Us Open 2014: il tabellone femminile e una grande favorita
Un tabellone femminile di una prova Slam è sempre irto di ostacoli, con le migliori giocatrici in gara per accaparrarsi una vittoria di tale prestigio impegnate a guardarsi le spalle dagli attacchi delle altre accreditate pretendenti al titolo e soprattutto spesso in lotta contro i propri demoni interiori. In quest’edizione degli Us Open, non posso non considerare la testa di serie numero 1 Serena Williams come la candidata più seria alla vittoria finale, ma diversi fattori mescolano le carte in tavola e creano più di qualche comprensibile dubbio nella mia testa: Serena è stata fin qui considerata la favorita d’obbligo in tutte le prove Slam disputate in questo 2014 ma ha sempre miseramente fallito.
Nonostante giochi al gatto col topo dichiarando, come d’abitudine, di non sentirsi la favorita per la vittoria o perlomeno di non pensare a quest’eventualità, Serena sa che un altro titolo Slam di fronte al pubblico di casa è possibile ma che il suo compito non è poi così semplice: l’americana dovrebbe arrivare all’inizio della seconda settimana in maniera piuttosto agevole, anche se un primo turno presente/futuro contro la discussa Taylor Townsend è sicuramente affascinante. Negli ottavi dovrebbe trovare la spagnola Suarez Navarro (tds n°15) e nei quarti Ana Ivanovic (tds n°8): ecco la prima vera insidia per la Williams, con la serba decisamente in palla in questa stagione e in grado con il suo gioco senza respiro di poter dare del filo da torcere all’americana. L’incognita è su quanto tempo la Ivanovic potrà mantenere un livello di gioco decisamente alto all’interno del singolo match che, misto al lento carburare della Williams, potrebbe davvero impensierire la favorita numero 1: dovrebbe partire bene, centrata e concentrata e spingere il più possibile per ambire a una vittoria in 2 set, prima che Serena prenda le dovute misure e finisca per batterla, come troppe volte è successo e come probabilmente accadrà anche questa volta.
Se dovesse superare l’ostacolo quarti, la Williams in semi dovrebbe incontrare la campionessa di Wimbledon e testa di serie numero 3 Petra Kvitova: la ceca infatti sembra avere terreno libero per arrivare in fondo al torneo e forse il compito più arduo per lei sarà al 3T contro la campioncina di casa Madison Keys.
Se non si disunirà e non si concederà lunghe pause come nel pre Wimbledon, ritrovando quei colpi fluidi e quella continuità che l’hanno fatta rivincere sull’erba inglese, superata la Keys, la Kvitova partirebbe favorita sia contro l’Azarenka (tds n°16) negli ottavi che contro la Bouchard (tds n°7) nei quarti di finale, ammesso che queste due rispettino il loro status di favorite nel loro slot di tabellone: la bielorussa è ancora alla ricerca della forma migliore dopo il millesimo infortunio mentre la canadese sembra risentire ancora della finale persa a Wimbledon.
In questa parte alta del tabellone ci sono anche due nostre rappresentanti e con compiti ardui: Francesca Schiavone al 1T affronterà Vania King e, dovesse superarla, si regalerebbe un 2T e un centrale contro Serena Williams.
Flavia Pennetta ha invece un 1T complicato contro la tedesca Goerges, capace un paio di stagioni fa di arrivare vicino alle top10: dovesse superarla ci sarebbe quella Shelby Rogers che recentemente ha fatto male proprio a tenniste italiane e la Pavlyuchenkova al 3T, prima di un ottavo di finale decisamente da sfavorita contro la Ivanovic. Tanti punti da difendere per Flavia e un tabellone non proprio fortunato per lei, soprattutto per il suo stato di forma attuale.
Nella parte bassa il numero di coloro che puntano al successo aumenta notevolmente: il primo slot di ottavi dovrebbe vedere protagoniste la tedesca Kerber (tds 6) e la tds numero 9 serba Jankovic (per lei un possibile 2T contro la nostra Knapp se l’italiana batte al 1T la Pironkova), per un match equilibrato e dai valori in campo equivalenti con Sloan Stephens e Kurumi Nara possibili outsiders.
Lucie Safarova (tds n°14) avrebbe un 3T difficile contro Alize Cornet (tds 22), con la francese a mio modo di vedere favorita in questa sfida, sempre che ritrovi quella brillantezza e quello spirito da fighter ultimamente leggermente appannati.
La favorita in questo quarto di finale è senza ombra di dubbio la polacca Agnieszka Radwanska (tds 4): la nostra Vinci al 3T (il suo tabellone non è impossibile e l’occasione è ghiotta…) e la Cornet appunto in ottavi (o la Safarova) non dovrebbero rappresentare ostacoli insormontabili, con concrete possibilità di raggiungere la semi finale newyorchese.
L’ultima parte di tabellone vede un pullulare di campionesse: ipotetici ottavi dovrebbero essere Sharapova (tds 5)/Wozniacki (tds 10) con la danese leggermente favorita (ma occhio alla tedesca Lisicki al 3T per la russa) e Giorgi/Halep: non è un errore di battitura, credo che questa possa essere davvero un’ottima occasione per la nostra Camila Giorgi.
Spero vivamente che riesca a superare un 1T dov’è nettamente favorita contro l’australiana Rodionova (e per lei essere favorita sta diventando un problema…), arrivando poi a un 2T contro (si spera) la connazionale Sara Errani (tds 13 e favorita al 1T contro la belga Flipkens), con il mio pronostico che pende dalla sua parte e pronta ad affrontare la più grande delle sorelle Williams, Venus qui tds n°19 al 3T, dove le sue possibilità potrebbero essere in linea con una vittoria, ammesso che non compia la solita scellerata quantità di doppi falli e riesca a rispondere con i piedi ben dentro il campo ai servizi volanti dell’americana, senza troppa foga e alla ricerca immediata del punto. La Halep (tds n°2) di par suo dovrebbe stare attenta alla Muguruza al 3T ma non dovrebbe vivere una prima settimana particolarmente faticosa prima di affrontare (mi auguro) l’ostacolo italiano di Macerata comunque da favorita.
Serena Williams versus Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska versus Caroline Wozniacki: semi finali sulla carta avvincenti e sorprendenti ma che contribuirebbero a rendere quest’ultima prova Slam interessante e in grado di regalare partite di assoluto livello e il sogno del primo Slam per alcune di loro.
Alessandro Orecchio
Il Main Draw – Parte Alta
(1)Serena Williams vs Taylor Townsend
Francesca Schiavone vs Vania King
Varvara Lepchenko vs Alison Van Uytvanck
Mona Barthel vs (32)Shuai Zhang
(24)Samantha Stosur vs Lauren Davis
Pauline Parmentier vs Kaia Kanepi
Coco Vandeweghe vs Donna Vekic
Ajla Tomljanovic vs (15)Carla Suarez Navarro
(11)Flavia Pennetta vs Julia Goerges
Shelby Rogers vs Maryna Zanevska
Nicole Gibbs vs Caroline Garcia
Teliana Pereira vs (23)A.Pavlyuchenkova
(29)Casey Dellacqua vs P.Mayr-Achleitner
Paula Kania vs Qiang Wang
Karolina Pliskova vs Yvonne Meusburger
Alison Riske vs (8)Ana Ivanovic
(3)Petra Kvitova vs Kristina Mladenovic
Klara Koukalova vs Petra Cetkovska
Aleksandra Krunic vs Katarzyna Piter
Jarmila Gajdosova vs (27)Madison Keys
(20)Svetlana Kuznetsova vs Marina Erakovic
Elena Vesnina vs Yung-Jan Chan
Chanelle Scheepers vs Christina McHale
Misaki Doi vs (16)Victoria Azarenka
(12)Dominika Cibulkova vs Catherine Bellis
Zarina Diyas vs Lesia Tsurenko
Elina Svitolina vs Polona Hercog
Grace Min vs (17)Ekaterina Makarova
(30)B.Zahlavova Strycova vs Ashleigh Barty
Yaroslava Shvedova vs Monica Niculescu
Sorana Cirstea vs Heather Watson
Olga Govortsova vs (7)Eugenie Bouchard
Il Main Draw – Parte Bassa
(6)Angelique Kerber vs Ksenia Pervak
Ying-Ying Duan vs Alla Kudryavtseva
Belinda Bencic vs Yanina Wickmayer
Aleksandra Wozniak vs (31)Kurumi Nara
(21)Sloane Stephens vs Annika Beck
Virginie Razzano vs Johanna Larsson
Karin Knapp vs Tsvetana Pironkova
Bojana Jovanovski vs (9)Jelena Jankovic
(14)Lucie Safarova vs Timea Babos
Saisai Zheng vs Stefanie Voegele
Romina Oprandi vs Daniela Hantuchova
Amandine Hesse vs (22)Alize Cornet
(28)Roberta Vinci vs Paula Ormaechea
Irina-Camelia Begu vs Silvia Soler-Espinosa
Shuai Peng vs Jie Zheng
Sharon Fichman vs (4)Agnieszka Radwanska
(5)Maria Sharapova vs Maria Kirilenko
Kristyna Pliskova vs Alexandra Dulgheru
Julia Glushko vs Madison Brengle
Francoise Abanda vs (26)Sabine Lisicki
(18)Andrea Petkovic vs Ons Jabeur
Tereza Smitkova vs Monica Puig
Anna Schmiedlova vs Aliaksandra Sasnovich
Magdalena Rybarikova vs (10)Caroline Wozniacki
(13)Sara Errani vs Kirsten Flipkens
Anastasia Rodionova vs Camila Giorgi
Kiki Bertens vs Timea Bacsinszky
Kimiko Date-Krumm vs (19)Venus Williams
(25)Garbine Muguruza vs Mirjana Lucic-Baroni
Johanna Konta vs Shahar Peer
Jana Cepelova vs M.Torro-Flor
Danielle Rose Collins vs (2)Simona Halep
TAG: Errani, Giorgi, Knapp, Kvitova, Pennetta, Schiavone, Serena Williams, Us Open, Us Open 2014, Vinci
forza Serena, forza Taylor, black power 4ever 😀
Non sono i misteri della vita, semplicemente le classifiche…
Tra le prime 16 teste di serie mi giocherei l’eliminazionone al primo turno proprio di pennetta e errani per il nome delle avversarie e per come si presentano a questi u.s.open.
Occhio alla kirilenko contro sharapova e tomljanovic contro navarro.
Per il resto poco spazio alla fantasia.
Mentre ci saranno parecchie vittime tra le t.d.s. 16 e 32 gia’ al primo turno come del resto succede in quasi tutti gli slam.
comunque “grande favorita” per Williams è esagerato.
Sì, ha vinto due tornei negli ultimi due mesi, Stanford e Cincinnati…
Kvitova?
ha vinto due tornei negli ultimi due mesi, New Haven ieri, e l’altro è Wimbledon…
sono d’accordo.
decisamente ridicolo.
Serena contro Aga e ci sarà la prima gioia Slam polacca!
I giochi della Ryba si conteranno sulle dita di una mano!!!
Petra ha la strada quasi spianata fino alla semi xche’ sia Vika che
Genie non sono assolutamente in forma…l’unica che potrebbe dare
qualche grattacapo alla ceca potrebe essere la Madison se azzecca
una giornata IN.
Serenona avanti tutta fino ai quarti poi li bisogna vedere quale
Ivanovic trovera’ se la serba vi arrivera’ fresca di energie son
cavoli.
Nella parte bassa a me la Kerberona non piace niente ma purtroppo
arriva quasi sempre almeno ai quarti ed anke stavolta credo ci arrivera’ contro AGA.
Masha negli ottavi incontrera’ la WOZ. in un match
Marathon e chi la spuntera’ trovera’ nei quarti VENUS.
Il torneo alla fine penso che lo vincera’ Serenona ma ci sono
molti se e ma…
ma la halep perché ha la tds 2 se poi ammettiamo tutti che non è in grado nemmeno di arrivare agli ottavi? misteri della vita!
La flipkens….. forse la maggiore insidia per errati e giorgi
La woz ha un’avversaria tosta all’esordio: la Rybarikova
Forza Italiane
Si giocasse su terra o erba sarei d’accordo con la Sharapova favorita contro la Woz, ma qui su cemento…beh non mi sembra difficile vedere la danese in semi.
Wozniacki favorita su Sharapova AHAHAHAHAHAHAHA. Ma scherzate?