Us Open: Andreas Seppi fermato dal muro di Nick Kyrgios
Andreas Seppi viene eliminato al secondo turno degli US Open ($38.300.000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato eliminato dal giovane australiano Nick Kyrgios, classe 1995 e n.60 del mondo, con lo score finale di 64 76 (2) 64 in 1 ora e 56 minuti di gioco.
Primo Set: Grande equilibrio in campo, con i due giocatori che tenevano i loro turni di battuta rischiando poco e nulla.
Nel sesto game, sul 3-2 Kyrgios, ma con Seppi alla battuta, l’azzurro annullava una palla break prima di tenere il servizio.
Sotto 4-5, Andreas serviva per rimanere nel set, ma veniva brekkato a 30 dal giovane australiano, dopo un errore di dritto dell’azzurro sul set point e dopo che sul 30 pari aveva commesso un banale errore di rovescio.
Così Nick conquistava per 6-4 la prima frazione.
Secondo Set: Seppi nel corso del set, dopo aver tenuto agilmente i suoi turni di battuta, non sfruttava tre palle break che il giovane australiano gli concedeva, rispettivamente una nel settimo gioco e due dal 15-40 nell’undicesimo game (di cui una annullata con un ace), così si andava al tie break.
Tie break che veniva dominato da Kyrgios che lo conquistava facilmente per 7 punti a 2, portando a così a casa la seconda frazione.
Da segnalare che l’australiano sul 6 a 5 ha chiamato il fisioterapista per un problema al ginocchio.
Terzo Set: Il tennista di Caldaro mancava una palla break nel secondo gioco, che però veniva annullata con un ace da Kyrgios.
Nel quinto game, il giocatore italiano subiva il break decisivo, nell’economia del set, a 30, con Nick che dopo aver tenuto la battuta si portava in vantaggio per 4-2.
Sul 5-4 Nick serviva per il match e dopo aver realizzato tre ace nel game (di cui uno sul match point), teneva a 0 la battuta portando a casa la terza frazione per 6-4 e il passaggio del turno.
La partita punto per punto
N. Kyrgios – A. Seppi
22 Aces 10
3 Doubles Faults 4
41 Winners 28
31 Unforced Errors 29
10/17 (59%) Net Points Won 9/12 (75%)
65% 1st Serves In 48%
51/59 (86%) 1st Serve Points Won 35/46 (76%)
23/32 (72%) 2nd Serve Points Won 29/49 (59%)
5/5 (100%) Break Points Saved 2/4 (50%)
60/95 (63%) 1st Return Pts Won 40/91 (44%)
20/49 (41%) 2nd Return Pts Won 9/32 (28%)
2/4 (50%) Break Points Won 0/5 (0%)
74/91 (81%) Total Service Pts Won 64/95 (67%)
31/95 (33%) Total Return Pts Won 17/91 (19%)
105/186 (56%) Total Points Won 81/186 (44%)
116 mins Duration 116 mins
192,120 kph Avg. 1st Serve Speed 182,113 kph
154,96 kph Avg. 2nd Serve Speed 142,88 kph
216,134 kph Fastest Serve 195,121 kph
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Seppi, Us Open, Us Open 2014
pochi.. questo è forte, e lo sta dimostrando! complimenti!
Devi stare più attento: Kyrgios per una mezzora dopo la caduta ha servito molto peggio ma Andreas non ne ha approfittato sbagliando per primo con uno in difficoltà evidente. Questo i Seppi abulici e fallosi già se li mette nel saccoccino.
Ormai questo Kyrgios è un giocatore lanciato. Se non entrerà in crisi evolutiva, il prossimo anno starà già tra i top-20 e tra due anni tra i top-ten. Non è neanche escluso che possa arrivare addirittura prima.
@ Koko (#1152559)
non so che partita hai visto…ha sparato aces continuamente tra i 200 e 220 orari. Fino all’ultimo game dove ne ha messi tre…forse ti riferisci a un altro incontro, ha chiaramente e vergognosamente simulato un infortunio chiamando un medical time out quando era avanti 6-5 servizio dell’altro. Presunto infortunio derivante da una semi-caduta avvenuta 3 game prima, ridicolo
Seppi si è trovato solo contro uno che è più forte di lui. Kyrgios ha fatto dei punti davvero eccezionali (soprattutto i vincenti di diritto in corsa) mentre per i suoi livelli Seppi ha giocato più che bene, 76% di prime, 10 aces, 28 vincenti. Peccato per i 29 errori ma credo siano per lo più errori in risposta. Volevo sottolineare anche che la prima di Kyrgios è di 20 kmh più veloce di quella di Andreas e già questo è un grande vantaggio.
Azz… più radicale di così!
francamente quest’anno Seppi mi sembra anche poco allenato…o sta giocando mezzo infortunato o non ne ha piu voglia
Per i suoi livelli, Seppi ieri mi sembrava abbastanza incavolato. Probabilmente perchè non riusciva a trovare la risposta sulla seconda di Kyrgios (la prima per lui era ingiocabile). La differenza l’ha fatta l’australiano, servendo benissimo proprio nei punti chiave (le palle break contro). Seppi invece ha fatto qualche gratuito di troppo quando contava. Comunque non ha giocato male, con il dritto ha fatto un sacco di vincenti e pure a rete non sfigurava. Ma come diceva qualcuno, con quella percentuale di prime non vai lontano.
@ camilatiadoro (#1152752)
Io non so che film vi facciate, Seppi semplicemente non fa gesti plateali durante la partit< o non lascia trasparire il proprio stato d'animo…a me sembra il contrario, è rimasto attaccato alla partita ed ha continuato a lottare su ogni punto anche 2 set sotto
Davvero, questo Kyrgios è sorprendente. E pensare che Quinzi lo batteva tempo fa… Come cambiano in fretta le cose.
Certo che Kyrgios esteticamente parlando non ha un tennis bellissimo da vedere. Però è già molto efficace e colpisce la palla con una facilità incredibile. Sembra che non faccia fatica.
ho visto la partita… Seppi è stato un budino: molle, arrendevole, faccia da condannato al patibolo, un vero pessimo spettacolo, bleah
Sarà pure cresciuto l’altro ma la grinta di Lorenzi non la si può iniettare a Seppi?
Peccato per Andreas, non è stato così male come dice il punteggio. Ma i tiebreak vanno giocati con più criterio…
Su Kyrgios non posso esprimere ancora un’opinione, alterna colpi da primo della classe a errori da giocatore di futures, diciamo che con un po’ di esperienza in più può davvero candidarsi a portare a casa tanti soldini.
Certo, ultimamente gli aussie mi hanno abituato a non credere molto in loro, esplodono rapidamente ma rientrano nei ranghi più velocemente di un ace di Raonic!
@ Fantumazz (#1152704)
Io non sono per l’abolizione completa, ci sono anche tennisti onesti in giro per il circus e, parlando per esperienza, ci sono dei momenti del gioco in cui senti i muscoli non rispondere più ai comandi e la fisioterapia aiuta moltissimo. Mi sembra più equo sancire la perdita del game.
Detto questo, ho visto il MTO di Kyrgios ed effettivamente mi è sembrata più che altro una scusa per tirare il fiato. Considera che la’ sta facendo un gran caldo in questi giorni, potrebbe aver risentito di un colpo di calore (anche se so che lui è abituato a giocare a temperature ben più alte, viste le origini).
ma quale bivio 🙂
l’australiano ha una testa che dustin brown si sogna.
quanto è cresciuto kyrgios…
vincere in tre set con questo controllo è roba da grandi.
Più che altro la percentuale di prime di Seppi, gli ace sono solo un numero non così determinante ai fini di un match come poteva essere invece 20 anni fa.
Kyrgios… quello che “è più forte quinzi”
Non ho visto la partita.
Leggo però che, a quanto pare, Kyrgios ha subito imparato dai grandi a fare la manfrina.
La Sharapova ha proposto di fare pagare i MTO agli atleti? Sarebbe una misura inefficace: cosa facciamo pagare il ticket a dei milionari?
Io sarei più radicale: aboliamoli del tutto. Se sei in grado di continuare, continui; sennò ti ritiri. I MTO (e anche gli interventi del fisioterapista) sono regolati in maniera troppo controversa e si prestano facilmente ad essere utilizzati dai furbetti. Aboliamoli. Sono convinto che, come per incanto, diminuirebbero gli infortuni sul terreno di gioco, ci risparmieremmo siparietti grotteschi e l’andamento delle partite sarebbe più regolare.
Seppi ha disputato un discreto incontro di tennis, Il suo avversario (Kirgios) è un grandissimo talento tennistico e se continua a giocare in questa maniera “e migliorarsi ancora”, quando entra nei Top 10 non ci esce per almeno 12 anni, e si vince anche degli Slam. La grande differenza sono i 22 aces messi a segno da Kirgios, contro i 10 (buona percentuale) del nostro Seppi
Kyrgios al momento è un qualcosa che sta a metà fra un Karlovic e un Isner, se continuerà a migliorare in futuro potrà essere il nuovo Ivanisevic
Purtroppo (per chi come me tifa Quinzi) ben presto Kirgios sarà top 5. Non vedo punti deboli in questo ragazzo. E pensare che poco tempo fa GQ lo batteva nettamente
Certo talento puro, ma secondo me è ancora al bivio se diventare un top5 stabile o un altro (ennesimo) dustin brown
Seppi non ha giocato in maniera terribile rispetto alle ultime apparizioni ma sto kirgios per me è un fenomeno puro
Non ho visto la partita. Al primo turno le prime in campo di Seppi erano il 65%. Ieri sera se non ho capito male il 48%. Con una percentuale di prime in campo sotto il 50% sul cemento non c’é trippa per gatti.
Altro che muro. nettamente piu’ forte. Avete visto come gioca ??? Talento puro.
Sugli mto pretestuosi invece io non sono d’accordo sulla multa (cosa vuoi che sia per un miliardario? Così li continuerebbero a chiamare solo i top player). Piuttosto darei perso il gioco (in corso o successivo a seconda della chiamata) a chi lo chiama; allora sì che non lo chiami più per spezzare il ritmo; e se proprio stavi male hai perso un gioco, mi pare accettabile.
Seppi 29 uf: assolutamente troppi e spesso proprio nei momenti topici. Ma anche un atteggiamento rassegnato fin da subito (ho capito che l’altro serve comodini, ma non è né il primo né l’ultimo).
Bravo Kyrgios. Spiace per Seppi.
@ andrea (#1152549)
Guarda, io non ho visto la partita, tuttavia, ritengo che la Sharapova abbia ragione. Ormai sono “millemila” i falsi infortuni.
Però, se il tennista, successivamente, non dovesse “muoversi” o si dovesse ritirare, non farei pagare niente. Altrimenti, non sarebbe ugualmente corretto.
Ok però un attimo: per lunghi tratti Kyrgios ha anche servito piuttosto maluccio a causa di un certo indolensimento alla gamba. Se Andreas per tutta risposta tira risposte comunque sui teloni o in rete non è colpa dell’Australiano. Se Seppi si addormenta e non lo fa spostare quasi mai facendolo giocare da fermo non è colpa di Nick!
Seppi troppo versione minestrina insipida contro una pietanza zoppa ma saporita come Kyrgios! In mentalità l’Australiano troppo superiore e next generation per il correttissimo Andreas. Sbagliare palleggi con uno semi-zoppo e giovanissimo non poteva permetterselo ma Kyrgios è stato anche paziente ad attendere gli errori di un regolarista-falloso. Kyrgios è una auto ibrida che ha sprint ma anche tenuta nel lungo chilometraggio. Anche zoppo più paziente del nostro.
Troppo più forte sto ragazzo, che nelle occasioni di Seppi ha sfoderato il servizio migliore.
Seppi ha giocato male il tiebreak, quello è vero, ma per il resto non c’era nulla da fare.
Complimenti ad un altro campione di sportività emergente come Kyrgios…nel secondo set si inventa un infortunio per una mezza caduta (avvenuta tre game prima) e chiama il fisio sul 6-5 per lui servizio seppi…ovviamente. Bravo continua così…certe regole pro-antisportivi andrebbero debellate o quantomeno modificate. Ha ragione la Sharapova, dato che il 99% degli interventi del fisio o sono inutili (perchè se uno è infortunato resta tale, nessuno ha la bacchetta magica) o sono tattici, facciamoli pagare all’atleta.