Coppa Davis – Semifinale: Svizzera vs Italia. Ecco i convocati di Corrado Barazzutti
Questi i convocati della squadra italiana di Coppa Davis che sfiderà la Svizzera nel match valido per semifinali del World Group in programma dal 12 al 14 settembre al Palaexpo di Ginevra: si giocherà sul veloce (Rebound Ace) indoor.
Corrado Barazzutti ha convocato i seguenti giocatori: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli.
Il quinto uomo è Daniele Bracciali.
Questa la lista dei convocati, invece, diramata dal capitano svizzera Severin Luthi: Roger Federer, Stanislas Wawrinka, Marco Chiudinelli e Michael Lammer.
TAG: Bracciali, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Fognini, Lorenzi, Seppi, Simone Bolelli, Svizzera vs Italia 2014
@ stef (#1159165)
Non hai tutti i torti però ti ricordo il torneo di Shangai dell’ anno scorso Fognini stava dominando diocovic o come si scrive non ricordo poi ovviamente ha perso perché si è innervosito ed aveva la partita in pugno
Fognini e’ un ottimo giocatore da terra battuta…discreto su cemento …e scarso giocatore da veloce indoor …molto scarso…sul veloce ci sono italiani più forti.
@ Jose mourinho (#1158999)
tu sei bravo a sviare il discorso
ripeto
Fognini IN CARRIERA non e’ mai andato di proposito a fare la stagione invernale indoor sul veloce
e non confondermi il cemento con il giocare sul rebound ace al coperto (che e’ molto più veloce). In australia si gioca all aperto con l aria che già frena la palla e il caldo torrido che allenta la gomma del rebound ace rendendola morbida e lenta. la stessa superficie diventa velocissima indoro. Io ho giocato indoro su superfici tipo linoleum e parquet…la palla nemmeno la vedi…tempi di apertura zero…se non hai il servizio sei finito.
Qui si parla di tecnica. E Fognini non e’ TECNICAMENTE IN GRADO di essere competitivo a questo livello su campi ultreraveloci. Non dico che non sappia giocarci. Ovvio che si. Ma il suo rendimento cala drammaticamente. Guarda io spero che giochi fognino a questo punto e poi mi ricorderò’ questa conversazione. vedrai che non solo non vincer a’ un set su 6 ma nemmeno arriverà’ ad un tiebreak…cosa che sul veloce devi almeno fare se hai un servizio come si deve. Per questo dico meglio Bolelli e Seppi. Ed anche in Doppio Bolelli e Seppi.
Si stef bravo a prendere i risultati vecchi sono capaci tutti ma come al solito sbagli …te lo ripeto a prescindere il nostro numero 1 italiano gioca, primo xke e il più forte che abbiamo, secondo xke nella race e quello che va meglio, terzo xke non mi sembra che seppi e bolelli abbiano raccolto risultati migliori dei suoi….ripeto il campo di Ginevra è fatto su misura x roger…campo velocissimo dove lui si trova a meraviglia…ma lui!!!! Wawrinka si troverà a meraviglia? Non mi sembra che in carriera wawrinka abbia raccolto grandi risultati indoor….e poi cmq sia si sa che abbiamo pochissime chance di vittoria, quelle poche chance che abbiamo le dobbiamo sfruttare al meglio….prima giornata fogna con wawrinka sperando nel miracolo e roger con seppi….doppio con fogna bolelli sperando nell’impresa….ultima giornata fogna roger 2/2 e bolelli con wawrinka sperando nell’impresa….queste sono le uniche chance che abbiamo….cmq sia fognini non ha mica fatto una finale indoor nuovo due anni fa? Mi sembra che abbia perso con klizan do magari era all’aperto ora non ricordo….forse San Pietroburgo boh ….e cmq i risultati sul cemento di Fabio quest’anno non mi sembrano così scandalosi, ottavi in Australia perdendo da nole, ottavi a indian wells e Miami….non so a Montreal e Cincinnati xke ero in vacanza e non ho seguito ….cmq non sono stati scandalosi…poi se volete far giocare contro due dei 4 migliori giocatori del mondo seppi e bolelli fate pure, a me non entra in tasca nulla….ci sta noi italiani siamo sempre così, o meglio gli italiani che capiscono poco, fanno giocare sempre i più scarsi e tengono fuori i migliori…..
@ stef (#1158759)
Vorrei ricordarti che quest’anno la stagione sul veloce indoor la devono ancora giocare e con Fognini non si sa mai, poi siamo in Coppa Davis… Wawrinka può pagare la tensione di giocare in casa (e speriamo per primo) mentre Fognini non ha nulla da perdere.
L’unica speranza è che Federer vinca gli Us Open, e venga a giocare già appagato.
Difficile se non impossibile che Federer perda un singolare. Bisognerebbe battere due volte Wawrinka e sperare che il doppio FedRinka sia un po’ arrugginito.
io credo che qui chi di Tennis non ne capisce sono coloro che “Fognini gioca a prescindere” perché senza di lui non saremmo qua e bla bla bla…
purtroppo so già’ che il pavido Barazza mai avra’ il coraggio di togliere Fognini anche se si giocherà’ su una superficie, il rebound ace, molto più veloce della terra battuta dove Fognini ha costruito la sua classifica. Il rebound ace e’ lo stesso degli australian open dove pero’ essendo all aperto e con il sole che scalda i campi….essi diventano più lenti e con un rimbalzo più alto rispetto alla stessa superficie indoor.
E chi capisce di tennis sa che giocare sul indoor velocissimo e’ molto diverso dalla terra battuta. 2 sport diversi. I valori cambiano completamente.
E’ tutto più veloce. Non si ha tanto tempo per preparare il colpo. Inoltre il servizio conta moltissimo e Fognini si sa…non e’ Raonic…
per finire questa la statistica dei match INDOOR in carriera di Fognini
A CONFERMA DEL FATTO CHE FOGNINI NON AMA L INDOOR andate a vedere qui
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Fabio-Fognini.aspx?t=mr
sembrerebbe che Fognini non abbia risultati ne’ partecipazione in match indoor…a riprova del fatto che lui stesso sa bene di non essere così competitivo in inverno nei palazzetti…
Numeri presi dal sito atp tennis.
SEPPI TANTO CRITICATO
in carriera,,indoor ha questi numeri:
34 vittorie e 8 sconfitte
PER CUI SEPPI DEVE GIOCARE!!
vediamo BOLELLI INDOOR?
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Simone-Bolelli.aspx?t=mr
35 VITTORIE E 27 SCONFITTE
DAI NUMERI PER CHI CAPISCE DI TENNIS E NON GUARDA CIECAMENTE LA CLASSIFICA
I 2 TITOLARI IN SINGOLO SONO SEPPI E BOLELLI
tanto più che Fognini oltre che a non avere un gioco adatto all indoor veloce, viene anche da problemi mentali tennistici di rilievo e da un 6.0 6.1 con Raonic dove lamentandosi come un bambino viziato non faceva che dire “non c ho voglia”!!
@ a (#1158611)
Con tutto il rispetto……ti è grippato il cervello? 🙂
devono giocare fognini e bolelli in doppio e i due singolari sicuramente fognini e poi bolelli visto gli ultimi ottimi risultati e i colpi potenti che ha che possono mettere in difficoltà soprattutto wawrinka.seppi è giu di forma ed è giusto che venga sostituito da uno che è più in grado rispetto a lui di fare il colpaccio
I provvedimenti dovrebbero prenderli verso di voi che scrivete…..se il week end prox vi metterete a vedere in poltrona una semifinale di Davis e solo merito di Fabio fognini….quindi continuate a scrivere eresie continuate…Certo che qui di tennis ne capite proprio tanto…..già le chance di andare in finale sono forse il 5%….no ma voi volete farle diventare 0 pro,a di incominciare….mamma mia che ignoranza ragazzi..l
chiunque giochi non abbiamo possibilita’. Bolelli perlomeno sul veloce indoor qualcosa puo’ fare gli altri no.
Fognini e Bolelli devono giocare sia i due singolari che il doppio secondo me!
Dovrebbero essere presi dei provvedimenti contro Fognini!!!! Non merita la nazionale!!!
NON DICIAMO IDIOZIE X CARITA’ !!! SEPPI NON SI TOCCA COME SINGOLARISTA! VISTO IL RENDIMENTO ULTIMO DI FOGNINI IO AL LIMITE SOSTITUIREI LUI CON BOLELLI! !! 😉
comunque, anche i kazaki li davano tutti per spacciati e sono andati ad un passo dal fare la sorpresona. Non si sa mai in Davis, non si sa mai…
Vinciamo 3-2, tranquilli!
venerdì BOLELLI batte WAWRINKA e FEDERER batte LORENZI
sabato FOGNINI/BOLELLI batte FEDERER/WAWRINKA
domenica FEDERER batte FOGNINI e SEPPI batte WAWRINKA
Una giornataccia di Stan nel primo singolare e una giornatona del nostro doppio. Ma anche così, per il terzo punto devi sperare in un’altra giornataccia… se non si azzoppa qualche svizzero, non c’è alcuna possibilità, siamo realisti… 😕
Meglio Bolelli che Seppi in singolare…
@ gabri97 (#1158340)
Per me Nishikori pialla Wawrinka 😐
bolelli 🙂 fognini 😎
Finale US open wawrinka-federer che SI decide al tb del 5o set..uno Dei due SI FA male 1-2 settimane e gioca chiudinelli in singolare..ahah ho Una mente malefica ma c’é lo 0,0000001 % di probabiltá che accada e sicuramente l’unica nostra speranza di vittoria..pero vabeh Dai almeno ci siamo arrivati in SF..
sai che sono abbastanza d’accordo con te? Il problema è semmai la condizione psicofisica dei nostri portacolori, perché se stessero un pochino meglio se la giocherebbero con Waw.
ma davvero qualcuno si chiede a cosa serva Lorenzi??? Guardate che il quarto uomo italiano, chiunque sia, serve solo come sparring e come tifoso supplementare: giocano Fognini e Seppi in singolare e Fognini/Bolelli in doppio, il resto sono sogni (o incubi) di utenti fantasiosi.
Quindi come quarto possiamo portare pure Totò Riina, la sostanza non cambia.
Visto quanto accaduto a New York Bolelli dovrebbe partire singolarista, Seppi e Fognini in ballottaggio per il ruolo di secondo singolarista, ma sappiamo che lo stato di forma conta relativamente, entrano in gioco anche valutazioni di classifica e tutto il pregresso in Davis, quindi, salvo sorprese, Fognini e Seppi partiranno singolaristi, con Fognini e Bolelli in doppio. in verità, anche per il doppio, si poteva puntare su Bracciali in coppia con Bolelli, nella speranza perlomeno di fare partita sui nostri turni di servizio, visto che la Fogna non offre grandi garanzie sotto questo aspetto. Se saremo ancora “in vita” la domenica, probabilità che non supera il 10%-15%, allora potrebbero esserci modifiche, con Bolelli impiegato al posto di Seppi.
In ogni caso, se come da pronostico la Svizzera passerà, mi auguro che poi vada a vincere il titolo contro i francesi, che quasi sicuramente la spunteranno nell’altra semifinale.
Al contrario della FED CUP, oramai una manifestazione snobbatissima e forse inutile, la Davis nonostante tutto continua a mantenere il suo prestigio.
La Davis la giocano solo federer e wawrinka in qualsiasi caso, sia se sono avanti sia se devono recuperare….più che sperare in federer che vinca us open anche se lo spero visto che lo tifo, bisogna sperare che wawrinka arrivi il più avanti possibile….la prima partita wawrinka fognini Fabio se la può giocare…il doppio deve essere fognini-boleli punto….abbiamo fatto così sempre cosa si cambia in semifinale? E poi wawrinka boleli x sperare di chiuderla sempre che facciamo quei due punti con Fabio e il doppio….queste sono le uniche speranze che abbiamo, so vorrei sottolineare che più e veloce il campo e meglio è …xke è il campo x federer ….ma non x wawrinka, non ha mai fatto grandi risultati su campi velocissimi….quindi forse è meglio così, infatti golubev l’ha battuto…quindi è uno svantaggio xke due punti li abbiamo persi già prima di iniziare ma con roger….quelli di wawrinka se giochiamo al 100% c’è lo giochiamo….eravamo spacciati se giocavamo su una superficie in cemento come us open o australiano open ma al chiuso no!!!! Ovvio le chance sono cmq poche ….
Bla bla bla, mio caro stef molti vorrebbero vedere giocare Vanni Virgili e chi più ne ha ne metta ma un 3 su 5 anche se di doppio Virgili resiste sul cemento indoor? No, Vanni? Potrebbe se finisce 3-0 rapido rapido, i nostri sono già in ritmo 3 su 5 (per nostri intendo Bolelli, Seppi e Fognini e anche il buon Lorenzi)
Io schiererei così la squadra:
1 GIORNATA
SEPPI – Federer
FOGNINI – Wawrinka
2 GIORNATA
FOGNINI/BOLELLI – Federer/Wawrinka (se fosse 2-0 per gli svizzeri schiereranno sicuramente Chiudinelli/Lammer)
3 GIORNATA
FOGNINI – Federer
BOLELLI – Wawrinka
Questa per disinnescare il potere svizzero, let’s go #ItalDavis
Bolelli titolare e sperare in una giornata no di uno svizzero….Fognini è un (quasi) terraiolo ma al momento lo vedo superiore a Seppi (davvero giù di corda) anche sul tappeto indoor….
Le speranze di passare sono comunque inesistenti, a meno che uno dei 2 loro singolaristi si ammali nei prossimi giorni
Seppi e Bolelli in singolo per me la scelta giusta…
Parlavo di Giorgio! 😆
Era meglio Corrado Borroni. Si esalta con le grandi platee.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1158122)
Fognini su una superficie così veloce NON ha assolutamente il tennis per sperare di fare partita. Scarso servizio (non pesante) …dritto molto buono ma sulla terra e cemento ok…sul veloce non so se fa in tempo ad innescarlo. Prendera’ un sacco di break….molti più di Seppi e Bolelli
Per me titolari in singolo Seppi e Bolelli …. Doppio Fognini (giusto perche non gioca i singoli e dargli un contentino) con Bolelli anche se per la superficie molto molto veloce avrei visto meglio Seppi Bolelli anche in doppio
Se invece si ragiona liberi dalle classifiche farei giocare il doppio a Vanni e Virgili.
Vanni-Virgili doppia V come vittoria assicurata 🙂 e spettacolo
Perche’ qualcuno pensa che Vanni Virgili sul veloce contro Fognini Bolelli vadano sotto? 😆 per me no…
perdiamo 5-0
forse 4-1 se dopo il 2-0 iniziale decidono di far riposare federer e wawrinka.
@ gigiomaradona (#1158064)
perchè non tutti 3 ?
siamo all’assurdo,in ogni caso lorenzi non serve su quella superficie.
Ottimo post: l’etica è un ramo della filosofia che studia i fondamenti razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico, ovvero distinguerli in buoni, giusti, moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. Per cui era mal applicata dal non-filosofo Prandelli! In sostanza se non hai una grande base filosofica rischi di cadere in corto circuiti gravi come è accaduto con la gestione di Chiellini espulso e reintegrato o Balotelli salvatore della Patria inappropriato. Ma li mancava l’analisi (ovvero era troppo semplicistica) da parte di un non filosofo.
valore della coppa davis? meno di un futures da 10.000, per me può giocare anche virgili che non mi cambia la vita!!!
nel tennis contano gli SLAM e i MASTER 1000 il resto è noia!!!
tipo Germania-Bangladesh a calcio
@ annacone (#1158153)
Deve giocare Bolelli tutta la vita, ha dimostrato quest’anno di avere trovato energie nuove mai espresse, a differenza sua Seppi si e’intorpidito, Bolelli on fire tutto il resto e’ politica
per fortuna, l’etica lasciamola ai filosofi: solo Scopigno la poteva applicare allo sport
Si prevedono insulti e racchette rotte 🙄
Fognini e Bolelli titolari
sì vabbeh…
Bracciali come doppista è quasi finito (è sempre stato molto sopravvalutato), ho visto alcune delle sue ultime prestazioni e sono state molto negative, subisce un sacco di break sui suoi turni di servizio.
Solo Napolitano on fire potrebbe se serve bene contrastare gli Svizzeri!
Se portiamo a casa due set in singolare in tutto l’incontro sarà stato un successone.
Quoto ogni singola parola.
@ tomax (#1158090)
Se la Davis non fosse “tennis che conta” di certo Federer e Wawrinka non si scomoderebbero per giocarla
è vero che spesso ha dei comportamenti indecenti, ma non va dimenticato che ci ha portato di peso e quasi da solo in semifinale
Se gioca Seppi e non Bolelli in singolare è inutile nemmeno guardare il match. Credo che Barazza ne combinerà un’altra delle sue e farà giocare Seppi perché è più avanti in classifica, ma adesso come adesso se giocano vince Bolelli 62 62 64 su tutte le superfici.
Fognini giocherà al 110% sicuro! certo vincere due singolari la vedo dura.
bracciali c’è solo come riserva se si fa male fognini o bolelli nel doppio.. e lorenzi solo se si fa male fognini o seppi nel singolare
Anche io penso che bracciali e Bolelli potrebbero fare bene ma non so se abbiano mai giocato insieme
Speriamo solo che Fognini si comporti in maniera decente, io non l’avrei chiamato.
Penso di si
Il dubbio e’ chi gioca come 2ndo singolarista:
Seppi o Bolelli ?
Io avrei portato Bracciali , il doppio in Canada gioco’ bene.
Mia personalissima formazione :
Fognini e Bolelli in singolo
Fognini / Bracciali ( o Bolelli ) in doppio
Il Barazza ha portato Lorenzi premiando la sua generosita’ ma ha perso un uomo xche’ lorenzi non e’ proponibile ne’ in singolo ne’ in doppio x cui fara’ lo spettatore.
Alla fine cambia poco , perderemo 5.0 o 4.1
il miglior doppio italiano non potrebbe essere: bolelli – bracciali ?
Lasciamo perdere
Il codice etico qui non esiste
tomax,la parte finale del tuo post,sarebbe da scrivere a caratteri cubitali su pietra.Sacrosanta verità! 😉
Ha aspettato fino all’ultimo Barazzutti comunque penso che vada bene così. È vero che wawrinka non sta giocando bene ma è pur sempre il numero 4 del mondo. Sarà difficile ma non impossibile
@ leo_stanimal (#1158068)
Scusa ma ho letto bene abbiamo il 5% di possibilità????
Forese volevi scrivere lo 0,00005% di possibulita!!!!!!!
Sarebbe stato l’unico modo per sperare di confondere almeno Wawrinka.
Con Barazzutti in panca, magari Virgili metteva pure la testa a posto.
si pure quinzi dai i 2 fenomeni ma vaaaaaaaaaa
5 a 0 svizzera purtroppo
Doveva convocare Adelchi..
Io direi che con tutti e 2 non abbiamo possibilità con uno solo devi sperare nel classico 32 perdendo i 2 singoli.
comunuqe il primo giorno federer gioca con il nostro singolarista n.2 cioè seppi o bolelli.farei giocare seppi per avere bolelli fresco in doppio.ma se poi non siamo gia 3-0 metterei bolelli contro wawrinka.comunuqe federer i suoi 2 singolari non li perde nemmeno da zoppo e un altro punto lo fanno quindi come quarto potevo andare anche io.
e poi in fondo….chi se ne frega della davis!se anche mai li dovessimo battere quelli hanno federer wawrinka 2 tra i primi 4 al mondo e vincitori di slam.il tennis che conta è quello non la davis o la fed cup
Dire che è quasi impossibile è troppo facile… Speriamo di vedere incontri combattuti ed un Bolelli che possa fare la differenza. Per Fognini sarà durissima ma in nazionale dà sempre il meglio di se!!! Forza ragazzi!!!!
Possibile il ritorno di Nadal nello spareggio in Brasile?
Con la rinuncia di uno dei due loro abbiamo il 40%, senza abbiamo il 5%.
Federer non rinuncerà mai alla Coppa Davis, proprio quest’anno che ha le maggiori possibilità di vincerla (sia per il tabellone, sia per Wawrinka)
pensa ad una supersfiga, si fanno male 2 tra bolelli, seppi e fognini, chi fai giocare come singolarista, bracciali? con lorenzi c’è l’1% di speranziella….
Spero in un federer vittorioso agli us open e che rinunci alla coppa davis, se non c’è è fattibile
Andava convocato Bracciali secondo me ,non capisco a cosa possa servire il buon Paolino Lorenzi..