L’amaro forfait di Juan Martin Del Potro agli Us Open. L’argentino spera di rientrare a Kuala Lumpur e quest’anno ha perso ben tre prove Slam
Alla fine, è accaduto come da previsione: Juan Martín del Potro, operato al polso sinistro quasi cinque mesi fa, non riuscirá a prendere parte agli U.S. Open, ultimo torneo del Grand Slam dell’anno.
Il miglior tennista argentino e sudamericano in attività, ex numero 4 della classifica mondiale, ha perso terreno nel ranking dopo essere stato costretto all’inattività, sin da febbraio, e da lunedì si è attestato all’undicesima posizione.
Per l’atleta nativo di Tandil, vincitore dell’edizione 2009 del “Major” di New York, si tratta indubbiamente di un duro colpo.
Del Potro si è sottoposto all’intervento a marzo, un mese dopo l’inizio dello stop forzato, avendo constatato che non sarebbe potuto essere competitivo in seguito ad un consulto con la sua equipe. Successivamente, è stato preso in cura dal dottor Richard Berger, negli Stati Uniti.
Dunque, questa stagione Del Potro ha dovuto rinunciare al Roland Garros, a Wimbledon ed agli U.S. Open, similmente a quanto accadutogli nel 2010 in seguito ad una operazione patita al polso destro.
L’inattività ha costretto l’argentino a distanziarsi dalle migliori posizioni della classifica ATP e, questa settimana ha dovuto abbandonare la privilegiata elite della “Top 10”, dopo ben due anni e tre mesi.
Nonostante tutto, l’allievo di Franco Davin prosegue determinato nel percorso riabilitativo e già riesce a colpire il rovescio bimane, pur non trovandosi nella condizione di misurarsi in competizioni ufficiali, figurarsi in un evento di match al meglio dei cinque set, decisamente impegnativi.
Il campione argentino, ad un mese dal compimento dei 26 anni, non ha ancora stabilito la data precisa del suo ritorno, pur ipotizzando di rientrare a settembre, in occasione del torneo di Kuala Lumpur che aprirà i battenti il 22.
Del Potro possiede un record stagionale di 7-3 ed ha conquistato un trofeo, a gennaio, a Sidney, titolo numero 18 della carriera.
Edoardo Gamacchio
TAG: Del Potro, Juan Martin Del Potro, Notizie dal mondo, Us Open, Us Open 2014
Forza Delpo, le tue cannonate da fondo campo mi mancano proprio !!
Spero proprio tu ti possa godere in scioltezza i prossimi 10 anni del tuo amato tennis, come strameriti :-)…sempre da top 5 -10
Speriamo che la serie di infortuni sia finita. Del Potro prima dell infortunio al polso destro aveva una buona chance di arrivare alla vetta, adesso metticela tutta e torna nell olimpo!
Uno dei miei giocatori preferiti. Un colosso fantastico da osservare. Manca tantissimo al circuito, GO DELPO!
p.s. Ha solo 26 anni??? Pensavo fosse sui 30, allora di tempo ne ha a volontà anche per attentare alle primissime posizioni.
Puoi dirlo forte !! Un grandissimo…
Delpo, ci manchi !! E’ anche a causa della tua assenza che sono possibili semifinali scandalose e indegne come quella tra Bennetau e Ferrer… 🙁
Forza delpo!! Uno dei miei tennisti preferiti
L’importante è che rientri sano! E che riesca a ritrovare presto il ritmo partita! Lo scorso hanno si era dimostrato capace di battere chiunque, come già nel 2009, prima del primo grave infortunio all’altro polso! Un peccato che si sia dovuto fermare!
Peccato!!. Un vero campione, super umile. Speriamo bene !! Vamos JM!!
Sono davvero inconsolabile, in questo momento. Unica nota positiva: Nel 2015 non avrà NIENTE (o quasi) da difendere. Questo, per me, lo riporterà tra i primi 5; lì dove merita!
speriamo rientri presto… del potro vamosssssss!!! l’argentino quando non è stato colpito da infortuni ha dimostrato di essere un tennista ostico per tutti anche per i fab4