Us Open: Parte bene Andreas Seppi
Andreas Seppi approda al secondo turno del torneo del Grand Slam degli Us Open ($38.300.000, cemento).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto l’ucraino Sergiy Stakhovsky, classe 1986 e n.93 del mondo, con il punteggio finale di 63 61 64 in 1 ora e 55 minuti di gioco.
Al secondo turno Seppi sfiderà Nick Kyrgios, classe 1995, n.60 ATP.
Primo Set: Dopo aver salvato tre palle break dello 0-2, Seppi brekkava l’ucraino nel gioco successivo (ai vantaggi) portandosi in vantaggio sul 2-1 e servizio.
Nel quarto gioco l’azzurro, dal 15-40, annullava complessivamente altre cinque palle break e teneva il turno di battuta.
Nel settimo game, Andreas mancava una palla del (5-2), con Sergiy al servizio, il quale teneva la battuta accorciando le distanze sul 3-4.
Stakhovsky sotto 3-5 e battuta a disposizione, subiva il break dell’azzurro per la seconda volta nel match (a 30, dal 30-15) così Seppi conquistava la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Dopo aver annullato nel primo game due palle break dal 15-40, l’altoatesino teneva la battuta ai vantaggi.
Nel gioco successivo Andreas brekkava ai vantaggi l’ucraino e dopo aver tenuto la battuta si issava sul 3-0.
Nel quarto game, Seppi in vantaggio 3-0 con Stakhovsky al servizio e avanti 40-0, il tennista di Caldaro rimontava e strappava ai vantaggi la battuta all’ucraino conducendo per 4-0.
Nel quinto game Andreas, dal 30-40, annullava tre palle break e si portava sul 5 a 0.
Sul 5-1 Seppi serviva per il set e senza alcuna difficoltà teneva la battuta a 15, aggiudicandosi per 6-1 la seconda frazione.
Terzo Set: Nel secondo game, Seppi salvava ben tre palle break dal 15-40 e teneva il servizio ai vantaggi.
Nel gioco successivo l’altoatesino, brekkava a 30 Stakhovsky, conducendo per 2-1.
Nel quarto game Seppi, per la prima volta cedeva la battuta, con l’ucraino che pareggiava i conti sul 2-2.
Nel nono gioco, Andreas strappava la battuta a Sergiy (ai vantaggi, dal 40-30), andando a servire per il match sul 5-4.
L’azzurro senza problemi teneva a 15 il servizio, portando a casa la terza frazione per 6-4 e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Seppi, Us Open, Us Open 2014
Temo che Seppi perderà contro Kyrgios, come anche Bolelli.
Ottima partita di Andy anche se Stakhovsky non becca più una stazione da qualche mese.. Ora con Kyrgios difficile ma non impossibile!
Bravissimo Andreas, probabilmente gli Slam lo gasano. Quest’anno nei tornei ATP pochissimi risultati positivi, d’altronde quelli che contano sono i Major e Seppi di Major se ne intende (senza considerare i poco onorevoli primi turni di quest’anno).
Un Seppi insolitamente cinico e concreto che sembra intenzionato a salvare la stagione proprio sulla sua superficie peggiore, il cemento americano. Dopo i problemi di salute a inizio estate ora appare davvero in ripresa avviandosi verso la linea verde delle venti vittorie stagionali. Dove sta veramente lo vedremo dopodomani quando sarà chiamato all’acuto contro il giovane colosso Kyrgios, cresciuto sul cemento australiano. I grandi battitori tipo Del Potro o Tsonga Andreas li ha sempre sofferti particolarmente ma confido che sarà chirurgico come oggi anche mercoledí! Bravo Seppio, avanti cosí!
Ottimo Andreas!
Ottima vittoria. Temo che contro uno con la testa di Kyrgios sarà molto difficile, anche se come tennis potrebbe benissimo batterlo.
Dai Andreas puoi farcela, è alla tua portata, prima che il giovanotto Aussie diventi inarrivabile, ultima occasione per batterlo!
Forza Campione, regalaci un acuto
Essendo un 3/5 il tuo discorso perde di valore, ti darei ragione che concedere un set in un 2/3 sul cemento con sto ragazzo sarebbe deleterio, non ce non lo sia anche 3/5, ma poi ci sono molte più possibilità di recuperare.
Questo tipo di partite con gente navigata nel circuito quale Seppi sono dei bei banchi di prova per Kyrgios, ok vincere con Nadal ma deve dimostrare di saper battere cancari come il nostro, molto esperti. Oggi ci è riuscito, non è detto che vada sempre bene.
Seppi ha le armi per eliminarlo, se la risposta gira è probabile che Kyrgios ceda in alcuni momenti, dove Andreas deve essere rapace.
Andreas può vincere tranquillamente con kyrgios…risponde bene,nello scambio e superiore nettamente, alla lunga e più forte…si gioca 3/5 quindi può farcela…se gioca bene vince
si sta riprendendo diciamo…e non ha neanche perso un set.. 😀
@ Chris (#1148016)
L’australiano (specialista di questi campi veloci) dalle statistiche assomiglia alla nostra Camila Giorgi. Tira quasi tutto. Se quasi tutto gli entrerà Seppi perderà. Se solo la prima gli scende sotto il 65, fà qualche aces in meno dei 26 odierni e fa 5-10 vincenti in meno rispetto ad oggi con Andreas perde. Seppi in risposta è molto bravo. Questo australiano è una mina vagante.
@ Koko (#1148040)
Se vuole avere mezza chance deve svegliarsi mezz’ora prima del solito, perchè non è possibile a questi livelli concedere sempre, ma proprio SEMPRE occasioni e palle break nei primissimi game. Sarà anche un diesel ma è triste vedere gli inizi di partita di Andreas: sono di una timidezza sconcertante 🙄 L’Aussie se lo mangia in un boccone se entra in campo attuando la tattica della pantera
Meglio le prime rispetto agli ultimi tornei. Molto bene in risposta. Avanti così.
Voglio dare un consiglio mirato a Seppi: ricorda che Kyrgios da sinistra tenta spesso l’ace centrale. Copri maggiormente al centro se serve da sinistra! Se poi è bravo e fa ace anche esterno meglio per lui ma avresti comunque indotto il giovane a cambiare i piani su due piedi con il rischio di incartarsi. Il mio motto è sempre: attenuare al massimo le sicurezze e i cavalli di battaglia altrui perchè è li che si agrappano nei momenti di difficoltà.
Gran partenza di andreas. Sara dura pero con il ragazzino australiano. Speriamo in bene
Beh dalla descrizione della partita sembra un Seppi un po distratto in partenza di game ma poi troppo superiore!
Bene in risposta, molto, 6 break è un grande dato
Non ce la farà mai con Kirgios, ahimè
16 palle break annullate,grande
@ Luca (#1147933)
Bella e convincente vittoria almeno per il punteggio. Comunque ricordiamoci che Andreas non ama per niente il cemento americano sicché andiamoci coi piedi di piombo. Certo battuto non parte.. ma sicuramente chiunque vinca è nettamente favorito.
Buona la prima e al secondo turno se la può giocare sia con Youzhny e sia on Kyrgios!
I winners sono gli aces e gli unforced errors sono i doppi falli.
Grande Andreas!! Che partenza! 😯
Sui match senza le telecamere si contano gli ace vincenti e i doppi falli unforced
Credo che siano gli aces e i doppi fallì invece che i vincenti e errori
Benissimo Seppi ma la statistica palle break trasformate 1/17 di Stakhovsky è molto più grave di quello della Giorgi! Quasi da record del mondo. Poteva essere dominio dell’altro mentre è stato dominio di Andreas con un cinismo inusitato del nostro rappresentante.
3 vincenti in 3 set O.o? Credo ci siano degli errori nelle statistiche
Grande seppio! !!
Buon inizio per i colori italiani !!!