Us Open: Flavia Pennetta senza patemi accede agli ottavi di finale
Flavia Pennetta vola agli ottavi di finale degli Us Open ($38.300.000, cemento).
La tennista pugliese, testa di serie n.11, ha sconfitto al terzo turno per 64 60 l’americana Nicole Gibbs, classe 1993, n.136 del mondo e wild card in 1 ora e 12 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Flavia Pennetta sfiderà Casey Dellacqua, classe 1985, n.32 WTA.
Primo set: Flavia sotto per 1 a 3, piazzava il controbreak nel sesto game (a 15, con l’americana che sul 15-30 commetteva un gratuito di diritto e poi sul break point incappava in un doppio fallo).
Sul 4 a 3 l’azzurra mancava una palla break, ma il break era solo rimoandato perchè nel decimo game, sul 5 a 4 in favore di Flavia, Nicole dal 15-30 sbagliava un diritto e poi nel punto successivo sul set point, commetteva un deleterio doppio fallo, con la Pennetta che in questo modo vinceva il set per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra nel secondo gioco piazzava il primo break del parziale (a 15 con Flavia che metteva a segno un diritto vincente sul break point).
Sul 2 a 0 la Pennetta teneva un lungo game al servizio, ma senza annullare palle break.
Sul 3 a 0 la n.1 italiana metteva a segno un nuovo break e poi sul 5 a 0, dal 40-15, Flavia conquistava quattro punti consecutivi, strappava ancora una volta il servizio all’americana e chiudeva la partita per 6 a 0.
Da segnalare che la Gibbs dal 40-15, ha commesso due doppio falli un gratuito di diritto e sul match point ha sparacchiato in rete l’ennesimo diritto.
La partita punto per punto
F. Pennetta – N. Gibbs
2 Aces 1
3 Doubles Faults 8
15 Winners 12
19 Unforced Errors 34
6/6 (100%) Net Points Won 1/3 (33%)
46% 1st Serves In 55%
17/25 (68%) 1st Serve Points Won 17/34 (50%)
18/29 (62%) 2nd Serve Points Won 11/28 (39%)
0/1 (0%) Break Points Saved 4/9 (44%)
45/62 (73%) 1st Return Pts Won 37/54 (69%)
17/28 (61%) 2nd Return Pts Won 11/29 (38%)
5/9 (56%) Break Points Won 1/1 (100%)
35/54 (65%) Total Service Pts Won 28/62 (45%)
34/62 (55%) Total Return Pts Won 19/54 (35%)
69/116 (59%) Total Points Won 47/116 (41%)
72 mins Duration 72 mins
153,95 kph Avg. 1st Serve Speed 154,96 kph
120,74 kph Avg. 2nd Serve Speed 131,82 kph
172,107 kph Fastest Serve 166,103 kph
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Us Open, Us Open 2014
Ciò che hai scritto è giusto. Io però ripeto: Flavia non vincerebbe tante altre partite con Masha. Troppo superiore la siberiana, troppo discontinua (come giustamente hai ricordato) la Pennetta. Altre 10 partite? 8-2 Sharapova, per me.
@ Dylan (#1155375)
PS: il conteggio dei game non è stato fatto per dimostrare che Flavia è superiore a Maria, non l’ho mai scritto, e non lo penso come potrei, una rondine non fa primavera, serve costanza nel tempo e Flavia purtroppo ha sempre difettato in regolarità.
Con Flavia non mi baso mai su quello fatto nel match precedente, ma all’inizio del match cerco di capire dall’espressione del viso, come è messa fisicamente e mentalmente e dai primi game è facile capire quale sarà l’andamento del match.
Obbiettività sempre e comunque, allora se Flavia fosse arrivata alle fasi finali come dici tu, significherebbe che era in ottima forma psico-fisica ed allora è molto probabile che sarebbero andate al terzo e poi sarebbero più o meno sempre in parità.
Flavia il giorno che ha battuto Masha a New York nel 2011 ha affermato: Maria è più forte di me ma non oggi.
La differenza non la fa il gioco di Maria che è quasi sempre simile e costante nel tempo, ma quello di Flavia che purtroppo ha troppi alti e bassi a volte nel corso dello stesso torneo.
La regolarità di Maria paga di più.
Ad esempio una Na Li al top ha dimostrato di essere in possesso di un gioco più bello e superiore a quello di Maria, ma c’è un ma, mentre Maria riesce a tenere il suo più che buon livello di gioco anche per 3 set addirittura andando in crescendo, una Na Li incappa nel corso dello stesso match in pause spaventose, e così gli capita che dopo aver dominato il primo set essere in vantaggio 4-0 nel secondo, all’improvviso Li Na si spegne cala vistosamente e la regolarità di Maria non la perdona game dopo game va sul 4-6 e poi vince facile terzo set e match.
Con Maria sono bandite le pause.
Non vedo nulla di strano. Maria l’avrebbe sotterrata. D’altronde, una ha vinto 5 slam, l’altra nemmeno uno.
Io stimo la pennetta, però leggere certi commenti è davvero straziante. 🙁
Insomma, ora, ripeto: perché non considerare in una partita anche i punti vinti? Oltre ai game, s’intende? Ma che cavolata è? Sono 2-2 e basta. E sono certo che non sarebbe così se solo Flavia avesse raggiunto più volte, come Maria, le fasi finali dei tornei. Un po’ di obiettività, non guasterebbe, su!
@ jolly (#1155016)
Gli anni son sette, le partecipazioni 6 🙂 Cambia poco mitica rimane 😛 ps anche per me Martina se decidesse di fare sul serio sarebbe presto quanto meno nelle 20 anche nel singolare. Con la sua classe l’età è relativa Kimiko docet
Secondo me Flavia potrebbe essere un ottimo coach per Fabio..
@ jolly (#1155018)
Non so chi delle due abbia chiesto all’altra di giocare, in realtà credo che questo doppio non sia stato programmato, sia nato per caso, poi se fai um torneo e lo vinci é normale che insisti… comunque cambia poco, per fare un doppio, come un matrimonio, bisogna essere in due… anche Flavia ha abbandonato gli altri tentativi di doppio, tipo Mladenovic, come é giusto che sia, già solo giocare con Martina sarebbe un’onore, per giunta lo giocano anche bene…
Quanto al singolo non sono d’accordo, secondo me Martina non ha questa gran voglia di allenarsi… per fare il doppio non ci vuole una preparazione fisica stratosferica ed emerge lo stesso con la sua classe, per fare il singolo dovrebbe invece allenarsi seriamente e non credo ne abbia intenzione… comunque quando aveva ripreso nel 2006 era rientrata quasi subito nelle 10 e nel 2006 con le varie Henin, Clijsters, Mauresmo, Davenport era più difficile che farlo ora…
@ gbuttit (#1154892)
La hingis è una leggenda del tennis per quello che ha fatto e per il talento indiscutibile! Tuttavia non sono affatto convinto che sarebbe competitiva nel tennis di oggi, non solo perchè ha quasi 35 anni, ma soprattutto perchè il tennis che dominav lei era il tannis di fine anni 90 un altro mondo rispetto ad oggi, oggi si è nel post williams e il suo servizio per es. non le permette di esser competitiva. Ci ha provato seriamente nel 2006 ed aveva solo 26 anni e non è arrivata dove tutti pensavano. Oggi non credi che se si sentisse pronta giocherebbe anche il singolo? La verità è che ci sta provando si sta allenando col massimo impegno ma rientrerà solo se riuscirà a fare un ulteriore step.
Inoltre ricorda che è stata martina a chiedere a flavia di fare coppia e non viceversa, questo team serve molto più alla svizzera, flavia invece a quasi 33 anni ha ancora ambizioni in singolare ed il doppio non so fino a che punto abbia giovamento a giocarlo, soprattutto con una simile compagna che, ovviamente, ti richiede massimo impegno e dedizione, non è che puoi giocare con la hingis ed impegnarti non al per cento! altrimenti la leggenda svizzera… 😉
Comunque tra le due la miglior doppista OGGI è flavia pennetta non a caSO la hingis ha abbandonato le precedenti compagne e si è cercata lei, ricorda che è stata n. 1 del mondo con gisela che, splendida donna e solare ragazza certo, ma non era certo un fenomeno prima che con flavia faceva coppia in doppio con maria elena camerin!! 😛
@ Maury (#1154882)
Puoi dire per la quinta volta in sei anni, visto che nel 2012 era in ospedale mentre si giocava questo torneo!! 😉
Sono meritatamente le numero 1 del mondo perchè hanno fatto i risultati per esserlo… dopo di che, se dovessi scegliere con chi giocare un doppio, tutta la vita con Martina…. e non solo perchè é una donna stupenda…
La Hingis la più forte doppista al mondo attualmente?!? Sara e Roberta chi sono allora?
Grandissima Flavia! È incredibile il feeling che certi giocatori hanno con un torneo. E questo è il suo torneo! Ora ai quarti io ci credo!!
Ma quale dato di fatto???? La Hingis é attualmente la più forte doppista del mondo, e se solo decidesse di riprendere seriamente anche in singolo non avrebbe problemi a rientrare fra le prime 10…
@ isma (#1154861)
Che ci vuoi fare, se scrivi che Flavia nei confronti di Maria è in vantaggio 59 game a 56, ti rispondono che è solo fortunata perchè l’ha incontrata solo 4 volte, altrimenti sarebbe stata sotterrata non so 15 a 2 o simili, eppure Serena la Mashiona negli ultimi 10 anni l’ha incontrata 15 volte e son 15 a 0 (zero).
@Utente ma che hai combinato? Ma sempre tu sei? 😛
Brava Flavia arriviamo a Serenona e poi si vede. Intanto arriviamoci. New York è sempre casa sua per la 5.a volta in 7 anni alla seconda settimana 🙂
Cavolo, la Flavia deve proprio essere in forma se riesce a portare avanti anche un ex-giocatrice come la Hingis in doppio a suon di 6-0! (E lo dico non per cattiveria verso l’elvetica ma per un dato di fatto!) Avanti cosí, Flavia!
Flavia vola anche nel doppio, chissà sto Slam americano non arrivi almeno nel doppio, visto che nel singolo con Serena ai quarti ci son poche speranze.
che palle ragazzi! sempre gli stessi discorsi.. volete che prendo i miei appunti con statistiche contro top10, top5, top3 etc? Flavia Pennetta ha dimostrato di saper battere quasi tutte (Serena esclusa): ha 30 vittorie contro top10 etc.. anche Francesca vanta numeri simili. Bisogna anche sapere approfittare dei tabelloni che certe volte si presentano. Ad Indian Wells Flavia ha battuto la n2 e n3 del mondo. Radwanska era infortunata? Beh l’aveva sconfitta anche a Dubai poche settimane prima.
brava bella brindisina,non perdere la tramontana,forza flavia.
Utente, ieri però hai sbagliato a mettere sullo stesso piano errani e pennetta. Non mi puoi ritenere fortunata una che in carriera si è operata due volte ai polsi, ha beccato il tifo e una innumerevo serie di sfortune…
Sii onesto, anche francesca in questo torneo non è stata sfortunata al primo turno (non è che la king sia più forte di queste…poi al secondo avrebbe perso con l’onore delle armi, ma cosi non è stato, evidentemente per colpa sua) anche ai tempi di francesca si aprivano a volte i tabelloni (onestamente non credi che a parigi 2010 anche la buona stella ci abbia messo del suo? semifinale dementieva già azzoppata prima di cominciare e ritirata al termine del primo set e soprattutto una stosur che elimina tutte le vere bestie nere di francesca e sappiamo che la stosur è l’avversaria ideale in una finale slam soprattutto quando la gioca coon la pressione dei favori del pronostico. Io non sono tifoso di sara errani, anzi penso che l’esultanza di tanti ieri fosse fuori luogo, per aver battuto diciamo la verità i resti di una campionessa che non raggionge la seconda settimana in uno slam credo da 16 slam o qualcosa del genere e che era dietro di lei in classifica, ma penso anche che nel 2012 se avesse avuto la fortuna che ebbe fancesca nel 2010 e avesse trovato la stosur in finale anzichè la sharapova lo slam lo vinceva pure lei, non credi che qualla fortuna valga più di 100 lucic baroni in ottavi?
comunque per me francesca resta la migliore sulla terra di gran lunga (non sul cemento… li non si discute flavona bella :lol:)
con amicizia, non prendertela, utente che la tua francesca lo slam l’ha vinto e nessuno glelo toglie
Tres bien!
Bene così. Partita gestita ottimamente.
@ jolly (#1154747)
quando la prendi …… per 4 anni di fila sono le circostanze a farti diventare cattivo…facciamo che cerco di fare il civile e la bile me la mangio da solo fino alla fine di questo slam…ma solo per i Veri TIFOSI di queste italiane che di utenti fanatici come me ce ne sono pure troppi qui 😕
come pensavo partita facile,la gibbs aveva usufruito di 55 errori gratuiti della pavlychenkova,lei stessa aveva giocato male,ma la pennetta non concede tanto.brava .il cemento americano amico del tennis italiano.come larsson ieri contro jankovic.
bella partita di rovescio come sempre splendida di dritto un po’ troppo fallosa. se risparmiasse qualche errore gratuite potrebbe sicuramente arrivare ai quarti comunque brava Flavia
@ diegoo (#1154765)
Esattooo!!!
Buona reazione nel primo set, perfetta nel secondo. Bene così. Ora la vedo favorita sia un caso che nell’altro. Voglio i quarti contro serena ! Forza Flavia !
Purtroppo ero al circolo e non l’ho vista, dal punteggio però mi pare sia stata una vittoria netta, bene cosi!
Diciamo che Flavia ha giocato bene, quanto bastava per battere quest’americana di non gran livello.
Bene, molto bene, conosco poco le due avversarie che Flavia potrebbe incontrare.
Però la DellAcqua sta facendo ottimi progressi.
Penso intendesse Utente Non Registrato…
@ jolly (#1154747)
Non sono d’accordo sulle giovani americane, mi sembrano tutte molto sopravvalutate…
@ jolly (#1154747)
Si ma il suo nome è così generico che è difficile individuare una intelligenza singola. Tutti possono chiamarsi utente 😉
daie flavia!!pensiamo a una partita alla volta..questa è andata, mi è piaciuta di più con la rogers ma l’importante è averla portata a casa..nel secondo set comunque ha alzato il livello e questo lascia ben sperare!! daie flavia
Direi che con il vento la Pennetta ha portato a casa il suo più prestigioso torneo per cui è per lei un vantaggio! L’espressione quando si concentra fa molto Lendl al femminile!
Ottima partita di flavia, e anche ottima partita della giovane americana.
Non crediate che sia facile affrontare queste giovani soprattutto se sono americane.
La rogers e la gibbs personalmente mi hanno impressionato. Almeno nei rispettivi primi set, ecco perchè dico bravissima a flavia, perchè non era affatto facile vincere il primo set di oggi ed il primo set dell’altro ieri contro rogers, ma è stato davvero decisivo nell’economiua dei due match.
Guardate cosa è capitato per es. a Kvitova oggi e a ivanovis, e halep ieri! Se perdi il primo set quelle prendono fiducia e poi diventa durissima.
Complimenti a flavia!
Infine, chi pensa che siano avversarie comode si sbaglia di grosso, utente, ieri ho letto un tuo post davvero brutto pieno di rabbia e rancoroso, ti ritengo una persuna corretta che scrive spesso cose condivisibili, spero che abbia visto questo match e ti sia ricreduto da persona intelligente quale sei.
no in finale 😆
Ipoteticamente in finale..
Vittoria n°549 per Flavia!
Brava Flavia,l’importante era passare il turno con un avversaria nettamente inferiore.
Riguardo al gioco,il primo set molto male,sempre passiva,si è sbloccata sul 4 4 con due bellissimi rovesci lungolinea.
Nel secondo set meglio soprattutto il game del primo break ottenuto con un ottimo dritto vincente
@ gigiomaradona (#1154732)
No sono a L’opposto solo in “finale” ma la vedo dura 🙂
Non ho il tabellone sott’occhio, se entrambe andassero avanti, dove si incontrerebbero Flavia e Sara? In semifinale?
Grande Flaviaaaaaa!!
brava Flavia!!!
Brava Flavia. I soldi li porti a casa tu…..
Si, il vento ha influito molto e anche per questo il diritto rimaneva spesso corto…
Bene così!
Oggi non mi è piaciuta molto,mi era piaciuta di più con la Rogers.
Nel primo set mi è apparsa un po bloccata,soprattutto di diritto e al servizio(bisogna aumentare le prime palle) e ha giocato davvero bene solo un game quello che le ha dato il 3-2.
Nel secondo set si è un po sciolta,e il game che le ha dato il 3-0 ha fatto crollare la Gibbs.
Ora una tra Dellacqua e Pliskova e partirà con i favori del pronostico.
Personalmente preferirei la Dellacqua,anche perchè il servizio della Pliskova mi spaventa molto.
Vamos Flavia!
Brava Flavietta!! Ora un ottavo abbordabilissimo
Prestazione solida.. c’era molto vento vero? In alcuni momenti Flavia è calata nella velocità delle prime (fino a 85 mph) e anche la velocità dei colpi durante lo scambio non era elevata..