Us Open: Roberta Vinci si ferma al terzo turno. Uscirà dalle top 40 tra due settimane
Termina al terzo turno l’avventura di Roberta Vinci agli Us Open ($38.300.000, cemento).
La tennista pugliese è stata sconfitta dalla cinese Shuai Peng, classe 1986 e n.39 del mondo, con lo score finale di 64 63 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Tra due settimane l’azzurra uscirà dalle top 40 (è al momento al n.43 del mondo).
Primo Set: In apertura la tennista italiana aveva a disposizione una palla break sul 30-40, che veniva annullata dalla cinese, che teneva ai vantaggi la battuta.
Nel sesto game era la Vinci ad annullare una palla del 4-2 alla Peng, dopo un’estrema difesa che portava all’errore di Shuai, pareggiando così i conti sul 3-3.
Nel nono gioco Roberta mancava due palle break dal 15-40 (con due errori forzati di rovescio), così la tennista asiatica teneva la battuta e si portava avanti sul 5-4.
Nel gioco successivo la tarantina accusava il colpo e cedeva a 15 il servizio, con un dritto affossato in rete sul set point, dopo aver commesso nel game un errore a rete ed un doppio fallo, così la Peng si aggiudicava per 6-4 la prima frazione.
Secondo Set: Tanto equilibrio in campo, con i servizi che la facevano da padrona nei primi giochi, con nessuna delle due tenniste che riusciva a procurarsi palle break.
Nell’ottavo game, però, la svolta.
Sul 4-3 Peng con l’azzurra al servizio, la Vinci perdeva malamente la battuta a 15 (con un errore gratuito di diritto sulla palla break), con la cinese che andava a servire per il match sul 5-3. Opportunità che Shuai non mancava tenendo la battuta a 0, grazie a un servizio vincente sul match point, portando a casa la seconda frazione per 6-3 e l’incontro.
La partita punto per punto
R. Vinci – S. Peng
3 Aces 4
1 Doubles Faults 1
21 Winners 24
19 Unforced Errors 16
19/26 (73%) Net Points Won 16/20 (80%)
56% 1st Serves In 72%
20/27 (74%) 1st Serve Points Won 31/44 (70%)
11/21 (52%) 2nd Serve Points Won 12/17 (71%)
1/3 (33%) Break Points Saved 3/3 (100%)
30/61 (49%) 1st Return Pts Won 28/48 (58%)
5/17 (29%) 2nd Return Pts Won 10/21 (48%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/3 (67%)
31/48 (65%) Total Service Pts Won 43/61 (70%)
18/61 (30%) Total Return Pts Won 17/48 (35%)
49/109 (45%) Total Points Won 60/109 (55%)
74 mins Duration 74 mins
159,99 kph Avg. 1st Serve Speed 162,100 kph
123,76 kph Avg. 2nd Serve Speed 123,77 kph
169,105 kph Fastest Serve 177,110 kph
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2014, Vinci
Secondo me Roberta ha compiuto un grave errore di programmazione quando a fine 2013 preferì giocare la finale di fed up contro la russia e non disputo il master di sofia . Se avesse fatto la scelta opposta forse avremmo perso la fed cup,ma roberta sarebbe entrata stabilmente tra le top 10 evitando un crollo così improvviso nel ranking.
Peccato Roberta, speriamo in una ripresa in Asia…
Si, sono d’accordo. Anch’io penso che se svolta deve essere allora ci deve essere un punto di rottura. Difficile però che alla sua età faccia questo salto e difficile anche trovare qualcuno che sia in grado di valorizzare il gioco di Roberta. Cinà ha fatto un eccellente lavoro, ma ora c’è bisogno di nuove motivazioni
Per prima cosa dovrà trovare le motivazioni per soffrire e tentare la risalita. Una delle mosse che considero d’obbligo è a mio modesto parere cambiare il coach. Io lo sono e dopo tantissimi il rapporto diventa logoro e cambiano anche i rapporti di autorevolezza. Poi dovrebbe seriamente pensare di dimagrire per migliorare il rapporto potenza/peso. Non credo che Roberta avrà voglia di fare tutto ciò.
Questo sicuramente è il punto più basso; oggi ha perso i tanti punti che difendeva dell’anno scorso. Ma l’estate la vista in ripresa. Ora sarà dura perchè non sarà più testa di serie negli Slam e dovrà giocare le qualificazioni per i Premier, ma dipende tutto dalla testa, dalla confidenza che ha nel suo gioco. D’altra parte il prossimo anno non difenderà nessun punto negli Slam e molto pochi nei primi sei mesi dell’anno. Le possibilità di risalire ci sono: deve solo ritrovare fiducia in se stessa.
Io dico sempre GRANDE ROBERTA. Vederla giocare è sempre un piacere. Avrà perso ma il suo stile e la sua classe sono unici. Che tirano a 200 all’ora ne è pieno il ranking, che giocano di fioretto c’è solo lei.
@ tommaso (#1153389)
Azz nico 90 che leggerina tirata d’orecchie è stata questa hahaahhaha
Peccato ma comunque rimane un buon torneo quello di Roberta…sono convinto che in Asia si potrà far bene!
Basta sapere come funziona il ranking…
Il declino delle nostre over 30 è inevitabile. Il meglio l’hanno già dato. Fisicamente solo la Schiavone può emulare per qualche anno una Kimiko Date. E’ auspicabile invece una ripresa dell’Errani.
Era nella logica delle cose.quello e’il suo livello.tra 30 e 45.
Ma no! Questa sconfitta proprio non ci sta! Davvero un peccato. Con la Peng si DOVEVA vincere. Era d’obbligo. Ma è da troppo tempo che non vince partite sulla carta già concluse. Perderà punti, purtroppo.
Peccato però per me è in ripresa rispetto inizio anno. Forza roby non mollare
ma se è da lunedì scorso 30 esima!!! come è possibile ?!?
io non credo che sia colpa della sua forma…..il suo gioco già’ veniva definito “di una volta” negli anni scorsi quando mieteva successi…..quest’anno il gioco delle avversarie s’è maggiormente potenziato.
con la cinese che di gioco ne ha ben poco roberta ha avuto molte occasioni per far girare la partita a suo favore ma non gli è riuscito solo per colpa delle prime della peng a cui roberta non ha mai trovato una risposta per aprire il gioco…..un po’ come è successo alla radwanska che con le dovute proporzioni ha un gioco molto simile a roberta.
Oggi Roberta ha giocato un match discreto.. il saldo W/Unf è pure positivo! L’avversaria ha giocato molto bene e non è caduta nella trappola del rovescio slice.. bisogna sfruttare la pausa per ricaricare le energie e cercare di fare bene fino a fine anno!
Purtroppo quest’anno Roberta ha avuto un calo sia di forma che tecnico mentale vistoso e non è riuscita ad ottenere lo stesso standard di risultati degli ultimi due anni nel singolare. Vista l’età non so se riuscirà a risalire la china, certo quest’inverno dovrà lavorare parecchio se ha intenzione di provarci. Sennò le rimane comunque il doppio, dove per qualche hanno ancora potrà dire la sua insieme a Sara.
Io dico che se Roberta riesce a rimanere nelle 50 entro fine anno,poi può tentare la risalita quantomeno alle 25-30 del mondo,sempre che ne abbia voglia.Il suo è stato un anno negativo,dopo tre anni meravigliosi,perciò a mio avviso può tornare a ottimi livelli.
Con un po’ di fiducia in +, questa era una partita ke Roby poteva portare a casa. Secondo me hanno influito anke i risultati negativi di quasi tutto l’anno, ora risalire sara’ difficile anke se il talento non Le fa certo difetto.
Pensare che all’inzio dell’anno era 12.ma con 3170 punti…in sette mesi ha perso più di 30 posizioni e oltre 2000 punti!!! 😯 😯 😯
Deluso. Occasione ghiottissima. Ha giocato bene, però poco concreta nei momenti delicati. Così si vincono le partite. Ancora più brutta la notizia che sprofonderà, come normale che sia, nel ranking. Speriamo in una ripresa in Asia
spiace,perchè ha giocato relativamente bene.
ora è durissima risalire 🙄
Peccato Roberta, ma a mio avviso ha interpretato male la partita, poco aggressiva, poche volte a rete, con la Peng che giocava quasi sempre da ferma, l’ideale per lei…
che amarezza roby 🙁
NO COMMENT…. la Peng con quelle mani. Questa fa male!