WTA Cincinnati: Serena Williams concede quattro game a Flavia Pennetta (Video)
Flavia Pennetta viene eliminata negli ottavi di finale del torneo Wta Premier di Cincinnati ($2.567.000, cemento).
La tennista brindisina è stata sconfitta dalla statunitense Serena Williams, classe 1981 e n.1 del mondo, con il punteggio finale di 62 62 in 1 ora e 1 minuti di gioco.
Primo Set: Partenza a rallentatore per Flavia che dopo pochi minuti si ritrovava in svantaggio per 0 a 3.
Nel quinto game l’azzurra si vedeva annullare una palla break da Serena, mentre nel settimo gioco la Williams era brava ad annullare tre palle break dallo 0-40 e tenendo la battuta si portava in vantaggio per 5-2.
Sotto 2-5, la Pennetta mancava quattro palle del game e così la n.1 del mondo al quinto set point a disposizione, piazzava un nuovo break e si aggiudicava la prima frazione per 6-2 (dopo un errore di rovescio dell’azzurra sul set point).
Secondo Set: Dominio assoluto dell’americana, che strappava il servizio alla tennista pugliese nel secondo e quarto game e dopo aver tenuto il proprio turno di battuta con due ace, si portava in vantaggio sul 5-0.
Sul 5-1 Serena serviva per il match, ma veniva brekkata (per la prima volta nel match) a 0 da Flavia, grazie a un dritto lungolinea vincente sulla palla break.
Sotto 2-5 e servizio, la Pennetta cedeva al secondo match point il game, la seconda frazione per 6-2 e l’incontro alla Williams, con Serena che sulla palla match aveva in dote un nastro fortunoso.
La partita punto per punto
S. Williams – F. Pennetta
8 Aces 3
3 Double Faults 3
67% 1st Serve % 54%
22/32 (69%) 1st Serve Points Won 18/32 (56%)
8/16 (50%) 2nd Serve Points Won 10/27 (37%)
4/5 (80%) Break Points Saved 8/13 (62%)
8 Service Games Played 8
14/32 (44%) 1st Return Points Won 10/32 (31%)
17/27 (63%) 2nd Return Points Won 8/16 (50%)
5/13 (38%) Break Points Won 1/5 (20%)
8 Return Games Played 8
30/48 (63%) Total Service Points Won 28/59 (47%)
31/59 (53%) Total Return Points Won 18/48 (38%)
61/107 (57%) Total Points Won 46/107 (43%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Serena Williams, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2014
@ diegoo (#1139707)
Ho visto la partita…anche se Flavia avesse avuto tutte le righe e i nastri a favore credi sinceramente sarebbe riuscita a battere Serena? Ci voleva una prima all’80% e tanti gratuiti in meno per avere qualche chance ieri… Flavia (ed io sono un suo grandissimo tifoso) è la bruttissima copia di quella ammirata a IW purtroppo…E’ stata fortunata nei sorteggi altrimenti sarebbe uscita anche prima come le altre italiane…Speriamo che per gli US open riesca ad arrivare ad una condizione di forma migliore…
Almeno quattro (più quello sfiorato che ha mandato controtempo flavia che ha colpito a sua volta ilnastro ma la falla le è restata nel suo campo verso la fine del match (inquadrato il volto della penna subito dopo!!)
Però non son certo i nastri a decidere l’esito di un match che finisce 62 62 al massimo avrebbe vinto qualche games in più!
Se serena serve come ieri è assolutamente ingiocabile per chiunque!
Aggiungiamoci le sue dichiarazioni della vigilia, “non ponso affatto agli us open 2014,penso già al 2015” ah serena, ma chi te crede!!, 😛
Quoto!!
Risultato normale quando una buona giocatrice se la vede contro una campionessa. Di piu’ non le si puo’ chiedere.
2
Vince,penso che il titolo di ieri sera,il “non brilla” era riferito al non bel gioco espresso da Flavia(e devo dire che ieri Flavia non mi è piaciuta granchè, oggi ,invece, è cresciuta rispetto alla partita con la Townsend).
L’importante per Flavia ora è continuare a crescere di condizione e da primo tifoso della Pennetta,dico che se Flavia arriva bella pronta a New York, allora sono ca**i amari per tutte!
Prima,però,c’è New Havean e pensiamo a far bene lì! 🙂
ma guarda…se io non avessi visto la partita a quel “concede” gli darei un significato completamente diverso 🙂
ma mi colpisce perchè arriva dopo il “non senza patemi” del titolo con la Scheepers, partita dove Flavia ha servito per il match sul 5-3 nel secondo, per poi assentarsi per un quarto d’ora circa e tornare rifilando un parziale di 6-0 alla sudafricana…se ce li ha avuti lei i patemi chissà l’avversaria 🙂
e il “non brilla” del titolo di ieri sera, dove ha messo a segno una sequenza di 9 game di fila…e viene da chiedersi quanti doveva farne per brillare 🙂
se a tutto questo ci aggiungiamo poi che ha ripreso la racchetta in mano da un paio di settimane al massimo, dopo un mese di riposo assoluto forzato, concludo dicendo che mi sembrano tutti titoli abbastanza ingenerosi…ma naturalmente questa è solo la mia opinione.
@ Lucio (#1139739)
Condivido al 100% il Tuo commento. In questi ultimi due mesi Flavia si è infortunata diverse volte (per fortuna in maniera abbastanza leggera). Questo continuo fermarsi non gli ha consentito di allenarsi al massimo delle sue potenzialità, in seguito ha saltato ad intermittenza 2 o 3 tornei. Il compito di Flavia adesso è ritrovare il ritmo partita, e in quel di Cincinnati ha fatto dei passi in avanti. La pennetta, se non si infortunava troppe volte nella sua carriera (già molto buona e da vera campionessa), avrebbe vinto 14/18 tornei e forse sarebbe riuscita a vincere anche uno slam (in Australia oppure agli US Open)
@ Vince (#1139778)
Pignolo e permalosetto 😀 , il termine “concede” e solo un “uso e consuetudine”, un modo di scrivere, da prendere non col significato della traduzione letterale, ma bensì di quella “titolistica”.
– Flavia ha chiaramente meritato i 4 game, anzi nel primo set ne avrebbe meritato anche 4, ha mostrato a sprazzi un tennis sufficiente a battere la Serena di oggi, ma per vincere serve continuità anche con una Serena non al massimo come quella di oggi, e non alternza tra colpi magistrali e tanti erroracci.
– Ora speriamo si prepari al meglio per gli US Open, io non metto limiti alla provvidenza e sono fiducioso.
concordo Vince! Secondo me Flavia può fare un gran finale di stagione,perchè si vede che è in crescendo. In questo torneo ha fatto ciò che doveva fare. Ora,pronti per New Havean e poi New York,dove Flavia non deve temere nessuno!
Concordo, e integro in quanto tra le giocatrici toste battute da Serena quest’anno hai dimenticato, forse la più tosta, ossia quella che attualmente è in testa alla Race 2014, Maria Sharapova, battuta nel 2014 ben due volte a Brisbane 6-2; 7-6 ed a Miami 6-4; 6-3.
Io non so se i titoli li fa sempre la stessa persona, ma questa settimana mi trovo in disaccordo con 3 titoli su 3, sui 3 match della Pennetta. 🙂
Scusate, ma Serena non ha “concesso” proprio un bel niente…se mai è Flavia che ha sprecato 4 palle break nel primo set, che l’avrebbero riportato in equilibrio…o meglio Serena le ha salvate facendo ricorso al suo miglior servizio e questa mi pare tutt’altro che una concessione.
Per il resto, Flavia anche oggi ha dimostrato di essere in crescita, dopo lo stop forzato, ma ancora è lontana dal suo miglior rendimento…o meglio, a sprazzi gioca anche molto bene, ma sono lampi ad intermittenza che vanno e vengono…l’importante comunque è rimettersi pienamente in carreggiata per New York, e ancora un po’ di tempo c’è.
In una settimana è passata dal perdere all’esordio con la Putintseva, a due partite vinte contro avversarie di livello superiore, prima di cedere agli ottavi, giocando a sprazzi anche bene con la n.1 del mondo…quindi io resto abbastanza fiducioso.
Purtroppo contro Serena non c’è niente da fare, speriamo ke agli us open Flavia abbia + fortuna.
Secondo me Flavia dopo il rientro non sta giocando bene ma la sua forza di volontà e’ unica e riesce a portare a casa combattendo le partite alla sua portata con le peggio classificate in attesa della forma migliore.
Questa volta non corcordo, non credo proprio che Serena ambisca ad umiliare Flavia, anzi credo che ci sia abbastanza stima reciproca e poi credo che Serena non ambisca ad umiliare nessuna giocatrice tranne una, quella che in genere è fredda come il ghiaccio da cui arriva, a quella si che la vuole sempre umiliare, i confronti sono 15 a zero negli ultimi 10 anni, ogni volta la bastona di brutto per ricordare a lei ed anche soprattutto ai media (che ambirebbero ad avere la top model bionda in cima al mondo) che di numero 1 ce n’è una sola è americana e non arriva dal freddo della Siberia, vince giocando a tennis e non sfilando in passerella.
Inoltre credo che se Flavia avesse giocato con più continuità come ha fatto a sprazzi nel primo set, oggi Serena era anche disposta a lasciarla vincere, non credo avesse voglia di dannarsi per questo torneo ma Flavia è stata troppo irregolare a gran colpi ha fatto seguire tanti erroracci, ed allora ha costretto Serena a vincere, più di quello che ha sbagliato Serena non poteva sbagliare.
Come ho gia scritto nell’altro topic, Serena rimane tuttora una delle giocatrici più forti in circolazione, anche se non è più la dominatrice incontrastata di qualche tempo fa ed il suo declino appare evidente.
Del resto, anche quest’anno ha finora vinto ben quattro tornei (pur deludendo negli slam) ed anche recentissimamente ha sconfitto fior di giocatrici, come la Ivanovic, la Kerber, la Wozniaki, la Stosur e mettiamoci pure la Pennetta.
Serena appare indubbiamente appesantita dagli anni, e ciò la può rendere vulnerabile quando incontra avversarie “toste”, che siano in grado di resistere alle sue prime bordate e poi di imporre un ritmo serrato negli scambi da fondo campo. Naturalmente la situazione di aggrava nelle giornate in cui il servizio le funziona meno bene. Tuttavia la potenza dei suoi colpi è ancora devastante, così come anche il bagaglio tecnico (anche se qualcuno lo contesta) e la capacità di gestire i momenti cruciali delle partite, come si è visto recentemente ad esempio proprio con Ivanovic, la Wozniaki e la Stosur. Del resto si sta parlando di una Grande del tennis di ogni tempo, naturalmente abituata da sempre al tennis di vertice.
Credo pertanto che Serena possa mantenere, almeno per tutto quest’anno, la prima posizione del ranking, beninteso purchè sia in grado di gestire bene i prossimi tornei, puntando più alla continuità dei piazzamenti che alla vittoria assoluta. A tale scopo, sarà in ogni caso avvantaggiata dal fatto di essere sempre testa di serie n° 1, ed anche dal livellamento del tennis attuale di vertice, che finora non ha prodotto una nuova dominatrice in grado di spodestarla.
Onore comunque alla Pennetta, che è arrivata nelle prime 16 in un torneo master, dopo molti mesi di prestazioni mediocri; un buon viatico per gli USopen, dove dovrà difendere moltissimi punti in scadenza.
@ Mirko P. (#1139699)
salvata? 6-2 6-2 con unico break concesso sul 5-1
Io non ho visto una Pennetta giocare male:ha perso un pò di occasioni,ma sopratutto perchè sulle palle break Serena tirava delle prime impossibili e poi oggi veramente ha avuto tanto c*** Serena! Ma quanti nastri vincenti ha beccato oggi? 😆
Mi sembra che alla fine le abbia detto sorry. Dispiaciuta per la severa lezione 🙁
L’analisi della partita è molto semplice:nello scambio c’era partita,il servizio,invece ha fatto la differenza.
Oggi Serenona ottima alla battuta,se ci aggiungiamo che nello scambio ha giocato benino,che ha preso 5-6 nastri favorevoli,che ha preso tutte le righe del mondo,si capisce che oggi era davvero difficile batterla.
Comunque,Flavia ha giocato discretamente a parer mio,ha fatto vedere bei colpi(in primis il rovescio lungolinea),sebbene il servizio non l’abbia aiutata molto.Quando Flavia troverà continuità nel gioco e nel servizio allora ne vedremo delle belle e credo che questa continuità la possa trovare prima di New York,dove può fare davvero bene!
Ora sotto con New Haven!
Vamos Flavia!
Se qualcuno ha detto questo di Serena non ha capito assolutamente niente… e tuttavia anche oggi Serena ha confermato di non essere al massimo della forma (il che significa semplicemente che resta sempre la favorita in ogni torneo ma non é per niente ingiocabile).
Flavia bene a sprazzi, ma troppo fallosa ed assolutamente poco solida.
Serena battibilissima, si è salvata grazie al servizio e alle risposte sulle seconde di Flavia, oltra ad avere un gran sedere (parlo di fortuna)…cmq i fan di Serena sono davvero arroganti.
Eccoci qua’.
Alla resa dei conti la giocatrice sul viale del tramonto,finita,agli sgoccioli che dovrebbe ritirarsi cancella in un’oretta di passione la n 11 del mondo,la miglior giocatrice italiana stando alla classifica,flavia pennetta.
La cosa da dire è che flavia non ha affatto demeritato…purtroppo.
Serena quando gioca contro la pennetta si impegna sempre allo spasimo, i casi sono due o flavia le ha rubato un fidanzato, 😆 oppure il motivo (scherzi a parte) è forse da ricercare nel fatto che le ha battuto troppe volte la sorella!!! Sta di fatto che quando gioca contro flavia vuole sempre umiliarla, ricordo in particolare quella partita durata quattro games a roma, ad ogni punto un pugnetto ed un urlo, salvo poi ritirarsi il giorno dopo prima di scendere in campo contro la li.
Partita giocata malino dalla Pennetta….