Simona Halep: “Ho fiducia in me e nel mio tennis. Credo di meritare la mia posizione perché ho vinto alcuni tornei, così come incontri importanti”
Queste le dichiarazioni di Simona Halep agli Us Open.
Dichiara Simona: “Si, mi piacciono questi tipi di campi perchè si adatta bene alle mie caratteristiche. Gioco un tennis veloce. Mi piace colpire la palla con molto anticipo e rimanere vicina alla linea di fondo. Quindi mi trovo bene. Mi sono allenata molto, qui. Sento la pallina. Sono abbastanza sicura di me stessa e convinta di esprimermi ad un buon livello.
Le persone che volessero allenarsi come tennisti professionisti, quali esercizi, da svolgere in palestra, indicheresti come tuoi preferiti? Ed altri, invece, in cui.. No, questi mi annoiano.
Gli esercizi per gli addominali non sono esattamente quelli che prediligo. Non li sopporto (ridendo). Mi piace allenare i bicipiti anche perchè ci riesco facilmente. Ed in campo adoro giocare gli “uno ed uno”, un diritto ed un rovescio, terminando con un attacco. Non mi diverto a fare pratica, per troppo tempo, sulle diagonali.
Pensi di aver disputato un numero sufficiente di partite prima degli U.S. Open?
“Si, credo di si. Come ho detto prima, mi sento sicura. Ho fiducia in me e nel mio tennis. Ho affrontato alcuni match complicati a Cincinnati, penso di essere pronta a competere qui. Staremo a vedere. Il primo turno è sempre difficile, quindi devo mantenere la concentrazione per dare il massimo e vincere la partita. Ma staremo a vedere. Non si sa mai”.
È ovvio che un tennista professionista si aspetti di raggiungere le posizioni più alte possibili. Sei sorpresa di aver scalato la classifica così rapidamente, in un solo anno?
“Abbastanza, si (ridendo). L’anno scorso non immaginavo che avrei raggiunto la “Top 10”, in questa stagione, benché il mio sogno fosse comunque essere entro i migliori 20.
Attualmente mi trovo al secondo posto del ranking, è fantastico. La cosa non mi sorprende, perché in passato ho offerto ottime prestazioni anche contro le migliori. Le ho battute, e quindi la mia autostima è cresciuta. Il mio gioco -pian piano- é andato migliorando. Così come il mio servizio. Con il diritto colpisco più forte di prima. Credo di meritare la mia posizione perché ho vinto alcuni tornei, così come incontri importanti.
Ho raggiunto finali di Grand Slam. Voglio soltanto continuare con il duro lavoro per vedere quanto lontano e bene io possa andare, quali siano i miei margini di miglioramento.
L’anno scorso hai giocato molti incontri su campi minori, e poi sei stata spostata sull’Armstrong. Hai avuto l’occasione di allenarti sull’Ashe? Non vedi l’ora di disputarvi un match?
“Si, quest’anno sono riuscita ad allenarmi sull’Arthur Ashe, è enorme. È davvero grande. È un’esperienza di cui vado fiera. Forse riuscirò a giocarci in occasione del primo turno, non so. So come comportarmi in ogni circostanza, quindi mi sento pronta in qualsiasi caso. Mi devo solo preoccupare di esprimere il mio tennis, penso sia la cosa più importante. Il campo su cui farlo è secondario. Si tratta solo di dare il massimo.”
Cambiando argomento, so della tua provenienza da una comunità rumena di religione ortodossa. Viaggi accompagnata da un’icona?
“Si, è una parte importante della mia vita. Credo in Dio ma, sai, non vado in chiesa ogni domenica perchè non fa parte della mia routine. Ci credo comunque, porto sempre delle cose con me che hanno un forte significato”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Halep, Notizie dal mondo, Simona Halep, Us Open, Us Open 2014
ne ha meno della Stosur che è una signora giocatrice e che nessuno si è mai sognato di denigrare o fare congetture o illazioni sul suo conto. Prima di lanciare il je accuse portate documenti concreti a riguardo. In ogni spazio dedicato al tennis siamo un pò stanchi di allusioni o teoremi. Io ad oggi posso avere dei dubbi ma non accuserò mai nessuno nemmeno un giocatore come Nadal contro cui si sono schierati contro avanzando sospetti ex giocatori e medici sportivi. Portiamo casi concreti altrimenti sono chiacchiere da bar dello sport. Se questo vale per Nadal….figuriamoci per la Halep.
@ cercasifuturiroger (#1147740)
veramente ha più bicipiti la Halep che la Sharapova o la Bouchard o la Li o Aga o VIka. Quindi non so di cosa state parlando
@ cercasifuturiroger (#1147740)
ben detto…
siamo stufi di sparapalle!!!
Antonio lascia parlare i risultati, al momento ha dimostrato di essere una grande giocatrice e soprattutto di non essere aiutata da centimetri e bicipiti. Inutile avventurarti in illazioni e stai sicuro che se continua così uno slam lo vince e tutto il movimento beneficerebbe di un tipo di gioco diverso..
@ Antonio (#1147613)
è incredibile la sua arroganza, sono senza parole.
@ simone (#1147611)
tranquillo che non dovrò scusarmi con nessuno. E neanche me ne vanterò…non godo delle sconfitte delle giocatrici!
@ Antonio (#1147498)
Se pero il tuo pronostico riguardo alla halep in semifinale us open e quello ke tra 5 anni nn sapremo piu chi e’ si rivelasse sbagliato entri in chat e chiedi scusa se si rivelasse giusto entro in chat io e…tanto di cappello ok?
@ francesco (#1147573)
che per altro quelle della halep per me son niente male
@ Antonio (#1147498)
Sono tante le giocatrici e i giocatori a cui non sono intitolati i campi dello slam. Un evidente commento poco intelligente di uno che delle tenniste guarda solo le gambe. Ciao ciao.
@ Antonio (#1147498)
che commento……!!! ridicolo il riferimento al prelievo!
comunque per ora è la numero 2… tu nel frattempo rosica!
@ Antonio (#1147498)
io ero curioso di un prelievo alla Sharapova dopo la finale di RG…ehe
Vabbe qualcuno dica alla Halep che tra 5 anni non sapremo più chi sia e che maiintitoleranno a suo nome il centrale di uno slam e ancora che a questi usopen le semifinali le vedrà col binocolo.
Sarei curioso di farle un prelievo ma cosi di routine, non voglio insinuare nulla.
@ Paolo2001 (#1147413)
Però, nei riguardi della Sharapova,mi sembra di vedere anche una specie di inferiorità psicologica che non ha nei riguardi delle altre. In effetti la russa è stata la sua “bestia nera” quest’anno: Madrid, Parigi, Cincinnati, tutte in 3 sets. Adesso si dovrebbero di nuovo incontrare precocemente a NY. Se la Halep perdesse ancora, potrebbe davvero essere un brutto colpo. Personalmente, tra le due, nonostante i picchi della Sharapova, ritengo la Halep superiore dal punto di vista tecnico. Sarebbe un peccato per la rumena essere frenata dalla “testa”.
Forse mi sono spiegato male.
Era solo un raffronto tra le ultime due new entry della top 10.
I risultati 2014 dicono che la Bouchard ha fatto meglio, seppur di un soffio, della Halep nei tornei dello slam (1 finale e 2 semifinali contro 1 finale, 1 semifinale ed 1 quarto di finale), la differenza tra le due la fa il rendimento costante nei tornei WTA, dove la Bouchard non è stata in grado di esprimere lo stesso livello.
Concludevo dicendo che a livello di picchi prestazionali neanche la Bouchard arriva ai livelli di Sharapova, Kvitova, Azarenka e talvolta Ivanovic, togliendo la Williams che è fuori concorso.
no mi sembra abbia detto il contrario, che non vede picchi prestazionali della Bouchard superiori alla Halep
😉
@ Paolo2001 (#1147413)
non ho capito bene……Bouchard prestazioni migliori alla Halep?
Esatto Halep eccezionale nel tour non sbaglia quasi mai torneo sempre ben piazzata e anche con 6/7 titoli non ricordo quanti con precisione.
Potrà vincere Slam secondo me.
Genie tanto brava negli Slam; tremo per lo USOpen non è in fiducia e ha problemino alla coscia.
Doha, Miami, Madrid, Roma, Canada, Cincy sono tutti 1°t. o 2°t. avendo però un bye per Genie è chiaro che ha fatto schifo ma è solo al suo 2° anno nella Wta a soli 20 anni.
Simona a 20 anni che risultati aveva?.
Per il #1 è più vicina Simona per il talento vedo molto di più Genie.
PS del resto toccatemi tutto pure il mio Breil, ma non Genie. 😉
Quando la Williams scenderà di prestazioni per raggiunti limiti di età allora potrà essere numero 1 anche per lunghi periodi, però al momento non ha quei picchi prestazionali di Sharapova, Azarenzka, Kvitova e talvolta Ivanovic.
Dalla sua ha la capacità di avere un livello di gioco altissimo per lunghi periodi di tempo e durante le singole partite.
La Bouchard ha il merito straordinario di aver fatto grandi risultati negli slam, ma altrettanto deludenti (al confronto) nei tornei WTA, né vedo al momento picchi prestazionali della Bouchard superiori alla Halep.
La Williams può dormire sonni tranquilli per un altro anno, salvo infortuni imprevisti.
Se migliora può diventare numero 1