ITF Bagnatica: Scattate le qualificazioni
La pioggia ha rallentato il programma delle qualificazioni, ma non è bastata per rovinare la prima giornata del Trofeo Cpz, torneo internazionale del circuito Itf femminile da 15 mila dollari di montepremi, in programma fino a domenica 31 agosto sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).
Così, malgrado un ritardo di cinque ore sul previsto orario d’inizio degli incontri, gli appassionati orobici hanno potuto applaudire le prime promosse al turno decisivo delle qualificazioni, che domani metteranno in palio l’accesso al main draw. La bella notizia è che a giocarsi un posto in tabellone ci sarà anche una bergamasca, Stefania Imolesi, che da qualche anno ha detto basta all’attività internazionale, ma nel torneo di casa non ha voluto mancare. La 25enne mancina di Sorisole, attualmente in forze al Tennis Project di Osio Sopra, ha esordito regolando con un doppio 6-1 la romena di Novara Andreea Valentina Mondan, e domani se la vedrà contro Nicole Fossa Huergo, 19enne bolognese di origini argentine. Un’avversaria alla portata della migliore Imolesi, ma che sta attraversando un ottimo periodo di forma, e a Bagnatica vuole dar seguito agli ottavi di finale raggiunti la scorsa settimana nel 10mila dollari di Duino Aurisina (Trieste). L’ha dimostrato col 6-1 6-3 rifilato senza difficoltà a Martina Pratesi, una delle tante giovanissime in gara. Vittoria convincente anche per la barese Natasha Piludu, passata col punteggio di 6-1 6-0 sulla belga Fabiana Pitisci, mentre è uscita di scena la lodigiana Silvia Mocciola, battuta 6-2 7-5 dalla polacca Anna Korzeniak.
Numero 182 del mondo nel 2008, la tennista dell’Est è stata ferma a lungo negli ultimi anni, ma sta provando a risalire la classifica, e le qualità per farlo non le mancano affatto.
La vera protagonista di giornata è stata però la 16enne Giulia Sartori, figlia di Massimo, storico coach di Andreas Seppi. Indicata un tempo come una grande promessa, quest’ultima aveva deciso di abbandonare la racchetta, salvo poi tornare sui propri passi. A causa del periodo di stop ha perso un po’ di terreno rispetto alle migliori coetanee, ma il tempo è ancora dalla sua parte. Opposta a Giulia Cascapera, oggi la Sartori ha ceduto il primo set per 6-0, ma già nelle prime battute del secondo parziale ha cambiato marcia, ribaltando l’inerzia del match sino a imporsi per 0-6 6-3 6-2. L’altro derby azzurro ha invece promosso Valentina Mariotto, a segno con un doppio 6-2 sulla mantovana Camilla Ciaccia. Rimandati a domani quattro incontri, mentre si concluderanno in serata i rimanenti quattro, che vedranno impegnate anche le emergenti bergamasche Emma Lioi e Valentina Giavazzi. Nel frattempo, è stata assegnata l’ultima wild card per il tabellone principale, che verrà sorteggiato nel pomeriggio di domani. A ricevere l’invito la ventenne imolese Camilla Scala, numero 1224 del ranking Wta e ormai bergamasca d’adozione, visto che da anni si allena all’Accademia Mongodi di Cividino, a pochi chilometri da Bagnatica. Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 9 del mattino, con gli ultimi quattro match del primo turno delle qualificazioni. A seguire il round decisivo. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.
RISULTATI
Qualificazioni. Primo turno: Imolesi b. Mondan (Rou) 6-1 6-1, Fossa Huergo b. Pratesi 6-1 6-3, Piludu b. Pitisci (Bel) 6-1 6-0, Korzeniak (Pol) b. Mocciola 6-2 7-5, Sartori b. Cascapera 0-6 6-3 6-2, Mariotto b. Ciaccia 6-2 6-2.
TAG: ITF Bagnatica, Piludu
1 commento
Natasha Piludu non ha un cognome molto barese