Catherine Bellis ed il sogno degli Us Open
A 15 anni, di norma, gli adolescenti sono occupati con il progredire della loro istruzione, alle prese con le prime esperienze amorose e con i sogni nel cassetto. Non è questo il caso di Catherine Bellis, quindicenne che ha scatenato un “terremoto” all’interno del circuito femminile.
Nonostante la tale precocità, la scorsa mattinata è stata capace di sconfiggere Dominika Cibulkova, attuale numero 13 del mondo e finalista in Australia.
Il mondo del tennis si stropiccia gli occhi dinnanzi una tale prodezza.
15 anni. Leggere sulla carta di identità fa rabbrividire. CiCi Bellis, originaria di San Francisco, ha gridato al mondo del tennis tutta la sua forza. 6-1, 4-6, 6-4 il punteggio che le ha permesso di prevalere sulla slovacca, di dieci anni più grande ed una delle giocatrici più importanti del circuito WTA.
La Bellis è diventata la tennista più giovane ad aver vinto un match agli U.S. Open, battendo il record del 1996 della Kournikova.
“Sono scesa in campo convinta che sarebbe stata una bella esperienza, ma non avrei mai immaginato di poter vincere”, confessava la statunitense dopo il trionfo, visibilmente emozionata.
Un sorriso adolescente le coloriva il volto. Concentrato di felicità e gioventù.
La numero 1.208 del mondo ha piantato poderosamente la racchetta nel cuore della città che non dorme mai.
Chissà se non vi fosse riuscita nemmeno lei, nel corso di tutta la notte.
Edoardo Gamacchio
TAG: Catherine Bellis, Us Open, Us Open 2014
Chi ha visto giocare la Bellis al Bonfiglio non puó non essere stato colpito dal tennis della ragazzina. Il tutto, ovvio, rapportato all’età. Poi pronosticarle un futuro da protagonista assoluta è tutto un altro film.
Il circuito femminile ha talmente un disperato bisogno di cercare nuovi talenti,in mezzo a tanta mediocrita’,che non mi stupisce affatto l’esaltazione per la bellis,d’altronde quando sul circuito vedo ancora una 44enne ,vedasi la Date,dar filo da torcere a giocatrici ben più giovani,non mi stupisce affatto che una 15 di….bellis speranze..possa battere la n.13 del mondo…
In nessun commento precedente al mio. Per caso, ti sei sentito chiamato in causa?
Il tuo e’ il commento 25 . mi dici dove hai visto qualcuno menzionare la samsonova in precedenza. grazie.
Si ma non è che appena l’aspettativa è USA diventa per forza mondiale! Per come sono ridotti le loro apettative sono per ora Federali! 😛
@ Fantumazz (#1151337)
Io non mi identifico in queste persone. Tifo la Bellis perché mia coetanea e perché l’ho vista giocare al Bonfiglio e mi é subito piaciuta.
@ Fantumazz (#1151337)
secondo me la bencic non è neanche lontanamente paragonabile alla giorgi perche ha 5 anni di meno e poi ha la pressione di dover gestire le grandi aspettative MONDALI che ci soo su di lei e non solo quelle nazionali come la giorgi,perche solo un italiano affetta da patriottismo potrebbe identificare la giorgi come la futura n 1
quanto alla sansonova rispetto alla bellis non sussiste neanche il paragone prche la sansonova non la riconosco come italiana e mi fa un po specie pesare che su un territorio cosi vasto come quello italiano siamo messi cosi male a livello di talenti da dover cercare tra i vivai degli altri
Strano ma ti quoto!!! 😆
Spero questa giovane promessa non faccia la fine di una certa melanie oudin che forse a qualcuno non dirà nulla ma all’età di 16 anni e mezzo fu capace di raggiungere le simifinali agli us open sconfiggendo, tra le altre, tenniste del calibro di Elena dementieva ed altre tenniste di spessore, salvo poi scomparire nella mediocrità dopo un anno vissuto godendo della popolarità guadagnata. Perciò prima di urlare ai quattro venti un nuovo fenomeno io aspetterei…
Ha vinto un torneo, tipo le nostre pre-quali per gli Internazionali, l’ha vinto ed ha ricevuto una WC per il tabellone principale!
Scusa non te l’ho detto anche se avevo scommesso su Nara tifavo Bencic. Mi spiace. Però 2/3’che mi importavano di piú sono andate bene
L’esplosione di Cici capita a fagiuolo: è la tennista perfetta per i figuri che bazzicano questo sito e che erano ansiosi di trovare uno strumento per massacrare la nostra italiana emergente Samsonova. Non l’ho mai vista la Samsonova, ma mi è già simpatica.
Nulla di nuovo, comunque: lo stesso copione si seguì con la Bencic usata in chiave anti-Camila. A proposito: da quando Camila ha rallentato l’ascesa, si parla molto meno della Bencic. Chissà perchè…
Io mi chiedo se le operazioni di questi figuri rispondano a un autentico spirito sportivo. Non lo so. Di certo, mal si coniugano col mio concetto di sport.
Comunque, cari amici odiatori: siete pronti con i vostri paragoni pretestuosi Cici/Samsonova, numeretti parziali, statistiche (anche volutamente errate) piegate alla tesi di fondo?
Allora, buon divertimento 🙂
La Bellis è ancora non commentabile, per ovvi motivi. Eppure fioccano articoli e commenti. Beati voi…
Non vedo l’ora di vederla in azione!! 😛
La Cibulkova è la fenomena perfetta per far emergere queste bimbe di talento. Vediamo se contro una tennista realmente solida è ancora così efficace!
ma scusate lei ha ricevuto una Wild card per il tabellone principale o ha fatto le qualificazioni?
Ahahah,vero
Lollo, ieri mi ero raccomandato di tifare Peng, Vinci e Nara per me.
La Nara ha perso.
Non ti pago questo mese
Spero che ti sbagli
Il prossimo anno è più probabile faccia un figlio che il Bonfiglio
Non lo rifarà mai il bonfiglio l anno prossimo…
Ma gli slam non sono gestiti dall’ ITF? La WTA non dovrebbe centrare niente
la bellis se l è guadagnata la wc giocando le pre quali e vicendole…piuttosto dovresti dire:quante giovani italiane 94\95\96 ecc hanno passato le prequali quest anno?è li la risposta alla tua domanda
In che senso ?
È sbagliato nell’articolo il punteggio del terzo set.
Non è 6-1 ma 6-4
magari stasera le prende 60 62 ed il fenomeno è già finito ed aspetteremo che la quindicenne cresca per vedere di che pasta è fatta.
in italia avrebbero avuto il coraggio di dare un wc per bnl di roma ad una 15enne?
Oggi prende una stesa dalla Dyas..molto più forte della Cibulkova adesso.
Grande impresa, anche se a onor del vero la Cibulkova americana e quella australiana sono lontanissime parenti…
Grandissima,pare avere una strada già segnata nel mondo del tennis,oggi il campo 17 immagino sia pienissimo,e anche molta gente starà curiosamente davanti alla TV per assistere a questo piccolo fenomeno
bellissima la sua foto assieme a Sharapova e Hantuchova! ed erano soltanto 3 anni fa!
comunque oggi andrà contro la Diyas! sicuramente non una top! per me può fare partita, ma probabilmente si sentirà di aver già raggiunto il suo traguardo! io spero che entri in campo con la voglia di vincere! forzaaaaa
Non critico mai la programmazione dei campi,a meno di casi eclatanti,ma questa volta ho subito evidenziato che gli americani l’avevano fatta grossa.
Si proprio loro che a questa ragazzina hanno sempre creduto,sono rimasti completamenti spiazzati dall’evolversi dei fatti,tanto che hanno dovuto mandare le telecamere di corsa della ESPN sul campo non coperto alla fine del primo set per catturare l’evento.
Oggi ci sara’ grande curiosita’ e credo che il campo 17 sara’ quello centrale,gremito da curiosi,giornalisti,appassionati e tifosi.
Probabilmente andra’ diversamente rispetto al primo turno,la sua avversaria questa volta e’ in piena ascesa ed e’ una delle rivelazioni dell’anno,ma comunque non sara’ una disilluione.
Avevo arrischiato in diretta che fosse l’esordio più incredibile nella storia degli Slam e ora ho la conferma.
Fosse solo la più giovane sarebbe record sì ma c’è di più
– la più giovane di sempre
– ha battuto praticamente una top ten
– la sua partita d’esordio nel circuito maggiore wta
oggi sarà dura ma cambia poco
Grandissima!! Ti stimo!! Adesso batti anche la Diyas e sarò molto felice( come se non lo fossi già). Comunque spero di rivederla al Bonfiglio l’anno prossimo. Così le chiedo l’autografo e la foto 😀
E no beccherà neanche un centesimo dalla sua vittoria… Per la WTA è ancora una dillettante
E ora arriverà alla posizione n. 439 circa 😯 grande cici!