla pari con moltissimi giocatori maschi è il servizio, ma anche li se il confronto venisse fatto con un Raonic o con molti altri diventerebbe improponibile.
no, non sei l’unico.
Beh…Errani è ancora abbastanza giovane, e potrà regalarci soddisfazioni ancora per lungo tempo. Quanto alla Giorgi, se riuscirà a maturare…
Adesso vogliamo la Penna con in mano il trofeo del doppio! Per il singolare solo complimenti.
Va bene lo stesso Flavia! Oggi era una Serena deluxe e quando gioca così non la batte nessuno. Flavia ha giocato una buona partita e nei primi game ha trovato colpi incredibili,costringendo Serena a giocare al massimo. Ora,dice di cercare di centrare il Masters, ma la ritengo una missione molto difficile; Dovrebbe fare un exploit in uno dei tornei asiatici. Io dico che se non riuscisse ad andare al Masters, vincendo un International potrebbe andare al masterino e magari provare a vincerlo. Vamos Flavia! P.s SE Serena gioca così, non c’è Wozniacki che tenga…
Ogni volta che vince una partita si spara la cavolata che serena può benissimo giocare contro gli uomini….se ogni mattina non si legge un’assurdità come questa qui in questo forum, non siete contenti….in tre slam ha fatto ridere quest’anno, in questo non ha trovato un avversario degno di nota a parte un po’ Flavia che secondo me poteva fare meglio soprattutto dopo il buon inizio di partita….probabilmente vincerà il torneo ma dire eresie del genere ogni volta non si può….
ancora sta storia di serena che batte gli uomini!è un fenomeno una delle 3 giocatrici di sempre ma giocare contro un uomo è un altra cosa.chi dice ste cose vorrei sapere se gioca a tennis.600/700 sei stato anche buono.un 23 italiano la batte
altra missione impossibile, come quella di ieri contro la wozniacki, che a questo punto secondo me è l’unica che può fermare serena, c’è poco da aggiungere.
Rimane un buon torneo dove ha sfruttato al massimo un tabellone più che favorevole, con classifica difesa quasi del tutto.
Ahhh….. SERENA non gioca il campionato delle Donne. Lei si colloca nel mezzo tra gli uomini e le donne. Fra Lei e le altre (Azarenka,Sharapova,Wozniacki,Ivanovic) chiunque possa essere la N’2…..è distante anni luce.
A FLAVIA e SARA dobbiamo solo dire un enorme GRAZIE per lo splendido torneo che ci hanno regalato.Ancora una volta,da anni ormai,le ns donne tengono altissima la ns bandiera, altro che gli uomini…. fidanzato di Flavia imparasse come si fa’ in quanto ad atteggiamento e concentrazione.
sconfitta dignitosa, ma sono l’unico a pensare che questa volta poteva fare di più?
daie flavia…ottimo torneo, con questa serena non si poteva chiedere di più!! a questo punto speriamo in qualche bella sorpresa in doppio..in qualunque caso rimangono due ottime settimane!!
nel finale di stagione non ci sono praticamente punti da difendere e speriamo flavia possa fare bene e magari recuperare qualche posizione per chiudere l’anno ancora più in alto!! daie flavia 😀
Chapeau a Flà!!!Serena è stata perfetta nonostante lei abbia fatto pochi errori e abbia avuto una grande prima (basta vedere gli aces che ha fatto oggi!)
Non smetterò mai di tessere elogio ad un’atleta come lei!!
Ed ancora una volta voglio sottolineare i risultati ottenuti da un quartetto: Pennetta, Schiavone, Vinci, Errani!!
Saranno dolori tra qualche anno quando avranno attaccato la racchetta al chiodo, con tutta la stima e la fiducia che ripongo in Giorgi, Knapp e Barbieri!!
Sconfitta dignitosa per la Pennetta. Serenona è la regina e meno male che c’era chi da mesi scommetteva su chi alla fine dell’anno sarebbe diventata numero 1 tra la Sharapova e la Halep avendone già recitato il “de profundis”. Ora, tanto per gradire, è prima anche nella race e non mi pare abbia nessuna voglia di fermarsi. Grandissima Serenona!!
Serena Williams in questo momento è imbattibile, rispetto alla finale di Roma contro Sara ha perso almeno 8 Kg di peso, ed è ritornata in forma e molto più agile. Flavia Pennetta ha giocato molto bene. Dai Flavia vinci due tornei e ritorna tra le Top 10
non scherziamo …tra maschile e femminile non ce partita …finisce sempre con zero periodico finale….serena perderebbe anche da un b maschile
Ha lottato,ma Serena è superiore…
ottima partita della Pennetta, complimenti.
sono rimasto anche un po’ stupito, Williams ha dovuto mettere la sesta per vincere.
Comunque si goda la sua penultima vittoria la Williams, prima di perdere dalla Wozniacki…
Peccato Flavia 🙁
Ma, stando al punteggio, esci a testa alta. Brava lo stesso.
Ehhh quando usa il bastone….
Avrebbe perso con un doppio 6 – 0, ma per piacere.
Se l’e’ giocata alla pari per i primi tre game… Poi si è sciolta…
Giusto i primi 600-700 al mondo
brava Flavia, te la sei giocata, ma Serena è Serena.
Bravissima lo stesso Penna, nessun rimpianto. Se serena gioca così la battono in pochi (pochi con la i).
Non so se oggi al posto di flavia avesse giocato il suo fidanzato se avrebbe vinto! 😐
Comunque è evidente che il gioco di flavia non le da fastidio le offre una palla ad una velocità giusta per le sue bordate. Tre game di assestamento e poi ha innestato il turbo.
Flavia può battere ed ha battuto in carriera praticamente tutte le altre top player ma serena non la può “tenere”