Juan Martin Del Potro e una presunta evasione fiscale
Potrebbero esserci guai di natura fiscale per Juan Martin Del Potro.
Sembra che Del Potro abbia evaso una somma pari ad un milione di pesos dai guadagni risalenti all’anno 2010, e che la AFIP (l’agenzia delle entrate argentina) abbia sporto conseguente denuncia lo scorso 16 maggio.
L’ente ha commentato: “Aver deliberatamente ignorato il proprio obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, nei tempi e modi consoni, e successivamente aver prodotto un documento – comunque in un momento non idoneo, da parte del contribuente – falso ed ingannevole, che non rivelasse la veritiera disponibilità economica, ed avente come conseguenza un imponibile minore del dovuto (erogato tramite interposta persona), è un fatto che non aggrava soltanto la pena, ma macchia anche la condotta”.
L’organismo ha spiegato come Del Potro, per non pagare tale somma, abbia ceduto tutti i propri diritti di immagine ad una società di nome “Bongarden SA”, appartenente a suo padre.
Juan Martín, mediante il suo addetto alla comunicazione, Jorge Viale, ha emesso un comunicato sul portale “canchallena.com” nel quale spiega:
“Nonostante quanto riportato dall’articolo pubblicato dal portale “Perfil”, è chiaro che non vi sia stata evasione, essendo il debito estinto, in via definitiva, dalla data del 22 febbraio 2014. L’accertamento fiscale della AFIP è stato chiuso il 31 marzo 2014, come si può constatare nel formulario numero 8900, opportunamente aggiornato.
I funzionari della AFIP hanno l’obbligo ineluttabile di presentare la denuncia di fronte al “Poder Judicial”. Se l’approfondimento svolto dagli avvocati dello studio incaricato non ha reperito i documenti, è certo che non vi sia dolo alcuno. Dunque, secondo la volontà della Corte, agli atti verranno rese note le prove conformi e necessarie. Dovesse essere richiesto, queste saranno messe a pubblica disposizione per chiarire la natura del caso”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Del Potro, Juan Martin Del Potro, Notizie dal mondo
prima di giudicare leggete bene….creduloni… 😈
@ Paul (#1151247)
concordo… leggendo veloce avevo capito 1000000 di dollari.. ma pesos ….
dal titolo sembrava valentino rossi
Notizia ridicola!
Da quello che ho letto in un altro articolo stiamo parlando di cifre inferiori ai 100.000 $ quindi io vado per un errore in buona fede o qualcosa di simile. Se si vuole evadere uno come Del Potro dovrebbe non dichiarare milioni non cifre come quelle che ho citato.
Questi argentini…tale e quale a MAraDONa, deve avergli insegnato lui ad evadere
Ma che evasione. Ma che articolo. IL fisco gli avrà chiesto alcuni accertamenti e avrà dovuto pagare qualcosa. Stiamo parlando di 60.000 Euro. Di imponibile?
Per me non esiste più.
Ma juan martin così mi deludi
Che beffa,oltre all’infortunio anche l’evasione fiscale,ma questa se l’è cercata lui