Video del Giorno: Colpo spettacolare di Camila Giorgi sul set point
21/08/2014 10:08 58 commenti
Questa la splendida demivolèe di rovescio di Camila Giorgi che le ha fatto conquistare il primo set nel match disputato ieri contro Caroline Wozniacki a New Haven.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Video del Giorno, WTA New Haven, WTA New Haven 2014
Scusate… Ma ho scritto di getto. *imperdibile ogni loro scontro… Ovviamente
Certo! Molte scelte e molte decisioni sono studiate a tavolino. I montepremi di adesso sono cresciuti esponenzialmente rispetto ai tempi di artur ashe e di vitas gerulaitis o dello stesso adriano panatta, rosco tunner, e altri ancora… Per non citare BB e JMoe o jimbo… Si studia tutto a tavolino. Dalla ricerca del “campione” da scaraventare presso questa o quella accademia fin alla tattica da seguire contro tizio o caio.. Il fattore economico apre le menti. Raonic nelle mani sapienti di Ljubo 6/1 6/0 da al vecchio Fogna per poi raccogliere 5 game contro RR il re… La strada facile e picchiare e non sbagliare mai… Sarà poi così facile??? Salvo la nascita di re Roger con i suoi straordinari tempi di gioco e innata eleganza… O Rafa… Mostruosa forza mentale… O il Djoker del 2011 macchina di tennis che sfiorava la perfezione… Ma ne nascono ogni 20 anni… Ne abbiamo 4, i fab four, quasi coetanei… Ne abbiamo goduto in passato; perdibile ogni loro scontro e godiamone ancora (finale wimb 2014)… O intendevi altro?…
@ LiveTennis.it Staff (#1144817)
Partite divertenti, non tantissime, se ne vedono ancora, mi riferisco a quelle dove il risultato è incerto fino all’ultimo, quello che latita, a mio parere ovvio, è il bel gioco fatto anche di variazioni, di tocchi di classe e condito da giocate imprevedibili.
Però questo è un limite tutto mio, non riesco ad apprezzare il gioco fatto solo di potenza.
Il discorso sul tennis odierno è un po’ simile a quello sulla musica, il rock degli anni 70 era, anzi è, più bello di quello venuto dopo, ma in questo caso ci si può giustificare con la storia che la droga di allora era più buona, ma nel tennis a cosa è dovuto questo cambiamento? siamo sicuri che sia dovuto solo a materiali, superfici, metodi di allenamento, o non sia una cosa studiata a tavolino?
@ crapa (#1144808)
Caro crapa non ti scoraggiare.
Il tennis è ancora divertente però hai ragione che rispetto al passato il divertimento è notevolmente diminuito ;( Un abbraccio.
@ tommaso (#1144797)
Ho appena finito di dire che non avrei più scritto, ed eccomi qui a rimangiarmi la parola data 🙁
Cmq si, se ti riferisci alla Giorgi di ieri a rete è stata brava.
Beh dai, a livello di discese a rete ieri ti sarai divertito…
@ Gianlu (#1144731)
Rispetto le opinioni di tutti, e se a molti piace il gioco odierno, quello fatto solo di colpi violenti da fondo campo, in cui la sola variazione ammessa è la ricerca esasperata di angoli e righe, dove sono quasi inesistenti le discese a rete e praticamente scomparso il gioco di tocco (escluse rarissime eccezioni da tutelare come i gorilla albini), se così vi piace, buon pro vi faccia.
Reputo scarse le tenniste di oggi perchè non sono capaci di giocare quel tennis di classe che si è visto fino ai tempi della Henin.
E quelle poche eccezioni che non giocano di potenza, ma cercano di esprimere un gioco completo, sono lontanissime dai livelli espressi dalla belga.
Questo è il mio punto di vista, se nessuno lo condivide…pazienza, stando così le cose idea non la cambio, il tennis femminile è morto. Purtroppo anche quello maschile mi sembra avviato su questa strada, presto o tardi i giocatori di classe scompariranno anche li, e rimarranno solo ribattoni atletici e bombardieri picchiatori.
Prima o poi smetterò di seguire il tennis completamente, adesso mi limito a staccare per sempre da qui.
Grazie a chi a commentato i miei post.
Divertitevi
Infatti se rispondendo come al solito aveva nei due anni precedenti eliminato fior di giocatrici e impegnato la Bartoli non si vedeva perchè farla avanzare così tanto in risposta. Più che impegnare la vincitrice 2013 cosa vuoi fare avanzando ancora? Mostrare la bravura di chi ti allena o i tuoi super-riflessi? Diventa mero esibizionismo statisticamente fallimentare perchè metti una rispostona fantastica su tre tentativi. Il meglio non si migliora e semmai vai a perdere competitività regalando risposte da mettere in campo il più spesso possibile. Nel palleggio è più facile che sia Camila a mettere sotto quella che serve con un vincente ma lo scambio è bene che cominci spesso.
@ crapa (#1144701)
Crapa, per me non è così, ma sei liberissimo di giudicare il gioco di queste due tenniste come vuoi. Quello che non puoi dire è che siano delle scarsone, i fatti ti smentiscono.
x Gialu e Dylan
Queste due, e come loro pressochè tutte le altre, sono scarse e sopravvalutate perchè giocano un tennis da schifo.
Purtroppo però è quello che passa il convento, le vere tenniste sono una specie estinta, l’ultima di esse è stata Justin Henin.
…………………
Una (Giorgi) ha battuto delle vere Top Player; l’altra (Muguruza) è arrivata ai Quarti al RG. Sopravvalutate entrambe. Certo, come no.
La Giorgi è sul campo centrale, su Usagoals.com lo streaming c’è, e a regola supertennis dovrebbe farla vedere no??
Ma come si fa a dire che due tra le migliori, vedi classifica WTA, tenniste al mondo sono delle scarsone….
Anche se non non dovessero trasmettere il match non è un problema, oggi la Giorgi vince facile, la mora ispano-venezuelana è una scarsona sopravvalutata…oddio non che la Giorgi sia un fenomeno, anzi non lo è per niente, ma l’altra è decisamente peggio.
Quindi, la Giorgi la vedrete sicuramente domani in semifinale.
🙂
Esatto! Ragazzi stiamo parlando di un torneo Premier che non trasmette tutti i quarti di finale! roba da pazzi…
Anche Seppi non visibile
Ma non si tratta di scegliere quel match piuttosto che quell’altro… e’ che un torneo come questo dovrebbe avere una copertura totale dei quarti di finale!
Incredibile. C’è lo streaming della Flipper ma niente Camila 🙁
Il mondo va all’incontrario… Non c’è più rispetto per niente…
Già. C’è un buco nella copertura che riguarda tutto il pomeriggio.
Le due tv coprono due ore a testa, una cosa osceMa. 👿
Su dai, è giusto trasmettere la Riske.
Sono in America.
E poi Giorgi-Muguruza non è certo un big match, tranne che per noi…
Su livescorehunter al momento non c’e’ alcun match della Giorgi.
Mi sa che dobbiamo metterci una bella pietra sopra… che peccato!
Niente Camila, quindi?! Ma porca miseria… 👿
Dovrò ripiegare su una replica dello snooker
Nemmeno seppi visibile
Il colpo in sé è molto estemporaneo, è andata bene, ma si era fatta trovare nella terra di nessuno.
Detto questo sono totalmente d’accordo con Dylan, il problema più evidente è la risposta di rovescio sul secondo servizio.
Quanto al suo servizio ieri ho visto che si prende 4-5 secondi in più al momento di servire, si ferma, respira e poi comincia la routine di servizio, se il lancio è sbagliato si ferma e con calma riparte. Per lei che è abituata a giocare di corsa è un cambiamento significativo.
Se nessuna tv (come ieri) copre il terzo match sul centrale c’è poco da fare….
Se è per quello colpi come quello lo fanno anche le misere quarta categoria, più o meno per caso. E’ la ripetitività del gesto che può indicare una conquistata capacità.. magari indirizzando anche la pallina sul lato opposto dell’avversaria. In ogni caso complimenti a Camila, da quel pochissimo che ho visto sembra migliorata e con più fiducia a rete.
Chi l’ha avuta quell’ idea? 🙂
Nella race live Camila è 39a, a 64 punti dalla 33, quindi se batte la Muguruza prende 85 punti e passa davanti.
E questo senza I punti UsOpen 2013.
Il problema e’ che se la risposta così avanzata non è definitiva ti trovi in una posizione completamente sbagliata per il colpo successivo .
Grandissimo punto di Camila,spero che difenda i punti degli US Open perchè è troppo bella e brava
@ tommaso (#1144402)
Su livescorehunter segnalano lo streaming Giorgi Muguruza a partire dalle 22. Su sportlemontv per ora segnalano solo la partita della Kvitova.
Giustissimo. 😉
Speriamo.
La posizione in risposta sulla prima ora è ottimale, ma io tornerei ad avanzare la posizione sulle seconde. Ho chiare in mente due risposte su due seconde tutt’altro che irresistibili che Camila ha colpito male (spiego poi in che senso), la palla si è alzata e a risposta è finita lunga. Di contro, ricordo un servizio da sinistra della Woz, una prima, cui Camila ha risposto con un rovescio incrociato vincente che viaggiava se non più veloce, per lo meno sulle velocità del servizio.
Sulla seconda, dicevo, per come gioca Camila (controbalzo, anticipo esasperato) farebbe bene ad entrare più in campo, per laciare che la pallina si alzi meno dopo il rimbalzo. Tanto nessuna tira una seconda a 140 km/h e i tempi di reazione di Cami sono straordinari. Ieri per due volte si è trovata troppo indietro, con la palla di una seconda in kick che si alzava troppo sulla spalla e che lei ha colpito male. Allora o fai due passi indietro (ma anche no, sulla seconda) o tanto vale farne uno avanti per impattare una palla più bassa.
Questione diretta tv. Alquanto strano: sul sito del torneo nella sezione TV Schedule (qui potete controllare voi stessi: http://www.ctopen.org/ScheduleAndDraws/TVSchedule/?intloc=headernavsub ) i match di quarti del mercoledì venivano segnalati come trasmessi da Tennis Channel. Quello di Camila è stato trasmesso, quindi i diritti per le immagini di Tennis Channel, Supertennis li aveva. Oggi la copertura televisiva è divisa tra ESPN e Tennis Channel, con quest ultimo a coprire il match di Camila. Mi suona strano, a questo punto, che non sia visibile…
Probabilmente sì,anche perchè la Riske è americana. Sta di fatto che è un torneo scandaloso,si potrà non avere copertura televisiva per un quarto di finale wta? tra l’altro è anche un premeier!
p.s. Non prendetevela con Supertennis,non ci può fare niente,ahimè.
Speriamo che alla fine il match della Giorgi verrà trasmesso da qualche parte…
WHAT????? Quindi, fammi capire, trasmetteranno il GRANDISSIMO match Riske-Rybarikova?
non ci posso credere! Copertura tv di questo torneo,alquanto scandalosa!
A me pare risponda anche molto bene alle prime di servizio. Il vero difetto, paradossalmente, è la risposta sulla seconda. Non so come mai.. non trova il tempo giusto.. ma boh. Ne sbaglia davvero troppe.
PS: A me è piaciuto più il passante di rovescio a rientrare (nei primi game) rispetto a questa, comunque grandissima, demivolèe.
Io ho rivisto molto della Camila che avevo visto a Katowice, quella con molti miglioramenti.
Da allora sembrava aver fatto qualche passo indietro; la mia modesta opinione è che ciò è dovuto alla folle idee di farla rispondere un metro dentro al campo nella stagione sull’erba
Incredibile! Supertennis non trasmetterà il match della Giorgi, in quanto non prodotto dalla tv americana…… senza parole!
@ Kriss69forever (#1144370)
tutto giusto.
aggiungo solo che se migliorasse davvero in risposta, potrà scalare ulteriormente la classifica.
Rimane però un difetto strutturale, un colpo che proprio non sente, come per la errani può essere il servizio. Sarebbe già un gran risultato limitare quei momenti di passaggio a vuoto dove spesso regala game di risposta interi, e spesso le partite.
@ drummer (#1144340)
È quello che ha imparato a fare, ieri 18 punti su 22 discese a rete: un numero che si avvicina agli attaccanti puri.
Così evita di tirare 2-3 colpi da fondo ad alto rischio.
In più, le volèe sono delle vere volèe, e non dei colpi liftati al volo.
Sul colpo in questione, ed anche su altri, si nota che ha acquisito una buona mobilità anche sotto rete.
Da fondo, non la vedo più perdere il cobtrollo sui dritti larghi laterali e un po’ alti, in risposta per esempio.
Durante lo scambio utilizza colpi al 75% della velocità max, per aspettare l’occasione e chiudere.
Adesso abbiamo avuto due grandi match da parte sua: vediamo se arriva il terzo, per la costanza di rendimento più che per il torneo specifico.
Il lavoro di allenamento adesso è molto più complicato: si tratta di scoprire e lavorare sui parametri che la fanno essere e restare “in giornata”. Più che altro, una questione psicologica e fisica, poco a che vedere con la tecnica che comunque Camila continua ad assimilare bene.
Subisce senz’altro anche l’impatto di essere “arrivata”: adesso verso il no. 35, tutte la conoscono e sanno di cosa è capace, non basta più migliorare un po’ tecnicamente per salire.
Sta a lei ed al suo staff fare sì che questa posizione ~35 sia uno stop&go, personalmente avevo previsto questo e penso che l’anno prossimo potrà migliorare una decina di posizioni, poi dipende da lei.
Mah, a me non sembra tutto sto colpo, chi ha giocato a tennis sa che certe volte questi colpi di controbalzo riescono in questo modo. Chi ha tocco e fa un colpo straordinario, fa passare la palla all’altezza del nastro, non un metro sopra. Però sono molto felice dei suoi progressi, brava Camila!
Ieri è andata 22 volte “estemporaneamente” a rete ed ha ottenuto 18 punti…in 18 giochi…ma si,può essere che abbiano ragione i massimi esperti di estetica del tennis che ci onorano dei loro commenti..sono altre le tenniste che hanno un buon tocco sotto rete e belle da vedere 🙄 E’ fantastico leggere certi commenti…complimenti!
Camila ieri è stata splendida,a rete una classe ed un’eleganza assoluta ma i miei occhi si sa..sono foderati di prosciutto 🙂
Cami continua a farci sognare!!!
Concordo. Tra l’altro, veloce com’è, a rete ci arriva in un lampo.
più che migliorata a rete direi che ieri finalmente c’è venuta qualche volta, ed era ora!
se l’avesse capito e continuasse su quella strada sarebbe una cosa importantissima, prendersi punti più facili a scambio quasi vinto anzichè scagliare i soliti rischiosissimi bolidi al volo da metà campo..
Incredibile caso di omonimia!
Ieri ho visto una che si chiama anche lei Camila Giorgi. Come un’altra che mi era capitato di vedere tempo fa… e che avevo smesso subito di guardare perché mi metteva troppa ansia…
Tranquillo la mia era solo una proposta: di certo è un buon colpo, ma di certo non credo che riuscirà a battere gli hotshot della partita tra Sharapova e Ivanovic. La WTA, però, potrebbe inserirlo tra le nomination del colpo del mese
esagerato…
Che dite, si candida al colpo del mese di agosto?
Migliorata tantissimo a rete
grazie
Spettacolo puro
vabbe dai tutte hanno dei colpi estemporanei ogni tanto….onestamente è anche brutto da vedere tra l altro,anche se efficace….avendola vista giocare a rete posso dire che usa un’inaudita violenza e tanta foga anche sotto rete…sono altre le tenniste con un buon tocco sotto rete e belle da vedere(come gioco ovviamente)
@ Pino (#1144281)
Perchè se non sbaglio, a parità di punti nel ranking, contano i punti conquistati negli Slam.
lo chiedo qui perchè nei commenti al ranking nessuno mi risponde: perchè a parità di punti camila sta davanti alla jovanoski nel ranking? grazie
Magica
Non male per una sparapalle tecnicamente scarsa 😉