Roger Federer: “Gli U.S. Open sono più emozionanti se c’è Nadal”
Roger Federer ha speso parole circa Rafael Nadal, grande assente alla manifestazione insieme all’argentino Juan Martín del Potro.
I numerosi sostenitori (di Roger e Rafa) si “scontrano” sui forum, ma è un dato di fatto che i due campioni abbiano un rapporto più che cordiale.
“Sono dispiaciuto per i fans”, ha ammesso la leggenda di Basilea in conferenza stampa. “Anche per gli organizzatori del torneo e per quelli vicini a lui. Gli U.S. Open sono più emozionanti se c’è Nadal”, ha aggiunto.
Lo svizzero si vede favorito dalla rinuncia di Nadal ed ottiene quindi la seconda testa di serie del torneo, scongiurando la possibilità di incontrare Djokovic in una ipotetica semifinale. “Spero che recuperi e torni presto a giocare. Però, allo stesso tempo, noi dobbiamo approfittare della sua assenza. È un grande giocatore, meglio evitarlo”.
È curioso che Federer e Nadal non si siano mai dati battaglia sotto le luci di Flushing Meadows.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer, Us Open, Us Open 2014
Quando si tira in ballo l’età per giustificare alcune sconfitte di Federer secondo me andrebbe tenuto conto anche il fatto che però ad inizio carriera quando Nadal era un ragazzino (18-20 anni) e Federer già più maturo e solido (23-25 anni) considerando fino alla fine del 2006 si sono incontrati 9 volte con un bilancio 6 a 3 per Nadal con 4 a 0 sulla terra, 2 a 2 sul cemento e 1 a 0 Federer sull’erba. Concludo con il dire che sono due immensi campioni con caratteristiche diverse e che entrambi hanno dato lustro all’altro (e al tennis) con la loro rivalità e la contrapposizione di stili.
Non dire bugie caro Roger, non è mai bello prendere 23 batoste dallo Spagnolo.
Piano un attimo, concordo con te su tutto, tranne che Federer e Nadal su erba si equivalgono…lo svizzero su questa superficie è molto più forte
ho molti dubbi circa la stima di federer su nadal uomo perchè alcuni comportamenti del maiorchino come le perdite di tempo nelle pause di gioco,le urla e le platealità in campo rivolte anche contro gli avversari,le sconfitte giustificate con avvenuti infortuni in partita….
sono esattamente opposti e contrari al suo stile al suo carattere del resto in numerose interviste senza riferimenti ad alcuno ammetteva il suo disagio fastidio e irritazione per ciò che per lui deteriorava la sportività della sida
Sono entrambi due fuoriclasse con stile di gioco diversi, per quanto riguarda i testa a testa bisogna tener conto dei fattori campo e l’età. Inoltre federer soffre il dritto mancino di nadal sul suo rovescio, e quando lo scambio si prolunga spesso non riesce a spingere oppure stecca o si scopre nella parte destra del campo perché non ha il rovescio bimane e pertanto a volte preferisce spostarsi a sinistra e spingere col dritto. Nel tempo nadal con le sue caratteristiche è un po’ diventato la bestia nera per federer. Di sicuro c’è che federer a 33 anni è ancora lì a dare Spettacolo.
Meno male che a me piace veder giocare tutti e due!!!
federer e nadal si sono incontrati al RG 6 volte
federer e nadal negli altri 3 slam si sono incontrati 5 volte
resta il fatto che guardar giocare Federer è un piacere; quando invece c’è l’INNOMINATO (mi perdoni Manzoni), semplicemente cambio canale, ma da vari mesi sta facendo la solita (?) sosta, e quindi mi risparmia la sgradita visione….
@ pantera96 (#1150404)
Grazie per il complimento,con l’aria che tira me lo tengo stretto! 😛
No come ti ha fatto notare l’utente Sensei nelle altre superfici sono 10 pari:è sbagliato sostenere che Nadal è più forte sulla terra e meno su cemento ed erba,i due si equivalgono grossomodo sulle prime due superfici e sulla terra il Maiorchino è nettamente più forte.
Tutto questo solo per dire le cose come stanno e senza intenzione di scatenare faide tra fazioni visto che,tra l’altro,chi tifa Nadal di solito riconosce i meriti del fuoriclasse svizzero ma non viceversa(il modo in cui hai chiamato Nadal,prontamente cancellato dalla redazione,ne è un vergognoso esempio).
@ mauro (#1150414)
Sulla terra stanno 13 a 2 Nadal.
@ mauro (#1150414)
No Nadal ha perso da Federer sulla terra ad Amburgo se non ricordo male
quindi se 15 sono stati giocati su terra, e li ha vinti tutti ..L, sulle altre superfici stanno 10 a 8 per Federer, nonostante la supposta sudditanza psicologica …..
Ecco un commento che attendevo da anni…..è perfetto nella totalità dei pensieri complimenti ad Original Giulio bravo veramente hai colto in pieno il pensiero di tutti i tifosi di entrambi i giocatori ma che spesso per eccesso di tifo non hanno mai ammesso
A onor di cronaca i due si sono incontrati 33 volte:
-23 vittorie Nadal
-10 vittorie Federer
Di questi 33 incontri 15 sono stati giocati su terra(quindi meno della metà)
Si ma è inutile buttarla sempre su questi discorsi di fantatennis fatti di “se” e di “ma”..la verità è che Federer da sempre e indipendentemente dalle superfici soffre moltissimo Nadal anche e sopratutto sul piano mentale. I numeri parlano chiaro e gli h2h sono schiaccianti,quindi inutile negare l’evidenza: Rafa lo domina prima di tutto sul piano emotivo-mentale oltrechè tennistico!Ciò non toglie che Roger da grande fuoriclasse abbia compreso il valore umano e agonistico di Nadal ed è legato a lui da un grande rispetto reciproco e ammiro moltissimo lo svizzero per questa sua dimostrazione di sportività ed intelligenza.
è vero, si sono incontrati tante volte sulla terra e negli altri slam poche volte, mai a NY e un paio di volte in australia dove la superficie è stata rallentata molto, solo dopo ciò si sono incontrati, anche a wimbledon solo 3 volte se non sbaglio si sono incontrati, in poche parole si sono incontrati più volte al RG che negli altri 3 slam messi insieme 😯
roger è un grande campione e non credo che nadal sia piu forte di lui.ha solo un gioco che da fastidio a quello di federer,ma se si fossero affrontati tutte le volte che si sono affrontati a parigi a new york adesso roger avrebbe molte più vittorie
ANCHE DELPO MANCA MOLTO!
Campione in campo e fuori. Da un tifoso di Nadal.
Come suol dirsi La classe non è acqua
Un grande sportivo che dice la pura verità, per i giocatori meglio che Nadal non ci sia
Non avevo dubbi,un grande sportivo dentro e fuori dal campo..
Rafa manca molto!
Lo stile in persona.
Non è tanto curioso… è che erano sempre prima e seconda testa di serie, quindi dalla opposta del tabellone… e mentre Federer vinceva il torneto dal 2004 al 2008, più almeno 2 finali dal 2009 al 2013, Nadal era ogni volta tornato a casetta prima!!
Putroppo quando Nadal in qualche modo è arrivato più in fondo, lo svizzero è uscito prima del solito dal torneo…. cosa perdonabile…
sempre onesto il re anche se ritengo che se federer avesse avuto l’età di nadal e djokovic negli scontri diretti sarebbe stato messo molto meglio
Troppo sportivo,un grande Roger