Comportamento oltre il limite del regolamento per Marinko Matosevic (Video)
Sembra che Fabio Fognini non sia solo nella sua battaglia contro il mondo, quando gli accade di perdere l’autocontrollo durante un incontro. Marinko Matosevic si è distinto per aver aggiunto agli annali un ulteriore episodio disdicevole, dopo essersi volgarmente rivolto all’arbitro in seguito alla vittoria raggiunta contro Mahut, a Cincinnati.
Si disputava il tie-break del secondo parziale. Matosevic mette a segno un ace ed alza le braccia al cielo, trionfante, tuttavia l’arbitro rettifica dopo poco la decisione del giudice di linea, stabilendo che la palla fosse finita fuori.
Pare che Matosevic non potesse chiedere l’intervento del Challenge, trovandosi costretto a far cessare le proprie proteste.
Poco più tardi, l’australiano conquista il punto e scaglia la pallina al di là del terreno di gioco, per poi gridare ed apostrofare l’arbitro come segue, in un chiaro gesto di sfida: “Fuck you!“, scandendo inequivocabilmente la seconda parola . Sputa in terra e si muove come per calciare la telecamera presente sul campo, terminando in bellezza senza rivolgere la stretta di mano al giudice di sedia.
Se Fognini era stato multato per aver definito Krajinovic “zingaro di m…a”, l’ATP potrebbe operare in egual maniera in questa occasione, sanzionando pesantemente Matosevic, poiché un atteggiamento simile si addice ad un poco di buono, più che ad un tennista.
Edoardo Gamacchio
TAG: Marinko Matosevic, Matosevic, Notizie dal mondo, Video del Giorno
Evvai!
50 post per il buon Matosevic…altro che GQ!!! 😀
Per la cronaca,fosse per me,ANCHE a questo guappetto non farei più mettere piede in un campo di tennis…
@ Orticoltura (#1138879)
Tu e’ meglio che ti dedichi aglii ortaggi ,se devi scrivere queste cose..come dice il tuo nick
.Te lo sei scelto tu..non cercare di girare ls frittata… l etica ..il comportamento sono cose serie..ma non so se sei in grado di recepire..e poi non dare dellr pecore agli altri..tu vuoi fare l anticonformista..ma cosi manchi solo di rispetto a coloro che giustamente vogliono un ritotno dei veri valori sia nella vita che nelloo sport..
@ Orticoltura (#1138879)
Io francamente non lo trovo divertente, ma neanche così terribile come qualcuno sostiene, nulla a che vedere con gli insulti razzisti di Fognini… ma immagino che, visti i tuoi precedenti, trovi divertenti anche quelli…
Sarebbe un bel doppio trash Fognini- Matosevic
La gente come Matosevic serve a far apparire santi e belli tutti gli altri. Voi vi fate…. con queste notizie, non vedete l’ora che qualcuno sbagli (secondo voi) per giudicarlo.
Onore a chi ammette che questo sia un video divertente e le altre pecorelle che se ne tornino all’ovile.
@ Buon Rob (#1138853)
cosa vuoi che ti dica…
vatti a cercare “metafora” sul dizionario.
non sto certo qui a perdere tempo.
Un conto è dire che si usano metafore belliche per determinati momenti, un conto è dire che lo sport in sé sia una metafora della guerra.
Altrimenti verrà fuori che visto che ci sono ali, attaccanti rapaci e giocatori soprannominati cigni o aironi il calcio sia una metafora dell’ornitologia.
Persino in sport il cui obiettivo primario è conquistare il “terreno dell’avversario” tipo il rugby o il football americano, è ben chiaro il concetto DIVERSO che anima la competizione sportiva, vedasi lodevoli iniziative quali il cosiddetto “terzo tempo”.
Se poi dei personaggi di dubbia intelligenza vanno negli stadi con coltellini, motorini da lanciare e intenti -quelli sì- bellicosi, la “colpa” non è certo del fatto che lo sport sia una “metafora bellica”, ma del fatto che la madre dei minus habens è sempre incinta.
ah, lo sport non è una metafora della guerra.
e lo dici con SACCENZA anche?
ma lo sai la figura leggendaria di xxxxx che stai facendo?
una sconfitta “sanguinosa”
tira una “cannonata”
una “bomba” all’incrocio dei pali
un attacco “devastante”
(una “mina” addirittura si dice tra ragazzi di un tiro potente)
eccetera
Secondo te sono metafore di cosa?
GENIO.
Vabbè, dopo aver letto che lo sport sarebbe “una metafora della guerra” propongo di chiudere la discussione.
Io spero che scriviate certe cose per una sorta di “gusto perverso nel trollare”, perché se lo pensate davvero c’è da avere paura. Molta paura. Nel caso, vi consiglio di crescere, qualsiasi età abbiate.
più che un meccanismo di controllo lo sport è un meccanismo di sfogo energetico, in modo che sfogandosi sul campo l’individuo ritorni buon cittadino pacifico all’interno della società.
la sottomissione psicologica all’autorità è insegnata dalle scuole e dalla televisione e dalla morale, più che dallo sport.
è chiaro che lo sport si gioca volontariamente all’interno di regole su cui tutti sono d’accordo, quindi l’autorità dell’arbitro è diversa dall’autorità governativa a cui devi sottostare anche se non sei d’accordo…
non ha molto senso esprimere la propria ribellione all’autorità all’interno dello sport.
gli errori dell’arbitro fanno parte del gioco (a meno che non ci sia sospetto di manipolazione volontaria), quindi poi è giusto tacere e andare avanti a giocare.
Anche la Errani…
(ps: ho notato una stretta di mano particolarmente lunga da parte dell’arbitro all’Errani a fine partita, forse è stato il suo modo di scusarsi. ovvio che chiedere scusa pubblicamente sarebbe una cosa giusta e bella da fare).
E’ perché lo sport è uno dei meccanismi di controllo della società. Ti educano sin da piccolo a non insultare il potere, l’autorità costituita, in famiglia a scuola e nello sport.
Naturalmente i meccanismi di controllo più forti sono l’ordine sociale (intrinseco, ovvero la legge e la polizia, ed estrinseco, ovvero l’etica e la morale) e la religione.
Non dico che non sia giusto obbedire, perché uno stato anarchico forse non ce lo possiamo permettere, dico solo che è così e ti educano a farlo. Quindi capisco i vostri post.
Quando poi hai ragione, tipo Sara Errani nella chiamata di ieri, il potere non ti chiede nemmeno scusa ex-post, perché non vuole essere scalfito.
Solo applausi…non capisco neanch’io in che mondo viviamo
Nello sport insultare l’arbitro e insultare l’avversario sono due cose molto diverse.
Se ci asteniamo dall’accecante moralismo imperante, sappiamo che nello sport un certo grado di insulti tra avversari è STANDARD, essendo lo sport una metafora della guerra, insulti che avvengono fin dalle categorie minori nella maggior parte degli sport, specie quelli di contatto… Quindi si usi il buon senso andandoci leggeri.
Infatti gli insulti tra avversari in genere non vengono mai puniti, a meno che non presentino delle connotazioni di tipo razzista.
L’insulto all’arbitro è una cosa diversa.
Ha ovunque punizioni più dure perché mette a rischio la regole e quindi la regolarità del gioco, e lo dovrebbe avere anche nel tennis.
Redazione non é che Matosevic non poteva chiedere il challenge é che sul campo 3 non c’é.
@ Buon Rob (#1138696)
undici cosa?
Siamo un Paese strano, c’è addirittura gente che ha scritto che è felice di aver visto ‘sto tipo comportarsi in quel modo perché darebbe “colore”, o che “rimpiange i tempi divertenti in cui i tennisti insultavano gli arbitri”.
E se dici che il re è nudo, cioè che comportarsi da scimmione è quanto meno poco intelligente, ti viene dato del “moralista!!!undici!!!!”.
Forse gli utenti che scrivono, in soldoni, “che bello, volano insulti, i tennisti che non insultano nessuno sono robotici e gli utenti che non insultano nessuno sono moralisti”, pensano di apparire come “bullletti fighi”, “frequentatori dei peggiori bar di Caracas”, in realtà risultano solo ridicoli e caricaturali.
@ MAURO (#1138642)
come risposta potrei scriverti quello che Matosevic ha detto all’arbitro
@ io (#1138542)
Ho visto tutta la partita e non é stato solo questo episodio.Matosevic ha urlato per tutto il match comportandosi come un clown,tanto che Mahut a un certo punto gli ha detto Shut up! Con grande colpa dell’arbitro che minimo doveva dargli 1-2 penalty point.
Ma l’arbitro non era pascal maria: quello si merita di tutto a prescindere!!!
Se ti vengono in mente questi personaggi evidentemente ne sei circondato tutti i giorni, forse appartengono alla tua comunita’?
assolutamente daccordo.
un arbitro che toglie il punto della vittoria può innervosire dai, poi la reazione è fuori luogo
Per me rimane un …… Il tennis non mi esalta quando ci sono comportamenti da …no in campo. Mi esalto di più a vedere giocate incredibili o colpi impensabili…ATP ai tempi di Mc Enroe era altra roba e le racchette erano di legno…e forse era più tennis quello di allora…che quello robotico di oggi.
Perché a modo tuo saper insultare è un fatto di talento? Ecco perché in Italia siamo ridotti così, la gente ha perso il senso di ciò che sono i valori ed il talento preferendo alle capacità la furbizia e all’educazione la maleducazione
@ bernie (#1138515)
Si ma il calcio alla telecamera? ?
Super Paolo in questo era il numero 1 incontrastato
Ve lo ricordate lo sputo di chela a hewitt in Australia ??? 😆 😆
@ giacomo (#1138507)
da canè più che da cane…
Ma tutti moralisti gli articolisti di questo sito?
Condivido!
Mi manca tanto John McEnroe, nessuno di questi tennisti odierni ha il suo talento nell’insultare gli arbitri…
@ Lollo99 (#1138503)
Assolutamente no, non ha fatto peggio di Fognini, atteggiamento sicuramente censurabile (e sanzionabile) ma nulla a che vedere con quello di Fognini.
Matosevic ha inveito contro l’arbitro reo di avergli tolto il punto della vittoria secondo lui ingiustamente (non é chiaro poi se l’arbitro avesse ragione o meno).
E’ comprensibile quindi il nervosismo di Matosevic ed il suo polemizzare con l’arbitro, ovviamente ha ecceduto e quindi é censurabile e sanzionabile con una pesante multa.
Invece che spiegazione si può dare agli insulti di Fognini verso l’avversario? (non c’erano state assolutamente contestazioni o discussioni fra i due)
Se poi ci mettiamo che tali insulti erano pure razzisti é palese che il comportamento di Fognini sia enormemente più grave di quello di Matosevic, a parte il fatto che anche se qualche altro giocatore facesse ciò che ha fatto Fognini mica sarebbe una giustificazione, semplicemente un altro giocatore da condannare…
La cosa buffa, se posso permettermi la battuta, è che veramente i due fatti (Matosevic-Fognini) possono essere uniti.
Pensando alle origini di Matosevic, quello che ha fatto e Fognini credo che
zingaro di mer..
sia la sintesi di tutto
ovviamente si scherza
Posso sdrammatizzare? Poro Paolino che gli deve pure offrire una cena!!!
tutte le volte che vedo Matosevic mi vengono in mente i pastori , gli scaricatori di porto e i campioni nazionali di rutto libero
In linea di massima sono d’accordo, in tutti i settori chi ha più coraggio ottiene di più, io da anni sono un estimatore della Fogna nazionale, e sono convinto che possa fare ancora ottime cose, detto questo nutro comunque una grande stima per Seppi che cmq ha ottenuto anch’egli ottimi risultati, non eccellenti come Fogna ma sicuramente ha dimostrato che si può vincere anche senza smoccolare 😉
sicuramente come si dice dalle mi parti….” NON GLI FA FREDDO”…
se questo lo chiami colore…
Ho prima letto l’articolo e poi visto il video: stando all’articolo mi aspettavo che avesse fatto chissà che sfuriata quando poi nel video si vedono solo alcuni gesti, certo ben poco edificanti, astiosi…. Probabilmente è anche giusto sanzionare il comportamento in via ufficiale, ma complessivamente questo articolo mi sembra un “ingigantimento” del caso ad uso e beneficio di un ammorbidimento del caso fognini… (che in una situazione del genere non oso immaginare che manfrina avrebbe fatto…. “mettendoci la faccia”….)
Be l unico italiano che è sopranlw righe è fogna non per nulla n 1 italiano ..gli altri rimarranno sempre comparse perché gli mancano gli attributi w la carica agonistica ..spero si aver reso l idea
.in Italia c e solo fogna che ha vero carattere ma ogni tanto esce dai ranghi
Almeno Fogna è simpatico e ci scherza, questo sembra schizzato sul serio
Abbiamo trvoato altro stinco di santo. 😆
Fuck you bastard son of a bitch. Questo è quello che vedo io dal labbiale. 😀
Dai un pò di nervosismo per il match ci sta…aveva già vinto e deve ripetere il punto….. un pò di colore nella monotonia del tennis moderno.
Comportamenti di questo genere vanno condannati e sanzionati, e con multe che non facciano il solletico a questi personaggi.
Il paragone con quanto ha fatto Fognini a mio avviso non ci sta, come già altri hanno sottolineato, li c’era una componente razzista che qui non c’è e non è una componente da poco, anzi!
La speranza è che l’ATP inizi ad usare il pugno di ferro davanti a questi atteggiamenti a prescindere da chi li compia.
Matosevic và sanzionato.
Stucchevole però l’atteggiamento di chi comincia a additare gli altri per attenuare le responsabilità di Fognini o per dire che non è l’unico zotico in campo.
si è comportato da cane
Sembrava Ibrahimovic 🙂 ora vediamo se fanno finta di niente o multano anche lui, io penso che non gli facciano nulla, ma spero di essere smentito 😎
Inqualificabile (e Squalificabile 😉 ) l’australiano. Però purtroppo c’è differenza tra l’insulto all’arbitro reo di un errore grave che potrebbe anche compromettere la partita (in questo caso non si capisce peraltro se l’errore ci sia o meno), e l’insulto (per di più razzista) all’avversario che sta solo facendo il suo per vincerla.
Che maleducato! Vergognati! E comunque per me questo ha fatto peggio di Fabio
mito 😆
ma perché si fa l equiparazione a fognini? il fatto che ci siano altri poco di buono nel circuito non giustifica i suoi comportamenti, sicuramente verranno presi provvedimenti, non capisco questa frase
Le regole devono valere anche per lui. Il tennis deve rimanere uno sport non per caproni. Atp faccia il suo dovere