57 esimo Slam consecutivo per Francesca Schiavone
Francesca Schiavone giocherà domani contro Vania King nel primo turno degli Us Open.
Francesca con questo Us Open sarà alla presenza consecutiva n.57 in un tabellone principale di un torneo del Grand Slam.
La sua prima edizione fu proprio nel 2000 a Flushing Meadows. E nell’era Open, solo ua giocatrice ha fatto meglio di lei.
E’ Ai Sugiyama, la giapponese ex numero 8 del mondo che ha infatti giocato consecutivamente nel main draw ben 62 tornei del Grand Slam in carriera.
TAG: Francesca Schiavone, Notizie dal mondo, Schiavone, Us Open, Us Open 2014
Mi auto-rettifico e scuso con l’interessato, che è Giuseppe A. e non Giovanni. Lo faccio inoltrando un’altra interessante statistica da lui postata in altro articolo:
Francesca è seconda tra le tenniste in attività per match giocati dietro proprio alla… Tanasugarn che però a differenza della Schiavone ha praticamente smesso (è intorno alla 700° posizione)
964 tanasugarn
952 schiavone
928 foretz
889 pennetta
hantuchova
L’utente Giovanni ha scovato e postato in un altro articolo queste interessanti statistiche, che inoltro:
Graduatorie slam femminili (aggiornate a questi US)
71 frazier
67 navratilova
64 conchita martinez
venus williams
63 sugiyama
59 patty schnider
tanasugarn
58 arantxa sanchez
57 virginia ruano
serena williams
schiavone
56 evert
coetzer
likhovtseva
riguardo quelle consecutive
62 sugiyama
57 schiavone
54 dechy
likhovtseva
52 schnyder
46 dementieva
coetzer
45 craybas
44 bartoli
43 arantxa sanchez
testud
beh, alcuni nomi sorprendenti, tanasugarn su tutte
Daje leonessa
Grandissima, immensa Francesca! La più grande gioia del tennis italiano!!
@ jolly (#1147913)
no vero cio che dici ed io ho solo riportato degli esempi… ma in teoria quello che volevo dire e che : pur essendo stata lei Francesca molto fortunata dal punto di vista fisico durante parte della sua carriera tennistica… quando ci sono state invece sue colleghe che come giustamente hai citato tu Jolly hanno avuto infortuni su infortuni… cio non toglie che un record rimane record…. e questo per me ha un valore speciale assieme allo Slam vinto.. perché e come se fosse una specie di medaglia – sarà suo per molto tempo…. spiace per le altre anche se pure lei ha i suoi limiti … e poi nulla l’è mai stato regalato… tutto qui 😉 ciao.
@ sandro, sugli infortuni di nadal quello che penso l’ho sritto. Ho riportato la frase tra virgolette di un altro utente che parlava di “qualcuno che gli infortuni se li va a cercare perchè sottopone il suo fisdico a stress disumani.
Ma quella è un eccezione, non è certo colpa della petckovic se si infortuna i legamenti mettendo il piede in una “buca” e tantomeno della penna se si becca il tifo o si infortuna entrambi i polsi, o la golovin che deve abbandonare il tennis a 20 per una grave malattia alla schiena, per non parlare della kleibanova…
Se si giocano 100 slam consecutivi una componente di buona sorte ovviamente c’è, come, d’altra parte, c’è nella vita in genere (chi vive 100 anni senza mai avere un raffreddore, e chi purtroppo muore giovane…) tutto qui!
Grande, Grandissima Francesca. Bellissimo gioco e grande personalità dentro e fuori del campo. Si può solo ringraziare per tutto ciò che ha fatto.
Per quanto riguarda il record bisogna dire che la Sugiyama è a quota 62, Federer 60 e Shiavone 57 e poi (mi sembra) ci sia Ferreira con 56
Mi unisco al tuo “hiahi!”. E’ l’unico caso in cui non mi disturbi sentire una giocatrice urlare. E qualcuno ha persino il coraggio di sminuire questa campionessa!
Affabilissima.
grande fra…a volte sono un po critico perche per me sei ancora a livello delle migliori…hai un tennis fantastico e puo battere tutte
Ho avuto il piacere di conoscerla e fotografarla il giorno di Italia Russia di FED CUP a Cagliari.Dire che e’ stata gentilissima e’ sminuirla….e’ un mito vivente ed affabulatissima(spero si dica cosi)con tutti.UNA LEGGENDA.
@ jolly (#1147572)
pur comprendendo il tuo messaggio… c’è però da dire che Francesca non poteva immaginare che avrebbe avuto una forma fisica perfetta oltre che invidiabile per buona parte della sua carriera tennistica…. … anche se dal 2012 in poi non è piu così visto che ha iniziato ad avere pure lei problemi fisici… volti in particolare alla Schiena – collo – respirazione…. certo non sono infortuni alla Petkovic per fare un’esempio … però ci sono…. e cmq il tuo discorso vale pure per un Federer? che festeggerà il suo 60esimo slam di fila…. contro un Nadal fuori uso? … senza offesa ma e solo per avere una spiegazione piu chiara… cmq sono 5 in meno della Giapponese Sugijama… quindi se decide a fine anno di prolungare nel 2015 e per metà 2016 …. la supera benissimo…. eguagliando il record dei record che nessuna tennista al momento e per un po di anni ancora.. potrà mai superare…. io ci spero e glielo auguro di cuore perché se lo merita tutto 😛 grande Leonessa!
@ gaz (#1147518)
complimenti!
Per fortuna 4 anni fa ho incorniciato la 1° pagina della Gazza della
sua impresa al Rolando xche’ la prox. volta che un’altra/o italiano
vincera’ uno slam credo che i giornali cartacei non esisteranno + 🙁
Francesca Schiavone : UN MITO UNA LEGGENDA!!!
Chissà quando dovremo aspettare prima di avere un’altra tennista con il suo cuore e la sua fantasia di gioco!
Complimenti, ma forse per obiettività bisognerebbe anche dire che questi record più che merito dell’atleta, sono merito del fatto che non si hanno avuto infortuni ne gravi ne mediamente gravi e questo forse, andrebbe riconosciuto. non è che quelle che non hanno potuto giocare tutti gli slam consecutivamente gli infortuni se li sono andati a cercare, salvo qualche caso isolato di tennista “che sottopone il fisico a stress disunani” come dice groucho, concordo per es.se si riferisce a rafa nadal, tutti i tennisti si allenano allo stesso modo, poi c’è chi ha la fortuna di aver un fisico d’acciaio come frncesca o sara e chi, come flavia o,caso estremo, mara santangelo, o tatiana golovin, per fare solo qualche esempio, hanno avuto loro malgrado tegole sulla testa. Anche riuscire a rialzansi e risorgere dalle proprie ceneri come ha fatto spesso flavia o come fara certamente ancora una volta del potro, merita altrettanto rispetto e ammirazione.
onore alla Leonessa
Straquoto.
Questo record (o quasi) dimostra che se si gestisce bene il proprio corpo e non lo si sottopone a stress psicofisici disumani, il tennis è uno sport che puó essere praticato con sicurezza e non causa stillicidi di infortuni o di pseudoinfortuni.
Viva lo sport sano!
E’ possibile conoscere chi è la tennista in attività con il maggior numero di partecipazioni consecutive dopo di lei (e magari anche una classifica un po’ più estesa?). Credo che il confronto aiuti a valutare ancor meglio il record di Schiavone. Grazie.
Immensa spero che diventi la nuova Date-Kruum!
Mi piacerebbe stabilisse il record proprio al RG 2016.
Adesso solo GRAZIE Francesca ! 😀
Giù il cappello davanti alla leonessa!
56 slam onorati con 102 vittorie su 157 match disputati,pari al 64.95% ed una perla da 10 e lode.
Gia’ che ci siamo:
Pennetta ed errani 60% Giorgi 52.38% Vinci 49.35%
Brava Francesca, esemplare, hiahi!
Grande atleta, grande professionista.
Concordo in pieno con il tuo giudizio, una grande giocatrice
Grande la leonessa!!!
@ ricca (#1147487)
Sarebbe una buona idea. Io direi di intitolarle anche un campo, magari il Grandstand.
Visto che non sono un venale…. 57 grandi slam X 32.000 dollari … fanno circa 1.5 mln di dollari! 🙂
Alla faccia!
@ sebaSeppi (#1147468)
Potrebbero metterla intorno al pietrangeli ahahahah
Forza Francesca! !!!!! Chissà se sarà l’ultimo slam???
Record alla sua portata
Francesca vincera’ ancora un titolo WTA.
Francesca merita una statua per quello che ha fatto. E pensare che c’è gente IN QUESTO PORTALE che si permette di criticare ingenerosamente qualche prestazione sottotono.
La tennista italiana più forte di sempre.
La nostra migliore tennista di sempre, anche in questo piccolo dato statistico.
Sempre con te Francesca!
Ricordo quando all’inizio della carriera rilasciò un’intervista nella quale affermava che avrebbe vinto un giorno il Rolando. Allora le tenniste italiane navigavano nell’anonimato o quasi. Chiaramente tutti sorrisero commentando queste dichiarazioni e io stesso non vedevo in lei queste potenzialità. A distanza di una quindicina d’anni ha avuto pienamente ragione. Si è costruita un tennis non bellissimo da vedere per le sue rotazioni esasperate, ma pur sempre di primo livello, nonchè vario, il suo gioco di volo è stato, ma lo è ancor oggi, tra i migliori del circuito femminile. Auguro alla leonessa di continuare a ruggire ancora per qualche stagione.
Onore a lei, professionista straordinaria e giocatrice di un tennis quasi unico, nel bene e nel male
E soprattutto…ne ha uno in bacheca !!!
Leggendaria la Leonessa,spero in un secondo turno con la Townsend,in ogni caso sfiderà una statunitense sia al primo turno che all’eventuale secondo turno
Professionista ineccepibile complimenti