WTA New Haven: Camila Giorgi centra la semifinale. Battuta in tre set Garbine Muguruza e ora sfiderà Magdalena Rybarikova
Camila Giorgi centra la semifinale nel torneo WTA Premier di New Haven ($710,000, cemento).
La tennista di Macerata si è imposta nei quarti di finale su Garbine Muguruza, 20 anni, n.26 WTA, con il risultato di 64 67 (4) 62 dopo 2 ore e 15 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Magdalena Rybarikova, classe 1988, n.68 WTA, che al secondo turno ha sconfitto Simona Halep.
Primo set: Camila avanti per 3 a 0, grazie al break nel secondo gioco (a 0 con tre doppi falli consecutivi della spagnola dal primo punto del game), subiva il controbreak nel quinto gioco.
Nel sesto game nuovo break per la Giorgi che si portava sul 5 a 2, dopo aver annullato una palla per il controbreak nel settimo gioco.
Sul 5 a 3 l’azzurra serviva per il match, ma cedeva il turno di servizio ai vantaggi dopo aver mancato una palla set.
Nel gioco successivo la spagnola, pur piazzando un ace, cedeva ai vantaggi la battuta e Camila alla terza palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel quinto game.
Sul 3 pari l’azzurra, dal 15-40, piazzava due ace consecutivi ed annullava le due palle break e teneva il servizio.
Sul 4 pari però l’italiana perdeva a 15 la battuta, dopo aver commesso due doppi falli nel game.
Nel gioco successivo la spagnola cedeva a 30 il turno di servizio e Camila impattava sul 5 pari.
Sul 5 a 5 la tennista di Macerata commetteva ancora due doppi falli consecutivi e subiva il break a 15, ma anche questa volta l’iberica impegnata a chiudere il set, sul 6 a 5, cedeva a 15 il servizio.
Nel tiebreak Garbine si portava sul 4 a 1, poi sul 5 a 2, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4, con Camila che nel tiebreak commetteva altri due doppi falli.
Terzo set: L’azzurra piazzava un fondamentale break nel primo game (a 15).
Sul 4 a 2 la giocatrice di Macerata metteva a segno un nuovo break, a 15 con la spagnola che commetteva un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Camila sul 5 a 2 serviva per vincere la partita, e dal 15-40 annullava due palle break e pur commettendo due doppi falli nel game, chiudeva alla seconda palla match a disposizione l’incontro per 6 a 2.
La partita punto per punto
C. Giorgi – G. Muguruza
6 Aces 2
19 Double Faults 4
46% 1st Serve % 68%
30/46 (65%) 1st Serve Points Won 34/69 (49%)
23/54 (43%) 2nd Serve Points Won 15/33 (45%)
8/14 (57%) Break Points Saved 10/19 (53%)
15 Service Games Played 15
35/69 (51%) 1st Return Points Won 16/46 (35%)
18/33 (55%) 2nd Return Points Won 31/54 (57%)
9/19 (47%) Break Points Won 6/14 (43%)
15 Return Games Played 15
53/100 (53%) Total Service Points Won 49/102 (48%)
53/102 (52%) Total Return Points Won 47/100 (47%)
106/202 (52%) Total Points Won 96/202 (48%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Muguruza, WTA New Haven, WTA New Haven 2014
Camila gioca in quel modo grazie all’impostazione non convenzionale che gli ha dato il padre tra lo scetticismo delle accademie di mezzo mondo. Quindi è errato prendere il meglio di Camila e attribuirlo solo a lei e prendere il suo peggio e attribuirlo solo al padre! E’ un pacchetto che va preso con pro e contro nella sua totalità o va lasciato sullo scaffale!
Ah non lo so neppure io. Il punto è che anche sulla seconda gli scambi (quando non commetteva doppio fallo ) erano condotti da Camila con il 66% di punti portati a casa. Quale percentuale è statisticamente accettabile per vincere un match? Quanto si può abbassare il rischio ed al tempo stesso concedere più punti all’avversaria? A mio avviso occorre ragionare anche su questo..
@ Paolo2001 (#1145631)
Boh..il concetto è difficile da capire…quando è spiegato male…non riesco a trovare nel mio post ne ” incanalare” ne “disciplinare” ne condivisione da parte dell’atleta ne di velocita’ di servizio…boh avro’avuto un vuoto pneumatico!
Mi chiedevo come mai ieri mentre giocava Camila, Supeetennis TV trasmetteva la 38esima replica di Gasquet Pospisil!!! 😯
Grande Camila!!!!!!!! Ha un gioco spettacolare e vincente. Ora io penso ke molti ke se la son presa col padre coach di Camila debbano ricredersi
bisogna dare atto anche a lui se Camila oggi è una giocatrice potenzialmente da top 5.
@ Pasco (#1145570)
E` indubbiamente un progresso molto rilevante, le potenzialita` che la ragazza lascia intravedere in certi periodi (e questo e` uno) tendono pero` a far lievitare incredibilmente le aspettative di chi magari non ha la pazienza di aspettare ….
State tranquilli che il record di DF è ancora intoccato. Leggere per credere! Ad ogni modo se andate a leggere le statistiche, 10 dei 19 DF sono nel secondo set quello perso per intenderci. Quindi 9 DF nei set vinti ci possono anche stare soprattutto se in un set non cedi nemmeno un break. Poi, un conto è fare DF sul 30-30 o su 30-40 un conto è essere 40-0 e provare l’ace.
http://www.wearetennis.com/en_UK/#/2014/02/20/the-day-anna-kournikova-committed-31-double-faults-in-one-match/3751
Io spero che, oltre al miglioramento del ranking, inizi a portare a casa qualche torneo. Ma per farlo occorre vincere 5 partite una di fila all’altra. Questa e’ la sua vera sfida. Incrociamo le dita.
Domanda molto intelligente, a cui pero’ temo non si possa dare una risposta certa.
Di sicuro il fattore psicologico nello sport conta molto e se vogliamo dare un peso alla bravura del padre e al fatto di saper capire la figlia molto piu’ di un qualsiasi altro allenatore, al tempo stesso dobbiamo dare un peso anche al rovescio della medaglia.
Purtroppo non possiamo stabilire con certezza quanto sia il saldo fra i due aspetti.
Bisognerebbe provare…
su questo siamo d’accordo al 100%, è sufficiente un dilettante che non sappia nemmeno cosa sia una racchetta per fare meglio dei tecnici federali, eccetto il team piatti ovviamente!!
Questo è un concetto che qui ho ripetuto più volte (nel vuoto pneumatico degli “esperti” di tennis presenti) e che capisce benissimo chi si è trovato in qualsiasi sport ad allenare un vero talento.
Qui si ha la strana opinione che diminuendo di 5 km/h la seconda di servizio o alzando di 5 cm la traiettoria dei suoi colpi miracolosamente cambi qualcosa nel gioco della Giorgi.
La realtà è un tantino più complessa e che coinvolge il lato emotivo dello sport ed il piacere di fare quello che ci si sente di fare, che è fondamentale nello sport di vertice.
Se per indole la Giorgi non riesce ad aspettare 10 scambi prima di provare a vincere un punto è inutile farglielo fare, perderebbe tutti i match 6-0 6-0.
Ogni discorso che contiene parole come “incanalare” o “disciplinare” sono aria fritta se non sono unite alle parole “condivisione convinta da parte dell’atleta”.
Troppo difficile da capire eh…
@ temmi (#1145599)
A proposito di questo.
Una volta un commentatore tv – sinceramente non ricordo chi – disse che i dati relativi al peso e all’altezza non sono “ufficiali”, ma sono solo “dichiarati” dagli atleti stessi; per giunta sono dichiarati quando gli atleti sono ancora piuttosto giovani. E, chicca finale, una volta dichiarati, raramente vengono aggiornati.
Tutto ciò per dire che i dati “ufficiali” dei siti ATP/WTA sono da prendere con le pinze.
Ricordo che il ragionamento verteva sulla reale altezza della Sharapova che, secondo rumors, in realtà supererebbe di 2-3 cm il metro e novanta (sito WTA: 1,88 m).
Andando avanti col ragionamento, si supponeva che alcuni dati (soprattutto quelli delle ragazze) fossero volutamente ritoccati: insomma, soprattutto le piccolette potrebbero avere la tentazione di spacciarsi per un po’ più alte; così come le “diversamente magre” potrebbero fornire un peso più basso di quello reale.
Probabilmente sono chiacchiere da Bar Sport ma è un discorso che mi incuriosì; anche perché non è inverosimile, dato che lo stesso criterio viene spesso utilizzato per le carte di identità (giusto per fare un esempio).
Spero che qualcuno meglio informato di me possa confermare o smentire l’assunto di fondo.
P.S. Giusto per aggiungere un po’ di pepe: il reale peso della Townsend (ancora non “ufficialmente dichiarato”) sta alimentando curiosità e leggende metropolitane… 🙂
La sua dote migliore e’ il tempismo nel colpire la pallina grazie ad un giuoco di gambe meraviglioso poi non urla niente pugnetti ripugnanti al secondo punto della partita
@ Almeno UNO (#1145547)
Ti sbagli. Non ho detto che il suo tennis non mi piace, ho detto che “mi fa un po’ schifo”…
Hai parlato di “sinfonie di tennis, talento, velocità, coordinazione e forza”: sinfonie di tennis? talento? ma per piacere! Ti lascio volentieri la velocità, la coordinazione e la forza. Ma non sono questi ultimi aspetti che mi fanno divertire.
Ma, come dici tu, il mondo è bello finché è vario..
Non mi sarei mai aspettato che battesse anche la Muguruza,del resto sbaglio (non posso seguire tutti i match) o questa giovane campionessa spagnola aveva battuto addirittura una Top Ten come la Errani ? 😉
Non condivido. La Schiavone che è alta 1.65 circa,ha vinto un Roland garros con il servizio…
ottimo!
Camila ha sofferto molto al servizio con 19 doppi falli e 6 ace,ma ha avuto un’ottima giornata in risposta. Ora bisogna assolutamente vincere con la Rybarikva. questa è la prova del 10!
Vamos Cami!
Brava Camila, bravo Sergio!
E c’è ancora chi lo critica! Ahahahahahahah
Il…..Vale più Sergio di tutti gli allenatori italiani “di primo livello” messi insieme.
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
@ Paolo2001 (#1145564)
Il problema per la Giorgi non è chi deve incontrare, ma quanto sbagliera’ in ogni singola partita, Camila puo’ benissimo andare agli ottavi battendo Tranquillamente Errani e Williams oppure perdere al primo turno da una qualificata percio’con lei inutile fare calcoli, si vive partita per partita..se a lei va bene cosi’tanto meglio che si diverta pure a giocare a tennis in fondo è questo lo spirito di ogni tennista no?
Interessante… però guarda che si parla di femmine…
Do un indizio intrigante:
Chris Evert: h 1,68, 57 kg
Justine Henin: h 1,67, 57 kg
Camila Giorgi: h 1,68, 54 kg (ma secondo me il dato è vecchio, con la muscolatura che ha messo su potrebbe pesare anche lei i fatidici 57 kg)
Preventivamente: non è che voglio paragonare la nostra ai mostri sacri di cui sopra…
Buona partita della Giorgi considerando i doppi errori: in virtù di ciò io credo sia l’unica che riuscirà a difendere i punti a New York di quelle che ne devono difendere!
dirò di più..
il suo enturage, è più avveduto degli sparasentenze che ci sono qua dentro che vorrebbero sta giocatrice tra le prime 5 in pochi mesi: gli obiettivi di fine stagione sono quelli di entrare nel main drive agli australia open, ovvero stare nelle 30 a fine anno.
Evidentemente sanno che la giocatrice ha tanta potenzialità, ma anche dei tempi di maturazione lenti.
facciamola maturare 😉
io invece penso che è un sollievo vedere finalmente un italiano (sia uomini che donne) con un servizio pesante in grado di mettere fin dal primo colpo in difficoltà le avversarie. In italia, non so perchè (forse i maestri di tennis gli danno poca importanza?) è molto rara questa cosa; senza andare sui casi limiti come quello della Errani, quando va bene è un colpo eseguito limitando i danni..
poi è chiaro che 19 falli sia pure in 3 set sono troppi, vanno ridotti.
Camila ha iniziato la stagione al numero 97 e ora è al 31…. Non capisco cosa si vuole di più in termini di crescita…
Andando in finale oggi la cambiale degli Us Open è già pagata, agli US Open al secondo turno hai la Flipkens o la Errani ed eventualmente Venus Williams al terzo turno, mica una passeggiata di salute.
Questi sono tutti punti d’oro.
probabilmente più su.
ma ormai è andata così e bene o male i risultati arrivano lo stesso.
beh, una vittoria contro la muguruza con 19 doppi falli proprio non me l’aspettavo! Non ho visto la partita ma per il tipo di giocatrici in campo sicuramente dev’essere stata tutta un’altra cosa rispetto a quella contro la wozniacki, probabilmente meno bella. Ma conta il risultato.
Prova del 9 e mezzo superata, ora c’è la prova del dieci, dove spesso ha fallito: vincere a favore di pronostico.
Io sono assolutamente per battere il ferro finchè è caldo e vincere il torneo, nonostante l’arrivo dell’US open con cambiale da difendere.
Gli Italiani sono un popolo di sbavatori. Io non sarei tanto sicuro di quello che hai detto.
Quoto e quoto.
@ monica (#1145506)
Siamo in Italia, la terra dell’invidia.
Camila puo’ chiudere l’anno dentro le prime 20 se continua cosi’….magari con qualche doppio fallo in meno 🙂
Grande Camila!!
@ SilvioL (#1145517)
Dici che il suo modo di giocare non ti piace???
Vatti a rivedere il match con la Wozniacki dell’altro ieri, oppure quello con la Sharapova … sono sinfonie di tennis, talento, velocità, coordinazione e forza … spettacolo puro …
Il mondo è bello perchè è vario .. a me lei emoziona ed è la tennista italiana che negli ultimi anni guardo più volentieri (e fortunatamente ne abbiamo tante)
@ Almeno UNO (#1145537)
Ma quanto è bello leggere qualcuno che invece di sparare cifre a casaccio interpreta i numeri e dice qualcosa di intelligente, costruttivo e pure in maniera educata? 😆
Speriamo sia di buon auspicio quale degna erede della Errani rispetto alla quale ha un servizio efficace ! Forza Camila !
La domanda allora diventa:
Siamo certi che con un servizio più controllato, esponendosi inevitabilmente a scambi più lunghi, la Giorgi avrebbe migliori percentuali complessive di punti vinti al servizio?
Io non avrei la risposta in tasca così facilmente.
@ CamilaIloveyou (#1145521)
Spero che sia ironico questo “commento”. La sharapova è il modello a cui si ispira camila (assieme ad agassi) poi se cerchi su wikipedia nick bollettieri magari eviti di scrivere certe cose. Meno male che papà sergio l ha impostata in questa maniera! Abbiamo una vera attaccante, corretta, educata, silenziosa, con una grande voglia di vincere, sfrontata e temuta dalle più forti giocatrici al mondo. Se non ti piace guarda la errani…. I limiti che mostra quasi sempre fanno parte del suo stile di gioco e ci saranno sempre. Può solo diminuirli ma ringrazio dio x avermi finalmente dato una giocatrice per cui esaltarmi….
Non ci vuole un esperto per capire che Camila HA il potenziale per stare nelle prime 5.
Ogni partita è determinata sempre e solo da lei.
E non perchè sparacchia a caso dritti e rovesci a velocità impressionanti, ma perchè quando è in giornata li mette spesso vicino alle righe.
Il suo vero unico handicap, da sempre, è il servizio, che per una semplicissima ragione geometrica, non ha la stessa efficacia se tirato da una alta 1.68 oppure da una alta 1.85!!!
Camila vorrebbe ricavare dal servizio quello che il servizio non è in grado di darle.
Se ne deve fare una ragione e rischiarlo meno.
Per il resto è semplicemente devastante, con potenza, velocità, precisione, determinazione, impegno, che hanno in poche nel circuito.
Manca anche un poco più di continuità ma questo è dovuto alla grande quantità di rischi che si prende e quando non è perfettamente centrata la paga.
Occomé che nessuno parla oggi di una Muguruza con la testa chiaramente rivolta all’imminente Slam USA? O del fatto che ‘la prossima’ sarà eventualmente la partita delle conferme… Si disquisisce ancora (ma basta!) di doppi falli (lo sa anche mio nonno che 19 sono troppi) anziché parlare del perché una pugile-golfista si trova in semifinale WTA…. O di best-ranking… W la Commedia dell’Arte!
È un giochino sciocco: magari avrebbe vinto uno Slam, magari invece le avrebbero fatto passare la voglia di giocare e non sarebbe più una tennista. Quel “disastro del padre” l’ha portata ad essere la numero 31 del mondo e a battere alcune delle migliori al mondo. Ci vorrebbe un po’ più di rispetto.
Brava, ora ci vuole una conferma nel match probabilmente per lei più difficile, le basta un poco di continuità in più e qualche accorgimento tattico, che è già stato evidenziato, e ci si può togliere qualche bella soddisfazione
Questa ragazza ha dei numeri incredibili…
Piano Piano sta trovando un minimo di continuità. Diamole tempo (ha 23 anni quindi il tempo è dalla sua parte….).
E’ bella, educata, umile ed elegante (non mi vengono in mente altri aggettivi) cosa vogliamo di più. Aspettiamola… ci darà grosse soddisfazioni. FORZA CAMI!!!!
@ panattaforever (#1145507)
Una vittoria resta una vittoria.
La simpatica danese ha già perso due volte dalla nostra rappresentante, un motivo ci sarà.
Alle giocatrici a cui non interessa un torneo è data una scelta: non parteciparvici!!!
Trovo antipatica, oltre che superficiale e pedantesca, la tua lettura.
La giorgi resta buona giocatrice con ottimi margini di miglioramento……
Andiamo oltre e localizziamo i servizi pubblici, solo così avremmo un paese efficiente……
W camila e w l’italia!!!
mi rispondete a una domanda? Ma dove sarebbe Camila Giorgi se avesse avuto gli stessi allenatori di Maria Sharapova invece che quel disastro del padre che non sa stare nemmeno in campo senza dare di matto?
@ carmelo (#1145429)
Straquoto ci vuole un allenatore di primo livello
@ panattaforever (#1145507)
Concordo bello i suo comportamento senza fronzoli e il suo atteggiamento in campo corretto e senza sceneggiate e urletti. Il suo gioco mi fa un po’ schifo, ma non si può avere tutto… In questi ultimi mesi di carestia per il nostro tennis va benissimo anche una Giorgi in forma e (finalmente!) con un po’ di continuità.
Questa, poi, mi fa ancora più ridere…
ah ah ah! Bellissima
Finalmente un risultato importante in un torneo importante. Se gioca come sa vincerlo è alla sua portata, immaginando una Kvitova con la mente già agli US Open ( come la Halep e la Wozniacki prima di lei ). I risultati sono l’anima del tennis e questo, essendo un torneo premier e quindi di indubbio prestigio, la metterebbe davanti alla Errani e alla Vinci in un solo colpo in caso di vittoria finale ( le altre due non hanno mai vinto un premier ). Bello vedere un’atleta che gioca senza tanti fronzoli ( tipo pugnetti in serie, urla varie, recriminazioni continue, espressioni facciali da tragedia in corso, eccetera eccetera ) con un tennis potente ed efficace. Mi piace anche il suo atteggiamento da anti-diva che è evidente da come si schernisce durante le interviste e a ogni fine partita. Speriamo si liberi della sua discontinuità e, in questo caso, sarebbe pronta per la Top 10. Complimenti Camila!
ma perché ce l’avete così tanto con la Giorgi??
il suo tennis è spettacolare, è correttissima in campo, è bellissima,
è seria……….. cosa avete da criticare????
se fosse di un altro paese tutti sbaverebbero dietro questa ragazza ed invece viene criticata comunque; se perde e se vince.
Visti gli orari dei post. Fate i fornai le guardie giurate? 😛
Vorrei far notare come sulla seconda palla di servizio, tolti i DICIANNOVE doppi falli, la Muguruza abbia fatto un 12 su 35 pari al 34% ovvero allineato ai punti vinti sulla prima di Camila.
Ognuno valuti poi come vuole questo dato..
Sono curioso. Che lavoro fa?
@ Giuseppe A. (#1145446)
Davvero un grande sei…anche io avevo una volta fatto passare le classifiche, della knapp avevo davvero la supposizione che fosse stata piu tanto al terzo posto…cmq quello che conta è dove sono perché essere terzi alla centesima posizione poco conta, ma la giorgi rappresenta un bel trampolino visto che potrebbe fare molti puntiad inizio stagione prssima.
Intendi più bassa, spero.
Un crollo della quarta frazionista svedese. Basta vedere i parziali.
Con la Halep fuori dai giochi nessun traguardo è precluso. Speriamo che il cavallino di razza non rompa all’arrivo
Bravo GiuseppeA interess.la tua ricerca (class.italiane)spero1g.possa aggiungersi anche laBurnett X laGiorgi non sara’tennista (dicono)ma e’ altam. spettacolare,esaltante ed emozionante come la rimonta della Pellegrini nella staffetta 4x200europei di nuoto(fantastica!)
Cmq aldilà del rispetto di tutte le opinioni , tutto (x fortuna) si riconduce ai numeri in questo sport , e Camila due mesi fa’era ben oltre 55/60 …. oggi è 31 grande merito suo e del probabile connubio Silvestre/Giorgi….. tutto il resto è soggettivo…
@ carmelo (#1145415)
??? Frase senza senso 😯 … secondo me è una GIOVANE grande professionista! Forse non diventerà numero uno ma ha grandissime potenzialità.
Il tennis professionistico va visto e goduto, non chattato e reso un fatto statistico. Il quinzismo sta purtroppo sfociando nel giorgismo, con la differenza che Quinzi non si può guardare mentre la Giorgi si deve farlo. Se una volta non la trasmettono pace, qualche commento al buio è ancora tollerabile ma l’andirivieni dei commenti, dal l’entusiastico al tragico e ritorno, mi fanno pensare che il tennis è molto meno importante per questi pseudo-appassionati che non il loro ego distorto. Meno male che la Giorgi è una splendida giocatrice altrimenti me la iniziereste a far andare di traverso.
Bravissima entrano punti importanti che, qualora andassero male gli Us Open garantirebbero il MD diretto a tutti i tornei più prestigiosi fino alla prossima primavera.
Io adoro la grinta e l’eleganza di Schiavone e Pennetta, la tenacia della Piccola Errani, l’ottimo gioco a volo di Vinci e il solido servizio di Knapp, ma parere personalissimo QUANDO E SE CAMILA DOVESSE ESSERE CONCENTRATA per tutta la durata del match potrebbe ottenere risultati superiori a tutte le altre. A inizio anno avevo previsto un suo ingresso nella top 20, dubito che quest’anno possa farcela, ma tutto mi lascia pensare che nel 2015 diventerà la nostra numero 1. Forza Camila!
Confermo:
data 21/05/2012
Schiavone 14a
Vinci 19a
Pennetta 20a
Errani 23a
Oggi siamo qui a valutare una partita dove siamo tornati ahimé al disastro sul servizio, ma se guardiamo le statistiche nel lungo periodo si vede che la Giorgi ha un saldo di punti con il servizio molto buono.
E comunque, anche con 19 doppi falli, ha fatto il 52% di punti al servizio.
Le statistiche secondo me dicono invece un’altra cosa che dicono anche altri, cioè che il più grave problema nel gioco della Giorgi è la risposta al servizio, in particolare la risposta di rovescio al secondo servizio.
Le volte la Giorgi in cui limita gli errori in risposta di norma le partite le vince.
Parlando del singolo match, escludendo da entrambe le giocatrici gli aces ed i doppi falli, vediamo che il saldo dei punti conquistati all’interno dello scambio è di 96-74 a favore della Giorgi, un dominio quasi imbarazzante.
Grande Camila! 🙂
19 doppi falli? 😯
Beh, la Lisicki a Cincy contro Sara ne ha commessi 18. E ha vinto. Sicché… 🙂
“Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi” (cit.) 😀
Mi fa impazzire, è fortissima! Ma 19 doppi falli!? Troppini…
Il problema è che Carmelo non è un tennista professionista, non è mai stato nei primi 100 DEL MONDO e ….
@ Giuseppe A. (#1145446)
i pazzi buoni sono i più sani!
comunque la Giorgi secondo me non è da paragonare a livello Italia, è di un’altra categoria rispetto ai nomi italiani degli ultimi anni.
(Slam della Schiavone incluso).
per intenderci, c’è anche gente che dice che è talmente di un’altra categoria che quello della Giorgi “non è tennis”…
Ultima cosa.
Su questo non ci giurerei percnè l’occhio ci andava e non andava ma mi pare che la volta che abbiamo avuto la nostra QUARTA giocatrice più in alto sia stato il 23° posto delle Errani.
In questo momento la nostra quarta è 31°, poco peggio.
O.k, sono un pazzo, ma domani non lavoro e soffro d’insonnia…
Mi chiedevo nel post del LIVE da quanti anni le prime 3 italiana fossero tra Schiavone, Vinci, Errani e Pennetta.
Avevo arrischiato un 5,6 anni rischiando anche una brutta figuraccia.
Beh, avevo ragione perfettamente, che …o (anche se con una sorpresa…).
Sono stato un’ora a controllare tutti i ranking delle italiane negli anni, ripeto, soffro d’insonnia.
Eccoci.
28/07/08 la Garbin diventa 4° italiana. Le prime tre sono Pennetta – Schiavone – Errani
data storica, solo 6 anni dopo un’italiana che non sia una tra loro 3 (+ vinci) sta per entrare nel podio
ovviamente mi riferisco a Camila se dovesse battere la Ribarykova
2/2/09 La Errani per la prima volta diventa numero 2
13/07/09 La Vinci per la prima volta è tra le prime 3 italiane, anche se ci starà una sola settimana prima di uscire e ritornarci dopo più di un anno. Esce, per quella settimna, la Errani
7/06/10 per la prima volta Schiavone supera Pennetta e diventa la prima italiana
25/10/10 La Vinci torna tra le prime 3 per restarci, stavolta, moltissime settimane
18/07/11 La Vinci per la prima volta in carriera è 2° italiana
11/06/12 La Schiavone, dopo non so quanti anni, è per la prima volta fuori dalle 3. Contemporaneamente la Errani, LO STESSO GIORNO, è per la prima volta la Numero 1. Ovviamente è la settimana di Parigi…
8/10/12 La Pennetta PER LA PRIMA VOLTA è fuori dalle 3 italiane. Anche lei non so dopo quanti anni ma è probabile almeno 6,7
4/3/13 La Giorgi per la prima volta arriva ad essere la 4° italiana
22/7/13 ecco la fregatura… Per UNA SOLA SETTIMA, UNA SOLA, la Knapp è la numero 3 d’Italia
9/9/13 La Pennetta dopo quasi un anno torna nelle prime 3
25/8/14 dopo esattamente 6 anni e 1 mese la Giorgi potrebbe diventare la prima top 3 italiana fuori da Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani
(assurdo che in 400 settimane solo UNA della Knapp formalmente cambi tutto, anche se non nella sostanza)
vi assicuro che sono normale
insomma
Leggo molte erudite disquisizioni sul gioco, sull’impostazione in campo, sull’approccio alla partita, e cosi’ via. A me Camila piace soprattutto perche’ e’ una gran bella fi…gliola
e cos’è allora? Spiegacelo perchè sono curioso…
certo, è una golfista…
o una pugile…
o una ciclista…
questi commenti “non è una vera tennista”, “quello non è tennis” danno alla follia un nuova ricchezza.
Fatemi togliere un paio di sassolini dalla scarpa. Da un commento alla “discussa programmazione di Camila Giorgi” by Omar Camporese: “Caro Omar, nessuna preoccupazione per la programmazione. E’ vero… in 19 settimane ha partecipato solo a 7 tornei (meno di due al mese); è vero, in quattro di queste partecipazioni ha giocato (e non superato) le qualificazioni. Ma – come dicevo – nessuna preoccupazione. In luglio “trionferemo a Wimbledon”, e in agosto recupererà tutto il tempo perso, perchè recita da “programmazione” di Fantatennis, giocherà ben quattro tornei in un mese, incluso uno slam da due settimane di durata. Non ci credi? Ecco la prova fotografica…”
Ecco, difficilmente Camila si cancellerà dagli US Open, quindi sì, miracolo, giocherà 4 tornei in un mese. Lei che non giocava mai.
Rispondeva a questo punto l’estensore: “Caro Tafanus, grazie per aver aggiunto la programmazione di agosto, che anche per quella parte, è qualcosa di assolutamente irrazionale”
Beh, dai: semifinale in un torneo Premier. Buttala via, no? Irrazionale? Ah già, lei secondo te avrebbe dovuto giocare gli International per guadagnare punti, nell’ambiente a lei adatto.
Non è un anovità in certi ambienti. Si era anche ironizzato sulla partecipazione di Camila ad Eastbourne: “Niente, la Divina per gli organizzatori di Eastbourne non c’è, nella entry-list. E come potrebbe esserci? (…) Chi mente? Fantatennis o Eastbourne?” (antatennis è il nome che hanno dato al sito di Camila ma siccome era troppo fine, da un po’ di tempo è “la Fogna”).
E niente… Camila ci ha giocato e battuto la Azarenka, ad Eastbourne. Due parole di scuse? Ma va…
Qui sarebbe dovuto uscire al primo turno, se per miracolo fosse passata, chi l’avrebbe salvata dala “bicicletta” della Wozniacki? Però la Woz ha giocato “non per sminuire la prestazione della Giorgi – assolutamente inguardabile”. E te pareva… Oggi con la Muguruza, una che sa fare tutto quello che fa Cami, ma lo sa fare meglio non ci sarebbe stata storia. Anche per i bookmakers. E poi Cami, con quei 19 doppi falli… un record (come si affrettano a scrivere, dimenticando di dire chi ha vinto 6-2 al terzo).
Insomma, gente che non rosica ma lo fa “per il bene di Camila”, al contrario dei “trombettieri” che sanno solo fare gli yes-men e non criticano mai. “Critiche costruttive”, beninteso. Tipo quelle lette sopra: processi sommari, prima del tempo, e senza un briciolo di vergogna o pentimento a seguire, una volta appurata la realtà. Ecco perché difendo Camila allo stremo, ecco perché. Ora lo sapete.
Ah, se domani perdesse, via di copia-incolla per sfottere queste mie parole. Certo, sarebbe stato bello copincollare anche le cose dette prima, durante, e dopo “la cura” Camila a Vande, Woz, Muguruza. Non succederà.
@ Corrado (#1145428)
Concordo che tutto ciò faccia parte degli aspetti da migliorare del suo gioco ma anche stando attenti a non snaturare la sua propensione all’offesa e a condurre il gioco
questo è materiale da numero 1 al mondo.
bisogna vedere com’è la testa, che fa la differenza ai livelli più alti…
Gli alti e bassi sono probabilmente dovuti all”aggiustamento” del suo gioco che tecnicamente non è ancora maturo e sta ancora evolvendo…
per il resto sembra avere qualità di guerriero anche di testa.
Il match con la rybarikova non sarà facile, di tutte quelle che avrebbe potevo avere in semi ha trovato forse la peggiore possibile per lei. Comunque nonostante 19 doppi falli ha il 42% con la secondo che è una percentuale altissima considerando i doppi falli. Diciamo che la strada per un possibile primo titolo sarà ancora complicata perché purtroppo la kvitova sembra essere ritornata. Comunque la muguruza non è più forte della giorgi( non per questo match ma un analisi mia personale).
Pensa che, ad oggi, nel mondo ci sono solo 30 “non tenniste” migliori di lei. Se dovesse vincere anche domani, ce ne sarebbero 28.
@ Rickygi (#1145427)
Il mio commento é una constatazione da un lato ed un rammarico dall’altro. Se avesse avuto un padre meno presuntoso sarebbe top 5. La sta rovinando….
“tanti punti procurati con la seconda”… sono stati il 42%, nell’ultima partita (da confrontarsi con una media in carriera del 48%): percentuali non esaltanti in confronto alle altre giocatrici di medio-alto livello
Mi sembra che il trade off punti regalati/punti guadagnati sia decisamente svantaggioso e meriterebbe di essere analizzato e modificato dal suo staff (Sergio ci sei?)
Tutto il resto è opinione, a me per esempio incanta come sia veloce a portarsi in posizione di “sparo” sia a destra che a sinistra: considerando quanto anticipa e quanto tira forte, è rarissimo vederla scoordinata sulla palla
@ carmelo (#1145415)
Che sia una tennista non nei normali canoni è fuor di dubbio ma se poi i risultati verranno come in parte è gia avvenuto non vedo il problema della non vera tennista considerando che puo solo migliorare
@ carmelo (#1145415)
un altro, non è una vera tennista, bhe nemmeno io lo sono, ma non sono nr 31 al mondo, in semifinale in un premier, e purtroppo non ho guadagnato quasi un milione e mezzo di dollari
@ Micaelo (#1145408)
il dato dell’altezza te lo concedo se si dice che una piccola non puo’ essere potente(vedi errani), ma la giorgi è molto potente, quindi l’altezza è un handicap solo nei pressi della rete, io non sono uno di quelli che è certo che sara’ top 5, non lo posso sapere,ma non capisco nemmeno tutti quelli che dicono che non lo sara mai ai quali adesso ti sei aggiunto tu con strane teorie, tra l’altro non supportate da fatti oggettivi. in top 5 ci sono o ci sono state tenniste con potenzialita’ molto ma molto inferiore alla giorgi
Vai così Camilla! Non ascoltare e tira tutto a tutta!!!
non ce l’ha fatta
i doppi falli erano solo 19
😈
Questo match poteva finire tranquillamente 6-2 6-2 per Camila…putroppo il servizio non è andato bene per niente. Bravissima comunque a breakkare così tante volte la Muguruza (9 volte in tutto il match!).
Ili@ Micaelo (#1145408)
Il problema è che nonostante potenzialità notevoli, non è una vera tennista….
46% di prime in campo,19 df e vince due set 6-4 6-2
Cosa vuol dire?Strapotere devastante in campo!!!!Con questi numeri si perde male contro chiunque (figuriamoci contro una promettentissima Muguruza) ,ma non lei..lei è diversa..lei è Camila Giorgi!!!!!!!!
Grandissima!!!!!!!
Grandiosa! Tanto folle come spettacolare…-:)
Peccato ci abbiano tolto la soddisfazione di poterla vedere…
Grande Camila!! Servite tutte le civette…
C’è solo bisogno di maggiore continuità e di limare alcuni aspetti del gioco come la risposta al servizio e i doppi falli che però non potranno mai sparire del tutto considerando come spara la seconda palla, che non dimentichiamo le procura anche tanti punti.
Per il resto, parere personale i mezzi sono da top Ten e questo non significa che ci arriverà subito o mai
La Giorgi è alta 1.68 contro gli 1.82 della Muguruza, quando capiranno che con quel l’altezza sarà impossibile puntare sulla prima (non può regalare più di tanto, è un dato appurato)ma migliorare soprattutto una seconda lavorata, forse Camila sarà pronta per le top 5
Date gli allenatori che ha avuto la Sharapova a Camila e poi vediamo….sarebbe già tra le prime 10…
Grandissima. Nulla di più. Nulla di meno.
Statistiche da manicomio. Cami è questo. Brutta bestia in semi: la slovacca gioca,molto spesso, il back: saranno cavoli amari. Speriamo bene
Non ho visto il match ma sono contentissimo! Bravissima Cami!
Inutile dire che ho molta paura per il prossimo match…
Obiettivo da videogame “vinci la partita commettendo almeno 20 doppi falli”. Peccato Camila
Una bella sequenza, non c’è che dire….. Vandeweghe, Wozniacki, Muguruza…. Se imbrocca le 3 settimane di fila, come Fognini l’anno scorso, mi sa che ne vedremo delle belle per tutte e 3 le settimane….
Che ansia!!!!!! Odio i live score!!!! Grande Camila! Nonostante 19 df chiude 62 al terzo! Assurda 🙂
solo la giorgi può vincere un match con solo 5 ace e 19 doppi falli!