Stanislas Wawrinka zittisce uno spettatore (Video)
Nel corso del suo precedente incontro serale agli U.S. Open, disputato contro Thomas Bellucci, Stan Wawrinka è stato costretto a far tacere un supporter che aveva perso ogni contegno. “Stai zitto!”, ha esclamato il campione di Losanna, proprio mentre la partita raggiungeva il proprio apice, dal momento che lo stesso Wawrinka non riusciva ad assumerne il controllo e che la situazione di punteggio si faceva delicata.
Successivamente, in conferenza stampa, alcune domande sono state indirizzate alla suddetta questione, con la risposta di Stan prontamente colta dal portale “NyPost”: “Al termine della giornata, quando si fa sera, i tifosi possono perdere il controllo“. Sorridendo, ha poi aggiunto: “Però è tutto a posto, ho soltanto dovuto parlare ad un paio di loro, nulla di particolare…Erano tutti focalizzati sulla partita. E’ naturale. Queste cose possono accadere“.
Nel momento topico del quarto parziale, quando il conto dei giochi segnava parità a quota cinque, Wawrinka non è più riuscito a tollerare le escandescenze del supporter, e gli si è rivolto direttamente: “Ehi, stai zitto! Dico sul serio, zitto!“. Alla fine, ha ritrovato la calma e, dopo aver sgombrato la mente dallo spiacevole episodio, è tornato a concentrarsi pienamente sul suo match.
TAG: Notizie dal mondo, Stanislas Wawrinka, Wawrinka
Considero stan piuttosto odioso nei suoi modi boriosi, ma é tennista dotato di carattere…cosa che manca ad esempio al ns ligure. X cui la sua reazione era piuttosto scontata e probabilmente lo spettatore l’ha provocato apposta, ma proprio xche’ caratterialmente forte ha trasformato la rabbia scaricata (a mio avviso più che correttamente anche se in modo antipatico, ma questo é un suo problema) in energia positiva dilagando poi nel tie break. Chi si conosce a fondo ed é consapevole dei propri punti forti e deboli ( e Fognini in questo è probabilmente fuori dai 1000) riesce infatti a gestire le emozioni costruttivamente a proprio vantaggio
se io fossi un giocatore e quella fosse la 3 volta che sparla,dopo avergli detto per favore,beh io ,saltandomi i nervi ci prendo racchetta e gliela scaravento in faccia.se invece il discorso è da sportivo non lo posso fare perchè per giudicare mi dovrei trovare in situazione tale.la foto non l’ho mica capita.cmq buongiorno a tutti
@ l Occhio di Sauron (#1155394)
si loro sono in campo a guadagnarsi una bella pagnotta (che sicuramente viene roscicchiata da molti altri)e con tanti doveri verso molti !!! il disturbatore può e,probabilmente lo fa …. vantarsi del suo gesto a bar… per me hanno fatto bene etrambi !!!
@ mauro (#1155317)
Fognini
Ti stai preparando mentalmente alla sfida-davis in perfetto stile calciofilo, vedo…. Che i tennisti svizzeri siano tutti odiosi o antipatici è una tua personalissima opinione 😐
Il pubblico si alza in piedi per applaudire Wawrinka.
Fine della storia.
Gli arbitri dovrebbero intervenire per chiedere il silezio, ma lo fanno troppo raramente…
le monetine a borg di voi sportivissimi romani non te le ricordi?
@ l Occhio di Sauron (#1155394)
Accetto la tua opinione ma non la condivido affatto. Secondo il tuo parere dunque se un musicista concertista stesse eseguendo un pezzo che richiede grande concentrazione e fosse disturbato dagli schiamazzi di uno spettatore, dovrebbe stare zitto e continuare a suonare solo perché è pagato, magari anche profumatamente, per farlo.
Comportarsi in questo modo non sarebbe educazione, sarebbe soltanto una legittimazione della maleducazione altrui!
@ giacomo-c (#1155356)
vedi è una questione di punti di vista.
Tu dici che sono inammissibili su un campo di gioco gli atteggiamenti del pubblico e quindi l’atteggiamento di Wawrinka è legittimo per fermarli.
Io dico che gli atteggiamenti di quel tipo di Wawrinka piuttosto che di chiuque altro (ieri ne parlavo per l’Errani) su un campo di gioco nei confronti del pubblico sono inamissibili perché loro devono dimostrare di più perché appunto sono lì a guadagnarsi la pagnotta (e una pagnotta molto remunerata) e per questo devono dare il miglior esempio non ergersi con arroganza al ruolo di educatori! 😉
Stepanek e’ simpatico nei suoi atteggiamenti. Wawrinka e’ antipatico in tutto, ops e’ stato simpatico solo quando ha battuto il Fenomeno in Australia.
@ l Occhio di Sauron (#1155290)
Se non stessi facendo nulla di sbagliato e uno mi dicesse così, certo probabilmente mi offenderei, ma il punto è che qui lo spettatore era dalla parte del torto, quindi una reazione del genere era il minimo che si potesse aspettare. Oltretutto poi Wawrinka nel dopo partita ha anche minimizzato sull’accaduto e parzialmente scusato il comportamento del disturbatore in questione, quindi davvero mi pare che Stan si sia comportato in maniera davvero signorile!
Come sostieni tu stesso il “quiet please” dell’arbitro è il più delle volte inutile, poi visto che qui si trattava non del pubblico ma di un singolo spettatore, Wawrinka ha (giustamente secondo me) ritenuto più utile rivolgersi direttamente a lui. Si è tutti uomini adulti, si può benissimo risolvere queste piccole questioni civilmente senza bisogno dell’intervento di terzi!
Per concludere, come già detto da altri, i giocatori sono in campo a giocarsi tantissimo in termini di punti e anche di soldi mentre gli spettatori se ne stanno lì seduti a guardare.
Quindi per rispondere alla tua domanda: sì, è giusto reagire. In maniera il più possibile civile e composta, ma sarebbe sbagliato lasciare correre, sarebbe come ammettere la legittimità di questi comportamenti da parte del pubblico che invece sono inammissibili su un campo da tennis.
mitico, grande Wawrinka.
Stepanek
No non esiste nessun giocatore più antipatico di Wawrinka.
Secondo me Stan ha fatto bene a reagire,mi sarei innervosito anche io
c’è tanta gente che dovrebbe posare la grappa prima di commentare su questo sito, in primis il famigerato mauro, seguito a ruota dall’occhio senz’apostrofo.
Anch’io. Peggio dei francesi, se possibile.
Anche perché, reagendo, potresti deconcentrarti. Oppure, probabilmente, già sei poco concentrato. Poi: io non ho visto NULLA di gentile nell’atteggiamento del sopravvalutato Stan. E non son mica cieco..
Non voglio intromettermi ma: Wawrinka non verrà ricordato nemmeno dagli Svizzeri!
@ giacomo-c (#1155281)
dipende dalla sensibilità delle persone se a te uno un giorno verrà da te e ti dirà “Ehi, stai zitto! Dico sul serio, stai zitto!” poi mi saprai dire 😆 😆 😆
certo dipende dal contesto (tipo in chiesa) o da cosa stavi facendo tu, ma di sicuro non è carino che uno venga a dire all’altro questo 😉
La cosa corretta era a chiedere all’arbitro di dire il suo solito ed inutile “quiet please!” perché era quello deputato a fare questo.
Ho capito che c’è stata l’azione che ha portato alla reazione, qua vi state concentrando a giustificare la reazione in funzione dell’azione, ma non è tanto meglio non reagire?
o è giusto reagire?
Generalmente se uno sportivo viene ricordato in quanto simpatico è perché come sportivo non valeva poi molto. Se poi tu consideri simpatico l’atteggiamento di Fognini allora non so che dirti…
@ l Occhio di Sauron (#1155226)
A me pare che Wawrinka abbia semplicemente chiesto, peraltro con un tono educato, allo spettatore che lo disturbava di fare silenzio. Non so proprio dove tu ce la veda la maleducazione in questo.
Non entrero nella discussione,ma ditemi se esiste un giocatore più antipatico di stan…io faccio fatica a trovarne 😈
Il problema è che anche il tennis si sta footballizzando!
Anche se poi ripenso a Maceiò, Davis 1992, la reazione di Waw è francamente esagerata!
Ahahahahahahahahahahahahaahahahshahahahahahahahahaha
@ mauro (#1155224)
federer e wawrinka sono maleducati e fognini simpatico… ok basta bere
comunque ci può stare rispondere così sul 5-5 con la tensione al massimo
@ Seppio (#1155239)
ti cito solo questa poi vedi tu:
“ne uccide più la lingua che la spada”
Tornando a noi invece:
in quel contesto han torto indubbiamente tutti e due, sia pubblico che giocatore, ma quello che dico io e che non cogli tu è: uno è un pirla qualsiasi, l’altro è un professionista che dovrebbe essere preparato anche a questo.
Per questo io in queste situazioni biasimo sempre il giocatore.
Sono opinioni ovviamente, non ha ragione nessuno e abbiamo ragione entrambi. Semplicemente, io penso che se un tifoso paga per entrare nello stadio lo fa per passione, quindi se ha passione per il gioco del tennis di conseguenza dovrebbe essere consapevole delle difficoltà dei giocatori. Perchè, ripeto per la 4° volta (ti chiedo scusa ), i fans sono seduti belli tranquilli con pop corn e ventaglio, i giocatori non proprio.
Una considerazione sul paragone finale: secondo me non regge, perchè la differenza tra parole e botte è enorme e soprattutto il contesto è diverso.
@ Seppio (#1155219)
Nessuno discute che i vari spettatori capiti siano maleducati.
E non sto assolutamente legittimando il comportamento degli spettatori maleducati.
Sto semplicemente dicendo che non bisogna rispondere alle provocazioni e che lo sportivo è tenuto ad essere superiore come comportamento agli spettatori perché è la loro professione e devono essere preparati anche ad affrontare questo, come le chiamate sbagliate degli arbitri e altre difficoltà di contorno.
E’ come dire che se incontro uno stupido per strada che mi da un ceffone io sono autorizzato a restituirglielo e a caricarlo di botte..
viva la barbarie!
Salsiccetta Wawrinka, pur avendo vinto uno slam e pur giocando bene, non sarà mai ricordato da nessuno o quasi perché è una persona odiosa. Molto più simpatico sarebbe stato il modo in cui il Fogna si sarebbe comportato in questa circostanza. Comunque bisogna dire che tutti gli svizzeri che giocano al tennis sono molto antipatici. Federer, Hingis, Bencic ed il sopracitato Salsiccetta. Vamossss Fognausss
Leggi il mio commento sull’altro post. Ti sembra possibile che su un punto delicato in tal modo uno disturbi così? A me assolutamente no. E’ una mancanza di rispetto enorme e Wawrinka ha fatto bene a fermarsi e a farglielo notare. E per altro, l’ha fatto in un modo molto più consono che Sarita: lui si è rivolto direttamente allo spettatore e gli ha detto di stare zitto, senza provocazione alcuna.
Ripeto: non nego che il comportamento della Errani sia stato antipatico e sopra le righe. Però lo capisco benissimo.
Quanto è maleducato. Ma come si è permesso? I tennisti devono essere dei robottini senza anima impassibili a tutto, e dire sempre grazie e fare sorrisi a chi va a guardarli…
Vai Sarita, sposatelo, è il tuo uomo
Guardate questa incredibile foto
https://pbs.twimg.com/media/BvnBljmIAAA8I5k.png
Adesso per favore vorrei uno di quelli con cui ho discusso per l’Errani che mi continui a spiegare che è giusto e legittimo che i tennisti si rivolgano al pubblico e ci discutano.. 😕
se c era il tennista di Arma di Taggia….partita persa