Fabio Fognini dopo la sconfitta agli Us Open dichiara: “L’arbitro ha fatto chiamato oscene, anche in mio favore. Purtroppo quando giochi sui campi secondari senza occhio di falco può succedere tutto questo”
Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini dopo la sconfitta agli Us Open.
“Ero talmente frustrato per come giocavo che è difficile spiegare cosa accadeva in campo. Ho fatto fatica sin dall’inizio e anche quando ho recuperato lo svantaggio nel secondo set era più per errori del mio avversario che per merito mio.
Ho avuto problemi anche con le racchette, poi lui è un giocatore che mi da molto fastidio, gioca sulla velocità dell’avversario.
Ho sbagliato a cercargli subito il rovescio fin dall’inizio. Ho avuto chances, ma non le ho sfruttate.
Fisicamente non avevo alcun problema”.
“L’arbitro ha fatto chiamato oscene, anche in mio favore. Purtroppo quando giochi sui campi secondari senza occhio di falco può succedere tutto questo.
Nel terzo set non avevo più voglia di stare in campo. Ero talmento frustrato che ho detto quella frase.
Oggi è stata una giornata nera ora mi riposerò e penserò ai prossimi tornei del circuito“.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Us Open, Us Open 2014
Ancora a parlare di quello che Fognini deve o non deve fare…Fognini ormai è finito,l’occasione di fare il vero salto di qualità ormai è andata e non ha più 20 anni!!
Ora lo attende un declino più o meno lento ma inevitabile e che nel suo caso sarà molto duro da digerire perché inizierà seriamente a capire le tante grandi occasioni buttate al vento che non gli potrà ridare più nessuno.
che vergogna prendere 8 games con mannarino incredibile 😯
Fabio deve ancora rinforzarsi molto a livello interiore. Mi è piaciuta l’onesta di aver ammesso che l’arbitro ha sbagliato molto anche a suo favore, non mi è piaciuto che abbia mollato nel terzo perché frustrato. Un “vero leone” non molla mai, ci prova sempre, anche se frustrato. Nadal docet.
Comunque lui ha le sue colpe come abbiamo visto ma, forse c’e’ un po’ di pressione e lui la sente. Dopo la vittoria in davis da un giorno all’altro caratteri cubitali in prima pagina sulla Gazzetta come se avesse vinto battendo Murray la coppa. Noi tutti aspettiamo ormai da Fabio un po’ troppo …ok che siamo a digiuno da decenni però… lo avremmo voluto già top ten …. Un consiglio … cambio staff tecnico e riposo … lontano dai riflettori.
Che scuse da giocatore….
Perdi 3 set a zero e ti lamenti dell’arbitro.. Mah
Credo che su Fognini e Giorgi ci ammazzeremo anni ma loro non cambieranno mai
e ci regaleranno gioie grandissime e dolori atroci continuamente
io ormai prendo quello che viene
Anche se a te non te ne può fregà de meno, a me chi si lamenta dell’arbitro, in ogni sport, al me fa girà i bal!!! E il calcio piace anche a me!!! Ma senza questi piagnoni bugiardi mi piacerebbe molto di più!!!
Qualsiasi problema psicologico abbia Fognini di fatto non può esistere un aspirante top ten che non ha voglia di stare in campo al secondo turno dell’ US Open con un match accessibilissimo. Direte che Fognini è tarraiolo ed è una ritirata volandresca ma in realtà il giorno prima aveva affermato di essere quasi più da cemento! Insomma è troppo contraddittorio con se stesso per essere un top ten. Gulbis ha avuto almeno la scusa di un vero infortunio.
Basta ! Sempre lamenti
Basta ! Sempre lamenti
Idee chiare ed efficaci, sottoscrivo
Purtroppo uno in quelle condizioni se c’è una cosa che non ha è proprio la chiarezza di pensiero.
Triste realtà..
E, ci tengo a ribadirlo perchè poi ci si arrampica sempre su specchi scivolosissimi, quando parlo di risultati di un movimento parlo dei grandi risultati, di quelli sulla punta dell’iceberg, di quelli che restano nei “libri”,di quelli che ci fanno sognare.
Se abbiamo 10 nei primi 300 o i migliori 250 del mondo io mi tolgo il cappellacco, sono atleti a volte ancora più meritevoli dei top player.
E anche io, come voi, mi diverto più a seguire e tifare loro che quelli dei piani alti.
Ma se qualsiasi istituto di statistica serio prendesse in considerazione gli ultimi 30 anni dovremmo mandargli una raccomandata per farci inserire.
E non è dietrologia, anche se prendiamo i nostri tempi, gli ultimi 5 anni, non è cambiato nulla.
Tra i giovani a parte a livello juniores (dove molto spesso siamo straordinari) non abbiamo mai avuto niente
Negli Slam e nei Master 1000, anche recenti, abbiamo una media di un turno e mezzo
Poi il grande Fabio che tanti di noi, io compreso, spesso bastoniamo ci ha regalato gioie a livello medio alto impensabili
tra 5 anni se non cambia qualcosa davver rischiamo di avere il nostro top 1 al numero 80 del mondo
e se uno a 30 anni vai nei 100 è un GRANDE (e chi ha detto mai niente in contrario?)
però se sogniamo un movimento che ci dia atleti che che possano stare nei 100 tutta la carriera o raggiungere risultati eclatanti, quei risultati che ci farebbero impazzire (chi ha vissuto la nottata di Bolelli avrà notato la meravigliosa atmosfera che si era creata. Ed era solo secondo turno!)
beh, se aspettiamo queste cose rischiamo che sia già troppo tardi per non aspettarle più
pigliati na camomilla ogni tanto
Purtroppo più uno mette numeri, statistiche, fa riflessioni oggettive e dice la verità più viene preso per anti italiano o incompetente.
La verità è che nel tennis che conta, e lo ripeto, noi siamo la nazione ultima al mondo (tra quelle che ragionevolmente possiamo prendere in considerazione).
Non vediamo un top 10 da 40 anni, sono 30 anni o più che non facciamo semi e finali slam (con 2,3 quarti e basta nel mezzo), nei Master 1000 pure peggio. Non vinciamo una Davis non so da quando.
In almeno 7 delle 8 voci più importanti di statistiche che uno può fare con il tennis noi non solo siamo ultimi ma non entriamo nememno in classifica.
Ma poi ci saranno quegli utenti che quando un nostro fa semi in un challenger si divertiranno a prendere in giro e dire
“hai visto? alla faccia del moviemnto scarso italiano, questo è in semi di un challenger”
e quando si fanno finali in un futures lo stesso
“hai visto? finale in un future. Grande Italia!”
ma si dimenticano che si giocano 20 futures a settimana, quasi 1000 in un anno, fanno risultati anche giocatori delal Papua Nuova Guinea
oppure per 4 giocatori in un SECONDO TURNO Slam altre prese in giro, altri “siamo un gran moviemento”.
E poi al terzo turno non abbiamo più nessuno
Allora io dico ai VERI tfosi italiani (come me e come altre migliaia) di tifare per i nostri, di non farsi mandare fumo negli occhi da chi non riesce o non vuole vedere la realtà. da chi non vede che la nostra media negli Slam è da secondo turno da 30 anni, da chi non vede che il nostro miglior 93/94 è 550 del mondo, dico, lottiamo per uscirne fuori
ma con intelligenza, sapendo quello che siamo adesso e quello che vogliamp diventare
se facciamo ancora finta di non sapere quello che siamo realmente andremo sempre più giù
forza Italia
Io non credo che MLS dica di non far giocare per nulla Fabio, ma solo che questo rispetti un codice di comportamento. Perchè è così, i giocatori rappresentano la nazione, ne sono lo specchio in un certo senso. Lo stesso commento razzista di qualche tempo fa lo ascolto diverse volte per strada, perchè in Italia molti (non la maggior parte) sono razzisti, omofobi, xenofobi e ignoranti; così come molti sono ottime persone, efficienti, oneste ecc ecc..Certo si potrebbe dire: “ovunque è così”, beh in Italia le differenze sono più marcate, c’è un gap molto più definito. Scusate per la digressione: comunque io chiederei ad es una sorta di patente con rispettivi punti, chi non rispetta le regole deve essere punito e non con un semplice penalty point ma perdendo il guadagno del match oppure non potendo disputare un certo numero di tornei per un certo numero di mesi. Essere troppo garantisti porta la gente come Fognini ad essere libero di fare quel che vuole (in campo perchè fuori può anche andare a bruciare le Chiese, lì le conseguenze le prende per codice civile e penale). Insomma non vi siete scocciati di vedere uno che deve dare per forza di matto? Certo gli arbitri non sono santi , ma l’errore che può commettere un arbitro perchè crede di aver visto una palla dentro è umano, il perseverare di un tennista che ogni partita rompe la racchetta, spara le palle in aria per rabbia, se la prende con l’arbitro, avversario, pubblico e vecchietti che portano a passeggio i cani (ovviamente scherzo), beh, no.
niele (Guest) 30-08-2014 14:23
Nego a mio figlio di vedere le partite di Fabio è un brutto esempio per i giovani è il balotelli del tennis non merita la fortuna che ha…… Comunque spero che tra poco qualche altro italiano oscuri la sua presenza
Mah, io sono sempre contrario ai codici etici, poi diventano delle mine, come con Prandelli.
2 grandi allenatori di basket, Bobby Knight e il professor Nikolic dicevano ( senza conoscersi) che se tu dai un codice rigido di comportamento, se la cavolata la fa il solito, tutto bene, lo punisci, ma se la fa il bravo ragazzo???
Tradotto, il codice Prandelliano non valeva per Chiellini, e per Balotelli ha dovuto fare eccezioni.
E un codice etico con eccezioni alla bisogna nasce già morto, o ferito grave…
Nel tennis e’ uguale, Fognini sbrocca, lo sospendi, se lo fa Seppi che son 12 anni che gira nel circuito senza macchia che fai, lo sospendi?
Magari prima della Davis?
O fai un’eccezione perché magari sei in finale di Davis, Lorenzi e Bolelli sono rotti, e tu non vuoi giocartela con Fabbiano secondo singolarista?
@ mirko.dllm (#1154409)
Parla per te,pur capendo le generalizzazioni mi sembra comunque alquanto ingiusto paragonare il comportamento di un singolo con evidenti probliemi comportamentali con la gente comune, personalmente non mi ci rivedo
e poi e poi c’era il sole, il vento, un bambin oera vestito con un colore che nn mi paiceva, un cagnolino abbaiava a 56 km di distanza e mi son distratto, l’acqua era troppo fredda, le banane poco matire…e poi e poi….Idem come per bolelli, solito italiota che cerca scuse.
ps: nn condannerei troppo la frase detta in un momento id scoramento, altri dicon ben di peggio nn sono nei tonei atp/ wta ma soprattutto nei circoli….e nn sono professionisti x cui il gioco pdvrebbe rappresentare un divetimento…sopratutto per gente dai 40 in su (cosa ancor piu decrepabile)….
Il problema come x la errani più che di natura fisica o tecnica è mentale…
compliscono l’80% delle volte colpiscono la palla dietro al corpo xchè nn si muovono con i piedi a sufficenza come farebbero su terra e con quel gioco carico colpendola così indietro sei finito palla oltre a nn prendere spin rimane corta….
Benchè nn si possa essere sempre perfetti fisicamente sfido a dire che errani e fognini nn siano x capacità fisiche tra i top 5…
quidni è un problema di attenzione, convinzione e fiducia nelal superficie….
quando gioca corto nadal? quando anche lui colpisce la palla dietro…
Semplice no?
Non si tratta di fare l’equazione Italia = fognini e Canada = raonic.
Ciascun italiano rappresenta l’Italia. Un giocatore di tennis professionista in uno slam seguito da milioni di persone la rappresenta molto di più.
La federazione farebbe bene a richiedere che venga rispettata un’etica di comportamento in campo (fuori facessero quello che vogliono)
Spiace vedere che un giocatore di grande talento, sicuramente uno dei 10 più divertenti da vedere giocare sotto il profilo squisitamente tennistico, stia diventando più famoso per le intemperanze che per il gioco ed i risultati, che pure sono notevoli.
Non vorrei diventasse come Ilie, che veniva calendarizzato sui campi principali nella speranza che facesse uno show.
P.s.:2anni fa circa, la Pennetta rilascio’ un’intervista sulla propria situazione tennistica in cui diceva che doveva allenarsi ad essere più paziente…Direi che con Fognini ha trovato un modo estremo per allenare la pazienza…
Con rispetto sull impresa di Sara dico ke si poteva evitare i gesti finali col ditino a zittire il pubblico ke piu volte l ha applaudita e il dissenso a fne match con orekkie a Dumbo polemico…cosa pretendeva di avere il tifo a favore in USA …umile nel gioco poco lucida poi…
Quindi quando hai visto Raonic fregare serenamente un punto a Del Potro a Montreal(quindi in casa tra l’altro) hai pensato “però, che ladri sti canadesi”!
Concordo con il Figologo, Fognini non rappresenta l’Italia, come purtroppo non la rappresentano Errani,Lorenzi e Seppi.
Su Becuzzi si può discutere…
Ieri in campo i due estremi…la Errani e Fognini…la prima con un cuore una grinta e una voglia di vincere immensi… l’altro con due categorie superiori al suo avversario un atteggiamento indisponente, svogliato irritante, zero voglia di vincere
Ogni volta è sempre la solita storia. E’un giocatore troppo litigioso. Possibile che gli arbitri si sfogano sempre contro di lui? Dovrebbe cambiare atteggiamento….Dovrebbe comportarsi come Errani e Pennetta…
Il punto però è anche: ma da quando l’Italia è,o è diventata un Paese civile? Essendo questo,un Paese incivile,direi che Fognini non sfigura affatto a rappresentare questo triste stato,anzi ne è un degno rappresentante.
@ sognidelchianti (#1154299)
Eccellente!
Sapendo per esperienza diretta di cosa si tratta, non posso che sottoscrivere ogni parola!
Per essere un campione nel tennis non bastano le doti tecniche, bisogna avere “fame”, e più vinci più ne devi avere, e bisogna accettare i momenti in cui il rendimento è nettamente al di sotto delle proprie aspettative e con umiltà attendere che salga di nuovo anche nel corso dello stesso match. Fognini manca sia di “fame” che di “pazienza”. Se non sente subito i colpi come vorrebbe butta via il match. Purtroppo non è mai riuscito a “crescere” da questo punto di vista. L’estate del 2013 è stata l’eccezione che conferma la regola.
era per dire un paese qualsiasi, ovviamente non ho nulla contro san marino
Io intendevo che Fognini è l’unico che può dare fastidio agli svizzeri. Se gioca così la vedo male. Io sono fiducioso penso che ce la possiamo anche giocare, non andiamo lì in vacanza. Certo con Il Barazza in panchina non si comporta così
non proprio. Fognini è italiano, ha un cognome italiano, nei tabelloni dei tornei internazionali a fianco del suo nome c’è scritto ITA. Che lo voglia o no è un personaggio pubblico e soprattutto (non sono esperto del settore, smentitemi se sbaglio) credo che per giocare a tennis abbia una sorta di tessera della federazione.
quindi rappresenta anche la federazione italiana tennis, e la fit rappresenta l’italia, non solo in coppa davis, ma in tutte le manifestazioni internazionali.
quindi ….
Ho l’impressione che Fognini sia sempre eccessivamente sotto stress, e che tali sceneggiate – molto deleterie anche per il rendimento agonistico – non siano altro che una valvola di sfogo contro un malessere interiore.
Probabilmente Fogna, da quando è entrato stabilmente nei top 20, sente troppo questa responsabilità ed è assillato dall’imperativo di non deludere le aspettative su di lui, essendo inconsciamente consapevole di non valere questo livello, soprattutto dal punto di vista atletico (poca potenza, bassa statura) e forse anche tecnico (mancanza di un colpo risolutivo).
Io trovo trovo le sue dichiarazioni al limite del patetico.
E non capisco come facciate ad esser così morbidi.
Forse xkè nn avete visto il match e fatto le due, come ho fatto io
…… con la fortuna di saper tirare due colpi.
Mi chiedo come faccia Flavia a stare con un “bambino” viziato, lei che è una Donna con le …le.
Idem! D’accordo al 100%.
Vedi di vincere le partite contro il Mannarino di turno che poi nei campi periferici non ci giochi più.
@ Papero (#1154325)
Pertinente ed appropriato l’articolo di Martucci. Secondo me uno dei più preparati in Italia alla voce tennis
@ MLS (#1154306)
Francamente non vedo perche’ si tira in ballo san marino…
il tennis è uno sport individuale. l’unico momento in cui un giocatore rappresenta l’italia è quando gioca in davis e mi pare che fognini in davis si sia sempre comportato bene
http ://www.gazzetta.it/Tennis/ 30-08-2014/tennis-us-open-fognini-comportamento-peggio-sconfitta-90298595488.shtml
E basta con questa storia degli arbitri. Il tennis è lo sport di confronto in cui gli arbitri non contano praticamente nulla. Odio la scherma, che vive di lamentele continue verso gli arbitri.
@ alexalex (#1154294)
come nel tennis, anche nel calcio c’è chi accetta le decisioni arbitrali in maniera corretta e chi no. mi capita di partecipare anche a discussioni su qualche forum calcistico e talvolta trovo gli appassionati di tennis non meno “invasati”.
per concludere il calcio, come il tennis, è uno sport molto molto bello e se qualcuno decide di non volerne più fruire…. non ce ne può fregà de meno
I giocatori che hai citato te giocano tutti meglio sul veloce dei nostri. Detto questo, animo, forse facciamo il punto del doppio!
Fognini rappresenta sè stesso.
Questo comportamento non mi piace proprio….
D’accordo al100%
Poi la coppa davis manco a parlarne. Finché ha questo atteggiamento esilio assoluto.
Chissà che non gli faccia pure bene
Non avendo visto l’incontro, mi sono basato sull’ultima frase molto assurda che ha dichiarato Fognini. Il Tuo discorso non fa una grinza. Anche negli altri sport gli arbitri sbagliano, ma ormai gli atleti se ne fanno una ragione l’arbitro ha sbagliato, ma non ritornerà mai sui suoi passi. Mentre Fognini non so se entra per giocare l incontro di tennis, oppure sfogare le sue frustrazioni contro l’arbitro (anche se sbaglia, non ammetterà mai il suo sbaglio)
l’ho scritto nell’altro articolo.
Fognini rappresenta l’Italia quando gioca nel circuito internazionale. Se non ha la voglia o la capacità di rappresentarlo in una maniera degna di un paese civile dovrebbero togliergli la tessera. Andasse pure a giocare con san Marino
Qualcuno lo aiuti, è recuperabile, ma non ha solo problemi di carattere, soffre probabilmente di depressione.
Ragiona come un bipolare. Passa dalle stelle alle stalle nell’arco della stessa giornata.
Levategli sorella e papà d’intorno, dategli un allenatore che lo spaventi e lo domini e uno psichiatra bravo per guarire in fretta la testa. Lo psicologo no, finisce di rovinarlo.
Possiamo farcela.
Secondo me lui si è intestardito subito sul fatto che l’arbitro stesse sbagliando e ha smesso di lottare! Cosa che da un giocatore di alto livello, secondo me, è inaccettabile! Quantomeno nel tennis! Perché in altri sport, come dicevo, dar colpa all’arbitro è la prassi! Infatti sto cercando di smettere di guardarli!
Se partiamo così ci bruciamo anche l’unico filo di speranze che abbiamo. Il Kazakistan schierava GOLUBEV, NEDOVYESOV E KUKUSHKIN, eppure ad un certo punto sono stati avanti, in Svizzera, 2-1 e con Kukushkin avanti di un set su Wawrinka. La Davis è imprevedibile, si sa. E noi non abbiamo affatto una squadraccia: non è possibile che dopo ogni sconfitta di un italiano venga fuori il tormentone “ma cosa andiamo a fare in Svizzera”.
Dai,non è il caso di piangersi addosso,pensiamo al futuro
Perché, prima eri fiducioso? E cosa vuoi che facciano i nostri contro federer e wawrinka che hanno come obbiettivo dichiarato di vincere la davis??
Non ho visto il match di Fognini, ma credo che siano rimasti i suoi soliti problemi mentali e caratteriali, anche se lui va in giro a dire che è più maturo. Secondo me, può cambiare solo se inizia a praticare Yoga.
Onesto (se non altro..)
Il commento di Fognini dopo l’incontro è onesto e come scrive Max “non ha dato la colpa a nessuno o cercato scuse”. E’ da rimproverare quando commenta “Nel terzo set non avevo più voglia di stare in campo. Ero talmente frustrato che ho detto quella frase ‘Oggi è stata una giornata nera ora mi riposerò e penserò ai prossimi tornei del circuito’. Questa frase di Fabio fa molto pensare, se la pensa sempre in questa maniera mentre sta perdendo l’incontro di Tennis che sta disputando, chissà quante partite ha lasciato andare. Invece di lottare, recuperare e cercare di vincere
Gli ci vorrebbe uno psicologo non un coach…
Ora sono preoccupato per la coppa Davis
Secondo me e’ l’arbitro che non gli ha voluto dare la mano a causa della “oscena”
partita di fognini…
Ma pensa a giocare a tennis!!! Le lamentele sugli arbitri lasciale a quei frustrati bugiardi del calcio!!!
Beh, almeno non ha dato la colpa a nessuno o cercato scuse. Un passo avanti