Us Open: Flavia Pennetta batte in due set la Dellacqua ed è ai quarti di finale
Flavia Pennetta vola ai quarti di finale agli Us Open ($38.300.000, cemento).
La tennista brindisina ha sconfitto agli ottavi di finale l’australiana Casey Dellacqua, classe 1985 e n.32 del mondo, con il punteggio finale di 75 62 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Ai quarti di finale la Pennetta sfiderà Serena Williams, n.1 del mondo.
Primo Set: Dopo aver mancato tre palle break nel primo game, Flavia brekkava la tennista di Perth nel terzo gioco a 30.
L’azzurra, però, subiva l’immediato contro break nel game seguente, con Casey che pareggiava i conti sul 2-2.
Nel settimo gioco la Pennetta brekkava a 0 la Dellacqua, ma ancora una volta non riusciva a confermare il break, con l’australiana che la contro brekkava a 30, impattando sul 4-4.
Nell’undicesimo gioco la Pennetta strappava la battuta a 30 alla sua avversaria, che dal 30 pari commetteva un gratuito ed un errore forzato di rovescio, conducendo per 6-5 e possibilità di servire per il set.
Opportunità che stavolta la brindisina non mancava tenendo a 30 la battuta, dopo un errore di rovescio di Casey sul set point, aggiudicandosi per 7-5 la prima frazione.
Secondo Set: Ottima partenza dell’azzurra che strappava il servizio alla Dellacqua, nel primo gioco (ai vantaggi) grazie a un doppio fallo dell’australiana e nel terzo game a 30, conducendo per 3-0 e servizio a disposizione.
Pennetta avanti 4-0, sulla battuta della propria avversaria mancava una palla del 5-0, così Casey teneva la battuta evitando di far scappare via l’italiana accorciando sull’1-4.
Flavia in totale controllo dell’incontro, sul 5-2 serviva per il match e senza difficoltà teneva a 0 la battuta, dopo un dritto in risposta lungo dell’australiana sul match point, portando a casa la seconda frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Pennetta – C. Dellacqua
4 Aces 0
3 Doubles Faults 8
18 Winners 14
18 Unforced Errors 35
1/2 (50%) Net Points Won 6/6 (100%)
52% 1st Serves In 68%
26/33 (79%) 1st Serve Points Won 29/48 (60%)
14/30 (47%) 2nd Serve Points Won 7/23 (30%)
2/4 (50%) Break Points Saved 9/14 (64%)
42/71 (59%) 1st Return Pts Won 37/63 (59%)
16/23 (70%) 2nd Return Pts Won 16/30 (53%)
5/14 (36%) Break Points Won 2/4 (50%)
40/63 (63%) Total Service Pts Won 36/71 (51%)
35/71 (49%) Total Return Pts Won 23/63 (37%)
75/134 (56%) Total Points Won 59/134 (44%)
80 mins Duration 80 mins
162,101 kph Avg. 1st Serve Speed 146,91 kph
125,78 kph Avg. 2nd Serve Speed 126,78 kph
175,109 kph Fastest Serve 164,102 kp
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Us Open, Us Open 2014
Due italiane ancora una volta ai quarti…….e il bello è che su sta chat le considerano, ad ogni sconfitta, già tutte morte o da racchetta appesa al chiodo!!!!Forse non ci si rende conto che quando non ci saranno più saranno dolori…..provate a dare un occhio all’attuale classifica sulla vostra destra, tra la Schiavone (77) che date in totale declino e la Barbieri (180), per non parlare delle altre, c’è un abisso!!
Io invece ancora una volta dico CHAPEAU a Flavia e Sara, ma anche a Roby e Francesca, perchè prima l’una o poi l’altra, ad ogni manifestazione timbrano SEMPRE il cartellino in qualche modo!!!
IMMENSE RAGAZZE!!
Ecco, ora ci siamo…
@ fedex (#1157310)
Chissà quante valli e monti dovrai superare per arrivare alla meta 🙄
attento a non camminare troppo 😐
Ho appena visto il primo set di hingis pennetta. IMPRESSIONANTI!!!
Flavia tiene botta a martina quanto a tocco sotto rete!!! e da fondo ora ha anche il diritto a diff.del singolo di prima!! veramente un primo set MONSTRE da parte delle due maestre!!!
Un’affermazione originale; denota una profonda conoscenza del tennis nostrano….poi fatta anche al momento giusto con 2 ragazze italiane, ai quarti di finale del torneo più ricco del mondo!
In effetti sono molto meno scarse le signorine Sharapova, Halep, Radwanska, V. Williams e Stosur invitate da Federica Sciarrelli a “Chi l’ha visto”!!!!
@ gbuttit (#1157315)
Mi sbellico dalle risate con alcuni commenti molto ironici 😆 🙂
Flavia ha giocato male , Dellacqua malissimo, l’importante però è vincere ! grande Pennetta
Daie Flavia!! Ennesimo quarto a NY, non ci sono parole per descrivere quello che sta facendo sta ragazza dal ritorno dall’infortunio..lunga vita a Flavia!! Adesso l’importante è giocare sciolti la prossima, vorrei vederla più serena rispetto a queste ultime partite..non abbiamo niente da perdere…e se ci scappasse il miracolo…daie Flavia!!
VOLEVO DIRE A PIEDI NUDI …..SCUSA GUEVARA HO DIMENTICATO…..
Forse ??? 😀
Ogni riferimento è puramente casuale vero?
tu invece in che posizione del ranking sei?
I quarti erano da raggiungere e lei l’ha fatto! Ora con Serena a braccio sciolto e speriamo di assistere a una bella partita!
SERENA USCIRA’ FORSE VINCENTE DAL CONFRONTO….MA SICURAMENTE UN PO’ INVIDIOSA DELLA GRAZIA DELLA SUA AVVERSARIA….
Beh, non c’è bisogno di andare all’estero per constatare quante giocatrici scarse ci sono in giro.
un chilometro per una vittoria con Serena, tutti qui? avessi detto mi faccio 50 km a piedi…
La qualità del match non è stata elevata ma va considerato che oggi a NY c’è un livello di umidità pazzesco e condizioni assolutamente difficili.
Purtroppo a diff.della parte bassa dove ci sarà addirittura una semifinale con protagonista o una bambina o la Peng! e l’altro quarto sarà tra wozniacki e errani! nella parte alta l’everest Williams è li bello arzillo a stoppare ogni sogno ulteriore!
Comunque quinto quarto (almeno) in sei edizioni!
E terzo anno consecutivo con due italiane!
Anche gli americani sono innamorati di flavia a giudicare dai primi piani che le dedicano! D’altra parte difficile dar loro torto.
E il vestito adidas di stella Mc Cartney? Un privilegio per poche!
Peccato che serena quando affronta Flavia appaia sempre particolarmente cattiva, chissà perchè? 😛
VAI FLAVIETTA…..NUN TE MANCA NIENTE……SE VINCI VADO A PIEDI FINO AL FORO ITALICO……….E’ UN KM DA CASA MIA…….GRANDE FLAVIA …..SIAMO FIERI DI TE……SAI GIOCARE ANCHE A TENNIS IL CHE NON GUASTA….DI QUESTI TEMPI E TANTO…VISTO CHE IN CAMPO SI TIRANO SOLO RANDELLATE…..
E’ talmente scarsa che incassa un gran montepremi a Flushing Meadows. Tu invece paghi pure per guardare in tv lei, la Giorgi e tutte le altre.
Sono troppo contento. Grazie Flavia
Ogni volta che entro al circolo c’è la foto do Flavia di 10 anni fa…oggi è ancora più forte!!! E anche bella… 😳
brava ,bella,brindisina,grande flavia.
grandissima….bellissima…levissima
😀
5 volte su 6 negli ultimi 7 anni tra le prime 8 a Ny tranne un set lasciato alla Goerges ha lasciato le briciole alle avversarie. Si pensava ad un crollo nel ranking e invece rimane nelle 15. Ora giochi a braccio libero contro Serena (o Kaia) il suo lo ha fatto
Grande Flavia, devi alzare il livello delle prime battute, e prima o poi Serana Wiliams la sconfiggi, e l’ora potrebbe essere arrivata.
Grandissima Flavia! Ah, se Fabio imparasse qualcosa da lei!
@ sprock93 (#1157247)
tutta la partita è stata incredibile.. il pubblico creò un’atmosfera da brividi… peccato che non ho una registrazione completa della partita.
Ottimo. Sempre un pò di difficoltà nel primo set, compensate però da un ottimo secondo set. Ora, a meno che l’estone non faccia il miracolo di giornata, direi che l’avventura di Flavia. Però chissà, siamo pur sempre a New York … 😉
quel tie-break con la zvonareva è stato uno dei più belli di sempre. Almeno parlando da tifoso italiano e di flavia.
Nel 2009 ai quarti dopo aver battuto in un match epico la Zvonareva, Flavia incontrò Serena.. 5 anni dopo io sono pronto!! C’mooooon!! 5 volte ai quarti agli Us.Open nelle ultime 6 apparizioni.
La Kanepi è imprevedibile.
Leggere che la signorina Dellacqua è la numero 32 del mondo spiega il perché la Giorgi è la numero 40 “più o meno”.
Maremma …. quanto è scarsa la Dell’acqua!
Bravissima Flavia!!!!!!!! Non è mai semplice arrivare nei quarti di uno slam!!!!!! Voglio accomunarla nel risultato a Sara 2 italiane nei quarti è un grande risultato x il tennis rosa. Grazie ragazze. Questi risultati
valgono + di 1 fed cup, qua non ci sono defezioni. Credo ke nessuna nazione abbia 2 rappresentanti ai quarti.
Bene così!
Partita vinta più con la grinta che con il gioco,soprattutto nel primo set.
Nel secondo si è sbloccata,ha ritrovato parzialmente la prima e ha giocato meglio,mentre nel primo era decisamente bloccata e non riusciva ad esprimere un buon tennis.
Per la terza volta consecutiva,l’Italia porta,agli us open e nel tabellone femminile,due portacolori ai quarti!
Ora Flavia,probabilmente contro Serenona(Kanepi permettendo) e qui si fa durissima,ma mai dire mai!
Vamos Flavia!
Bravissima Flavia, in controllo totale del match. Sempre più solida e non ha ancora mostrato il suo meglio.
Tifo ovviamente Kanepi ma spero in un gran match – eventualmente – con Serena. E’ sempre bello e stimolante affrontare una grande campionessa.
Grande Flavione bella!!!
Dopu tutte le disavventure fisiche è incredibile che a quasi 33 anni abbia ancora la forza e la volontà di essere ai suoi massimi livelli!
Chi l’avrebbe detto due anni allorquando fa di questi tempi era in un ospedale di barcellona?
GRAZIE ETERNA IMMENSA RAGAZZA!
Intanto mi associo: due italiane nei quarti è da applausi.
Poi sento dire di tifare per Kaia (che è un po’ la bestia nera di Flavia)…. ma Kaia dovrebbe fare contro Serena cmq un miracolo! E se il miracolo lo facesse Flavia stessa??? 😀
la bella flavia,in rosa, se gioca come oggi,da serena (se passa) prende 6-0 6-0. spero invece che giochi a braccio sciolto e possa tentare un quasi impossibile accesso alla semifinale.
come scritto di là, ancora doppietta ai quarti!
e come scritto ieri, non m’importa nulla del gioco, ma del risultato.. 😎
Quarto quasi del tutto chiuso, ma Flavia ad inizio torneo avrebbe firmato per un tabellone così semplice fino a questo punto.
Nonostante tutto, le partite si devono sempre vincere, e anche seppur non giocando un ottimo tennis, non ha mai corso veri rischi nel corso della settimana.
Altro ottimo risultato a New York, è il suo torneo. Importante, anche per la classifica visto i 900 punti in uscita e un grande balzo nella race.
Ora ai quarti non avrà nulla da perdere.
Partita bruttissima: l’ha vinta Flavia, fortunatamente.
Bene Flavia, in totale controllo della partita, non ha mai dato chance alla Dellacqua di scappare col punteggio… ora con (probabilmente)la Williams perderà, magari cerchi di giocare in maniera sciolta e senza pensieri per lottare con l’americana, intanto comunque ai quari c’è arrivata e difende un bel po’ dei punti dell’anno scorso, mica male.
Sempre grande Flavia!!! E’ il suo torneo, non tradisce mai….
Troppo caldo umido 😎
partita veramente mediocre ma l’importante è averla portata a casa. Complimenti alla Pennetta che sul cemento americano si sente a casa. E complimenti ancora alle nostre ragazze: tutte un po’ in crisi nell’ultimo periodo e poi due piazzamenti nei quarti. Grazie
Flavia nuovamente top15, con un bel finale di stagione si potrebbe anche salire un altro pò.
Magari vincere un International per andare a vincere la coppa del masterino, è una coppa gigante, quando l’ha presa in mano Halep l’anno scorso era quasi più alta di lei
Complimenti per il risultato di Flavia anche se le % di prime sono state troppo basse nel primo set. In prospettiva quarti dovrebbe variare un pò il gioco. Può sembrar strano ma incoraggia il fatto che una Pennetta al 65-70% ha vinto facile contro la mancina australiana. Ora però non ci sono più attenuanti sia Flaiva che Sara saranno alle prese una contro una campionessa e l’altra contro Woz che è in grande forma. Lì bisognerà dare il 100% e potrebbe non bastare…
Flavia: 18 winners; 18 unforced
Dellacqua: 14 winners; 35 unforced
Due italiane nei quarti..da applausi!
Piango….Grazie Sara e Flavia.
Troppo tesa, non mi é piaciuta molto, ma va bene così… altro quarto di finale slam, ottima difesa dei punti dell’anno scorso, perdita in classifica limitatissima e… se mai Serena si inceppasse con la Kanepi…
Due quarti Slam nella stessa stagione per la prima volta in carriera per Flavia
una pessima del’acqua, una flavia in crescita durante il match, e ora si tifa kaia per provare ad allungare il soggiorno newyorkese!
Vittoria n.550 per Flavia! Agli Us.Open 24-9! Vamosssss