ITF Bagnatica: Sorteggiato il tabellone principale
Saranno semplicemente due match di primo turno, ma per il valore delle giocatrici in campo potrebbero essere tra i più interessanti della settimana.
L’urna ha regalato una partenza da ricordare alla quarta edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale del circuito Itf femminile da 15 mila dollari di montepremi, in programma fino a domenica 31 agosto sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).
Il match più interessante è senza dubbio quello fra la padrona di casa Alice Moroni e la quindicenne Ludmilla Samsonova, nata in Russia ma cresciuta in Italia, e capace nell’ultimo periodo di bruciare le tappe a tal punto da diventare la maggiore speranza del movimento di casa nostra. Per la Moroni, che torna a competere a livello internazionale dopo due anni, subito un impegno da affrontare con la massima attenzione. Non da meno il match fra la prima testa di serie Anastasia Grymalska, numero 250 del ranking Wta e reduce dalle qualificazioni degli Us Open, e Alice Balducci, marchigiana trapiantata a Bergamo, dove si allena col fidanzato-coach Luca Rovetta. Esordio probabilmente più morbido, invece, per la seconda testa di serie Maria Elena Camerin, vincitrice a Bagnatica nel 2012, attesa dalla bulgara Julia Stamatova. Dalla Bulgaria anche l’avversaria di Martina Trevisan, una delle osservate speciali in terra bergamasca. A saggiare la voglia di riscatto della toscana, tornata a fare sul serio dopo cinque lunghi anni di inattività, ci sarà Isabella Shinikova, sesta favorita del torneo e quest’anno già affrontata in due occasioni dalla mancina di Firenze. A maggio a Caserta la spuntò la giocatrice dell’Est, due settimane fa in Austria, in un confronto che metteva in palio l’accesso in finale, ha vinto la Trevisan. Si annunciano di altissimo livello anche i confronti fra Alice Matteucci e l’ungherese Vanda Lukacs, e fra la bresciana Giulia Remondina e la svizzera Conny Perrin. Una qualificata, invece, per Corinna Dentoni e Camilla Scala.
Restando in tema qualificazioni, sono quattro le azzurre promosse nel tabellone principale, che vede quindi ai nastri di partenza quattordici italiane. L’unica sorpresa di giornata è rappresentata dall’uscita di scena di Martina Spigarelli, seconda testa di serie del torneo cadetto e capace solo una ventina di giorni fa di conquistare in Romania il suo primo titolo fra le ‘pro’. Il tennis brillante della brianzola è andato il tilt contro l’estrema regolarità di Martina Caciotti, a segno con due tie-break. Nulla da fare invece per la bergamasca Stefania Imolesi, sconfitta per 6-0 6-2 da Nicole Fossa Huergo. Qualificazione raggiunta anche per Giulia Sartori e per la quattordicenne trentina Elisa Visentin, allieva a Rovereto dei fratelli Luca e Andrea Stoppini. Classe 1999, quest’ultima ha vinto due match in poche ore, battendo prima Beccaria e poi Scremin, e martedì farà il suo esordio nel tabellone principale di un torneo professionistico. Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 12.30, alle 20.30 il big match Moroni-Samsonova. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.
Main Draw
Anastasia GRYMALSKA [1] – Alice BALDUCCI
Margalita CHAKHNASHVILI-RANZINGER – Q
Marina KACHAR – Q
Martina TREVISAN (WC) – Isabella SHINIKOVA [6]
Zuzana ZLOCHOVA [3] – Dunja STAMENKOVIC
Q – Corinna DENTONI
Ludmilla SAMSONOVA (WC) – Alice MORONI (WC)
Vanda LUKACS – Alice MATTEUCCI [7]
Conny PERRIN [5] – Anna-Giulia REMONDINA
Sofia KVATSABAIA – Q
Q – Camilla SCALA (WC)
Manon ARCANGIOLI – Ekaterine GORGODZE [4]
Alyona SOTNIKOVA [8] – Francesca SEGARELLI
Iva MEKOVEC – Q
Q – Q
Julia STAMATOVA – Maria-Elena CAMERIN [2]
TAG: Balducci, Dentoni, Grymalska, ITF Bagnatica, Samsonova
da quello che si dice bisogna fare punti in almeno 3 tornei per entrare in classifica
allora finora ha guadagnato 2 punti a caserta, 7 punti nel torneo di innsbruk e a bgnatica per ora ha guadagnato un punto.
quindi per ora ha 10 punti ed entrebbe la prossima settimana intorno alla posizione 1000 se riesce ad andare più avanti in questo torneo potrebbe arrivare fino alla poszione 800
@ mattia (#1147779)
Non l’ho vista ma essendo il terzo risultato sicuramente entra in classifica……i piu esperti potranno dirti a che numero va…
@ pg (#1147627)
Ciao, puoi dirmi dove hai visto la classifica aggiornata?
senz’altro, queste sono di buona prospettiva!
@ Roberto (#1147629)
battere già giocatrici che si trovano intorno alla 300° posizioni, dopo 4 anni di inattività a livello professionistico, sembra quasi un miracolo!
grande Martina veramente forte, è rientrata in classifica.
sono contento per lei, se lo merita pe rtutto quello che ha passato!
Martina vince 6-4 7-6 (13-11 il tiebreak). Bravissima
GO!
6-4 7-6
che sudata martina rientra wta…..13 11
tie break
5/5 nel secondo la bulgara ha servito per il set….
trevisan avanti 6/4 3/2
Stasera vedrò Samsonova-Moroni.
No, stanno giocando.
Piove?
La Samsonova e’ un ottimo prospetto ma secondo me la Bilardo e la Pieri di un anno più piccole sono leggermente meglio.
Una pluriventenne a cosa corrisponde? Ad un’ottantenne?
A Maggio ha vinto un open a Bolzano battendo tra le altre anche la Eccel.
È un po in ombra rispetto alle coetanee Pieri, Bilardo, Di Carlo e Maffei, ma può fare strada
Fisico molto esile ma colpi veramente buoni, il dritto lo lascia uscire molto bene dalla racchetta 🙂 Davvero brava a qualificarsi per il main draw in un torneo così competitivo 🙂
azz…non ci voleva la shinikova, spero in qualcuna un pò meno tosta.
comunque il confrotno tra le due è pari anche se nell’ultimo incontro ha avuto la meglio la trevisan
@ Tommaso (#1147254)
Poco, ha proprio l’aspetto da bambina. Ma ci sa fare eccome. Buonissimo prospetto, malgrado sia un po’ nell’ombra…
Incredibile Visentin,non riesco ad immaginarmi una ragazzina di 14 che batte pluri ventenni,qualcuno mi sa dire quanto è alta? Sembra molto forte
qualcuno mi sa dire che fine ha fatto la Lombardo?
Trevisan vs Shinikova sta diventando la rivalitá dell’estate ai pari di Mladenovic vs Schiavone