Us Open 2014: il tabellone maschile e le sue insidie
Scorrendo il tabellone maschile dell’ultima prova Slam di questo 2014 a tratti sorprendente, non posso che notare immediatamente il forte sbilanciamento fra la parte alta e la parte bassa del suddetto, facendo attenzione a come la qualità inferiore dei giocatori presenti nella seconda sembri apparecchiare un lungo e ammaliante tappeto rosso per un solo tennista, che appare lanciato verso una più che probabile nuova finale Slam: Roger Federer, il campionissimo svizzero insignito della testa di serie numero 2 del torneo.
Libero fino ai quarti di finale da incombenze particolarmente ostiche, il buon Roger si dovrebbe trovare ad affrontare due turni iniziali molto facili (Matosevic all’esordio e uno fra Ramos-Vinolas o Groth al 2T), il sempiterno bombardiere Karlovic al 3T e il nostro Fabio Fognini (tds n°15), la testa di serie più alta presente nel suo slot agli ottavi e a sua volta ipoteticamente favorito contro Golubev all’esordio, contro il vincente di Riba/Mannarino al 2T e probabilmente contro Bautista Agut (un po’ smarritosi nell’ultimo mese e mezzo) al 3T.
Il raggiungimento per il nostro Fognini degli ottavi saprebbe già un successo personale ma il pronostico contro sua maestà Federer sarebbe a dir poco sbilanciato, ovviamente a favore dello svizzero. No contest, come con Djokovic in Australia.
Se le teste di serie dovessero rispettare la loro caratura, Federer dovrebbe incrociare nei quarti la sua racchetta contro il vincente di Dimitrov/Gasquet (semi finalista nel 2013), anche se Monfils con il suo tennis guascone e imprevedibile impensierisce proprio il connazionale Gasquet (tds 12) in un possibile 3T al suono della Marsigliese. Dimitrov (tds 7) contro Federer sarebbe sfida affascinante, il presente e la storia del tennis contro una delle stelle emergenti e speranze per un futuro fatto di talento.
Risalendo la parte bassa, gli avversari incredibilmente mi sembrano divenire “inconsistenti”: si tratta ovviamente di una relativa provocazione ma il perdente di successo David Ferrer (tds 4), l’ultima versione inconcludente del ceco Berdych (tds 6) o in alternativa il croato Cilic testa di serie n°14 (o il sudafricano Anderson) e il lettone Gulbis (tds 11) (eclissatosi dopo la semi al Roland Garros), appaiono avversari non in grado di impensierire il buon Roger in una più che probabile semi finale newyorchese.
In questa parte bassa del tabellone Paolo Lorenzi si giocherà al 1T contro un qualificato la chance della vita: contro un qualificato non sembra impossibile il superamento del turno, a coronamento della dedizione e della passione messa sempre in campo, con un 2T contro Gasquet dal pronostico chiuso ma da giocare senza alcun tipo di pressione.
L’ostacolo per Federer appare dunque albergare nei quarti di finale, dopo i quali potrebbe facilmente ambire a un posto in finale. Le sorprese sono ovviamente sempre dietro l’angolo, ma il Federer ammirato soprattutto a Cincinnati, sembra essere in grande spolvero e deciso a giocarsi una ennesima (è un azzardo dire l’ultima?) finale del Grande Slam.
È nella parte alta che si annidano il maggior numero di partite affascinanti e dal pronostico non così netto, con numerose insidie per i cosiddetti big: la testa di serie numero 1 Novak Djokovic dovrebbe arrivare agli ottavi di finale in maniera abbastanza agevole, ma per lui saranno fondamentali per il prosieguo del torneo proprio questi primi turni. L’ultimo Djokovic post Wimbledon è stato decisamente deludente, fallendo completamente la campagna nord americana e nella prima settimana dovrà necessariamente ritrovare le sensazioni perse o dimenticate sull’erba inglese per poter avanzare fortemente la propria candidatura al trionfo finale.
Probabilmente per lui in ottavi dovrebbe esserci il beniamino locale Big John Isner (tds 13), sempre pericoloso sui campi di casa grazie al supporto del suo devastante servizio e del tifo sugli spalti, mentre nei quarti di finale potrebbe incrociare la racchetta con quella di Andy Murray (tds 8), che su questi campi trovò il suo primo trionfo Slam ma che dovrà guardarsi a sua volta dagli attacchi del rinvigorito Tsonga (tds 9), fresco vincitore in Canada. Se dovesse essere il Djokovic ammirato a Londra, per il britannico (o per il francese) dovrebbero esserci poche possibilità di successo, ma le incognite riguardanti lo stato di salute del serbo, il tennis lentamente ritrovato da parte del britannico misto al fatto che su questi campi Andy sembra esprimere il suo tennis più convincente, fanno propendere per un pronostico di assoluta parità: 50% di chances per il serbo, 50% per il britannico, ammesso sempre che questi esprima il proprio potenziale al meglio.
Lo slot della tds n°3 Wawrinka sembra essere quello più facile, almeno fino ai quarti di finale, con Chardy, Youzhny e Robredo che non rappresentano avversari ostici, incalzati dal canadese Pospisil, in grado su questi campi di regalare la sorpresa: proprio il canadese sarà l’avversario del nostro Bolelli, sfortunato nel beccare uno dei più forti giocatori su questa superficie fra quelli non testa di serie. Stessa zona di tabellone e possibilità concrete invece per Andreas Seppi: contro Stakhovsky all’esordio sarà favorito, contro Youzhny al 2T se la potrà tranquillamente giocare così come contro Robredo al 3T, nonostante l’essere leggermente sfavorito (o appunto contro Pospisil).
L’ultimo slot proporrà con molta probabilità un ottavo fra il giapponese Nishikori (tds 10) e il canadese bombardiere Raonic (tds 5): il giapponese è ancora alle prese coi postumi dell’ultimo infortunio, mentre il gigante Milos sembra lanciato verso l’ennesimo risultato di prestigio della stagione. Probabile avversario di Wawrinka nei quarti, lo insignerei tranquillamente dei favori del pronostico, dandolo decisamente favorito contro lo svizzero vincitore a Melbourne a inizio anno.
Murray versus Raonic e Federer versus Ferrer le mie semi finali: ma le sorprese Slam sono sempre dietro l’angolo.
Alessandro Orecchio
Il Main Draw – Parte Alta
(1)Novak Djokovic vs Diego Schwartzman
Gilles Muller vs Paul-Henri Mathieu
Maximo Gonzalez vs Sam Querrey
Yen-Hsun Lu vs (28)Guillermo Garcia-Lopez
(22)Philipp Kohlschreiber vs Facundo Bagnis
Michael Llodra vs Daniel Gimeno-Traver
Mikhail Kukushkin vs Jan-Lennard Struff
Marcos Giron vs (13)John Isner
(9)Jo-Wilfried Tsonga vs Juan Monaco
James McGee vs Aleksandr Nedovyesov
Pablo Carreno Busta vs Andreas Beck
Benoit Paire vs (24)Julien Benneteau
(31)Fernando Verdasco vs Blaz Rola
Bradley Klahn vs Andrey Kuznetsov
Matthias Bachinger vs Radek Stepanek
Robin Haase vs (8)Andy Murray
(3)Stan Wawrinka vs Jiri Vesely
Thomaz Bellucci vs Nicolas Mahut
Blaz Kavcic vs Donald Young
Alejandro Falla vs (30)Jeremy Chardy
(21)Mikhail Youzhny vs Nick Kyrgios
Sergiy Stakhovsky vs Andreas Seppi
Simone Bolelli vs Vasek Pospisil
Edouard Roger-Vasselin vs (16)Tommy Robredo
(10)Kei Nishikori vs Wayne Odesnik
Pablo Andujar vs Jack Sock
Matthew Ebden vs Tobias Kamke
Albert Montanes vs (23)Leonardo Mayer
(29)Lukas Rosol vs Borna Coric
Victor Estrella Burgos vs Igor Sijsling
Peter Gojowczyk vs Benjamin Becker
Taro Daniel vs (5)Milos Raonic
Il Main Draw – Parte Bassa
(6)Tomas Berdych vs Lleyton Hewitt
Steve Darcis vs Martin Klizan
Evgeny Donskoy vs Alexander Kudryavtsev
Teymuraz Gabashvili vs (27)Santiago Giraldo
(19)Feliciano Lopez vs Ivan Dodig
Steve Johnson vs Tatsuma Ito
Lukas Lacko vs Dominic Thiem
Kenny De Schepper vs (11)Ernests Gulbis
(14)Marin Cilic vs Marcos Baghdatis
Illya Marchenko vs Marco Chiudinelli
Jerzy Janowicz vs Dusan Lajovic
Pablo Cuevas vs (18)Kevin Anderson
(26)Gilles Simon vs Radu Albot
Noah Rubin vs Federico Delbonis
Bernard Tomic vs Dustin Brown
Damir Dzumhur vs (4)David Ferrer
(7)Grigor Dimitrov vs Ryan Harrison
Carlos Berlocq vs Dudi Sela
Niels Desein vs David Goffin
Frank Dancevic vs (32)Joao Sousa
(20)Gael Monfils vs Jared Donaldson
Alejandro Gonzalez vs Dmitry Tursunov
Yoshihito Nishioka vs Paolo Lorenzi
Denis Istomin vs (12)Richard Gasquet
(15)Fabio Fognini vs Andrey Golubev
Pere Riba vs Adrian Mannarino
Filip Krajinovic vs Tim Smyczek
Andreas Haider-Maurer vs (17)Roberto Bautista Agut
(25)Ivo Karlovic vs Jarkko Nieminen
Jurgen Melzer vs Marcel Granollers
Albert Ramos-Vinolas vs Sam Groth
Marinko Matosevic vs (2)Roger Federer
TAG: Djokovic, Federer, Us Open, Us Open 2014
8 commenti
Daje Paolo
Coric non fortunatissimo, ha pescato Rosol, giocatore che può allo stesso tempo battere un top ten e perdere da un 200.. molto dipenderà anche dalla finale di stasera.
Le semifinali saranno: djokovic-raonic….federer-johnson!!!
Sfortuna per Bolelli. D’altronde in uno Slam ti puoi beccare anche una testa di serie. Speriamo faccia una buona partita
Lorenzi ha pescato come qualificato il giovane nipponico Nishioka, speriamo bene, potrebbe essere l’ultimo treno per Paolo
Nishioka per Paolino…. scarso non è: ha battuto Zeballos al primo turno e Kokkinakis al secondo. Forza Paolo!!!
Djokovic o esce con Muller o arriva almeno in semifinale
Federer a mani basse!!!