11° Trofeo Oremplast: Presentazione del torneo Open. Al via anche Di Mauro che ha annunciato il ritiro e Crugnola
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli e gli appassionati romagnoli sono già in fibrillazione. Ancora una volta il tennis italiano di alto livello, infatti, è pronto a far tappa sui campi del Ct Massa Lombarda, dove da mercoledì 20 a domenica 31 agosto si svolge l’11° Trofeo Oremplast, torneo Open maschile con un montepremi di 8000 euro.
Si parte dunque con la disputa del tabellone sezione intermedia riservata ai 4ª categoria nelle prime due giornate e poi ai 3ª, dove poter veder all’opera anche alcuni giovani locali come i 3.4 Edoardo Rivola e Luca Caprioni, il 3.5 Luca Cerbara e il 4.1 Andrea Martignani, tabellone chiamato a promuovere gli atleti per la sezione intermedia di 2ª categoria, che inizierà non prima di lunedì.
Una competizione cresciuta stagione dopo stagione (quella 2014 è l’edizione numero 21 del torneo Open), sino a diventare un punto fermo nel calendario della Penisola, grazie anche alla collaborazione con l’azienda massese che ha deciso di sposare in pieno il progetto sportivo del circolo della sua città (“essere partner significa guardare insieme nella stessa direzione”, il motto che sintetizza la filosofia del titolare Oreste Pagani e del suo staff, entusiasta del concetto di “famiglia allargata” che caratterizza questa collaborazione), in questa stagione giunto ai play-off in serie A2 maschile con il suo team di punta.
Già numerose sono le adesioni pervenute agli organizzatori, da tempo al lavoro per predisporre ancora una volta una cast di partecipanti di prim’ordine, come ormai tradizione (tenendo conto che i tennisti di classifica migliore possono iscriversi fino a sabato 23 agosto) per questo torneo, appuntamento di eccellenza in regione e in assoluto tra i migliori Open della Penisola, basta dare un’occhiata all’albo d’oro per averne ulteriore riprova. E tra i big che saranno in gara sui campi dove ha mosso i primi passi con la racchetta Sara Errani figura appunto Alessio Di Mauro, mancino siciliano in questa stagione tesserato per il Tc Triestino e attualmente numero 444 del ranking mondiale (1.12 per la classifica italiana), vincitore della passata edizione superando in un’avvincente finale il napoletano Enrico Fioravante, fino al 2013 portacolori del Ct Massa Lombarda e ora in forza al Tc Foligno, altro atteso protagonista.
Di Mauro ha annunciato che a San Marino è stato il suo ultimo torneo del circuito maggiore e si è ritirato dal tennis professionistico.
Tra i pretendenti a un ruolo di primo piano ci sono anche il toscano Matteo Marrai (596 Atp), il lombardo Marco Crugnola (729 Atp) e il 2.1 romano Giulio Di Meo (Ct Schio), finalista nelle edizioni 2009 e 2010 e fresco vincitore del torneo Open di Orvieto superando nel match clou proprio Di Mauro.
Gli organizzatori sono inoltre in contatto con una serie di altri giocatori (alcuni dei quali anche posizionati fra i primi 400 della classifica mondiale Atp) e da qui a sabato, termine ultimo per le iscrizioni dei tennisti più accreditati, contano dunque di veder arricchire ulteriormente lo spessore tecnico del Trofeo Oremplast 2014.
“Stiamo lavorando per allestire ancora una volta una competizione di livello assoluto nel panorama nazionale, il che è per tutti noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea Fulvio Campomori, presidente del Ct Massa Lombarda – che ci ripaga delle fatiche che dobbiamo affrontare. Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno inteso legare i loro nomi a questa importante manifestazione, ormai conosciuta tra i tennisti in tutta la Penisola. Proprio agli atleti rivolgiamo un cordiale benvenuto, sicuri che sapranno regalare dieci giorni di grande tennis ai tantissimi appassionati che invaderanno pacificamente il nostro circolo. L’ingresso per il pubblico è sempre libero, sono convinto che anche quest’anno i posti a sedere, nonostante le tribunette, diventeranno merce rara”.
Appassionati che, insieme alle sfide sui court in terra di via Fornace di Sopra, seguiranno con trepidazione anche le notizie in arrivo da New York, dove da martedì 19 Thomas Fabbiano e Stefano Travaglia, componenti del team di A2 del Ct Massa Lombarda, saranno impegnati nelle qualificazioni degli US Open, ultima tappa stagionale dello Slam che da lunedì 25 vedrà protagonista poi sul cemento di Flushing Meadows (in singolo e doppio) anche Sara Errani.
TAG: Crugnola, Di Mauro, Notizie dall'Italia, Torneo Open
8 commenti
Lode ad Alessio ed alla sua piu’ che onorevole carriera.Ricordo come fosse ieri,quando prese il suo primo punto ATP se non erro in Egitto assieme ad un altro grande ma inespresso Dario Sciortino.
caro adriano hai perso una bellissima occasione per tacere, invece di credere di farci abbeverare alla fonte del tuo umorismo di quarta serie..
STRA QUOTO
@ adriano (#1142695)
con il tuo commento manchi di rispetto a tutti!!!!:alla redazione,a chi gioca il torneo e soprattutto agli organizzatori,agli sponsor e ai volontari che cosentono la realizzazione di questo torneo!!!!ps:se tu fai di meglio …informaci!!!!
Condivido appieno…è vergognoso…io proporrei di poter commentare solamente essendo loggati almeno uno ci pensa due volte prima di scrivere certe eresie !!!
???? ….. stai vaneggiando.
questo sito si chiama live tennis.it, se a te non interessano notizie sul nostro tennis, ci sono migliaia di altri siti nel web.
Con tutto quello che fanno gratuitamente, si arriva anche a criticarli per degli articoli?
Ma per carità del Signore! Se non ti interessa fa a meno di visualizzare l’articolo e non sprechi nemmeno tempo! 🙄
da domani nel mio condominio iniziano le pre.pre.pre.pre.pre. qualificazioni per un posto agli internazionali d’italia di origami .
Spero che la redazione ci faccia un bell’articolo . Grazie