WTA Cincinnati: Flavia Pennetta non brilla ma accede agli ottavi di finale e si regala Serena Williams (Video)
Flavia Pennetta approda agli ottavi di finale del torneo Wta Premier di Cincinnati ($2.567.000, cemento).
La tennista brindisina ha sconfitto al secondo turno la giovane statunitense Taylor Townsend, classe 1996 e n.125 del mondo, con il risultato finale di 64 63 in 1 ora e 32 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Flavia sfiderà la n.1 del mondo Serena Williams.
Primo Set: Flavia perdeva il servizio nel secondo game ai vantaggi, dopo aver mancato una palla dell’1-1, così la Townsend dopo aver tenuto la battuta conduceva per 3-0.
Sotto 1-4, l’azzurra da quel momento piazzava un gran parziale di cinque giochi a zero, con il controbreak a 15 nel settimo game e dopo aver tenuto il servizio nell’ottavo gioco annullando ben tre palle del 3-5 (di cui una con un gran rovescio lungolinea) alla statunitense.
Sul 4-4, la brindisina brekkava per la seconda volta Taylor, portandosi sul 5-4 e servizio a disposizione. Chiamata a servire per il set sul 5-4, la Pennetta teneva agilmente a 15 la battuta, aggiudicandosi per 6-4 la prima frazione.
Secondo Set: Partenza sprint di Flavia, che continuava con la sua striscia vincente di giochi consecutivi, portandosi in vantaggio per 4-0, con i break realizzati nel primo e terzo game sempre ai vantaggi.
Nel sesto gioco l’azzurra perdeva uno dei due break di vantaggio, che però recuperava immediatamente nel game successivo brekkando a 30 la Townsend, portandosi sul 5-2 e possibilità di servire per il match. Opportunità che la Pennetta mancava perdendo a 30 la battuta, con l’americana che si riportava sotto sul 3-5.
La giovane statunitense chiamata a servire per rimanere nel match, veniva brekkata a 30 dall’azzurra, che portava a casa la partita per 6 a 3, con l’americana che sul match point commetteva l’ennesimo gratuito della partita.
La partita punto per punto
T. Townsend – F. Pennetta
2 Aces 2
5 Double Faults 7
66% 1st Serve % 45%
29/52 (56%) 1st Serve Points Won 23/35 (66%)
8/27 (30%) 2nd Serve Points Won 20/42 (48%)
10/16 (63%) Break Points Saved 7/10 (70%)
10 Service Games Played 9
12/35 (34%) 1st Return Points Won 23/52 (44%)
22/42 (52%) 2nd Return Points Won 19/27 (70%)
3/10 (30%) Break Points Won 6/16 (38%)
9 Return Games Played 10
37/79 (47%) Total Service Points Won 43/77 (56%)
34/77 (44%) Total Return Points Won 42/79 (53%)
71/156 (46%) Total Points Won 85/156 (54%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2014
Vince complimenti. Quando ragioni e parli “con cognizione di causa” e senza esaltazioni sei veramente grande e apprezzabile. Continua così.
@ cooper (#1139239)
“54 uf !!” sarebbe stato il suo commento a parti invertite..
@ Vince (#1139375)
QUOTONE!!
14/8/09 Il giorno in cui flavia accese la miccia del tennis femminile italiano!!!!
Flavia per avere qualche speranza oggi dovrebbe fare 10-11 aces e di contro Serenona anzichè farne 15-18 come ha fatto con Caroline e Venus, dovrebbe avere una giornata storta e farne solo 4-5, in questo caso con +6 aces per Flavia ci potrebbe essere qualche speranza, altrimenti non vedo vie di scampo, non possiamo sperare nemmeno in una Serena svogliata che gli regala il match perchè essendo a rischio la posizione numero 1 a fine anno vorrà fare più punti possibili.
Anche se penso che Serena punterà a vincerà gli US Open e quindi se per caso starà poco bene non sputerà l’anima stasera, ma accetterebbe anche di perdere, per poi preparasi al meglio per New York, paradossalmente a lei da più fastidio perdere da Masha che da Flavia, alla siberiana le rifila bastonate sui denti da 10 anni per falle capire che di numero uno ce n’è una sola.
– O.T. sarei curioso di vedere Caroline Wozniacki allenata da Serena.
Nel 2009 non fece solo il N.10, ma anche questo http://www.corriere.it/sport/09_agosto_10/pennetta_tennis_los_angeles_7b1bbca2-856d-11de-8be5-00144f02aabc.shtml , l’anno precedente fece finale (notare lo strafalcione che fa il corrierone nazionale assegnando l’intero montepremi a Flavai), credo la prima italiana a vincere un torneo di quel livello.
17 Ag 2009 la Flavia del mese http://www.rogerscup.com/women/english/currentNews.php?id=FlaviaoftheMonth .
Notare che alla fine di Cincinnati è in testa nella classifica degli Us Open Series, ma purtroppo causa uscita prematura al secondo turno della Rogers Cup finirà solo seconda (si fa per dire) dietro l’adorabile Elena Diementeva.
Poche settimane dopo il New York Times titola “Pennetta’s ‘Perfect’ Match Takes Only 50 Minutes” http://www.nytimes.com/2009/09/03/sports/tennis/03pennetta.html?_r=3&ref=todayspaper& .
Son passatti gli anni e Flavietta dice ancora: “presente” 😆
Brava Flavia. Se non avessi avuto tutti questi infortuni fin dal’inizio della carriera saresti sicuramente una top 5.
Serena non sará al top… Ma con il servizio che non funziona, Flavia perderà nettamente.. Se invece si riuscisse a entrare nello scambio e a non soffrire troppo al servizio.. Allora bé, puó succedere di tutto…
ma ieri il commento si concentrava sul rovescio forte della townsend, ma il dritto? devastante! attenti a taylor! e grande Flavia, per favore ancora qualche vittoria!!!!
Cincinnati, 14/8/2009
Per la prima volta una giocatrice italiana entra tra le prime 10 giocatrici del mondo, il suo nome è FLAVIA PENNETTA.
Questa giornata rappresenta uno spartiacque tra la storia precedente del tennis italiano al femminile e i 5 anni meravigliosi e pieni di successi che iniziano da questo momento in avanti e che raggiungeranno l’apice con la vittoria della Schiavone al RG 2010.
Cincinnati 14/8/2014
Sono passati 5 anni, tanti momenti di difficoltà e di sfortuna che avrebbero fatto desistere chiunque, ma lei a 32 anni è ancora lì, al n.11 del ranking mondiale e proprio quest’anno ha ottenuto il titolo più importante della sua carriera.
E questa sera, nell’anniversario di una giornata storica per lei e per tutto il tennis italiano, sullo stesso campo di allora, proverà a regalarci un’altra impresa che potrebbe lasciare un segno nella storia
FORZA FLAVIA!!!!!
Infatti, non sono d’accordo col titolo che non tiene conto del fatto che stiamo parlando di una giocatrice in ripresa dopo uno stop forzato, che l’ha costretta ad un mese di riposo assoluto.
Oltretutto il match era insidioso, lo si sapeva, l’avversaria in forte ascesa e l’inizio non è stato favorevole a Flavia che si è trovata ad inseguire fin da subito, ma grazie ad una grandissima concentrazione è riuscita a recuperare da 1-4 infilando 9 games consecutivi, fino a portarsi sul 6-4 4-0, vincendo molti di questi games ai vantaggi, dopo una lotta serratissima…e l’averlo fatto nonostante un servizio che non funzionava al meglio, a mio avviso, aumenta ancora di più i suoi meriti.
non mi è dispiaciuta la pennetta ieri
Brava, concentratissima Flavia , spero che la grande Williams abbia una leggero imbarazzo intestinale una volta tanto.. 😉
Forza Flavia grande occasione…yes we can
Serena ha il servizio da maschio sul quale stanno l’80% delle sue vittorie.Negli scambi invece e’ affrontabile.Se PENNY pescasse una giornata felice nel servizio e la pachidermica Serenona non superasse i 7/8 aces nella partita potrebbe verificarsi la bella sorpresa.Incrociamo le dita !!!!!!
Quoto totalmente 😎
Brava Flavia! 🙂
Ora ti tocca Serena… purtroppo. Beh, almeno ti vedremo giocare sul Centrale (speriamo). Per il resto, chissà…
WOW! Apprendo dai commenti precedenti che la Barbie Tarocca ha perso ancora…
Forse dovrebbero rimetterla nella scatola e farla riposare un po’
anche la canadese oggi le ha prese…….bene così!……davvero in fase discendente la bouchard…..forse dovresti domandarti quanto tempo resterà’ nelle top 20….anziche pronosticare altre tenniste oltre la top 60
La bouchard che si leva dalle….speriamo
Diciamo che l’americana le ha dato più di una mano, però bene così.
Adesso super sfida: non vedo l’ora, comunque vada!
Concordo Jolly,Flavia non sarà la più bella del mondo,però ha davvero quella femminilità che molte si sognano! Sulla partita di oggi,Flavia ha giocato piuttosto marino. Però i suoi rovesci lungolinea sono incredibili.Esegue questo colpo in modo semplicissimo!(che poi così semplice non lo è 🙂 )
Bene così! Finalmente Flavia torna a vincere due partite di seguito,cosa che non faceva da Roma.Oggi la Pennetta non mi è piaciuta affatto,a partire dal servizio.Ecco, proprio il servizio.Flavia come avevano detto qualche mese fa due utenti (Maury e Pink,mi sembra.I due interessati mi corregano se sbaglio) è diventata troppo servizio dipendente. Ovvero, il suo gioco dipende molto dal servizio.Se entra questo fondamentale Flavia diventa temibile per tutte! Domani,sono curioso di vedere Flavia all’opera con Serena (l’ho addirittura pronosticato vincente su Serenona 😀 ! Forse, ero un po troppo ottimista !) Vamos Flavia!
La Townsend ha bisogno di fare esperienza a livello Wta, il tennis lo ha eccome, anche piú della Bencic secondo me. La ragazza puó diventare davvero un personaggio molto amato. Qualche kilo lo deve perdere per una questione di salute e non certo per rendere felici quelli che la deridono.
Flavia ha vinto due partite di fila ed é una notiziona! Non ho ancora visto giocare Serena quest’estate, ma un miracolo, chissá…
Quei due passanti di rovescio in corsa, il primo a salvare la palla del 2 a 5, ed il secondo, verso la fine del match…semplicemente sontuosi.
Se posso permettermi una considerazione extra tennistica, Oggi Flavia aveva un portamento ed un eleganza, come dire… hors categorie! Complimenti! anche sotto l’aspetto estetico è come il vino buono la nostra flaviona.
Sarà bella la bouchard, ed è bella!, sarà avvenete la sharapova, ed è avvenente! sarà bellissima la ivanovic, ed è bellissima! ecc ecc, ma l’italica nostra flavia ha un fascino che non teme avversarie. A mio parere, e non solo a mio parere per la verità 😆
Peccato che domani non contino quelle doti contro l’armata williams, comunque chissà, non avrà nulla da perdere, certo per provare a far partita domani non potra certo servire con le percentuali di prime palle di sta sera! 😆
@ isma (#1139230)
si l’importante è vincere,le vittorie apportano sempre fiducia brava Flavia!!! ma…quando Sara esulta come Flavia stasera la critichi e molto!!!…se Sara vince contro la 125 del mondo sminuisci il suo risultato perché…usi due pesi e due misure????
Deve migliorare molto Flavia per cercare di far partita contro Serena. Già è dura di per sé, poi se la Pennetta ci mette anche del suo rischia una bella stesa.
Il conteggio degli unforced errors è totalmente sballato, solo loro hanno visto 82 errori in questa partita.
Comunque bene la Pennetta, come sempre appena arriva in America diventa un’altra, curioso di vederla domani all’opera con Serenona…
Certo che stasera la simpatica americanotta ha giocato veramente
molto bene con la MAZZA!!!
Brava cmq la Penna a saperne approfittare e regalarsi cosi’ la
vetrina del centrale con Serenona!!!
Era importante vincere… bisogna ricominciare a macinare gioco per bene…
daie flavia!!!